PDA

View Full Version : Installare Debian su VMware workstation

crystalcz
17-12-2006, 15:03
Salve,
ho installato su VMware workstation l'ultima versione della debian scegliendo soltanto la voce ambiente desktop.
Una volta loggato come root, dando il comando startx, non parte l'interfaccia grafica.
Da una ricerca in rete ho eseguito il comando apt-get install gnome. L'installazione va a buon fine, ma nonostante ciò ripetendo il comando startx non parte l'interfaccia grafica. Ho provato a installare la debian anche su virtual pc ma con lo stesso esito. Quali sono le possibili cause di ciò? Qualcuno è riuscito ad installarla su macchine virtuali?

Artemisyu
17-12-2006, 15:09
Salve,
ho installato su VMware workstation l'ultima versione della debian scegliendo soltanto la voce ambiente desktop.
Una volta loggato come root, dando il comando startx, non parte l'interfaccia grafica.
Da una ricerca in rete ho eseguito il comando apt-get install gnome. L'installazione va a buon fine, ma nonostante ciò ripetendo il comando startx non parte l'interfaccia grafica. Ho provato a installare la debian anche su virtual pc ma con lo stesso esito. Quali sono le possibili cause di ciò? Qualcuno è riuscito ad installarla su macchine virtuali?

Non è un discorso di macchina virtuale, dipende dal setup di Xorg.
hai provato innanzitutto a vedere l'errore che ti risponde?

crystalcz
18-12-2006, 18:57
ecco il messaggio che mi si presenta.

Come distro ho sempre utilizzato fedora è la prima volta che uso debian però in fedora scegliendo come pacchetto ambiente desktop non dava problemi.

Una domanda ma debian parte sempre in run level inferiori al 5?
perchè il login non è grafico ma tramite shell?
Differisce da fedora?

erysed
18-12-2006, 20:32
boh...intanto riprova a lanciare startx come utente normale
comunque il server x funziona...solo che non l'hai configurato per nessun window manager
prova ad installare gdm:

apt-get install gdm

riavvia e avrai il login grafico (e prbabilmente ti risolverà i problemi con il desktop)

Technogirl
03-12-2008, 16:33
ciao a tutti!
ho installato VMware su windows XP. Adesso vorrei installare un sistema operativo a 32 bit : Debian 4.0 r3 (versione etch su DVD ufficiale) su VMware . Qualcuno sa dirmi come fare??? Indicarmi la procedura? Oppure se conoscete dei manuali o se conoscete siti nei quali è stato affrontato questo argomento,potreste passarmi i link? heeeeelpp:mc: grazieee :)