View Full Version : Da itis a Liceo,possibile senza perdere anni?
SerPaguroSniffa³
16-12-2006, 10:58
Sono in seconda all'itis..e quest'anno finalmente mi son messo abbastanza d'impegno..l'anno prossimo devo scegliere cosa fare ma non mi interessano gli indirizzi dei trienni degli istituti tecnici,quindi se ora finisco la 2a all'itis e l'anno prossimo volessi cominciare in 3a liceo scientifico,è possibile?Posso studiare tutte le materie che mi mancano del biennio dello scientifico in 3 mesi di vacanze,contando che andrò probabilmente anche a lavorare?
Espinado
16-12-2006, 11:24
nn esiste una specie di liceo all'interno dell'itis?
Syd Barrett
16-12-2006, 12:40
Posso studiare tutte le materie che mi mancano del biennio dello scientifico in 3 mesi di vacanze,contando che andrò probabilmente anche a lavorare?
Guarda, non ho fatto nè l'itis nè lo scientifico, ma la vedo dura. :stordita:
screttiu
16-12-2006, 12:48
un consiglio da amico,
non passare al liceo, rimani all'itis o elettronica o meccanica, da molto + chance
The Joker 2k
16-12-2006, 13:31
un consiglio da amico,
non passare al liceo, rimani all'itis o elettronica o meccanica, da molto + chance
dipende cosa vuol far dopo, se vuole andare ad ingegneria fa benissimo a passare al liceo.
dipende.....
ho amici che si sono laureati con 110 e lode in tempo venendo , uno da un prefessionale( l scuole ferrari di modena) e l'altro da un itis. Conta solo l'impengo e l'intelligenza all'uni... al massimo un liceo te la rende leggermente + facile all'inizio..
Io cmq ho fatto uno scientifico e sincerametne studiare in 3 mesi le materie che ti mancano ( come latino) la vedo un po' dura
dottormaury
16-12-2006, 20:43
lo switch è possibile ma non è indolore calcola che arrivi li e ti trovi con materie che non hai mai fatto e programmi che magari non solo allineati(magari sono piu' avanti di te in alcune materie, magari piu' in dietro e per te sarebbe una piccola fortuna)
te lo dico perchè 7 anni fa sono passato dall'ipsia all'itis (quindi roba abbastanza simile) e dopo una settimana me ne sono tornato all'ipsia ora come ora non me ne pento anzi sicuramente avrei perso quell'anno perchè anche solo in elettronica già montavano cose di cui io all'ipsia non avevo mai sentito parlare.
Vedi tu
in liena di massima se all'itis non hai difficoltà ti consiglierei di rimanere li il cambio lo consiglierei solo a persone che propio non si trovano e vengono bocciate a manetta.
un consiglio da amico,
non passare al liceo, rimani all'itis o elettronica o meccanica, da molto + chanceQuotissimo ;)
Beppe3000
18-12-2006, 14:35
io ti consiglio di restare all'itis.
Se hai buon volontà riuscirai all'uni senza problemi, da qualsiasi scuola tu venga. Ovvio che all'inizio dovrai studiare cose che magari gli altri già sanno.
Il cambio rischia di crearti più problemi che benefici.
Cerca piuttosto di uscire con 100 alla maturità che male non fa.
Saluti
RiccardoS
19-12-2006, 15:13
non so come siano le cose ora (è passato un pò di tempo da quando lo feci io :old: :stordita: ) ma al biennio del liceo impari le basi di latino, storia, italiano e letteratura. Di queste materie, alcune all'ITIS non si fanno proprio, quelle che si fanno, si fanno all'acqua di rose... personalmente ritengo impossibile in 3 mesi estivi imparare abbastanza da essere in grado di affrontare gli ultimi 3 anni. conta poi che avrai a che fare anche con la filosofia.
conta poi che avrai a che fare anche con la filosofia.Eh già la filosofia http://www.weitalia.net/images/smilies5/suicide1sy.gif
:rotfl:
Syd Barrett
19-12-2006, 16:57
Eh già la filosofia http://www.weitalia.net/images/smilies5/suicide1sy.gif
:rotfl:
E' bellissima quella faccina :D
io ti consiglio di restare all'itis.
Se hai buon volontà riuscirai all'uni senza problemi, da qualsiasi scuola tu venga. Ovvio che all'inizio dovrai studiare cose che magari gli altri già sanno.
Il cambio rischia di crearti più problemi che benefici.
Cerca piuttosto di uscire con 100 alla maturità che male non fa.
Saluti
quoto.
Un consiglio da VERO amico: resta all'itis senza alcun dubbio. se vuoi fare ingegneria va benissimo anche l'itis.
E' bellissima quella faccina :DVero? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.