View Full Version : Ritrovare la polarità di un cavo audio
VegetaSSJ5
15-12-2006, 23:26
Scrivo qui mi sembra la sezione più adatta. Scusate se il titolo è poco esplicativo, cercherò di essere chiaro nella formulaizone della domanda.
Sto montando l'impianto stereo alla macchina. Ho passato i cavi che dall'amplificatore vanno alle casse davanti. Per quanto riguarda la portiera di destra non ci sono problemi, il cavo aveva scritto sulla guaina il filo positivo e quello negativo. Il cavo che è nella portiera di sinistra invece non ha scritto nulla sulla guaina. Ora l'ho collegato agli altoparlanti (in realtà al crossover passivo), però quando lo collegherò all'amplificatore non so quale dei due fili dovrà essere collegato al positivo e quale al negativo. Come faccio a ritrovare la polarità?
So che se si fa suonare con la polarità invertita non succede praticamente nulla, quindi male che va dovrei invertire i cavi all'amplificatore se mi accorgo che la portiera sinistra sta suonando con la polarità invertita. Ma come faccio ad accorgermene?
stbarlet
15-12-2006, 23:29
Scrivo qui mi sembra la sezione più adatta. Scusate se il titolo è poco esplicativo, cercherò di essere chiaro nella formulaizone della domanda.
Sto montando l'impianto stereo alla macchina. Ho passato i cavi che dall'amplificatore vanno alle casse davanti. Per quanto riguarda la portiera di destra non ci sono problemi, il cavo aveva scritto sulla guaina il filo positivo e quello negativo. Il cavo che è nella portiera di sinistra invece non ha scritto nulla sulla guaina. Ora l'ho collegato agli altoparlanti (in realtà al crossover passivo), però quando lo collegherò all'amplificatore non so quale dei due fili dovrà essere collegato al positivo e quale al negativo. Come faccio a ritrovare la polarità?
So che se si fa suonare con la polarità invertita non succede praticamente nulla, quindi male che va dovrei invertire i cavi all'amplificatore se mi accorgo che la portiera sinistra sta suonando con la polarità invertita. Ma come faccio ad accorgermene?
Se ti capita sottomano un tester tocchi le due estremitá del filo te lo segni e utilizzi quello su casse e ampli.
VegetaSSJ5
15-12-2006, 23:41
i cavi del tester non ci arrivano fin dietro, posso usare un filo elettrico per fare da prolunga?
cmq ora ti spiego la situazione... dietro al cofano ho una estremità di questo filo. davanti alla portiera sinistra il filo è collegato al crossover passivo (la polarità l'ho messa arbitrariamente, o come avrebbe detto tomas milian "a pisello de cane") dal crossover escono 2 coppie di fili. una va al woofer, che però è già collegato e fissato alla portiera. un'altra coppia esce e domani andrà collegata ad un tweeter. posso usare il positivo del filo del tweeter per fare la prova col il tester? cioè voglio dire, metto un cavo del tester al positivo del cavo del tweeter, e l'altro cavo del tester lo metto ad un filo che sta dietro al cofano. ci sono problemi in questo modo? oppure devo proprio testare lo stesso filo altrimenti il tester non lo vede a causa del crossover?
scusa se sono un po' imbranato nel formulare le domande ma l'elettricità non è affatto la mia materia preferita... :p
mi sà che col crossover di mezzo non lo vedi proprio :asd:
comunque... se hai un attimo di orecchio lo senti subito se un canale è in controfase all'altro... altrimenti metodo veloce per trovare il cavo... li stacchi da ampli e casse, quindi attacchi UN cavo di UN lato a massa da qualche parte... dall'altra parte controlli quale cavo è a massa e sei a posto :sofico:
VegetaSSJ5
16-12-2006, 08:35
mmmm quindi mi sa che sono costretto a smontare di nuovo altoparlante e crossover.... :(
mi sà che col crossover di mezzo non lo vedi proprio :asd:
comunque... se hai un attimo di orecchio lo senti subito se un canale è in controfase all'altro... altrimenti metodo veloce per trovare il cavo... li stacchi da ampli e casse, quindi attacchi UN cavo di UN lato a massa da qualche parte... dall'altra parte controlli quale cavo è a massa e sei a posto :sofico:
*
VegetaSSJ5
16-12-2006, 12:06
ragazzi mi sa che non ho più modo di smontare il crossover, e quindi il cavo. male che va se il canale sinistro suona in controfase, come farò ad accorgermene? ci sono danni (soprattutto all'amplificatore) se faccio suonare un canale in controfase rispetto all'altro? l'ampli è un 4 canali ma sarà impostato in mono quindi ogni lato (sinistro, destro) sfrutterà 2 canali dell'amplificatore (che da 4 scenderà a 2 ohm). ci sono possono essere problemi facendolo funzionare in questo modo con i canali in controfase?!
p.s.
con controfase intendo che i canali hanno la fase invertita l'uno rispetto all'altro.
Premetto che forse non ho capito un caxxo :D
Per vedere la polarità giusta puoi usare una pila da 1,5V.
La colleghi ai fili che partono dagli altoparlanti, in questo modo il cono si sposterà in avanti o indietro a seconda di come hai collegato i fili alla pila, fai in modo che tutti gli altoparlanti abbiano la stessa polarità e quindi che il cono si sposti nello stesso verso.
Se non sbaglio la configurazione corretta si avrebbe con il cono che va verso fuori.
Riepilogando, colleghi i fili alla pila, se il cono va verso fuori allora quella contrassegnata dalla pila è la polarità giusta.
VegetaSSJ5
16-12-2006, 17:47
Premetto che forse non ho capito un caxxo :D
Per vedere la polarità giusta puoi usare una pila da 1,5V.
La colleghi ai fili che partono dagli altoparlanti, in questo modo il cono si sposterà in avanti o indietro a seconda di come hai collegato i fili alla pila, fai in modo che tutti gli altoparlanti abbiano la stessa polarità e quindi che il cono si sposti nello stesso verso.
Se non sbaglio la configurazione corretta si avrebbe con il cono che va verso fuori.
Riepilogando, colleghi i fili alla pila, se il cono va verso fuori allora quella contrassegnata dalla pila è la polarità giusta.
non ho avuto tempo di postare oggi pomeriggio. ho sentito un amico e lui mi ha suggerito questo stesso metodo che mi hai dato... l'ho fatto oggi ed effettivamente funziona! :D mi è arrivata la radio nuova e ho anche acceso il tutto e funziona! :yeah:
domani rimonterò tutto ciò che ho smontato (pannelli, sedili ecc...) e poi tarerò gli amplificatori.
grazie a tutti! :)
Occhio che il sistema della pila se può andar bene per un cono medio, un sub non lo muoverò tanto facilmente, e un tweeter lo distruggerà!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.