View Full Version : Photoshop CS2 - Strumento Matita
C'è un sistema per utilizzare lo strumento Matita (pencil) con l'Antialiasing?
Non riesco ad ottenere una linea antialiased come voglio io con i pennelli...
Altra cosa, come posso disegnare delle linee diagonali perfettamente rette?
Tenedo premuto shift posso disegnare linee verticali od orizzontali, ma se serve disegnare delle linee dritte ma diagonali come si deve procedere?
Grazie a chi mi risponderà ;)
:edit
Mannaggia, dopo 3 minuti che ho postato, ho trovato in un colpo solo entrambe le soluzioni... :doh: :muro:
Scusate, potete pure chiudere, cancellare, quello che volete... pure sfottere, che me lo merito :muro:
C'è un sistema per utilizzare lo strumento Matita (pencil) con l'Antialiasing?
Non riesco ad ottenere una linea antialiased come voglio io con i pennelli...
Altra cosa, come posso disegnare delle linee diagonali perfettamente rette?
Tenedo premuto shift posso disegnare linee verticali od orizzontali, ma se serve disegnare delle linee dritte ma diagonali come si deve procedere?
Grazie a chi mi risponderà ;)
:edit
Mannaggia, dopo 3 minuti che ho postato, ho trovato in un colpo solo entrambe le soluzioni... :doh: :muro:
Scusate, potete pure chiudere, cancellare, quello che volete... pure sfottere, che me lo merito :muro:
:ahahah: :asd: :rotfl: :ciapet:
...dai scherzo... comunque con shift puoi fare con alcuni strumenti linee inclinate come vuoi. ad esempio con il pennello clicchi il primo punto, poi premi shift e il secondo punto e ti unisce la linea ;)
Ti perdoniamo solo se posti le soluzioni che hai trovato.
Altrimenti :banned: :Perfido:
:sofico:
Uhm ok, sembra che abbia cantato vittoria troppo presto...
Ho usato lo strumento "Linea" la prima volta mi ha diseganto delle bellissime e normalissime linee rette con AA e tutto, ma poi ha inizato a disegnare delle freccione. Mi pare di capire che siano usate più come guide (ci si può "snappare" le selezioni), che non come un vero e proprio strumento da disegno.
Ho googlato un po' e sembra che lo strumento matita NON ha in nessuna maniera l'antialiasing. Resta il fatto che con lo shift, più di righe orizz. o vert. non mi fa.
Anche facendo come suggerito da frikes nisba. Semplicemente mi traccia istantaneamente la linea dal punto A al punto B, ma sempre orizz. o vert. a seconda di come ho mosso il mouse.
Boh, torno a trafficare con i pennelli, vediamo cosa riesco a tirar fuori...
Ok ecco un paio di prove che ho fatto.
Righe tracciate con Line Tool (linea).
http://img149.imageshack.us/img149/9691/linetooliy1.jpg
Righe tracciate con Pencil (matita).
http://img149.imageshack.us/img149/4918/pencilks5.jpg
La differenza è evidente più che altro nella linea a 45°, ma anche nelle estremità di quelle ortogonali.
La considerazione che ne faccio è questa: nel Line Tool l'antialiasing è creato fin dall'inizio, di conseguenza tutti i bordi vengono ammorbiditi con un "mini gradiente". Nella matita non c'è antialiasing.
Con la matita per fare la linea a 45° ho usato la trasformazione (mela+t, o ctrl+t), e l'antialiasing viene quindi applicato solo in fase di trasformazione. In particolare mi sembra di capire che venga privilegiato lo spessore della linea al suo colore. Il vantaggio è che usando la trasformazione si possono creare linee di 15-30-45-60-75°, quindi c'è una maggiore scelta rispetto al solo 45°.
-EDIT-
Ho fatto un'ulteriore prova:
http://img237.imageshack.us/img237/1579/linetoolrotip0.jpg
Questa volta ho usato il Line Tool per fare una linea orizzontale, e poi l'ho ruotata di 45 con la trasformazione. Il rusultato è un misto... la linea resta netta, e mantiene l'antialiasing solo ai vertici.
Mooolto interessante...
Grazie MacNeo per la dritta ;)
fiordimelo
17-12-2006, 12:29
lo strumento matita è utilizzato molto nella pixel art,che spesso esclude l'antialiasing essendo studiata per adattarsi a qualunque tipo di sfondo. Se vuoi usare una matita con antialiasing, l'unica è usare Illustrator che sfrutta il vettoriale :)
lo strumento matita è utilizzato molto nella pixel art,che spesso esclude l'antialiasing essendo studiata per adattarsi a qualunque tipo di sfondo. Se vuoi usare una matita con antialiasing, l'unica è usare Illustrator che sfrutta il vettoriale :)
quoto e aggiungo che se vuoi l'effetto antiliasing puoi usare il pennello o.o
insomma: matita tratto netto (ovvio)
pennello tratto "sporco" (vi sfido a fare una linea come quella della matita XD)
modifico e aggiungo che se non sai come usare il pennello...
basta che tieni premuto sulla matita e ti compare l'elenco di altri strumenti "simili"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.