View Full Version : Altoparlanti FIAT Punto SX (1996)
Intel-Inside
10-12-2006, 16:34
Auto : FIAT Punto SX 1.1 Fire (1996)
L'auto ha in dotazione i 2 altoparlanti anteriori incastonati negli angoli destro e sinistro della plancia.
Vorrei sostituirli con qualcosa di meglio, ma ho visto che le dimensioni di quelli di serie sono assai contenute e girando per centri commerciali non sono riuscito a trovare nulla di compatibile.
Ho misurato grossolanamente gli altoparlanti di serie e sono 90mm di diametro circa per 35mm di altezza... e come sapete lo spazio è molto esiguo...
Sapete per caso indirizzarmi verso marche e modelli compatibili con la mia automobile?
Grazie!
ciare
anche se l'esiguo diametro delle casse limita molto i bassi
Solertes
10-12-2006, 16:42
Sono da 87mm ;) la cosa migliore che puoi fae per avere un suono decente è acquistare delle tasche per le portiere con un vano per altorparlante e fare un sistema multivia, medio bassi in portiera e medio alti agli angoli del cruscotto....oppure accontentati, c'è poco da fare, le dimensioni sono troppo ridotte per avere una riproduzione a tutto spettro :D
Intel-Inside
10-12-2006, 16:51
Grazie per i consigli
Si beh, non sono il tipo che pretende il top sull'auto... solo che gli altoparlanti di serie sono proprio inadeguati.... :rolleyes:
Mentre per le casse posteriori, sapete se è difficile tirare i cavi qual'ora non siano gia predisposti all'interno... o magari cè un cavo guida? non ci ho ancora guardato...
Satviolence
10-12-2006, 17:07
Non è una questione di qualità degli altoparlanti: sono da 86 mm quindi se ti basi solo su quelli la riproduzione non cambia granchè rispetto a quello che senti attualmente. Non val la pena sostituirli, se non fai anche altri lavori.
La predisposizione per gli altoparlanti posteriori la puoi verificare sul libretto di uso e manutenzione. Se non c'è puoi far passare i cavi sotto il profilo in plastica del battitacco della portiera. Quindi installi 2 bei ovaloni sul pianale che deve essere irrigidito con dei listelli. La cosa più semplice sarebbe sostituire il pianale con una tavola di compensato, ma rischi di decapitare chi è seduto dietro in caso di tamponamento.
Un'altra alternativa potrebbero essere delle casse da installare sotto i sedili.
Penso comunque che la soluzione migliore sarebbero le tasche sulle portiere, anche se è piuttosto difficile realizzare bene il tutto: le tasche serie costano soldoni, quelle economiche non fanno rendere bene l'altoparlante perchè non sono ben sigillate sulla portiera. C'è anche la possibilità di realizzarsi le tasche artigianalmente, ma non so quanta pazienza ed abilità manuale tu abbia.
Gianni1482
10-12-2006, 17:25
Cmq un mio amico ha la tua stessa auto e ha sostituito di recente le casse con delle altre della Sony di identiche dimensioni (come prezzo sui 35€)!!!! Per quanto riguarda quelle posteriori mi han detto ke non è per nulla difficile passare i fili posteriormente!!!! ciao ;)
Intel-Inside
10-12-2006, 17:35
Sony? hai link/nome del modello esatto?
Sto vedendo delle Ciare da 87mm... poi se non è troppo complicato pensavo di aggiungere anche gli altoparlanti posteriori... ma anche qui le dimensioni non lasciano molto spazio... infatti vanno montati ai lati del pianale, quindi niente ovali, diametro max se non erro 100mm...
Gianni1482
10-12-2006, 17:58
Sto vedendo delle Ciare da 87mm... poi se non è troppo complicato pensavo di aggiungere anche gli altoparlanti posteriori... ma anche qui le dimensioni non lasciano molto spazio... infatti vanno montati ai lati del pianale, quindi niente ovali, diametro max se non erro 100mm...
Ora il nome esatto non lo so cmq lui li ha acquistati da Euronics!!!
Solertes
10-12-2006, 18:29
Per le casse posteriori esistono degli adattatori che ti permettono di mettere dei 130 mm.....
http://service.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/3_882.jpg
le tasche son queste (costano circa 110 Euro):
http://service.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/3_722.jpg
Forse la soluzione più economica è mettere un piccolo Subwoofer (più esattamente un bass reinforcement) nel vano bagagli.
Intel-Inside
10-12-2006, 18:34
Ottimo, dai qualcosa sicuramente riesco a fare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.