PDA

View Full Version : Vale la pena essere orgogliosi?

FlavioMaster
08-12-2006, 09:24
A me è capitato di dover mettere da parte l'orgoglio per amore,non me ne pento,ma ho davvero fatto la cosa giusta....? :confused:

Kharonte85
08-12-2006, 09:44
Bella domanda... :what:

Alle volte vale la pena...alle volte no...in entrambi i casi lo sai dopo... :muro:

orestino74
08-12-2006, 09:50
Basta non confondere l' orgoglio con la dignità e sei a posto! :)

Ziosilvio
08-12-2006, 09:57
Sono d'accordo: l'orgoglio deve essere ogni tanto messo da parte per venire incontro alle esigenze (esigenze, non desideri!) della persona amata; ma la dignità è irrinunciabile.

Il guaio è che c'è un sacco di gente che confonde le due cose... soprattutto chi ha interesse a far perdere la dignità...

DickValentine
08-12-2006, 10:21
Ottima risposta! Per le cose importanti l'orgoglio si può mettere da parte e anzi forse in questi casi una persona ne esce ancora meglio. Perdere la dignità invece ci fa stare solo peggio con noi stessi

Valuk
08-12-2006, 10:23
si!

FlavioMaster
08-12-2006, 10:55
si hai ragione infatti quando poi la cosa stava per diventare umiliante ho troncato...anche se penso che forse non voleva davvero farmi perdere la dignità..magari era solo indifferenza..che..è anche peggio! :incazzed:

Biondone3
08-12-2006, 15:37
A me è capitato di dover mettere da parte l'orgoglio per amore,non me ne pento,ma ho davvero fatto la cosa giusta....? :confused:

Talvolta non è una brutta cosa mettere da parte l'orgoglio, anche perchè talvolta l'orgoglio offusca la ragione, senza esagerare ovviamente perchè
" Chi pecora si fa il lupo se la mangia " :D

bananarama
08-12-2006, 17:06

vale sempre la pena. orgoglio/onore/rispetto prima di tutto, prima della vita stessa.

suspence
08-12-2006, 17:25
beh... l'orgoglio forse da parte si può mettere per amore, ma quando si comincia ad intaccare quella cosa che si chiama dignità, allora occorre fare un bell'esame di coscienza e vedere se davvero vale la pena mettere da parte l'orgoglio per qualcosa che richiede avidamente anche la dignità...

FlavioMaster
08-12-2006, 20:44
beh... l'orgoglio forse da parte si può mettere per amore, ma quando si comincia ad intaccare quella cosa che si chiama dignità, allora occorre fare un bell'esame di coscienza e vedere se davvero vale la pena mettere da parte l'orgoglio per qualcosa che richiede avidamente anche la dignità...
si è vero!!a volte però si agisce di istinto..a voi è mai capitato?a cosa vi ha portato l'orgoglio?oppure cosa avete sacrificato per mantenere la dignità e l'onore?

Darkdragon
08-12-2006, 22:52
gia che ci pensi significa che piu di tanto orgoglioso non lo sei... per orgoglio pure io ho perso amici e ragazze, ma l onore prima di tutto :O

Darkdragon
08-12-2006, 22:54
io ho sempre considerato l orgoglio come una difesa per la dignita... certo a volte l intelligenza si mette davanti all orgoglio, in quei casi dico di essere saggio :D

Riddick80
08-12-2006, 23:15

spesso nella vita,veniamo messi alla prova per capire cose che nemmeno non potevamo immaginare su amore-successo ed altro...quindi che sia giusto o sbagliato ciò che avresti fatto per amore,non devi assolutamente allarmarti,ma solamente reagire su ciò che senti di fare e ascoltare di meno i tuoi pensieri....poi una risposta a questa domanda,non la potrai ottenere positiva o negativa....è il tempo che ti risponderà,non io e altre persone qui nel grandioso forum....noi potremmo dirti che hai fatto bene o no,ma noi non essendo tutti uguali,chi lo sà se abbiamo ragione o no,se non il tempo?
cmq...a mia oppinione...a volte non dobbiamo dare troppa forza all'orgoglio,questo perchè non ci porterebbe da nessuna parte come l'arroganza.proprio per questo esiste questa parola : moderatezza .... quindi qualche volta ci si deve un pò abbassare e anche come nel tuo caso.... per Amore .... ma,non confonderti con la dignità....che abbassi un pò l'orgoglio ok e vieni accettato da chiunque perchè il fatto è comprensivo e capita a tutti,ma se ti abbassi alla dignità...ragazzino...aia!non potrai più uscire di casa a testa alta e ti dovrai dar ben da fare per cambiare totalmente il tuo stile di vita per riessere accettato dalla gente e nel frattempo se ti capita questo ... :muro: .ciao

Crashman
09-12-2006, 00:46
Io sono l'orgoglio fatto persona :D
Il fatto di chiedersi se è giusto o meno mettere da parte l'orgoglio secondo me non ha senso. Se lo hai messo da parte vuol dire che ti sentivi di farlo, stop, hai fatto la cosa giusto. Se invece hai continuato sulla tua strada dell'orgoglio...idem, è giusto uguale :D

vegeta88
09-12-2006, 07:24
Per quanto mi riguarda mai messo l'orgoglio e la personalità da parte.
Per questo si perdono amici - ragazze ecc.ecc.Ma comunque resta il fatto che non mi sono mai lasciato manipolare o sopraffare per amore o altre cose.
Mai pentito di aver messo al primo posto orgoglio ed onore.
Mai nessuno-nessuna che abbia scalfito questa mia orgogliosa personalità.
Ragazzi mai compromessi nei quali calpestare il proprio orgoglio e poi la propria dignità.

Ciao :)

Jag86
09-12-2006, 10:51

Nulla di più giusto! ;)

FlavioMaster
09-12-2006, 14:29
Per quanto mi riguarda mai messo l'orgoglio e la personalità da parte.
Per questo si perdono amici - ragazze ecc.ecc.Ma comunque resta il fatto che non mi sono mai lasciato manipolare o sopraffare per amore o altre cose.
Mai pentito di aver messo al primo posto orgoglio ed onore.
Mai nessuno-nessuna che abbia scalfito questa mia orgogliosa personalità.
Ragazzi mai compromessi nei quali calpestare il proprio orgoglio e poi la propria dignità.

Ciao :)
io non mi abbasserei mai a fare cose che non sono coerenti con la mia personalità...per mettere da parte l'orgoglio intendevo tener conto di quelle che penso possano essere la esigenze degli altri lasciando perdere le mie.Se per onore poi intendi tener fede ai propri principii ed essere corretti allora anche per me viene prima di tutto..

Biondone3
10-12-2006, 15:07
io non mi abbasserei mai a fare cose che non sono coerenti con la mia personalità...per mettere da parte l'orgoglio intendevo tener conto di quelle che penso possano essere la esigenze degli altri lasciando perdere le mie.Se per onore poi intendi tener fede ai propri principii ed essere corretti allora anche per me viene prima di tutto..

giusto, non è una cosa da tutti poter mettere da parte l'orgoglio, non è una cosa brutta, ed è anche sintomo di altruismo.
Ormai in questo mondo di merda le persone lo perdono tale senso di altruismo, ed è un male perchè è una buona qualità ... che va pian piano svanendo :cry:

Vash88
10-12-2006, 15:09

*
si è vero!!a volte però si agisce di istinto..a voi è mai capitato?a cosa vi ha portato l'orgoglio?oppure cosa avete sacrificato per mantenere la dignità e l'onore?
Ho lasciato l'ultima tipa con cui stavo, visto che avevamo litigato le ho detto "se vuoi dirmi qualcosa telefona pure te",e me ne sono andato. Non l'ho più sentita e sono contento così.

FlavioMaster
10-12-2006, 18:03
giusto, non è una cosa da tutti poter mettere da parte l'orgoglio, non è una cosa brutta, ed è anche sintomo di altruismo.
Ormai in questo mondo di merda le persone lo perdono tale senso di altruismo, ed è un male perchè è una buona qualità ... che va pian piano svanendo :cry:
si però l'altra persona deve essere una che ti rispetta e non approfitta della situazione per fregarti!! :grrr:

Roby^^
10-12-2006, 18:06

a volte è giusto.. a volte no.. anche se penso che in amore non dovrebbe esistere la parola orgoglio... certo a meno che non si arrivi a livello "ZERBINO" :D

FlavioMaster
10-12-2006, 18:06
*

Ho lasciato l'ultima tipa con cui stavo, visto che avevamo litigato le ho detto "se vuoi dirmi qualcosa telefona pure te",e me ne sono andato. Non l'ho più sentita e sono contento così.
ma che tipo di rapporto avevi con lei?era una cosa importante? :what:

FlavioMaster
10-12-2006, 18:13
a volte è giusto.. a volte no.. anche se penso che in amore non dovrebbe esistere la parola orgoglio... certo a meno che non si arrivi a livello "ZERBINO" :D
però quando un rapporto dura a lungo emergono le differenze di carattere e di cose in cui si crede..e allora entra in gioco anche l'orgoglio e la capacità per ciascuno di rispettare l'altro..quindi è difficile..non credi? :muro:

Roby^^
10-12-2006, 18:38
però quando un rapporto dura a lungo emergono le differenze di carattere e di cose in cui si crede..e allora entra in gioco anche l'orgoglio e la capacità per ciascuno di rispettare l'altro..quindi è difficile..non credi? :muro:

si è vero... però se ci si ama si rispetta l'idea dell'altro e si può andare benissimo avanti :)

FlavioMaster
10-12-2006, 20:26
si è vero... però se ci si ama si rispetta l'idea dell'altro e si può andare benissimo avanti :)
si sente che ami il tuo ragazzo..e che avete un bel rapporto..vero?
e comunque ..a volte se una persona non è forte ,anche se innamorata,può venire influenzata dall'esterno e alla fine non avere più rispetto per l' altro.. :flower:

Biondone3
11-12-2006, 14:56
si sente che ami il tuo ragazzo..e che avete un bel rapporto..vero?
e comunque ..a volte se una persona non è forte ,anche se innamorata,può venire influenzata dall'esterno e alla fine non avere più rispetto per l' altro.. :flower:

Già però purtoppo la maggiorparte delle persone sono influenzabili ...