PDA

View Full Version : Lampadina cruscotto

robotics
06-12-2006, 11:15
Ciao a tutti, è da qualche giorno che una delle lampadine che illuminano la manopola della regolazione dell'aria si accendeva e spegneva quando prendevo delle buche.
Stamattina si è spenta definitivamente.

La macchina è una Punto JTD del 2002, quella con la parte centrale del cruscotto in colore argento.

Qualcuno può dirmi se può essere facile la sostituzione o devo rivolgermi in officina?

Grazie a tutti !

RiccardoS
06-12-2006, 11:16
per la punto non lo so, ma sulla mia megane basta togliere il pannello sopra (2 viti) e poi il cruscotto (3 viti): le lampadine sono tutte lì dietro ed è facilissimo cambiarle.

robotics
06-12-2006, 11:40
Sinceramente non ho ancora avuto modo di metterci mano..

Vedendolo così il cruscotto, non si notano viti...

Cavolo, per una lampadina...

RiccardoS
06-12-2006, 11:46
Sinceramente non ho ancora avuto modo di metterci mano..

Vedendolo così il cruscotto, non si notano viti...

Cavolo, per una lampadina...

bè... voglio sperare che pure su una Punto le viti del cruscotto siano nascoste: sulla mia basta togliere le griglie dei tweeter per vederle. :D

redegaet
06-12-2006, 12:37
Go lo stesso problema su una lancia Y. Oltre alla retroilluminazione del tasto fendinebbia, adesso mi si è fulminato pure qualcosa nel quadro centrale. Anch'io non so dove mettere le mani.
Ciao, Alex

robotics
06-12-2006, 13:05
Beh è un bel problema con le auto attuali.

Speriamo si faccia vivo qualcuno che ha già avuto moto di mettere mano al cruscotto !

bjt2
06-12-2006, 13:24
A me sono dei led verdi... Quelli che non si accendono è per falsi contatti (a volte si accendono improvvisamente)... La mia auto è del '91... è già un miracolo che l'impianto elettrico sia ancora decente!

redegaet
06-12-2006, 13:28
Io ho appena finito di mettere mano :D . Al momento non credo d'aver rotto nulla. Purtroppo posso dire qualcosa solo per la lancia Y, lo dico cmq perchè magari serve a qualcuno o si trova una similarità.
Il pannello con contakm, contagiri e spie varie è facilissimo da smontare, ci sono due viti e poi sul retro si trovano tutte le lampadine che lo compongono.
Per quanto riguarda il pulsante del cruscotto (quello dei fendinebbia) ho visto che basta tirarli delicatamente e scattano fuori. Non c'è bisogno di smontare la parte centrale del cruscotto come credevo.
Più in basso ho anch'io il clima, credo che forse si debba svitare dallo sportello per l'accendisigari e viene via come monoblocco, è un'ipotesi la mia, perchè non sono stato a guardare bene, perchè non ho spie fulminate in questa zona.
Adesso il problema è trovare le lampadine fulminate che ho smontato. Non so se un'autoricambi le ha.
Ciao, Alex

Marteen1983
06-12-2006, 13:34
Ho avuto un problema simile con una Lancia Y my02 e me l'hanno risolto in concessionaria durante un tagliando. Non ho osato aprire il cruscotto, per di più che erano bruciate sia nel contachilometri, sia nell'impianto di ventilazione. Pochi €, tutto risolto.

robotics
06-12-2006, 14:01
Anche secondo me sono dei LED, non lampadine !

E dietro il cruscotto c'è una scheda dove sono montati i pulsanti retroilluminati dei fari fendinebbia.
Però forse la manopola della regolazione dell'aria ha dei fili incassati, non so.

Non so se il lavoro di smontaggio del cruscotto è facile oppure no.

redegaet
06-12-2006, 14:05
Quelli del cruscotto credo anch'io siano led, mentre nel quadro strumenti ci sono sia lampadine (con filamento) che led.
Mi spiace non esserti stato utile.
Ciao, Alex

robotics
06-12-2006, 15:11
Mi spiace non esserti stato utile.
Ciao, Alex

Non c'entri nulla tu, ci mancherebbe..
...il problema è che a me è bruciata quella che sta dietro la manopola dell' aria (caldo freddo).
Non so se nel mio caso basta semplicemente estrarre la manopola e mi trovo subito le lampadine oppure va smontato il cruscotto !

pagghi
06-12-2006, 16:48
la punto mk1 celava le citi dietro le manopole, ma mk2 la devi smontare ovunque per poter arrivare a quella maledetta lampadina... io alla fine ho lasciato perdere, tanto noie non me ne dava

Marteen1983
06-12-2006, 16:53
Ciao a tutti, è da qualche giorno che una delle lampadine che illuminano la manopola della regolazione dell'aria si accendeva e spegneva quando prendevo delle buche.
Stamattina si è spenta definitivamente.

La macchina è una Punto JTD del 2002, quella con la parte centrale del cruscotto in colore argento.

Qualcuno può dirmi se può essere facile la sostituzione o devo rivolgermi in officina?

Grazie a tutti !

Mi sono dimenticato di scrivere, nel mio post precedente, che queste rotture sono dovute al Bludiesel. :read: :Prrr:

Zuperman1982
06-12-2006, 18:48
ti posso dire che sono lampadine a retroilluminare i comandi dell aria.
Ma per arrivarci devi smontare la plancia che sono 6 viti.
Poi ci sono 4 lampadine.
ora ti metto 2 disegnini :
http://img231.imageshack.us/img231/1639/planciaqc4.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/1980/climahi7.jpg

robotics
06-12-2006, 19:09
ti posso dire che sono lampadine a retroilluminare i comandi dell aria.
Ma per arrivarci devi smontare la plancia che sono 6 viti.
Poi ci sono 4 lampadine.

Ciao grazie infinite !!!!! Sei un grande !!

Riguardo alle viti, oltre a 1a quali sono??
Perchè mi sembra che 1b indichi un connettore che sicuramente andrà scollegato, giusto ??

robotics
06-12-2006, 19:56
Ciao ho controllato poco fa, la mia è un pò diversa rispetto al disegno !

La mia ha il caricatore da 5 CD sotto la leva del riciclo dell' aria e sotto il caricatore ho il portaoggetti con il posacenere e accendisigari.

Sicuramente le viti sono sotto al portaoggetti, ma come è montato? A incastro?

Poi come levo la plancia con infilata la leva delle marce?

perdonami tutte queste domande.. :D

GrandeLucifero
06-12-2006, 20:13
e questo è nulla ! :asd:

In alcune auto si deve addirittra smontare il freno a mano x togliere
la plancia dei comandi climatizzazione, che è incastrata con la plastica
che copre il cambio....

Morale della valvola, 4 lampadine = 2€ 2.50 ore di manod'opera = 80€
:sofico:

Zuperman1982
07-12-2006, 08:16
scusa se non ti ho risposto , ma ieri sera ho fatto altro :oink: :fagiano: .
Oggi ho università fino alle 19 , stasera vedo di postarti gli schemi.
A proposito delle viti , mi ricordavo 6 ma forse sono solo 4 , non è che mi smonto la macchina tutti i giorni :ciapet:

robotics
07-12-2006, 08:38
scusa se non ti ho risposto , ma ieri sera ho fatto altro :oink: :fagiano: .
Oggi ho università fino alle 19 , stasera vedo di postarti gli schemi.
A proposito delle viti , mi ricordavo 6 ma forse sono solo 4 , non è che mi smonto la macchina tutti i giorni :ciapet:

Grazie per l' aiuto !! Attendo gli schemi !!! (avvisami se vuoi un indirizzo mail !)

La mia (non so se anche la tua) forse è complicata per il fatto che ha il caricatore CD e poi ha il ponte che termina dopo il freno a mano !

Zuperman1982
07-12-2006, 19:00
guarda ho cercato gli schemi ma non riesco a trovarli per la macchina specifica.
Io non ho il caricatore cd ma ho la plancia lunga.
Da quello che ricordo devi togliere le 2 bocchette dei piedi, togliere la scatoletta dove hai i portaspiccioli o i comandi degli specchietti ( ma qua per l impianto elettrico non so aiutare).
La copertura del cambio dovrebbe essere semplicemente ad incastro quindi cerca di toglierla con delicatezza.

Zuperman1982
07-12-2006, 19:01
se hai msn o icq vedo di passarti il reparaturhandbuch ma sono 300 mb.

robotics
07-12-2006, 20:46
Ce l ho MSN...ma cosa devi passarmi esattamente??

La mail è avion11@hotmail.com