View Full Version : conoscendo il mac address -> rintracciare un portatile rubato...
ad un mio amico hanno rubato un portatile...conoscendo il mac address dite ke la polizia postale si sbatterebbe x cercare se qualcuno si è connesso con quel mac?
in pratica si dovrebbe poter rintracciare...
datemi qualke parere...grazie mille!
ciao;)
Il mac address ce l'hanno solo gli apparecchi che si collegano alla rete gsm (cellulari).
Un portatile, a meno che non fa da cellulare, non ha nessun mac address ;)
mitropank
11-12-2006, 18:34
Il mac address ce l'hanno solo gli apparecchi che si collegano alla rete gsm (cellulari).
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC :read:
subvertigo
11-12-2006, 18:35
se come no... :rolleyes: :D
Il MAC address "dovrebbe" essere l'identificativo univoco di ogni interfaccia di rete (scheda di rete LAN, wireless, bluetooth) e c'è sempre.
Tuttavia basta non è read-only... ovvero è una scemata cambiarlo, anche ad esempio tramite aggiornamento del firmware.
la dritta di matx è da leggenda metropolitana..eheh :D :D
cmq in teoria se non cambiano il firmware (molto probabilmente sono così scemi da non farlo) dite ke la polizia postale si sbatterebbe per cercarlo?
ciao;)
ad un mio amico hanno rubato un portatile...conoscendo il mac address dite ke la polizia postale si sbatterebbe x cercare se qualcuno si è connesso con quel mac?
in pratica si dovrebbe poter rintracciare...
datemi qualke parere...grazie mille!
ciao;)
Molto improbabile ma tecnicamente possibile.
Io controllerei per un pò di tempo gli annunci su ebay...
x quanto ne so io, ogni interfaccia di rete ha un proprio indirizzo mac.
L'ind MAC viene infatti assegnato dalla casa produttrice ed è fisso ed univoco.
no penso che sià improbabile che la polizia cerchi di rintracciare il portatile del tuo amico.
dovrebbero chiedere a ogni provider i vari log degli accessi cose che non sbaglio essendo privati richiedono procedure lunghe e complesse.
(per non parlare di attualmente rintracciare con i log il portatile)
con tutto il lavoro che hanno da fare....strupratori, ladri, rapinatori, etc etc
vuoi che pensino al portatile del tuo amico
:cry:
Ci sono diversi problemi (oltre al fatto che per diversi dispositivi l'indirizzo MAC del firmware può essere sovrascritto via software), primo fra tutti l'indirizzo MAC non è ottenibile se non collegandosi alla stessa LAN dove è connesso il portatile...
Da una parte all'altra di internet non è possibile rilevare il MAC Address...
PhantomX
15-12-2006, 13:49
si il mac address è univoco ed è assegnato dalla casa prodruttice alla interfaccia di rete.
però il mac address è + 0 - visibile solo su trasmissioni ethernet, cioè in una rete LAN, dove viene utilizzato per l'instradamento dei pacchetti tcp.
nella trasmissione su internet, invece il mac address non viene utilizzato.
subvertigo
15-12-2006, 13:58
si il mac address è univoco ed è assegnato dalla casa
Solo in teoria, dato che in pratica basta aggiornare il firmware per cambiarlo.... lo puoi anche settare a mano al valore che vuoi.
Inoltre appunto come avete detto nelle connessioni TCP internet il MAC non si vede... lavora a livello inferiore (datalink) e lo si vede solo in connessioni operanti sulla stessa connessione fisica.
lo puoi anche settare a mano al valore che vuoi.
verissimo !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.