PDA

View Full Version : Scaricare una batteria e ricaricarla

rgart
04-12-2006, 19:16
Ciao bravi bombaroli :sofico: , devo scaricare una batteria Ni-Cd 8,4 V 1600 mAh

se l'attacco ad una lampadina da moto/auto da 21 W dite che funziona come scaricabatteria artigianale....?

Inoltre ho questo caricabatterie

http://img231.imageshack.us/img231/9250/immagine1wr1.png (http://imageshack.us)

ho letto che le Ni-Cd sopportano ricariche anche di 1C o addirittura superiori xcui potrei caricarla a 1,6 aH mettendoci 1 ora o anche meno se alzo il valore di C

Naturalmente dalla teoria alla pratica c'è molta differenza e infatti io avevo impostato 800 maH di carica (teoricamente 2 ore) ma dopo 65 minuti il caricabatterie si è staccato xkè ha rilevato un delta peak xcui x lui le batterie erano cariche...

Dite che questo è dovuto al fatto che la batteria è alla sua prima carica xcui è in rodaggio?

xenom
04-12-2006, 19:29
Ciao bravi bombaroli :sofico: , devo scaricare una batteria Ni-Cd 8,4 V 1600 mAh

se l'attacco ad una lampadina da moto/auto da 21 W dite che funziona come scaricabatteria artigianale....?

La condizione ideale per il caricamento/scaricamento delle batterie è caricarle o scaricarle con una corrente assorbita circa 10 volte inferiore alla loro capacità. nel tuo caso 160 mA di scarica dovrebbero andar bene senza rovinare la batteria. in queste condizioni però la scarichi in 10 ore.
Ovviamente non succede nulla se la scarichi in meno tempo, ma più il carico assorbe e più la batteria si potrebbe rovinare.
Se è una batteria a scarica rapida puoi andare anche nel range degli A senza problemi.

una lampadina da 21W a 8.4 se i miei calcoli sono giusti (fatti di fretta) assorbe circa 1.5A... forse è meglio usare una resistenza di valore e potenza opportuna :D

p.NiGhTmArE
04-12-2006, 20:09
una lampadina da 21W a 8.4 se i miei calcoli sono giusti (fatti di fretta) assorbe circa 1.5A

sì, sì, vecchia la scusa della fretta :sbonk:
son 2.5A cmq :D

e sì, sono un po' troppi :D
teoricamente una resistenza da una 50ina di ohm sarebbe perfetta, ma ci impiega una vita :asd:

una lampadina da 5w dovrebbe andar benone.

rgart
04-12-2006, 20:18

teoricamente una resistenza da una 50ina di ohm sarebbe perfetta, ma ci impiega una vita :asd:

e non ho una vita da attendere mi piacciono le cose veloci e immediate :D :D

xcui una lampadina della mia ducati che invece è a 9W andrebbe bene... non sò la formulina,ma esendo 9 circa la metà di 21 dovrebbe ciucciare 1,2 A xcui la scarica in 2 orette...

E se volessi usare una resistenza,basterebbe mettere questa attaccata ai fili della batteria o dovrei aggiungerci qualcos'altro? inoltre dovrei anche raffreddarla immagino...

e se ci attaccassi una ventola da pc? ne ho una da 12V 0,20 A

xenom
04-12-2006, 21:09

n'attimo... i 21W sono a 12V no? quindi a 8.4V il wattaggio cambia. una lampadina da 21W a 12V ha il filamento con una resistenza di 6.8 ohm, quindi a 8.4V esce una corrente di 1.2A :wtf:

xenom
04-12-2006, 21:11
e non ho una vita da attendere mi piacciono le cose veloci e immediate :D :D

xcui una lampadina della mia ducati che invece è a 9W andrebbe bene... non sò la formulina,ma esendo 9 circa la metà di 21 dovrebbe ciucciare 1,2 A xcui la scarica in 2 orette...

E se volessi usare una resistenza,basterebbe mettere questa attaccata ai fili della batteria o dovrei aggiungerci qualcos'altro? inoltre dovrei anche raffreddarla immagino...

e se ci attaccassi una ventola da pc? ne ho una da 12V 0,20 A

la ventola è ottima ma considerando che l'alimento a 8.4V l'amperaggio scende e assorbe ancora meno... ci metti più di 10 ore a scaricarla.
se proprio hai fretta la lampadina da 9W dovrebbe andare...

rgart
04-12-2006, 21:31
la ventola è ottima ma considerando che l'alimento a 8.4V l'amperaggio scende e assorbe ancora meno... ci metti più di 10 ore a scaricarla.
se proprio hai fretta la lampadina da 9W dovrebbe andare...

grazie mille...!

sennò ci alimento un campo di contenimento inerziale.... :stordita:

xò mi sà che la batteria mi si scarica in fretta :D :D

GrandeLucifero
04-12-2006, 22:22
Mi sembra xò che le batterie in serie non devono essere scaricare completamente
xchè esiste il rischio dell' inversione di polarità di un elemento.
x un pacco batterie da 8.4V forse basta scendere fino a 5.0 V :fagiano:
link1 (http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/memoria.html),link2 (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=ITWVI-0442005112255),link3 (http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile),link4 (http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-cadmium_battery),link5 (http://www.answers.com/topic/nickel-cadmium-battery)

Zerk
05-12-2006, 12:09
Dai miei calcoli hai una lampadina di 21W con una resistenza di 7.85 ohm quindi una massima corrente di scarica 1.07 A che per scaricare quella batteria va piu che bene, ci metti un po di piu di un ora e mezza. se conti poi che quel tipo di batterie possono supportare anche 7-8C (mi par di ricordare) vai tranquillo che non la rovini. La corrente massima di scarica delle mie LiPo e' di una 40ina di A :D

edit

con quella tensione di alimentazione la lampada si trasforma in una 9W come gia detto da xenom.

rgart
05-12-2006, 13:57
Dai miei calcoli hai una lampadina di 21W con una resistenza di 7.85 ohm quindi una massima corrente di scarica 1.07 A che per scaricare quella batteria va piu che bene, ci metti un po di piu di un ora e mezza. se conti poi che quel tipo di batterie possono supportare anche 7-8C (mi par di ricordare) vai tranquillo che non la rovini. La corrente massima di scarica delle mie LiPo e' di una 40ina di A :D

edit

con quella tensione di alimentazione la lampada si trasforma in una 9W come gia detto da xenom.

Ciao,visto che sei abbastanza ferrato in materia potresti dirmi come mai con il mio caricabatterie non riesco a superare gli 800 maH di ricarica? anche oggi impostando 0,7 aH di ricarica dopo 1 ora è finita la ricarica attraverso l'intervendo del delta peak...

Wilcomir
05-12-2006, 14:07
mai mai mai sotto gli 0.8V per elemento, sennò appunto c'è il rischio dell'inversione di polarità. la scarica falla bella lenta, e anche la carica se puoi. cerca di non eccedere mai 1C in ogni caso se vuoi che il pacco duri. per rodarlo devi fare due o tre cicli di carica/scarica belli lenti, 0.1C massimo direi. per cosa usi le batterie? :)

ciao!

rgart
05-12-2006, 14:20
mai mai mai sotto gli 0.8V per elemento, sennò appunto c'è il rischio dell'inversione di polarità. la scarica falla bella lenta, e anche la carica se puoi. cerca di non eccedere mai 1C in ogni caso se vuoi che il pacco duri. per rodarlo devi fare due o tre cicli di carica/scarica belli lenti, 0.1C massimo direi. per cosa usi le batterie? :)

ciao!

Soft-air :D

Cmq avevo letto che le batterie ni-cd supportanto anche molto + di 1C

Il mio problema è che il caricabatterie ha come tempo limite 3 ore x prevenire surriscaldamento delle batterie,xcui se metto a caricare a 160 mah dovrei impiegarci 14-15 ore e non è possibile... come minimo devo usare 0,3 C xcui in 3 ore dovrebbe essere carica...!

ma il mio problema è che anche usando 0,5C xcui 800maH non ricarica + di 800-1000 maH dopo dice che la ricarica è finita... è perchè sono ancora in rodaggio le varei celle?

Wilcomir
05-12-2006, 15:29
beh, nessuna legge fisica ti impedisce di caricarle a 100C, ma il punto è: quanto dureranno? :D

comunque te devi prendere tutti questi i dati con le molle, sono numeri teorici, un pacco batterie non sarà mai completamente scarico, sarebbe da buttare, percui caricando anche a 0.5C è normale che ci metta ben meno di due ore, se ci mettesse due ore ci sarebbe da preoccuparsi.

ciao!

p.NiGhTmArE
05-12-2006, 17:05
n'attimo... i 21W sono a 12V no? quindi a 8.4V il wattaggio cambia. una lampadina da 21W a 12V ha il filamento con una resistenza di 6.8 ohm, quindi a 8.4V esce una corrente di 1.2A :wtf:
ehm :fagiano: hai ragione :fagiano:

rgart
05-12-2006, 18:57
Porca pupazzola non c'è niente da fare....

scaricata con la ventolina (rimanevano 4,5 V) e messa sotto carica a 1,6 aH (1 C) dopo 27 minuti e raggiunti solo 780 maH è subentrato il delta peak e la carica si è interrotta....!

Qualcuno mi sà dire il motivo???

Wilcomir
05-12-2006, 19:08
4.5V con la ventola attaccata o a vuoto? cambia moooolto :D

in ogni caso come ti ho già detto una batteria non è un bicchiere graduato che si riempie e si svuota a proprio piacimento. l'ultramat non sbaglia, se è carica allora lo è, vuoldire che non era completamente scarica

ciao!

rgart
05-12-2006, 19:31
4.5V con la ventola attaccata o a vuoto? cambia moooolto :D

in ogni caso come ti ho già detto una batteria non è un bicchiere graduato che si riempie e si svuota a proprio piacimento. l'ultramat non sbaglia, se è carica allora lo è, vuoldire che non era completamente scarica

ciao!

a vuoto,la ventola non girava +...! l'ho attavvata all'ultramat e mi dava 4,qualcosa di carica residua...!

Come posso fare a calcolare quanti maH ha una batteria? un tester lo rileva?