View Full Version : meglio centrino duo t 2250 o amd turion 64 tl 50
ciao a tutti,
sapreste indicarmi quali sono le caratteristiche principali dei due processori che ho elencato in termini di prestazioni, consumi ecc...
vi ringrazio per la gentile consulenza
ciao a tutti
Nabuccodonosor
04-12-2006, 14:47
ciao a tutti,
sapreste indicarmi quali sono le caratteristiche principali dei due processori che ho elencato in termini di prestazioni, consumi ecc...
vi ringrazio per la gentile consulenza
ciao a tutti
Anch'io sarei interessato al parere degli esperti ripetto questo argomento. In particolare come incide sulle prestazioni la differenza di dotazione di memoria chache L2 fra le due architetture?
Nabuccodonosor
04-12-2006, 19:52
Anch'io sarei interessato al parere degli esperti ripetto questo argomento. In particolare come incide sulle prestazioni la differenza di dotazione di memoria chache L2 fra le due architetture?
Mi sono in parte risposto da solo, nel senso che, facendo una piccola ricerca, mi sono reso conto che non ha molto senso paragonare le due architetture in termini di quantitativo di cache, dato che per gli Intel Core [2] Duo la cache di secondo livello è condivisa dai due core, mentre per gli amd ci sono 2 cache di secondo livello distinte (da 256K nel caso dei TL50 e da 512K per i TL55).
In ogni caso i benchmark di calcolo sembrano premiare le cpu Intel...
Mi potrei sbagliare ma i benchmark di calcolo sono sempre stati favorevoli ad intel...
Ebolo.
patroclo123
05-12-2006, 11:46
Mi sono in parte risposto da solo, nel senso che, facendo una piccola ricerca, mi sono reso conto che non ha molto senso paragonare le due architetture in termini di quantitativo di cache, dato che per gli Intel Core [2] Duo la cache di secondo livello è condivisa dai due core, mentre per gli amd ci sono 2 cache di secondo livello distinte (da 256K nel caso dei TL50 e da 512K per i TL55).
In ogni caso i benchmark di calcolo sembrano premiare le cpu Intel...
il processore che intende nemo non è il core 2 duo, ma il core duo e quindi non il merom ma lo yonah.
entrambe le cpu hanno 2 core, con quindi tutti i vantaggi che ne derivano nelle applicazioni (poche) che sfruttano il multy core, e sopratutto nello switch di applicazione.
l'intel viaggia a 1,73ghz con FSB 533 MHz mentre l'amd 1,6 bus a 800
Il consumo dovrebbe essere più o meno lo stesso, forse l'intel consuma leggermente meno
TL sta a indicare il consumo più alto della categoria, ovvero intorno ai 35watt, ma tanto non mi pare che esistano ancora gli amd64x2 sui 20 watt.
l'amd esegue anche istruzioni a 64bit, l'intel no.
secondo me sono due processori che piu o meno se la giocano alla pari,
se sei orientato all'acquisto di due portatili che montano i due processori, comincia a vagliare le altre caratteristiche dei portatili quali monitor,sk video.
Nabuccodonosor
07-12-2006, 16:56
il processore che intende nemo non è il core 2 duo, ma il core duo e quindi non il merom ma lo yonah.
entrambe le cpu hanno 2 core, con quindi tutti i vantaggi che ne derivano nelle applicazioni (poche) che sfruttano il multy core, e sopratutto nello switch di applicazione.
l'intel viaggia a 1,73ghz con FSB 533 MHz mentre l'amd 1,6 bus a 800
Il consumo dovrebbe essere più o meno lo stesso, forse l'intel consuma leggermente meno
TL sta a indicare il consumo più alto della categoria, ovvero intorno ai 35watt, ma tanto non mi pare che esistano ancora gli amd64x2 sui 20 watt.
l'amd esegue anche istruzioni a 64bit, l'intel no.
secondo me sono due processori che piu o meno se la giocano alla pari,
se sei orientato all'acquisto di due portatili che montano i due processori, comincia a vagliare le altre caratteristiche dei portatili quali monitor,sk video.
Hai ragione, nemo aveva menzionato il core duo.
Io sarei interessato ada vere un buon sistema, fra le altre caratteristiche non guardo certamente la scheda video... 1GB di ram 667Mhz, disco da almeno 100GB 5400, buona dotazione di connettività ed espansione (bluetooth integrato, lettore schede etc)... quindi sono ancora più indeciso!
La piattaforma AMD turion X2 la sceglierei per avere tali caratteristiche senza spendere molto oltre i 1000€...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.