View Full Version : ASSISTENZA ACER, UNA VERGOGNA!!
driver4me
04-12-2006, 11:12
Ciao a tutti,
vi racconto la mia spiacevole esperienza con la Acer Italia.
Il 12 novembre, nel bel mezzo della mia tesi di laurea, il mio notebook aspire-5612, acquistato a giugno 2006, si ferma. Panico totale!!! Probema: il notebook si accende ma non termina il POST (Power On Self Test) quindi non accede al boot sector scritto sull'hard disk. Il 13 novembre chiamo il call-center per avere assistenza in garanzia. Volendo accorciare il più possibile i tempi per la riparazione, consegno personalmente il notebook al centro d'assistenza autorizzato Acer di Roma (35 km andata, 35 km ritorno) presentando il codice RMA avuto dal call-center.
Il tecnico diagnostica in mia presenza la rottura dell'hd Hitachi; installando un altro hd, infatti, il notebook funziona perfettamente. Ad oggi, 4 dicembre 2006, dopo 21 giorni il notebbok non è stato ancora riparato in quanto la Acer Italia non ha ancora inviato l'hd nuovo al centro di riparazione di Roma. Personalmente ho fatto presente la situazione al commerciale della Acer e il centro d'assistenza di Roma ha sollecitato l'invio del componente.
Nonostante si trattasse della semplice sostituzione dell'ard disk, nonostante i continui solleciti, dopo 21 giorni il mio notebook è ancora in assistenza ed io mi ritrovo impossibilitato per colpa della Acer a scrivere la mia tesi di laurea..
ACER, VERGOGNA!!
Mi dispiace! E hai tutta la mia solidarietà!
Ma lo si sa.. non è una novità!
Acer è tra le aziende con i prezzi più bassi.. fa tanta gola.
Ma alla fine questo lo si ripaga nella componentistica mediamente più scadente e nell'asistenza.
Spero di non imbattermi mai in queste situazioni! :rolleyes:
driver4me
04-12-2006, 11:51
...ed ho evitato di diferirvi la discussione avuta con l'operatore del call-center!! Come se parlasse con suo fratello, con una arroganza indescrivibile è riuscito a farmi sentire un ladro. Ascoltando lui avrei dovuto chiedere scusa per aver chiamato l'assistenza! Mi ha subito accusato d'aver arrecato il danno utilizzando softwares non distribuiti da Acer con il notebook come Autocad, MS Office 2003 etc. Roba da pazzi, voleva sostenere che Office2003, Autocad ed altri fiori di programmi utilizzati da milioni di persone abbiano danneggiare l'hd del notebook. La telefonata, a pagamento, è stato un interrogatorio: cosa ha installato? ..aveva la licenza? ..quando ha acceso l'ultima volta il notebook? ...come ha fatto a fare quello e quell'altro? Mi chiedo: non è più semplice essere gentili e pensare che l'hd o un altro componente abbia smesso di funzionare? E poi con una tale arroganza insisteva, mi ha terrorizzato dicendomi che qualora la riparazione non fosse avvenuta in garanzia avrei dovuto pagare 100 euro per l'ntervento, la spedizione andata/ritorno e 132 euro + iva l'hd!
Vi giuro che avrei buttato il notebook fuori dalla finestra pur di non vere davanti a me il logo "Acer".
Mamma mia!
Pazzesco!
Ma scusa, cosa c'entra quello che installi?
Cosa ci deve mettere uno su? Virus maledetti spaccatestine a tutto spiano? :doh:
Scandaloso..
Ti si è rotto l'HD per causa accidentale? Bene.
Sei in garanzia? Bene.
Te lo devono sostituire tutto gratis perbacco! ..Sempre che non scoprano che quell'hd ha subito traumi meccanici o robe simili :rolleyes: Allora hanno tutto il diritto di farlo pagare a te.
outsidetheloop
04-12-2006, 13:20
Che vergogna!
Mi spiace molto per la tua tesi, sono tesista pure io e immagino bene il panico...
io punterei sulla cattiva pubblicità e sul fatto che non srai più loro cliente!
In bocca al lupo!
Mamma mia!
Pazzesco!
Ma scusa, cosa c'entra quello che installi?
Cosa ci deve mettere uno su? Virus maledetti spaccatestine a tutto spiano? :doh:
Scandaloso..
Ti si è rotto l'HD per causa accidentale? Bene.
Sei in garanzia? Bene.
Te lo devono sostituire tutto gratis perbacco! ..Sempre che non scoprano che quell'hd ha subito traumi meccanici o robe simili :rolleyes: Allora hanno tutto il diritto di farlo pagare a te.
il padre della mia ragazza mi ha chiesto un consiglio su quale note acquistare. Non dovendone fare un uso particolare gli ho consigliato di orientarsi sulle offerte dei centri comm evitando accuratamente Acer e Fujitzu-siemens
Aho dopo avermi tempestato di domande sui componenti per 2 settimane si è comprato un Acer... perchè è l'ultimo processore e altre menate simili a prezzo convenientissimo.
Il tutto per navigare in internet ed fare un corso di inglese...
Ora DITEMI: se gli si rompe ed incappa nell'assistenza acer devo godere?
grazie mi rispondo da solo... :D :D
Effettivamente, 21gg per un HD sono tantini... :mc:
sniper84n
04-12-2006, 13:57
Scusate ragazzi, ma questo punto, che portatile si può prendere???
Acer dite che fa pena, toshiba è ridicola (a un mio amico l'hanno tenuto 2 settimane x sostituire una ventola), asus fa schifo (me l'hanno tenuto 2 settimane e hanno pure bruciato la ram, e non so come abbiano fatto), apple è lentissima (1 mese x sostutuire una scheda logica), fujitsu-siemens dite che fa pena... La realtà è che il produttore c'entra molto poco, sono i centri assistenza italiani che fanno schifo, e nei call-center c'è gente che non capisce nulla!!! E sarebbe pure ora che si dessero una svegliata!
driver4me
04-12-2006, 14:04
Non avete idea di quanto possa essere incaz*ato con la Acer...
Se tornassi indietro non avrei dubbi, pagherei anche 200 euro in più per un notebook equivalente sulla carta che nn sia Acer visto che oggettivamente la differenza in termini di assistenza, qualità dei materiali, costruzione e cura dei particolari vale molto più di 200 euro!
ho conosciuto di persona l'assistenza acer .. penso mai + un pportatile acer... ;) :mc:
peccato .. perchè il portatile acer 1711 che ho non ha nulla da invidiare a un pc fisso .. ha un display che è una favola... :sofico:
Ciao, di seguito la mia esperienza
acquisto un portatile acer 9104WLMI per mio padre (che si è fidato....)
al primo utilizzo mi rendo conto che non carica la batteria, col rivenditore online non c'è verso di attivare procedure di DOA o sostituzioni...
Chiamo, tramite numero a pagamento, il servizio assistenza Acer, mi viene richiesto di imballare il notebook, un corriere provvederà al ritiro (a spese loro).
il 6 aprile un messaggio conferma la ricezione del pacco
lascio passare 1 settimana, dopodichè chiamo il servizio assistenza (numero a pagamento), per sapere come vanno le cose: nessuno sa nulla
passate 2 settimane, chiamo nuovamente (numero a pagamento): mi spiegano che il portatile è in riparazione ma non si sa se è la scheda madre o la batteria
arriviamo alla terza settimana, richiamo (numero a pagamento): di colpo non si sa più nulla, devo aspettare
(e qui mi chiedo: quale dei 2 operatori caccia balle? )
siamo a 4 settimane: niente di niente, non si sa nè quale sia il guasto, nè i tempi di riparazione.
La cosa mi dà un po' fastidio: compro un prodotto, non lo uso nemmeno 5 minuti, non funziona, e voi ve lo tenete per 1 mese senza farmi sapere nulla?
Intanto il prodotto si svaluta, tanto che esce il modello nuovo, e perdo in produttività, visto che non lo posso usare e non ne ho uno di scorta? :boxe:
9 maggio: ottengo un numero di Fax e un indirizzo mail a qui scrivere una lettera di protesta: espongo le mie ragioni e metto in copia PC World Magazine
il giorno seguente (forse è un caso, è passato 1 mese ormai) vengo contattato: il portatile è stato riparato, verrà spedito il giorno seguente (o giù di lì)
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Io Acer non la consiglio più a nessuno...
driver4me
05-12-2006, 08:10
ragazzi, vedo che non sono solo... spero che le ns testimonianze siano un valido elemento da tener presente nella scelta della marca di un nuovo notebook.
ForzaRoma
05-12-2006, 09:26
Pazzesco,
hai tutta la mia solidarietà.
Ho conosciuto di persona cosa significa entrare nella spirale dell'assistenza Acer. Me l'hanno restituito dopo 36 giorni (alla faccia dei 5 giorni lavorativi promessi!).
Mi dispiace per la tua tesi.
Se quelli di Acer avessero un pò di 'cervello', cosa della quale dubito, dovrebbero darti un pc sostitutivo o quantomeno rimandarti il notebook con un upgrade di hard-disk e ram.
Vergognosa la scusa del software da installare che dev'essere autorizzato da Acer. Cosi come è vergognoso che facciano pagare la licenza di un sistema operativo senza darti il relativo CD originale.
Non parliamo poi dei 5-6 gb di spazio su hard-disk che puntualmente non puoi utilizzare a causa della presenza della partizione di ripristino. Compri un notebook che dichiara un hd da 80gb e ti ritrovi che ne hai a disposizione 70gb. Pensare che a loro i cd costano 2 lire.
La prossima volta dirigiti senza indugiare verso HP. Quelli i laptop li sanno costruire.
In bocca al lupo.
PS: per installare Tetris occorre richiedere l'autorizzazione ad Acer Italia?
fedek9001
05-12-2006, 10:00
Le uniche marche che hanno un'assistenza decente sono HP e Dell, e forse IBM ( anche se non ho esperienza diretta ).
Le altre lasciano il tempo che trovano.
Effettivamente, 21gg per un HD sono tantini... :mc:
Questo è l'unico commento che mi sento di sottoscrivere... il resto è aria fritta.
Ragazzi.... ne ho cambiati decine..... di tutte le marche, acer compresa.... mai avuto problemi......
Quando ho avuto a che fare con Acer mi hanno addirittura cambiato il note con un modello superiore, ben 14 mesi dopo l'acquisto.....
Magari sono io fortunato....
Questo è l'unico commento che mi sento di sottoscrivere... il resto è aria fritta.
Ragazzi.... ne ho cambiati decine..... di tutte le marche, acer compresa.... mai avuto problemi......
Quando ho avuto a che fare con Acer mi hanno addirittura cambiato il note con un modello superiore, ben 14 mesi dopo l'acquisto.....
Magari sono io fortunato....
Infatti...è una questione ogni "caso" è a sè stante...
Si sentono brutti commenti praticamente a proposito di tutte le marche...
driver4me
06-12-2006, 09:21
farete fatica a credermi, lo so.. la situazione aggiornata è la stessa.
Sostituzione dell'hd non ancora effettutata dal 13 novembre.
La Acer Italia ad una mia mail di sollecito aveva risposto il 30 novembre con una mail pro-forma:
"Gentile Cliente,
in merito la sua richiesta pervenutaci La informiamo di aver attivato una
procedura di sollecito per la sua pratica.
RingraziandoLa ancora per la Sua preferenza, Le ricordiamo che il nostro
Servizio Clienti è a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore
informazione.
Distinti Saluti
Cordialmente
Servizio Clienti Acer Italy"
Oggi, il centro di riparazione autorizzato Acer dove ho portato il notebook mi dice "di non poter procedere alla sostituzione del ricambio perchè non ha ancora ricevuto il ricambio da Acer nonostante i continui solleciti".
Quasi un mese per inviare un hd da Milano a Roma quando qualunque corriere offre la possibilità di fare spedizioni in giornata.
INDIGNATO!!
Infatti...è una questione ogni "caso" è a sè stante...
Si sentono brutti commenti praticamente a proposito di tutte le marche...
Questo perché la gente dovrebbe iniziare a giudicare separatamente marca e assistenza, che nella maggior parte dei casi é appaltata a ditte esterne. Sia chiaro non giustifico per niente la politica Acer di vendere *anche -ma non solo-* prodotti dozzinali (ho amici con portatili di fascia alta che sono una favola) e di avere un'assistenza cosí notoriamente scarsa, pur essendo il maggior venditore in Italia.
Questo perché la gente dovrebbe iniziare a giudicare separatamente marca e assistenza, che nella maggior parte dei casi é appaltata a ditte esterne. Sia chiaro non giustifico per niente la politica Acer di vendere *anche -ma non solo-* prodotti dozzinali (ho amici con portatili di fascia alta che sono una favola) e di avere un'assistenza cosí notoriamente scarsa, pur essendo il maggior venditore in Italia.
E' anche proprio un fatto statistico...essendo il maggiore venditore in italia, ci sono maggiori possibilità di aver bisogno dell'assistenza = spesso il maggior numero di lamentele...
Nokia N91
06-12-2006, 14:08
Non c'è nulla di strano ;) è tutto normale. 21 giorni non sono neanche tanti. I tempi di attesa sono lunghissimi non solo per Acer, Toshiba è messa malissimo. (esperienza personale)
driver4me
06-12-2006, 15:48
Non c'è nulla di strano ;) è tutto normale. 21 giorni non sono neanche tanti. I tempi di attesa sono lunghissimi non solo per Acer, Toshiba è messa malissimo. (esperienza personale)
...complimeti!! Giustificarli è la cosa migliore da fare!
Anzi, ti dico di più.... nonostante i tempi promessi da loro per la riconsegna fossero 7/8 gg lavorativi (ragionevoli), nonostante l'operatore del call-center non volesse darmi il codice rma accusandomi d'aver causato il danno installando softwares non autorizzati come MsOffice2003, autocad... etc. etc (incredibile!) per addebitarmi la riparazione del notebook, quando ritirerò il notebook mi scusero con loro per averli disturbati e soprattutto per... AVER ACQUISTATO UN NOTEBOOK ACER!!
ForzaRoma
06-12-2006, 17:17
A pensarci bene non hanno tutti i torti.
Sei Tu che hai sbagliato installando software dannosi come WinZip, Firefox, driver della stampante, driver della macchina fotografica e magari hai installato anche il cattivissimo Skype. :D :D
Scherzi a parte, la storia del software dannoso non si può proprio sentire. Quali danni hardware può provocare WinZip???? :muro: :muro:
Penso che la cosa più triste oltre al DANNO arrecato alla tua tesi dalla inoperatività del notebook, sia la BEFFA nel sentirsi dare risposte stupide come quella del software dannoso o quella di un componente che impiega 20 giorni per arrivare da Roma a Milano. Neanche se Te lo portasse, a piedi, il direttore dell'Acer in persona.
Di nuovo in bocca al lupo. Spero che quegli incopetenti poco seri della Acer Ti diano presto buone notizie.
E' anche proprio un fatto statistico...essendo il maggiore venditore in italia, ci sono maggiori possibilità di aver bisogno dell'assistenza = spesso il maggior numero di lamentele...
Esatto, su questo non ci piove. É per questo che dico che bisogna distinguere tra la marca -che puó essere anche buona in se- e l'assistenza. Nel caso di Acer piú vendite = piú fatturato che dovrebbe essere = a centri assistenza migliori e in grado di accogliere volumi maggiori (rispetto la nconcorrenza) di merce in assistenza. Invece si capisce fin troppo bene che puntano solo a vendere tanto risparmiando anche sul fatto che non fanno magazzino per i pezzi dei portatili piú venduti.
Nokia N91
06-12-2006, 17:30
...complimeti!! Giustificarli è la cosa migliore da fare!
Anzi, ti dico di più.... nonostante i tempi promessi da loro per la riconsegna fossero 7/8 gg lavorativi (ragionevoli), nonostante l'operatore del call-center non volesse darmi il codice rma accusandomi d'aver causato il danno installando softwares non autorizzati come MsOffice2003, autocad... etc. etc (incredibile!) per addebitarmi la riparazione del notebook, quando ritirerò il notebook mi scusero con loro per averli disturbati e soprattutto per... AVER ACQUISTATO UN NOTEBOOK ACER!!
Forse non mi sono spiegato bene :) Prima di tutto l'operatore è stato veramente maleducato e ti ha detto cose senza senso e su questo sono d'accordo ma per quanto riguarda i 21 giorni di attesa ti garantisco che succederebbe la stessa cosa con Toshiba, HP e con la maggior parte delle altre marche quindi da questo punto di vista c'è poco da lamentarsi con Acer (per tutto il resto invece sì :D ) quindi hai tutte le ragioni per lamentarti ma purtroppo in Italia è così :O
A pensarci bene non hanno tutti i torti.
Sei Tu che hai sbagliato installando software dannosi come WinZip, Firefox, driver della stampante, driver della macchina fotografica e magari hai installato anche il cattivissimo Skype. :D :D
Scherzi a parte, la storia del software dannoso non si può proprio sentire. Quali danni hardware può provocare WinZip???? :muro: :muro:
Penso che la cosa più triste oltre al DANNO arrecato alla tua tesi dalla inoperatività del notebook, sia la BEFFA nel sentirsi dare risposte stupide come quella del software dannoso o quella di un componente che impiega 20 giorni per arrivare da Roma a Milano. Neanche se Te lo portasse, a piedi, il direttore dell'Acer in persona.
Di nuovo in bocca al lupo. Spero che quegli incopetenti poco seri della Acer Ti diano presto buone notizie.
Beh non c'é da sorprendersi... ultimamente l'incompetenza di chi dovrebbe assistere i clienti si vede e tocca un pó ovunque.
Mi ricorda il caso di un utente Asus che ha avuto dei problemi ad avere assistenza in garanzia per il suo portatile solo perché aveva installato Linux...Secondo l'Asus l'hardware dei propri portatili non era garantito per l'uso con s.o. che non fossero windows...
Che Toshiba sia messa malissimo mi sembra un'esagerazione, non ho mai avuto bisogno di assistenza per i miei toshi, però chi ne ha avuto bisogno ne elogia ancora l'efficienza, non per la ditta teknema (a cui si spedisce il note), ma per la sos spa che è dislocata in tutto il territorio italiano. Certo è un po' scomodo se non si è vicini dovercelo portare a mano, ma tutti quelli che si sono serviti da loro ne sono rimasti pienamente soddisfatti sia per la qualità del lavoro svolto che per i tempi (3/4gg per mobo e schermo in un caso).
Questo è il loro sito, il link l'ho preso da toshiba.it
http://www.sos-spa.it/
Ho trovato l'ultima discussione in ordine di tempo in cui se ne parla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1340435
Nokia N91
06-12-2006, 18:31
Bhè non so se hai letto quello che è successo a me. Hanno tenuto il mio PC in assistenza anche per 2 mesi di fila senza risolvere il problema. Per cambiare la scheda audio ci hanno messo tre settimane. Ti posso garantire che i tempi di attesa per qualunque cosa (e io ne ho passate) sono lunghissimi
Bhè non so se hai letto quello che è successo a me. Hanno tenuto il mio PC in assistenza anche per 2 mesi di fila senza risolvere il problema. Per cambiare la scheda audio ci hanno messo tre settimane. Ti posso garantire che i tempi di attesa per qualunque cosa (e io ne ho passate) sono lunghissimi
io ho letto tutto. però il tuo caso è atipico, non funge da parametro di valutazione standard.
qui si tratta di un HD, componentistica standard.
ho due colleghi con toshiba e lo hanno portato entrambi in assistenza (a uno gli era caduto aperto e aveva crinato il monitor ed addirittura toshi a partecipato in parte alle spese :eek: , all'altro si è rotta la scheda madre fuori garanzia e ha buttato il note ma sono stati gentili e puntuali)
Io ho avuto Asus e Ibm di cui non ho esperienze di assistena e HP che in garanzia ha funzionato molto bene mentre fuori garanzia mi ha fatto penare un po ma niente in confronto ad ACER....
CarloR1t
17-12-2006, 00:33
Oltre al ritardo eccessivo il comportamento di certi addetti che rispondono dall'alto in basso è inaccettabile, credo possa succedere ovunque anche per esperienza ma fai bene a raccontarlo e a non lasciar perdere se riguarda acer dopo quello che è successo come minimo pretenderei di avere l'attivazione della garanzia estesa gratis.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.