PDA

View Full Version : Ma la NASCAR...

Pugaciov
03-12-2006, 11:33
Nel Thread della F1 2007 mi è capitato di leggere dell'incidente di Montoya nella NASCAR.
Mi sono sempre chiesto cosa ci sia di bello, nella NASCAR. Correrla deve certamente essere adrenalinico, hai un sacco di auto intorno, margini d'errore pressoché nulli, lo spotter che ti rompe i coglioni ogni 20 secondi, velocità spaventose ecc ecc.
Ma guardarla? Non ci sono staccate (o meglio, ci sono solo nelle poche gare che non si svolgono su ovali), i duelli\sorpassi sono lentissimi, le auto si affiancano e restano così per decine di secondi, tutto sembra al rallentatore e noioso.
A volte mi chiedo se le centinaia di migliaia di ammerigani più o meno obesi non stiano seduti lì a mangiare hot-dog solo aspettando di vedere il botto.

Fradetti
03-12-2006, 11:47
Nel Thread della F1 2007 mi è capitato di leggere dell'incidente di Montoya nella NASCAR.
Mi sono sempre chiesto cosa ci sia di bello, nella NASCAR. Correrla deve certamente essere adrenalinico, hai un sacco di auto intorno, margini d'errore pressoché nulli, lo spotter che ti rompe i coglioni ogni 20 secondi, velocità spaventose ecc ecc.
Ma guardarla? Non ci sono staccate (o meglio, ci sono solo nelle poche gare che non si svolgono su ovali), i duelli\sorpassi sono lentissimi, le auto si affiancano e restano così per decine di secondi, tutto sembra al rallentatore e noioso.
A volte mi chiedo se le centinaia di migliaia di ammerigani più o meno obesi non stiano seduti lì a mangiare hot-dog solo aspettando di vedere il botto.

la nascar è molto diffusa negli stati del sud degli stati uniti... come dire... è gente un pò "tarda".

Le macchine son sempre i soliti tubi saldati insieme con un bel V8 a carburatori che li spinge (tutto sul posteriore) e un lamierino a forma di carrozzeria che copre il tutto. E' roba degli anni 50 e le squadre non possno cambiar niente perchè le regole mantengon le macchine praticamente tutte uguali.

Per noi abituati alla formula uno è incomprensibile :)

17mika
03-12-2006, 11:59

Quello sicuramente..
Poi sul vederla live rispetto alle corse in circuito (Valencia esclusa) hai il grade vantaggio che vedi praticamente tutta la pista.. e poi i sorpassi sono lenti ma sono molti di più.

francofranchi
03-12-2006, 13:48
la famiglia France ha deciso di espandersi in europa e in asia, in europa la serie partirà il prossimo anno e si chiamera ASCE american stock car europe, è prevista una gara anche in italia a monza http://www.ascerace.com/ASCERACE/Welcome.html le macchine saranno identiche a quelle usate nella nascar cup

Marci
03-12-2006, 13:51
guarda, io mi sono divertito molto di più a vedere una gara di CART su un ovale dove dopo 400giri il primo ha battuto il secondo di 2 millesimi al traguardo :eek: che non ha vedere la F1 che uso di solito come scusa per farmi un pisolino di un ora emmezza.

Marci
03-12-2006, 13:52
la famiglia France ha deciso di espandersi in europa e in asia, in europa la serie partirà il prossimo anno e si chiamera ASCE american stock car europe, è prevista una gara anche in italia a monza http://www.ascerace.com/ASCERACE/Welcome.html le macchine saranno identiche a quelle usate nella nascar cup
bello, avranno mica intenzione di rimettere a posto le sopraelevate? :sbav:
Su sky guardo spesso la NAscar e le gare più noiose sono quelle sui circuiti convenzionali, molto meglio gli ovali :cool:

dibe
03-12-2006, 14:09
bello, avranno mica intenzione di rimettere a posto le sopraelevate? :sbav:
Su sky guardo spesso la NAscar e le gare più noiose sono quelle sui circuiti convenzionali, molto meglio gli ovali :cool:

non l'hanno demolita la sopraelevata a monza? :confused: :stordita:

ninja750
03-12-2006, 14:12
le gare sono noiosissime, credo che la gente le guardi solo per vedere incidenti o l'immancabile bagàrre negli ultimi 5 giri

dupa
03-12-2006, 14:17
Io guardavo l'Indy Car Championship quando lo passavano su Sport Italia ed era una figata.. altro che la formula noia :rolleyes:

Marci
03-12-2006, 14:31
non l'hanno demolita la sopraelevata a monza? :confused: :stordita:
cosa? demolita? se ci provano li uccido. poi ci sono stato l'ultima volta a Maggio e il ponte prima della ascari c'era quindi una non l'han demolita, quella in fondo al rettilineo non l'ho guardata.

Fradetti
03-12-2006, 14:38
Io guardavo l'Indy Car Championship quando lo passavano su Sport Italia ed era una figata.. altro che la formula noia :rolleyes:

guarda che l'indy è a ruote scoperte e si corre anche su circuiti non ovali... qui si parla del nascar: le macchine che girano a sinistra per 500 miglia :D :D

dibe
03-12-2006, 14:46
cosa? demolita? se ci provano li uccido. poi ci sono stato l'ultima volta a Maggio e il ponte prima della ascari c'era quindi una non l'han demolita, quella in fondo al rettilineo non l'ho guardata.

ho controllato.. c'era un progetto di demolizione, ma è stato fermato tutto..;)

Marci
03-12-2006, 14:54
ho controllato.. c'era un progetto di demolizione, ma è stato fermato tutto..;)
ah, ok :D

Pugaciov
03-12-2006, 14:58
Per chi ha parlato di CART\IndyCar (che poi adesso si chiama tutto Champ Car credo): sono d'accordo, quelle formule sono sicuramente più interessanti, però dovrebbero togliere più ovali possibili dai...ho capito il vantaggio degli spettatori del vedere un po' tutto, ma io non voglio vedere i primi 2 che tagliano la linea del traguardo a pochi metri di distanza, io voglio vedere le staccate, le sportellate (va beh le ruotate visto che si parla di open-wheeler :asd: ), i duelli in piena curva. E credo che anche l'americano "un po' più appassionato dell'americano medio che si siede a mangiare hot-dog" cerchi qualcosa del genere...
Il problema è che gli "americani medi" sono di più :asd:

Marci
03-12-2006, 15:00
Per chi ha parlato di CART\IndyCar (che poi adesso si chiama tutto Champ Car credo): sono d'accordo, quelle formule sono sicuramente più interessanti, però dovrebbero togliere più ovali possibili dai...ho capito il vantaggio degli spettatori del vedere un po' tutto, ma io non voglio vedere i primi 2 che tagliano la linea del traguardo a pochi metri di distanza, io voglio vedere le staccate, le sportellate (va beh le ruotate visto che si parla di open-wheeler :asd: ), i duelli in piena curva. E credo che anche l'americano "un po' più appassionato dell'americano medio che si siede a mangiare hot-dog" cerchi qualcosa del genere...
Il problema è che gli "americani medi" sono di più :asd:
pochi metri? 2 millesimi vuol dire che hanno dovuto usar il fotofinish :D
poi se sei uno che tifa che divertimento c'è a sapere chi vince più o meno prima che parta la gara? alla fine le gare di F1 si vincono ai box.

Pugaciov
03-12-2006, 15:05
pochi metri? 2 millesimi vuol dire che hanno dovuto usar il fotofinish :D

Beh sì, ma un finale del genere continua a non essere la cosa più emozionante nel mondo dell'automobilismo sportivo, secondo me :)

poi se sei uno che tifa che divertimento c'è a sapere chi vince più o meno prima che parta la gara? alla fine le gare di F1 si vincono ai box.

A me la F1 attualmente fa cacare infatti. Vorrei iniziare a seguire qualche campionato di turismo, il WTCC, il BTCC o il DTM; se le danno tutti di santa ragione, altro che sorpassi ai box :asd:

ninja750
03-12-2006, 17:37
champ car e indy series sono due campionati diversi

comunque vedere un campionato dove l'unica variabile è l'uomo e non la macchina non lo ritengo uno sport interessante, in F1 i tecnici si devono scervellare per inventarsi sempre qualcosa, nei rally sono stati inventati la maggior parte dei dispositivi applicati nella serie, nel wtcc si estremizzano tutte le componenti partendo da vetture di serie e così via

invece in TUTTI i campionati americani i mezzi sono quasi tutti di pari livello, ok c'è un po più di spettacolo visivo, ma per un appassionato di motori sono un flagello alle palle :D

17mika
03-12-2006, 18:21
invece in TUTTI i campionati americani i mezzi sono quasi tutti di pari livello, ok c'è un po più di spettacolo visivo, ma per un appassionato di motori sono un flagello alle palle :D

Non sono completamente d'accordo. Le Nascar sono quasi uguali, ma le CART e le IRL hanno discrete differenze di prestazioni l'un l'altra. Ovviamente se paragonate alla F1 sono molto meno sofisticate. E poi se tralasci la F1, nelle altre serie a ruote scoperte in europa no è che ci siano tutte queste differenze.. GP2, F3000, F3, A1GP.. sono tutti campionati piuttosto regolamentati, quando non quasi monomarca..
E nelle gare Turismo e GT appena fai una macchina veloce ti appioppano un Zavorrone :D

E poi in USA c'è l'ALMS, che credo abbia un buon seguito.. con gare anche storiche come la 24h di Daytona.

Insomma, a parte i casi estremi fi F1 e NASCAR (che effettviamente sono i campionti più seguiti), non vedo diferenze enormi :)

ninja750
03-12-2006, 18:49
Non sono completamente d'accordo. Le Nascar sono quasi uguali, ma le CART e le IRL hanno discrete differenze di prestazioni l'un l'altra.

ma no

il telaio è uguale per tutte (dallara) l'aerodinamica ha vincoli strettissimi per facilitare i sorpassi (infatti la scia li si usa eccome non come in F1) il motore negli ovali lunghi viene depotenziato a una potenza prefissata, il gommista è unico.. cosa rimane di diversità a parte i colori degli sponsor?

Ferdy78
03-12-2006, 18:53
Rally rulez :sofico:

La gp2 a breve le suona alla f1 :D per quanto è decisamente + vispa!

Nascar...mmm mai seguita onestamente (anche perchè n'do la danno free? :mad: :muro: ) , l'unica cosa bella che vedo è però che si sale a bordo come sul Generale Lee :D ...e infatti quella era una nascar se ben rimembro :p

Ex cart, seguivo con interesse assieme a WTCC e sopratutto Fia GT...sinchè un bel giorno sport italia non decise di chiudere il segnale analogico....e trasmettere solo du DTT :mad: :muro: :cry: :cry: :cry:

ninja750
03-12-2006, 18:55
anche perchè n'do la danno free?

la vedi con il pacchetto sport di skyfo, ok non è free ma ce l'hanno in molti oggigiorno, se non a casa tua da un amico :)

rera
03-12-2006, 19:35
ma no

il telaio è uguale per tutte (dallara) l'aerodinamica ha vincoli strettissimi per facilitare i sorpassi (infatti la scia li si usa eccome non come in F1) il motore negli ovali lunghi viene depotenziato a una potenza prefissata, il gommista è unico.. cosa rimane di diversità a parte i colori degli sponsor?

Le Indycar (IRL) hanno telai Dallara o Panoz, il motore è Honda aspirato, aerodinamica uguale per tutti con pochi dettagli modificabili dai team (anche se solo Penske e pochi altri possono permettersi di spendere per particolari autocostruiti).

Le Cart o Champ Car hanno telai Lola e motore Ford sovralimentato. L'aerodinamica è leggermente più libera, ma anche in questo caso i team che hanno i budget necessari per la ricerca si contano sulle dita di una mano.

La Nascar in alcune fasi è di una noia mortale, su sky trasmettono sintesi di un'ora e mezzo circa, altrimenti con le caution sarebbero 3h e 30 abbondanti di gara :)

loncs
03-12-2006, 20:25
guarda, io mi sono divertito molto di più a vedere una gara di CART su un ovale dove dopo 400giri il primo ha battuto il secondo di 2 millesimi al traguardo :eek: che non ha vedere la F1 che uso di solito come scusa per farmi un pisolino di un ora emmezza.

Figurati, le ultime 3 gare di F1 sono state imbattibili. Spettacolo ed emozioni pari alla MotoGP ... e tu mi parli di gara Nascar o Kart?
Ha ragione 17mika ... ste gare servono solo a distrarti mentre mangi un hotdog

17mika
03-12-2006, 22:14
ma no

Si vede che sono rimasto indietro di qualche anno.. ricordavo telai ben diversi nella vecchia CART.