PDA

View Full Version : [Mega HELP] consiglio su certificazioni Microsoft

Chicco#32
01-12-2006, 12:27
Ciao a tutti, mi occorre un mega consiglio per uscire da una bruttissima situazione in cui mi trovo, ho 36 anni e da 3 anni ho perso il lavoro, in questo periodo mi sono arrangiato qui e li facendo assistenze informatiche in nero anche per conto di altre società, ma non sono più riuscito ad inserirmi in una realtà più organica....vuoi per i miei 36 anni, vuoi per la crisi del mercato informatico presente a Roma, vuoi per la mia scarsa specializzazione....

ho lavorato infatti per sei anni come consulente informatico per conto di una societa di 130 persone circa, poi con la legge biagi tutti a casa, ora loro lavorano solo con contratti a progetto.....il problema è che io per loro sono stato il jolly della situazione....vi metto gli incarichi che ho ricoperto in sede:

-Attività di supporto IT e assistenza tecnica;
-Manutenzione server di posta e apparati di rete;
-Attività commerciale di prevendita;
-Preparazione e presentazioni per la vendita di nuovi prodotti;
-Coinvolgimenti in presentazioni e meeting aziendali;

presso i clienti:

Edisontel:
-Gestione dei rapporti tecnico-commerciali tra la sede ed Edisontel
-Responsabile del Reparto Assistenza Information Technology
-Responsabile del magazzino componenti hardware
-Responsabile dei rapporti con i fornitori
-Gestione e coordinamento degli apparati di telefonia mobile aziendale
-Gestione e manutenzione degli apparati di telefonia fissa

Agip Petroli:
-Gestione dei rapporti e attività di referenza tra la sede ed Agip Petroli
-Coordinatore del gruppo dell’Help Desk di 2/3 livello

Ina / Assitalia:
-Sistemista GIGOS

Gruppo Parlamentare Forza Italia:
-Attività di referenza tra la sede ed Gruppo Parlamentare Forza Italia
-Responsabile Assistenza IT con attività di supporto, installazione nuovi prodotti e soluzione problematiche di sicurezza

come potete vedere ho fatto molte cose ed ho smanettato con tutto, unix, linux, win NT, server ecc...ecc....insomma, so far tutto ma non so far nulla, o meglio, non sono un esperto in nulla.... nessuna di queste attività mi ha dato una specializzazione che mi renda appetibile al mercato attuale....

leggendo vari annunci ho notato che al momento le cose appetibili sono 3, oracle, sicurezza reti e esperti reti, ho così pensato di prendere qualche certificazione microsoft sperando che ciò possa aiutarmi a rendermi visibile, mi sbaglio?

ora mi serve un aiuto per districarmi nella giungla delle certificazioni, ho provato a reperire informazioni in rete, ma ho molti dubbi....qualcuno mi può aiutare ad individuare un percorso valido da seguire?

http://www.microsoft.com/italy/traincert/mcp/certifications.mspx

un ragazzo l'altro giorno mi consigliava la MSCA, che ne dite? preventivamente devo preparare il terreno con altre certificazioni propedeutiche?

inoltre, avete qualche nominativo di istituto a cui affidarmi che sia serio?

grazie a chi mi aiuterà a capirci di più...sono molto disperato... :help:

Amodio
01-12-2006, 17:22
ciao
ho visto che sei di roma
anche io devo certificarmi.

sono andato proprio la settimana scorsa in un ufficio della CEPU, ma purtroppo l'incaricato non era in sede :(

praticamente per quello che ne so, se sei baravo basta che paghi per fare l'esame e se lo passi sei certificato, altrimenti dovresti fare una serie di lezioni molto costose

cmq il link che hai postato è giusto, microsoft offre molti tipi di certificazioni,oggigiorno ti garantisco che sono molto in voga, e alcune aziende preferiscono proprio le persone certificate

Chicco#32
01-12-2006, 20:05
ciao
ho visto che sei di roma
anche io devo certificarmi.

sono andato proprio la settimana scorsa in un ufficio della CEPU, ma purtroppo l'incaricato non era in sede :(

praticamente per quello che ne so, se sei baravo basta che paghi per fare l'esame e se lo passi sei certificato, altrimenti dovresti fare una serie di lezioni molto costose

cmq il link che hai postato è giusto, microsoft offre molti tipi di certificazioni,oggigiorno ti garantisco che sono molto in voga, e alcune aziende preferiscono proprio le persone certificate

grazie della solidarietà....

:D

io CEPU ed affini li evito come la peste, secondo me sono macchine mangia soldi.....sto cercando un istituto serio che mi prepari a dovere, anche perchè purtroppo non sono fra quelli bravi... :muro:

lunedì dovrei incontrare una persona che è nel settore informatico e svolge corsi, non di certificazione però....ho chiesto a lui e si è offerto di aiutarmi a creare una tabella di marcia....dice anche che conosce un istituto serio....

io cercando con google ne ho trovati alcuni che offrono corsi completi di 30 ore (amministratore di rete) diretti alla certificazione, lezioni individuali, 30 ore il costo finale è sui 1000 euro...credo sia però con l'esame finale escluso....

Amodio
01-12-2006, 20:21
di andare al CEPU mi ha consigliato un mio amico, che si è cerfificato, ma non ha svolto le lezioni, ha solo pagato l'iscrizione per l'esame e basta!

cepu sembra sinonimo di fregature :(

cmq se hai notizie fai saper anche me

Syd Barrett
01-12-2006, 21:00
di andare al CEPU mi ha consigliato un mio amico, che si è cerfificato, ma non ha svolto le lezioni, ha solo pagato l'iscrizione per l'esame e basta!

Questo ne dimostra l'estrema utilità...

Chicco#32
01-12-2006, 23:51

cepu sembra sinonimo di fregature :(

cmq se hai notizie fai saper anche me

guarda, ad una mia amica hanno chiesto mi sembra 12000 euro per fare non so quanti esami....e se si dava una cifra extra garantivano la votazione massima per una certa percentuale di questi....

:mbe:

cmq lunedì sera ricordamelo, ti rendiconto volentieri su quello che mi verrà detto... ;)

Chicco#32
01-12-2006, 23:52
Questo ne dimostra l'estrema utilità...

:asd:

Amodio
02-12-2006, 00:07
guarda, ad una mia amica hanno chiesto mi sembra 12000 euro per fare non so quanti esami....e se si dava una cifra extra garantivano la votazione massima per una certa percentuale di questi....

:mbe:

cmq lunedì sera ricordamelo, ti rendiconto volentieri su quello che mi verrà detto... ;)
visto che anche tu devi informarti fammi sapere anche a me se riesci a reperire qualcosa

grazie

Chicco#32
02-12-2006, 00:20
visto che anche tu devi informarti fammi sapere anche a me se riesci a reperire qualcosa

grazie

come ho scritto più su nessun problema...ricordamelo lunedì sera...

;)

Chicco#32
07-12-2006, 13:41
allora, eccomi qui....

la scuola consigliatami è la PCSnet, indirizzo www.pcsnet.it , sembra sia una delle prime partner in Italia di microzozz...

il corso da me richiesto è relativo alla certificazione MCSA su Microsoft Windows Server 2003 e è così strutturato:

MASTER MCSA WINDOWS 2003

durata 27 giorni, quota 6.780 euro, comprensivi di materiale didattico, esclusi esami finali che costano 140 euro l'uno

CORSO:

i primi due moduli chiamati Moc (2272-2272) sono rigidi e sono

1) (Certificazione MCP)
- MS WINDOWS XP Professional-Implem.and Supp. 1140 euro,durata 5 giorni
- Simulazione esame certificazione 70-270 315 euro, durata 1 giorno
- esame 140 euro

2)
- MS WINDOWS Server 2003-Managing and Maintaining Environment 1.565, durata 5 giorni
- Simulazione esame certificazione 70-290 605 euro, durata 2 giorni
- esame 140 euro

gli altri due moduli qui sotto descritti (Moc 2276-2277-2824) sono così consigliati dalla scuola, ma volendo possono essere cambiati con altri tipi di certificazioni

3)
- MS WINDOWS Server 2003 - Implementing a Network Infrastructure: Network Hosts, 675 euro, durata 2 giorni
- MS WINDOWS Server 2003 - Implementing, Managing, and Maintaining a Network Infrastructure: Network Services, 1440 euro, durata 5 giorni
- Simulazione esame certificazione 70-291, 315 euro, durata 1 giorno
- esame 140 euro

4)
MS ISA Server 2004 - Implementing, 1440 euro, 5 giorni
- Simulazione esame certificazione 70-350, 315 euro, durata 1 giorno
- esame 140 euro

le 4 certificazioni non sono consecutive, ossia i 27 giorni di durata del corso non sono consecutivi ma divisi più o meno con una certificazione al mese (una settimana al mese)

e cosa per me molto problematica i manuali sono in inglese così come i 4 esami finali.... :muro:

dupa
07-12-2006, 14:48
ma cosa vorresti fare?
sys admin?
network admin?
programmatore?

dupa
07-12-2006, 14:51
secondo me hai un cv molto da commerciale / venditore.

Chicco#32
07-12-2006, 14:58
secondo me hai un cv molto da commerciale / venditore.

lo so che non sono un tecnico puro, è proprio per questo che da due anni non riesco più a reinserirmi a pieno in una realtà lavorativa seria, tiro avanti con assistenze tecniche qua e la in nero....

le soc. di informatica preferiscono il ragazzetto di 18 anni alle prime armi al ragazzo di 36 con un po' di esperienza.....

in poche parole sono in piena disperazione, ho 36 anni ed ho bisogno di riprendere a lavorare seriamente e per far ciò pensavo di specializzarmi, visto che con questo CV oltre alle vendite porta a porta per sky, fastweb e tim non sono riuscito ad andare nei colloqui....dici che sbaglio?

ogni consiglio è ben accetto, devo uscire a tutti i costi dal limbo in cui mi sono infilato.... :(

Amodio
07-12-2006, 21:22
io ho trovato questo
http://www.eidosis.com/news.htm#Exins
190 euro e pare che se ti va male un esame puoi rifarlo senza pagare se lo rifai di nuovo

io forse li chiamo, mi sembrano onesti
e poi non voglio fare il corso, ma solo pagare per dare l'esame

Chicco#32
07-12-2006, 21:33
io ho trovato questo
http://www.eidosis.com/news.htm#Exins
190 euro e pare che se ti va male un esame puoi rifarlo senza pagare se lo rifai di nuovo

io forse li chiamo, mi sembrano onesti
e poi non voglio fare il corso, ma solo pagare per dare l'esame

non ti regalano nulla...nell'istituto che ti ho indicato sopra l'esame fine a se stesso lo puoi fare anche senza corso e costa 140 euro ivato....

;)

cmq io vorrei provare a fare il primo dei 4 step da solo, la scuola stessa mi ha detto che è fattibile... :read: gli altri sono difficili da affrontare in solitaria se non si ha la giusta dose di esperienza... :(

Amodio
08-12-2006, 08:59
mah...appena giro un'altro sito dicono esattametne il contrario:

http://webnews.html.it/news/leggi/3567/la-certificazione-microsoft-web-developer/

qui parla di 190.000 (forse in lire)
e dice che il test è possibile farlo in italiano :confused:

Chicco#32
09-12-2006, 00:09
mah...appena giro un'altro sito dicono esattametne il contrario:

http://webnews.html.it/news/leggi/3567/la-certificazione-microsoft-web-developer/

qui parla di 190.000 (forse in lire)
e dice che il test è possibile farlo in italiano :confused:

il test ho la quasi certezza che esiste solo in inglese...si tratta di un software microsoft....

:rolleyes: