PDA

View Full Version : parliamo di fuoristrada...


-dieguz-
30-11-2006, 17:29
qualcuno di voi lo pratica?

a me piacerebbe iniziare visto che adesso ho i mezzi per farlo e per iniziare vorrei fare un buon assetto da fuoristrada alla mia jeep:

avete consigli, link, prezzi e quant'altro possa essermi utile? :D

tnx a tutti

MIKIXT
30-11-2006, 17:32
aspetta che arrivi PHCV.... :asd:

segui i suoi consigli e (forse :sofico: ) la tua jeep andrà alla grande....

p.NiGhTmArE
30-11-2006, 18:04
che jeep hai? se è un cherokee aspetta phcv che ti dirà di tutto e di più :D
che tipo di fuoristrada intendi fare?
link? www.fuoristrada.it ;)

ah, comunque, la prima cosa da fare è mettere 4 gomme mud. poi, se non sarai soddisfatto, comincerai a pensare ad altro :D

MIKIXT
30-11-2006, 18:33
che jeep hai? se è un cherokee aspetta phcv che ti dirà di tutto e di più :D


come minimo gli dirà di segare le barre antirollio, di metterci le ruote del trattore e di usare Kerosene al posto del gasolio... :asd:

Mr Hyde
30-11-2006, 18:41
grossomodo son i consigli di ogni fuoristradista..

gomma dai 30" in su, altrimenti son inutili - dipende che cosa vuoi fare, ma delle belle ricoperte mud son perfette per molte occasioni..

poi blocco al centrale OBBLIGATORIO, e magari anche al posteriore e puoi iniziare a ragionare.. un paio di protezioni sotto e un gancio davanti e uno dietro per i recuperei sarebbero buona cosa...

-dieguz-
30-11-2006, 18:47
al momento dispongo di un Toyota 4Runner

come tipo di fuoristrada vorrei iniziare da cose piuttosto semplici e nulla di impegnativo...

Mr Hyde
30-11-2006, 19:00
io sono landroverista e sinceramente non mi ricordo tutti i jappo, cmq dovrebbe essere post con anteriore inseribile quindi almeno per il centrale non dovresti avere problemi - come minimo non c'è neanche :D

Gabriyzf
30-11-2006, 19:09
io non ho nessun fuoristrada, ma sono appassionato:
mi viene da chiedervi una cosa che mi frullava da tempo in testa, ma non avendo conoscenti con fuoristrada nessuno mi sa rispondere:
i migliori controlli elettronici della trazione, possono davvero sostituire i blocchi trasversali nelle situazioni più estreme (twist, ecc.)?

MIKIXT
30-11-2006, 19:16
i controlli della trazione non servono a niente se le ruote non toccano (come capita nel twist)

in caso almeno una o due ruote facciano presa l' ETC (o TCS) usano i freni per bloccare la ruota...alla lunga si surriscaldano, sfasci disco e pastiglie e resti impiantato nel fango....

sono solo degli ausili per fuoristrada medio-leggero e cmq per sporadiche uscite...sempre che le gomme siano decenti...

p.NiGhTmArE
30-11-2006, 19:16
no :D
aiutano, ma non sostituiscono assolutamente tre bei blocchi "veri" :D

anche perché tutti i vari controlli elettronici agiscono frenando la ruota che slitta... e quando sei con 3 ruote per aria non aiuta molto...

edit:insieme :D

-dieguz-
30-11-2006, 19:19
tanto per farvi capire: io non intendo assolutamente fare off-road estremo (tipo andare nel fango alto 3 metri-si fa per dire) a me basterebbe fare una cosina della massima semplicità tanto per fare un po' di esperienza... :O












ps: forse è meglio sottolineare che ho appena 18 anni :fagiano: :fagiano:

p.NiGhTmArE
30-11-2006, 19:24
ah io ne ho 17, fai un po' te :asd:

comunque per cominciare prova a metterti in contatto con qualche club della tua zona... oppure fai qualche uscita con qualche amico "esperto"

PHCV
30-11-2006, 21:11
come minimo gli dirà di segare le barre antirollio, di metterci le ruote del trattore e di usare Kerosene al posto del gasolio... :asd:

Ummm barre antirollio? cosa sono? aaahhh sì ora ricordo, quelle che sono in garage da qualche parte da almeno due annetti :sofico: :sofico:

Ruote del trattore?? naaaaa per cominciare con 4 ricoperte col classico disegno wildpower fai già tanto :sofico: kerosene? no ma colza sì :sofico: :sofico:

PHCV
30-11-2006, 21:13
Padova? sei di padova ho visto nel profilo :asd: :asd: Ti vengo a prendere stasera e andiamo a farci un giretto in notturna? :D :D

scherzo comunque se ti va un giretto un giorno lo andiamo a fare assieme, senza nessun problema!

Comunque un Toyota NON è una Jeep :mbe:

MIKIXT
30-11-2006, 22:03
scherzo comunque se ti va un giretto un giorno lo andiamo a fare assieme, senza nessun problema!


Dieguz, prima ricordati di fare testamento, così i tuoi cari ti ricorderanno con affetto e non litigheranno per l'eredità... :asd:

p.NiGhTmArE
30-11-2006, 22:14
Comunque un Toyota NON è una Jeep :mbe:
gaurda, ci litigo ogni giorno con chi definisce qualsiasi 4x4 "jeep" :ncomment:

PHCV
30-11-2006, 23:19
scherzo comunque se ti va un giretto un giorno lo andiamo a fare assieme, senza nessun problema!


:sofico: Se ti va il 16 andiamo a fare un giretto in Friuli, solamente che ti servono al 99% delle gomme tassellate decenti ed 1 altrezza da terra decente visto che tutti gli anni c'è moooolta neve...anche se quest'anno onestamente mi sà proprio di no :muro:

dibe
01-12-2006, 09:22
:sofico: Se ti va il 16 andiamo a fare un giretto in Friuli, solamente che ti servono al 99% delle gomme tassellate decenti ed 1 altrezza da terra decente visto che tutti gli anni c'è moooolta neve...anche se quest'anno onestamente mi sà proprio di no :muro:

quest'anno trovi solo erba e foglie cadute...:muro: e, grazie all'inversione, più caldo ad alta quota che nel fondovalle... :muro: :cry:

è previsto un peggioramento per il 6/12 comunque... dovrebbe portare finalmente il freddo e la neve.

3spass
01-12-2006, 09:54
Ragazzi, ma tra i tanti, tantissimi modi che ci sono per godersi i monti e la campagna proprio il più inquinante, rumoroso, costoso e spaccatutto che c'è dovete scegliere?

Mr Hyde
01-12-2006, 10:25
io sono negli scout, vado in montagna a piedi e mi piace un sacco, ma cio sono posti e luoghi in cui puoi pratica fuoristrada senza devastare e distruggere..
e poi smettiamola con questa credenza che i fuoristradsa siano inquinanti.. produco meno smog io che vado a colza che tanti altri che girano con la macchina a benzina scarburata..

ho visto alcuni discovery3 - che da molti viene derisa per la troppa elettronica e per l'aspetto da berlina - fare cose verametne notevoli.. l'elettronica aiuta sicuramente, ma un bel blocco meccanico al 100% non può essere sostituito almeno per ora..

Gabriyzf
01-12-2006, 10:51
forse la miglior meccanica in assoluto è il quadra drive II delle grand cherokee:
attenzione, parlo di differenziali non della macchina intera.

assurdo poi che la regina dei fuoristrada, la defender, con un motore che, data la potenza, le consente il solo fuoristrada tecnico "in aderenza" a bassa velocità, abbia il solo blocco del differenziale centrale.

Mr Hyde
01-12-2006, 12:11
mi spiace contraddirti su entrambi i fronti..

il def ha solo il blocco centrale perchè nella maggior parte delle situazioni basta e avanza - esperienza personale su un mezzo con 20 anni , gomme stradalissime e 68 cavalli.. il G della mercedes ha, per esempio i blocchi di serie per una necessità "fisiologica", in quanto l'escursione dei ponti veramente misera lo limita notevolmente e si trova a twistare anche sui marciapiedi..

in ultimo il sistema montato sul grancherokee..
ti racconto questo aneddoto: quest'estate io col def e un mio amico col grandcherokee turbodiesel eravamo ad un campo scout, in fondo ad una discesa molto ripida e piena di fango e dovevamo risalire, entrambi con gomme originali nuove - io delle xpc 7,50r16, lui non so bene cosa ma cmq come quelle di primo equipaggiamento cambiate pochi giorni prima- bene.. io prima ridotta, blocco centrale e su a tutto gas, senza mai fermarmi, qualche slitttatina davanti e dietro da correggere e via.. lui si è fatto tirare su da un trattore cingolato lamborghini - un landini un pò vecchiotto non ce la faceva..

Gabriyzf
01-12-2006, 12:23
mi spiace contraddirti su entrambi i fronti..

il def ha solo il blocco centrale perchè nella maggior parte delle situazioni basta e avanza - esperienza personale su un mezzo con 20 anni , gomme stradalissime e 68 cavalli.. il G della mercedes ha, per esempio i blocchi di serie per una necessità "fisiologica", in quanto l'escursione dei ponti veramente misera lo limita notevolmente e si trova a twistare anche sui marciapiedi..

in ultimo il sistema montato sul grancherokee..
ti racconto questo aneddoto: quest'estate io col def e un mio amico col grandcherokee turbodiesel eravamo ad un campo scout, in fondo ad una discesa molto ripida e piena di fango e dovevamo risalire, entrambi con gomme originali nuove - io delle xpc 7,50r16, lui non so bene cosa ma cmq come quelle di primo equipaggiamento cambiate pochi giorni prima- bene.. io prima ridotta, blocco centrale e su a tutto gas, senza mai fermarmi, qualche slitttatina davanti e dietro da correggere e via.. lui si è fatto tirare su da un trattore cingolato lamborghini - un landini un pò vecchiotto non ce la faceva..


bah, sarà, ti credo, comunque strano.
ad ogni modo se il defender avesse una 50ina di cavalli in più dei 122 che ha, i blocchi trasversali sia davanti che dietro, sarebbe, con le gomme giuste, inarrestabile praticamente ovunque, mantenedo l'escursione delle sospensioni che ha.
eventuali blocchi trasversali "after market" possono diminuire l'escursione delle sospensioni?

p.NiGhTmArE
01-12-2006, 13:08
Ragazzi, ma tra i tanti, tantissimi modi che ci sono per godersi i monti e la campagna proprio il più inquinante, rumoroso, costoso e spaccatutto che c'è dovete scegliere?
:rolleyes:

Mr Hyde
01-12-2006, 15:06
i blocchi "trasversali"- io normalmente li chiamo blocchi anteriori e posteriori - si inseriscono direttamente dentro la boccia del differenziale originale, cambiando satelliti, planetari e tutto il resto e montando eventuali tubetti e cavetti per farli bloccare, ci sono quelli meccanici a "cavo" oppure quelli pneumatici, ci sono pure gli autobloccanti ma in offroad non sono molto usati, puoi prenderli bloccabili con varie percentuali fino ad arrivare al 100%..

un tipo molto particolare di differenziale è l'autosbloccante, che non ti sto qua a spiegare come funziona..

l'escursione non viene minimamnte limitata..
su un td5 - che ormai è pure fuori produzione - tirar fuori una 50ina di cavalli non è affatto un'impresa possibile, un membro del mio "club/sito" ha creato una macchinetta per riprogrammare la centralina con tante mappature fatte da lui e ti assicuro che superare i 200cv non è un'impresa troppo difficile..

MIKIXT
01-12-2006, 15:08
più che potenza pura direi che serve tanta coppia disponibile da subito e in un'arco costante...

-dieguz-
01-12-2006, 15:52
rieccomi ragazzi...

mi scuso per l'incomprensione di jeep e 4x4 ...scusatemi :ave: :ave:

grazie per l'invito PHCV ma sono ancora troppo inesperto per fare già delle uscite (ho la patente da 2 settimane :O )

volevo anche dire che il mio toyota deve circolare anche per strada, quindi non vorrei gomme solo per il fuoristrada...e poi prima di uscire vorrei apportare qualche modifica alla macchina :O

p.NiGhTmArE
01-12-2006, 16:02
se prevedi di usarla prevalentemente su strada ti conviene farti un treno di gomme SOLO per offroad (ovviamente omologate anche per un utilizzo stradale)

PHCV
01-12-2006, 19:30
se prevedi di usarla prevalentemente su strada ti conviene farti un treno di gomme SOLO per offroad (ovviamente omologate anche per un utilizzo stradale)


Io ho il doppio treno :sofico: solo che.... andando quasi tutte le domeniche (d'estate) a fare fuoristrada e almeno una volta ogni 15 giorni d'inverno in montagna a sciare o a fare un giro la voglia di cambiarle due volte in una settimana (pur avendo debullonatore pneumatico e crick serio a carrello) e nulla e finisce che tengo su sempre le tassellate... con due risultati... anzi 3... 1) consumo di carburante mooooolto più elevato (stradali=10/l tassellate 7/l :cry: ) 2) rumore di rotolamento più elevato (ma quel rumore sulla mia jeep è il problema minore :sofico: 3) si consumanooooooooo :cry: in media mi mancano 3 tasselli per ruota.... e non è il massimo sia per rumore sia per vibrazioni sia per tenuta...-

p.NiGhTmArE
01-12-2006, 20:59
azz dobbiamo prenderlo pure noi lo svitabulloni pneumatico... 12 bulloni per ruota sono una palla assurda :D

Milosevik
01-12-2006, 21:08
sapete come va il mitsubishi l200 in fuoristrada serio? Io ci faccio ogni tanto il cretino e non ho mai avuto problemi , ma in strade non molto difficile e monto delle m+s tutto l'anno.

ciao

MIKIXT
01-12-2006, 21:31
che trasmissione ha? super-select? se si è ben attrezzato come meccanica...ti servono delle gomme serie

Milosevik
01-12-2006, 21:53
che trasmissione ha? super-select? se si è ben attrezzato come meccanica...ti servono delle gomme serie

mi sembra abbia l'easy select , in pratica posso scegliere tra trazione posteriore , 4x4 normale o 4x4 con le ridotte.

PHCV
01-12-2006, 22:06
azz dobbiamo prenderlo pure noi lo svitabulloni pneumatico... 12 bulloni per ruota sono una palla assurda :D

Ce n'è uno FANTASTICO a 12V sulla presa accendino che ha preso uno che conosco pagandolo NIENTE al supermercato che va a dir poco bene!! praticamente uguale al mio ad aria compressa... solo che con 12 bulloni a ruota mi sà che ti serve una batteria grande come tutto il camper :sofico: :sofico:

p.NiGhTmArE
01-12-2006, 22:20
ho aperto un thread apposito :read:
e comunque un coso a batteria mi sa che farebbe poco con i bulloni del camper :asd: soprattutto quando sono stretti con chiave a croce + tubo di un metro :D

PHCV
01-12-2006, 22:35
ho aperto un thread apposito :read:
e comunque un coso a batteria mi sa che farebbe poco con i bulloni del camper :asd: soprattutto quando sono stretti con chiave a croce + tubo di un metro :D


Non è a batteria, è a 12V e si attacca alla batteria della macchina e tra l'altro ha due cavetti niente male :sofico:

anche io pensavo fosse un giocattolino come i compressori che ci sono al supermercato ( :rotfl: ) invece va davvero bene!!

MIKIXT
01-12-2006, 23:11
mi sembra abbia l'easy select , in pratica posso scegliere tra trazione posteriore , 4x4 normale o 4x4 con le ridotte.

capito, al centro c'è il giunto rigido e non puoi andare con il 4x4 su asfalto, insomma il classico P+A

(il super select invece va su asfalto in 4x2 e anche in 4x4)

al posteriore dovresti avere il differenziale bloccabile...(o autobloccante? non ricordo!)

MIKIXT
01-12-2006, 23:11
Non è a batteria, è a 12V e si attacca alla batteria della macchina e tra l'altro ha due cavetti niente male :sofico:

anche io pensavo fosse un giocattolino come i compressori che ci sono al supermercato ( :rotfl: ) invece va davvero bene!!

fagli la presa di forza come sul trattore e poi ci attacchi quello che vuoi... :O

PHCV
02-12-2006, 09:00
Volendo te la puoi ricavare dal riduttore :asd: :asd:

Mr Hyde
02-12-2006, 09:55
land rover predisposto..
tanti jappo hanno solo trazione posteriore e anteriore inseribile ma senza differenziale centrale - quindi su asfalto sentiresti "strappare" moltissimo..

PHCV
02-12-2006, 10:21
land rover predisposto..
tanti jappo hanno solo trazione posteriore e anteriore inseribile ma senza differenziale centrale - quindi su asfalto sentiresti "strappare" moltissimo..
Senza considerare che quegli "strappi" fanno tutt'altro che bene alla meccanica.... metti a rischio crocere, semiassi, riduttore... tutta la catena cinematica insomma

Milosevik
02-12-2006, 10:25
Senza considerare che quegli "strappi" fanno tutt'altro che bene alla meccanica.... metti a rischio crocere, semiassi, riduttore... tutta la catena cinematica insomma


la mia in effetti strappa di brutto , con la pioggia poi sono costretto a inserire spesso le quattro ruote se non voglio fare tutte le curve in controsterzo , e quando faccio le manovre si sentono dei rumorini da brividi :eek: .

p.NiGhTmArE
02-12-2006, 10:29
4x4 su asfalto? :eek:

Milosevik
02-12-2006, 10:36
4x4 su asfalto? :eek:


ripeto con asfalto bagnato mi capita spesso di metterlo , perchè è strano ? rischio qualcosa ? :stordita: I rumoraccio li sento in manovra o su curve strettissime , altrimenti vado senza problemi.

p.NiGhTmArE
02-12-2006, 10:41
Senza considerare che quegli "strappi" fanno tutt'altro che bene alla meccanica.... metti a rischio crocere, semiassi, riduttore... tutta la catena cinematica insomma

:read:
inoltre il raggio di sterzata aumenta e gli pneumatici si usurano.
se hai letto il manuale di uso e manutenzione vedrai che sconsiglia di inserire la trazione anteriore su fondi dalla buona aderenza per evitare rotture.

(ot: sul manuale degli unimog c'è scritto qualcosa come "non inserire i bloccaggi anteriore e posteriore su asfalto per evitare un'usura disomogenea degli pneumatici" :sbonk: )

MIKIXT
02-12-2006, 14:53
neanche col pandino che è leggerissimo si può andare in 4x4 su asfalto, figurati un pick up del genere!

Marci
02-12-2006, 14:58
avete visto che figata che è stata la Tirreno-Adriatico fatta tra il 2 e il 5 Novembre organizzata dal registro land Rover?