View Full Version : Nuova Yaris TS
Senza Fili
28-11-2006, 15:12
Toyota nuova Yaris TS
Le utilitarie si montano la testa? In parte è vero, almeno stando ai dati dimensionali delle nuove compatte che spesso e volentieri superano il muro dei quattro metri. Un valore impensabile fino a pochi anni fa, generato comunque dalle rinnovate pretese degli utenti che esigono anche dalle “segmento B” spazio per persone e bagagli. In questo senso, la nuova Yaris si è distinta mantenendosi ben al di sotto del già citato parametro: 3,75 metri di praticità, capaci di ben figurare anche nel confronto con le “vitaminizzate” concorrenti.
La piccola nipponica rilancia la sfida, proponendo l'allestimento sportivo TS dopo le prime apparizioni di Clio RS e 207 GT ed in anticipo con l'attesa Fiat Grande Punto Abarth. Una caratterizzazione estetica, delicata a dire il vero, e meccanica: il cofano bombato di Toyota Yaris TS ospita infatti un quattro cilindri a benzina di 1.8 litri per circa 135 cavalli.
Low profile
La sagoma “paffutella” di nuova Yaris non presenta certo i canoni tipici delle vetture sportive, essendo mirata all'ottenimento della massima abitabilità pur con dimensioni relativamente contenute. Il leggero maquillage cui è stata sottoposta per meritarsi l'appellativo TS non ha certo spostato l'ago della bilancia: una scelta che può piacere o meno, ma che permetterà di conquistare una clientela più ampia e notoriamente spaventata da soluzioni più estreme.
La personalizzazione si fa comunque notare, grazie soprattutto al nuovo frontale caratterizzato da ampie prese d'aria protette da una griglia a nido d'ape, su cui spicca il logo “TS”. La fiancata è invece abbellita dalle nuove minigonne e dai cerchi in lega, belli ma discreti, che anticipano un posteriore in cui l'unica modifica visibile sembra essere lo spoiler sopra il lunotto.
Sotto il vestito
Aprendo il cofano, non si può che rimanere sorpresi da tanta abbondanza: la discrezione che ha finora caratterizzato Yaris TS lascia il posto a della sana esuberanza, nelle fattezze di un robusto quattro cilindri in linea da 1.8 litri e circa 135 cavalli, dotato di fasatura variabile VVT-i. Nessun compromesso, come dimostrano i 194 km/h di velocità massima. Ma la nostra curiosità, purtroppo inevasa, riguarda il tempo nello scatto 0-100: la cavalleria non è certo impressionante, comunque molto buona in relazione al peso di Toyota Yaris. Un tempo di poco superiore ai 7 secondi sembra alla portata di questa sportivetta.
Fonte: Infomotori
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Dovrebbe uscire a Gennaio 2007...cosa ne pensate?
A casa dovremmo comprare una macchina nuova, la Yaris come linea mi piace ma finora montava soltanto motori squallidi (e addirittura su nessuna versione aveva i freni a disco posteriori), questa sembra molto interessante, oltre che anche più carina esteticamente, chissà per il prezzo...
http://www.yaris-club.com/news/tsconcept/DSC_1327.jpg
-kurgan-
28-11-2006, 15:17
è una buona macchina, non eccessivamente spinta. Mi sembra ben strano però che con 135cv possa staccare un tempo di 7 secondi sullo 0-100, a meno che non pesi proprio nulla (o che i rapporti del cambio siano incredibilmente corti) direi che sarebbe più logico pensare a 8,5 sec, forse pure 9 se pesa tanto come tutte le auto moderne.
Senza Fili
28-11-2006, 15:20
è una buona macchina, non eccessivamente spinta. Mi sembra ben strano però che con 135cv possa staccare un tempo di 7 secondi sullo 0-100, a meno che non pesi proprio nulla (o che i rapporti del cambio siano incredibilmente corti) direi che sarebbe più logico pensare a 8,5 sec, forse pure 9 se pesa tanto come tutte le auto moderne.
Infatti come dato mi sembra un pò strano, sarà un errore...chissà se sarà lo stesso 1.8 T che montava la celica (depotenziato, visto che quello aveva 143 cv) o un motore tutto nuovo...se fosse aspirato lo preferirei...
Locurtola
28-11-2006, 15:47
Infatti come dato mi sembra un pò strano, sarà un errore...chissà se sarà lo stesso 1.8 T che montava la celica (depotenziato, visto che quello aveva 143 cv) o un motore tutto nuovo...se fosse aspirato lo preferirei...
La celica 1.8 da 143CV non è turbo, ma aspirata, cosi come lo è la TS da 192.
Questa unità motrice è sicuramente aspirata. Certo è che se quello scatolino con un 1.8 da 135 CV non riesce a passare i 200, o pesa 2 tonnellati o ha i rapporti di una moto da trial, quindi magari i 7 secondi e rotti potrebbero anche starci...
fa conto che peserà si e no 1000/1050Kg...il tempo ci potrebbe stare...e poi appunto i rapporti saranno corti...
@ Senza fili
i freni a disco posteriori servono a poco su utilitarie dal peso così ridotto...cmq sono di serie se si prende l' ESP
motori squallidi? mi sa che hai un concetto tutto tuo di utilitaria... :what:
-kurgan-
28-11-2006, 17:13
fa conto che peserà si e no 1000/1050Kg...il tempo ci potrebbe stare...e poi appunto i rapporti saranno corti...
la mia 206 gti ha 137cv e fa lo 0-100 in 8 secondi e 4. O questa yaris pesa molto di meno, o ha i rapporti molto più corti (e mi sembra strano), o un secondo e mezzo di differenza mi sembra un bel pò irrealistico ;)
Senza Fili
28-11-2006, 17:14
fa conto che peserà si e no 1000/1050Kg...il tempo ci potrebbe stare...e poi appunto i rapporti saranno corti...
@ Senza fili
i freni a disco posteriori servono a poco su utilitarie dal peso così ridotto...cmq sono di serie se si prende l' ESP
motori squallidi? mi sa che hai un concetto tutto tuo di utilitaria... :what:
Essendo abituato da anni a guidare auto con 4 freni a disco quando guido auto con freni a tamburo dietro mi danno l'impressione che frenano meno...per quanto riguarda i motori finora montati sulla Yaris i più "potenti" sono il 1.3 benzina da 87 cv e il 1.4 diesel da 90...troppo polmoni per i miei gusti :)
p.s. in alternativa a questa un'altra piccola che prenderei in considerazione è la Fiesta ST 2.0 150 cv...l'ho guidata ed è molto divertente...
vabbè ma allora tu cerchi la sportiva...ma dire squallidi riguardo a motori che sono tra i migliori nella loro categoria e cilindrata...cerchiamo di essere un po' obiettivi....
è vero che i tamburi sono meno potenti dei dischi ma è proprio perchè al reto non c'è quasi peso (e quindi meno aderenza) che non influiscono sulla frentata...specialmente considerando il peso ridotto....è chiaro che su un X5 da 2000 a passa Kg la differenza si sente ma su un'auto di dimensioni medio/piccole non influisce praticamente per niente...
Senza Fili
28-11-2006, 17:32
vabbè ma allora tu cerchi la sportiva...ma dire squallidi riguardo a motori che sono tra i migliori nella loro categoria e cilindrata...cerchiamo di essere un po' obiettivi....
è vero che i tamburi sono meno potenti dei dischi ma è proprio perchè al reto non c'è quasi peso (e quindi meno aderenza) che non influiscono sulla frentata...specialmente considerando il peso ridotto....è chiaro che su un X5 da 2000 a passa Kg la differenza si sente ma su un'auto di dimensioni medio/piccole non influisce praticamente per niente...
Mica dico che sono da buttare...però come prestazioni fa pensare il fatto che, ad esempio, già anni fa la Polo montava un 1.4 con 100 cv, quindi a mio avviso gli attuali motori della Yaris sono un pò polmoni :)
I 4 freni a disco sono inutili magari in città, ma in condizioni di emergenza io credo che 4 freni a disco diano più sicurezza rispetto a 2 freni a disco e 2 a tamburo ;)
beh la vecchia polo pesa praticamente come la Yaris...e ci sono utlitarie ben più pesanti con motori decisamente meno potenti...tra l'altro il 16V della VW è un motore imballatissimo....
cosa c'entra la città? perfino nelle prove strumentali sia con i dischi che con i tamburi i risultati sono gli stessi....anche perchè al retrotreno è caricata si e no di 350Kg
85kimeruccio
28-11-2006, 20:24
pochi cv, mettessero il motorello della celica..
ninja750
28-11-2006, 20:25
interessato a leggere i commenti di chi criticava "l'eccessiva" panda 100hp
ninja750
28-11-2006, 20:26
pochi cv, mettessero il motorello della celica..
si allora mettiamo il busso sulla panda
85kimeruccio
28-11-2006, 20:27
si allora mettiamo il busso sulla panda
calcolando quello che pesa.... come cavalli non è messa male, però avrei fatto una versione piu sportivella... il telaio è abbastana buono
calcolando quello che pesa.... come cavalli non è messa male, però avrei fatto una versione piu sportivella... il telaio è abbastana buono
Sono già troppi 135 Cv su quel panettone a quattro ruote...
Senza Fili
28-11-2006, 21:28
si allora mettiamo il busso sulla panda
Non mi pare che la Yaris sia simil furgoncino come la Panda :)
calcolando quello che pesa.... come cavalli non è messa male, però avrei fatto una versione piu sportivella... il telaio è abbastana buono
beh aspettiamo qualche prova su strada, no? :)
Imho è un buon compromesso tra gestibilità/divertimento
Sono già troppi 135 Cv su quel panettone a quattro ruote...
eh già non ha i quadrilateri...anzi non ha scritto FIAT sopra...allora non sta in strada :rolleyes:
Sehelaquiel
28-11-2006, 21:53
Sono già troppi 135 Cv su quel panettone a quattro ruote...
non concordo
tra l'altro notare come la linea è rimasta sobria ed elegante, al contrario di molti prodotti della concorrenza.... ;)
ninja750
28-11-2006, 22:22
Non mi pare che la Yaris sia simil furgoncino come la Panda :)
si parla di telai ovviamente
I telai FIAT so sempre i migliori a prescindere :asd:
ninja750
28-11-2006, 22:37
direi a livello della concorrenza, ormai è una componente non dico standardizzata ma su cui ci sono meno differenze adottate tra un costruttore e un altro
0-100 in 7 sec? :mbe: Mi sembra un dato allucinante. Per il resto bella macchinetta, bianca farebbe la sua porca figura. :D
fa conto che il D-4D da 90cv fa 10,7s
cmq c'èra scritto un generico 7...magari sono quasi 8...vabbè poi non è che faccia tanta differenza... :asd:
fa conto che il D-4D da 90cv fa 10,7s
cmq c'èra scritto un generico 7...magari sono quasi 8...vabbè poi non è che faccia tanta differenza... :asd:
Insomma, 1-1,5 sec su 7-8 e su uno 0-100 fanno differenza eccome. Non capisco il paragone con i 10,7 del diesel comunque.
85kimeruccio
29-11-2006, 00:16
non so voi ma io dalla sigla Ts mi aspettavo ben altro
[©Ice, 2004]™
29-11-2006, 01:00
non so voi ma io dalla sigla Ts mi aspettavo ben altro
calcolando che la vecchia sicuramente pesava meno e c'era la TS da 105cv, e poi la TS turbo da 150cv (e sicurametne coppia generosa per un 1.5 turbo)
questa doveva avere il 192 cv (Vedi Clio RS da 180 cv, la nuova cos'ha, 200cv?)
PS: la yaris TS turbo in Italia non è nemmeno stata proposta a listino, am io ne ho viste3 un paio in Germania, e sicuramente ne hanno vendute un pò
85kimeruccio
29-11-2006, 01:07
™']calcolando che la vecchia sicuramente pesava meno e c'era la TS da 105cv, e poi la TS turbo da 150cv (e sicurametne coppia generosa per un 1.5 turbo)
questa doveva avere il 192 cv (Vedi Clio RS da 180 cv, la nuova cos'ha, 200cv?)
PS: la yaris TS turbo in Italia non è nemmeno stata proposta a listino, am io ne ho viste3 un paio in Germania, e sicuramente ne hanno vendute un pò
la nuova clio rs dovrebbe avere poco meno di 200cv come tutte le altre sportive del segmento che arriveranno, saranno lì.
io ci avrei visto bene anche 150cv.
[©Ice, 2004]™
29-11-2006, 01:17
minchia quanti "sicuramente" ho scritto? cmq la nuova Yaris pare abbia anche ottime doti telaistiche e di tenuta di strada, a quanto leggo sulle riviste... quindi potrebbe sfruttare anche abbastanza cv di più dei 135...non dico per forza il 192cv, ma un 160 ci stavano bene.
85kimeruccio
29-11-2006, 01:26
™']minchia quanti "sicuramente" ho scritto? cmq la nuova Yaris pare abbia anche ottime doti telaistiche e di tenuta di strada, a quanto leggo sulle riviste... quindi potrebbe sfruttare anche abbastanza cv di più dei 135...non dico per forza il 192cv, ma un 160 ci stavano bene.
vedo che mi hai capito
Ah, comunque ho trovato un numero di Al Volante, per l'esattezza quello di Novembre, in cui vengono riportati i dati dichiarati dalla casa: per lo 0-100 si parla di 9,3 sec, altro che 7!
-kurgan-
29-11-2006, 11:19
Ah, comunque ho trovato un numero di Al Volante, per l'esattezza quello di Novembre, in cui vengono riportati i dati dichiarati dalla casa: per lo 0-100 si parla di 9,3 sec, altro che 7!
mi pareva strano :D
mi pareva strano :D
Complimenti a quelli di Infomotori! :rolleyes:
[©Ice, 2004]™
29-11-2006, 12:36
Complimenti a quelli di Infomotori! :rolleyes:
eeh, che sarà mai... un filtro, marmitta (giusto il terminale) e rimappatura
e dopo ti fa 0-100kmh in 4,8 sec anche a pieno carico :sofico:
prevedo tempi duri x la FoFi 1.4 TDCi sensescion! :read:
Senza Fili
29-11-2006, 12:59
™']eeh, che sarà mai... un filtro, marmitta (giusto il terminale) e rimappatura
e dopo ti fa 0-100kmh in 4,8 sec anche a pieno carico :sofico:
prevedo tempi duri x la FoFi 1.4 TDCi sensescion! :read:
Dai, la FoFi c'è anche in versione ST 2.0 150 cv ;)
[©Ice, 2004]™
30-11-2006, 18:01
™']eeh, che sarà mai... un filtro, marmitta (giusto il terminale) e rimappatura
e dopo ti fa 0-100kmh in 4,8 sec anche a pieno carico :sofico:
prevedo tempi duri x la FoFi 1.4 TDCi sensescion! :read:
eccola qui, con qualche leggera modifica (cofano in carbonio, assetto, cerchi, gomme, rimappatina, albero a cammes etc)
http://www.cpmortai115.it/orologi/yaris4.jpg
a confronto col modello di serie:
http://www.yaris-club.com/news/tsconcept/DSC_1327.jpg
tra l'altro ho inserito un notevole Intercooler/radiatore maggiorato che su un aspirato serve a ben poco :p
nooo orrore...cancella subito quell'orrenda truzzata che hai fatto... :O
[©Ice, 2004]™
30-11-2006, 19:29
nooo orrore...cancella subito quell'orrenda truzzata che hai fatto... :O
:D questa è la ricerca delle massime prestazioni, solo di fotoshop (che non ho :cry: ) guadagna 0.5sec nello 0-100 :sofico:
mio cugggino ha messo l'adesivo della Polini sul Phantom e coi fermi fa i 120Km/h :O
:sofico:
[©Ice, 2004]™
30-11-2006, 19:55
ecco qui, togliendo i fendinebbia x aggiunger prese d'aria, guadagna 2cv, altro0,3 nell 0-100 kmh :D
http://www.cpmortai115.it/orologi/yaris5.jpg
notare il cofano in carbonio verniciato in tinta... :p
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