PDA

View Full Version : sti cacchio di microonde

tecnologico
27-11-2006, 10:43
ma puo essere che a distanza di un anno ancora non rieco ad ottenere quello che voglio?

o mi rimangono freddi :muro:
o si smollacciano :mad:
o prendono fuoco :(

urge una guida:

il mio ha 10 livelli di potenza

a livello 5 in 50 secondi scaldo le focacce ripiene a temperatura ambiente.

voi la pizza da frigo come la fate? e le altre cose?

loreluca
27-11-2006, 10:45
voi la pizza da frigo come la fate?
Scherzi vero :eek:
Cioè metti la pizza in frigo e poi nel microonde?
O peggio ancora compri quella già fatta?
Poi ci si lamenta dei problemi legati all'alimentazione (obesità et simila...)

RiccardoS
27-11-2006, 10:46
se vuoi la roba croccante la devi grillare, o scaldare con calore naturale, non microondare. :O :D

Hal2001
27-11-2006, 10:49
Sarà, ma non mi sono mai fidati di questi cosi. Preferisco attendere quindici minuti e fare tutto a forno.
Almeno la penso così da quando volevo riscaldare il gattino bagnato che aveva tanto freddo :D

Stormblast
27-11-2006, 10:50
io invece ho il problema che dopo 6 mesi dall'acquisto non scaldano più una madonna. avrò comprato io delle petaccate, boh.

tecnologico
27-11-2006, 10:52
ma quale pizze congelate..

mi riferisco alla pizza della sera prima e poi messa in frigo..giusto per non mangiarla fredda ma tiepidina...

tecnologico
27-11-2006, 10:53
ma perche a te se avanza pizza dalla sera prima la butti?

mica la puoi conservare fuori diventa na merda botulimica..

nighthc
27-11-2006, 11:25
il microonde per quanto mi riguarda ha un solo utilizzo: scaldare la tazza di latte/latte e caffe.

giovane acero
27-11-2006, 11:26

ma in che senso?
non è che la cottura con il microonde alteri la composizione del cibo :fagiano:

loreluca
27-11-2006, 11:34
ma perche a te se avanza pizza dalla sera prima la butti?

mica la puoi conservare fuori diventa na merda botulimica..
La pizza la mangio soltanto appena fatta, che schifo riscaldata! :doh:

loreluca
27-11-2006, 11:35
ma in che senso?
non è che la cottura con il microonde alteri la composizione del cibo :fagiano:
semmai il microonde si usa per riscaldare... tu lo usi per cuocere?

e.cera
27-11-2006, 12:01
Assicuratevi di saperlo usare bene però!!!
Lo sbaglio più comune é di considerare la potenza del microonde
direttamente proporzionale alla temperatura con cui si vuole cuocere/scaldare..
La potenza va invece regolata in base alla quantità di acqua presente nel cibo!!!!

Quindi per scaldare pizza/pane/pasta uso 360W, per latte/acqua/minestre
uso 800/900 watt...
Dovete imparare anche a impostare il tempo giusto...

Le microonde agitano le molecole d'acqua presenti nei cibi, in pratica si lessano i cibi con l'acqua contenuta nei cibi stessi...

se si usa bene é un ottimo aiuto in cucina, io lo uso sopratutto per scaldare,
ma a volte anche per cuocere, ed é ottimo per chi ha bisogno di una cucina leggera tipo cucina al vapore...

Aeon Flux
27-11-2006, 12:03
imparate ad usare il forno tradizionale..

crisis
27-11-2006, 12:06
gli unici microonde degni sono i wirlpool con funzione "crisp", cuoce in modo UGUALE ad un forno tradizionale ma con tempistiche da record.
penso sia una funzione brevettata che trovate *solo* sui wirlpool

Blaster_Maniac
27-11-2006, 12:11
Ma per scaldare minestra e liquidi non fate prima a rompere una lampadina, infilare dentro la resistenza e attaccarla alla corrente?
:O

quentin
27-11-2006, 12:18
io ci faccio praticamente solo i pop corn

RiccardoS
27-11-2006, 12:28

quando faccio la pizza ne faccio due teglie enormi: io voglio anche che io e mio fratelli siamo due maiali coi controfiocchi :oink: :D ma non riusciamo MAI a finire entrambe le pizze! ergo, il giorno dopo si riscalda e si finisce. MAI buttare il cibo. ;)

CARONTE-XR
27-11-2006, 12:30
la pizza è ottima anche fredda la mattina a colazione...

NY0
27-11-2006, 12:36
si fantastica

suspence
27-11-2006, 12:50

beh... proprio fredda no, ma riscaldata è buona... ovvio, non come quando è fatta all'istante, ma.... :sofico:

giovane acero
27-11-2006, 13:19

a prescindere dalla funzione per la quale lo si voglia usare non riesco a capire il nesso
microonde = problemi alimentari
da te ventilato (già che si parla di forni :D)

ri-:fagiano:

ASIA81
27-11-2006, 13:59

Il microonde se imparato ad utilizzare cuoce benissimo...io ho scoperto come si fa a fare le patate lessate in 4 minuti anzichè in 40!! usarlo per riscaldare e basta è uno spreco.

Radagast82
27-11-2006, 14:01
io lo uso unicamente per scongelare i cibi tolti dal freezer...

Fil9998
27-11-2006, 14:19
microonde...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sano come un pesce del laghetto di cernobyl.

Fil9998
27-11-2006, 14:21
Il microonde se imparato ad utilizzare cuoce benissimo...io ho scoperto come si fa a fare le patate lessate in 4 minuti anzichè in 40!! usarlo per riscaldare e basta è uno spreco.

patate lessate??

le prendi con la buccia, se non è già lavata la buccia(ma spesso lo è) la lavi per bene con spazzola e bicarbonato.

metti le patate in pentola a pressione con tre-quattro bicchieri d'acqua.

quando bolle sigilli la pentola a pressione.

dai 10 ai 13 minuti in pressione PATATE LESSE di una bontà unica...

si pelano da calde con una facilità assoluta.

volendo le si lascia solo 5 minuti, si spellano e si finisce di cuocerle al forno in altri 20 minuti con pochissimo olio.

Fil9998
27-11-2006, 14:24
a prescindere dalla funzione per la quale lo si voglia usare non riesco a capire il nesso
microonde = problemi alimentari
da te ventilato (già che si parla di forni :D)

ri-:fagiano:

bhè, c'è di tutto in rete a dire che qualche problema suilla salute lo potrebbe causare il micro ...

comunque... ognuno libero di fare come crede...
io preferisco non rischiare.

Fil9998
27-11-2006, 14:25
Ma per scaldare minestra e liquidi non fate prima a rompere una lampadina, infilare dentro la resistenza e attaccarla alla corrente?

io faccio regolarmente così infatti :D :D :D :D

giovane acero
27-11-2006, 14:32
bhè, c'è di tutto in rete a dire che qualche problema suilla salute lo potrebbe causare il micro ...

per non rischiare bisognerebbe ceralaccarsi in uno scatolone bel resistente :stordita:

giovane acero
27-11-2006, 14:33

è un po' che ci sto provando, ma oltre al vetro mi si spacca anche la resistenza :cry:

ASIA81
27-11-2006, 14:53
patate lessate??

le prendi con la buccia, se non è già lavata la buccia(ma spesso lo è) la lavi per bene con spazzola e bicarbonato.

volendo le si lascia solo 5 minuti, si spellano e si finisce di cuocerle al forno in altri 20 minuti con pochissimo olio.

Non ho la pentola a pressione!! :cry:
quindi vado di microonde...e se fa male...beh, non credo che l'aria di ceramica di sassuolo mi faccia meglio...

Mavel
27-11-2006, 15:11
Beato te che ti puoi permettere di buttare il cibo.

caluccio
27-11-2006, 15:19

scusa ma mi spieghi come fai? quanto tempo....le metti crude?????

ASIA81
27-11-2006, 15:32
scusa ma mi spieghi come fai? quanto tempo....le metti crude?????

Si!
Allora metti le patate lavate e asciugate dentro al forno a microonde alla max potenza x 4 min. Mi raccomando bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Passati i 4 min avvolgere le patate nella carta d'alluminio e lasciarle riposare 10 minuti.
Provare per credere!!

Marci
27-11-2006, 15:35
io invece ho il problema che dopo 6 mesi dall'acquisto non scaldano più una madonna. avrò comprato io delle petaccate, boh.
in famiglia ne abbiamo uno da 12 anni e funziona ancora alla perfezione, ha solo la rotellina per regolare il timer che perde i colpi.

caluccio
27-11-2006, 15:36
Si!
Allora metti le patate lavate e asciugate dentro al forno a microonde alla max potenza x 4 min. Mi raccomando bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Passati i 4 min avvolgere le patate nella carta d'alluminio e lasciarle riposare 10 minuti.
Provare per credere!!

proverò sicuramente!!! Grazie!

ChiHuaHua86
27-11-2006, 15:39
Almeno la penso così da quando volevo riscaldare il gattino bagnato che aveva tanto freddo :D
:eek:

ASIA81
27-11-2006, 15:40
proverò sicuramente!!! Grazie!

Figurati!
Cmq se fai una ricerca su web tipo "cucinare microonde" ti escono un sacco di ricette.

Marci
27-11-2006, 15:40
patate lessate??

uno spreco inutile di acqua; poi, se hai così paura delle radiazioni è meglio che ti allontani immediatamente dal mnitor del PC, quello ne emette parecchie.

AK47
27-11-2006, 15:51
io dovrei comprarne uno per regalarlo ai miei.....che caratteristiche deve avere un discreto forno a microonde???

P.S.Non vorrei spendere un patrimonio!

RiccardoS
27-11-2006, 16:02
microonde...

fil... il microonde non fa che agitare le molecole d'acqua... non è che il cibo resta .... chessò.... radioattvo! :D

lukeskywalker
27-11-2006, 17:11
gli unici microonde degni sono i wirlpool con funzione "crisp", cuoce in modo UGUALE ad un forno tradizionale ma con tempistiche da record.
come il mio! in effetti anche il frigo e la lavatrice sono della stessa marca.

p.NiGhTmArE
27-11-2006, 17:31
microonde...

mah...

sembri una collega di mia mamma che si rifiuta di usare il microonde perché "fa male" però fuma un pacchetto di sigarette al giorno :asd:

jafet
27-11-2006, 17:55
Anche io a casa ho un whirlpool, stupendo...e chi dice che non si cucina bene dovrebbe solamente comprarne uno buono e imparare a cucinare :D
Ottimo per scaldare e cucinare tutte le verdure. Ottimo anche per i tortini salati e anche per il pesce (al posto di quello bollito)

serbring
27-11-2006, 18:29
piccola curiositá col micronde, si ha un risparmio energetico rispetto al forno tradizionale, vero?

matteo1986
27-11-2006, 18:39
microonde...

Mi sa che non ti è ben chiaro il funzionamento del forno a microonde: il forno ha un dispositivo detto magnetron che emette un campo elettromagnetico ad alta frequenza. Le molecole d'acqua, che sono delle molecole polari, vengono attratte e respinte da questo campo elettromagnetico milioni di volte al secondo e si mettono così in agitazione termica, aumentando di temperatura.

Le microonde NON rompono i legami nucleari degli atomi del cibo, nè tantomeno depositano isotopi radioattivi, quindi il tuo paragone con chernobyl mi pare un attimino azzardato :D

Fil9998
27-11-2006, 18:49
chiaro che non è radioattivo.

sul "non fa male" ... bhè s'è capito come la penso.

ciaozxc

daemon
27-11-2006, 18:53
piccola curiositá col micronde, si ha un risparmio energetico rispetto al forno tradizionale, vero?

imho si nel senso che il micrronde è in genere sugli 800/1000w all incirca come il forno tradizionale ( anche se alcuni modelli superano questa soglia) pero' i temi di cottura nel forno microonde sono circa dimezzati per cui..... :)

loreluca
27-11-2006, 19:32
Beato te che ti puoi permettere di buttare il cibo.
Ma che centra? se ho fame la faccio e me la mangio, se non ho fame non la mangio...
Il microonde lo uso giusto per riscaldare gli arancini o le crocchette, per riscaldare il resto lo metto in una padella sul gas...

Ma come fate a mangiare la pizza a colazione? :confused:

gigio2005
27-11-2006, 19:41

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

che facciano schifo i cibi cotti al microonde e' un fatto...ma che siano dannosi alla salute...ce ne passa

gigio2005
27-11-2006, 19:42
Ma che centra? se ho fame la faccio e me la mangio, se non ho fame non la mangio...
Il microonde lo uso giusto per riscaldare gli arancini o le crocchette, per riscaldare il resto lo metto in una padella sul gas...

Ma come fate a mangiare la pizza a colazione? :confused:

la pizza della sera prima a colazione e' una goduria enorme!!!

Hal2001
27-11-2006, 19:46
che facciano schifo i cibi cotti al microonde e' un fatto...ma che siano dannosi alla salute...ce ne passa

Davvero fanno schifo? :confused:

Fil9998
27-11-2006, 19:57
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

si si, ok...

no problem...
usalo tranquillamente...

Fil9998
27-11-2006, 20:00
Davvero fanno schifo? :confused:

bhè... onestamente... no.

dipende anche lì da come uno cucina.

certo il sapore di un cibo cotto a fuoco per una o due ore (stracotti, stufati, minestroni, legumi.....) non lo avrai mai da un microonde...
però da qui a dire che fa asssolutamente schifo ce ne passa, eccome.

c'è pure da dire che non son rimasti in molti a conoscere il gusto di un minestrone cucinato per ore lentamente... con la vita moderna spesso sitratta di "piglia la latta o il mix già pronto e bollisci per mezz'ora e via"(nel caso si usi fuoco di fornelli a gas). (niente soffrittino, niente scongelamento lento dei vegetali, niente cottura lenta e prolungata, ma a fuoco moderato)

insomma:
dipende dal tipo di ricetta che tiproponi di ottenere e anche dalla bravura.... tecnologico o "all'antica" il cucinare è opur sempre un'arte.

per esempio ho fatto qualche esperimento di frittura di patatine al micro:

si tratta di nebulizzare con nebulizzatore (tipo quelli che si usano per spargere acqua sui vestiti da stirare) un leggerissimo velo d'olio per friggere su un vassoio di patatine (nel mio caso friol) e poi passare al micro.

la quantità di olio usata è modesta, la frittura viene "decente" (bhè chiaramente non è una una frittura vera e propria) ma molto molto leggera.

ah il micro deve essere di quelli ventilati, sennò le patatine non vengono croccanti, ma "lesse" e oliate. :D

un must son i popcorn senza olio
le lasagne alla bolognese vengon una meraviglia ...

lnessuno
27-11-2006, 20:48
la pizza da freezer io la mangio... è buona :stordita:

e sono tutt'altro che obeso :p

semmai io ho il problema opposto... ho un apparato digestivo che mi permetterebbe di mangiare un vitello a pranzo e di avere una fame della madonna a cena... ^_^ così sono 186 cm per 65 kg, e non riesco a mettere su un grammo :cry:

Special
27-11-2006, 22:49
Con il mio micro onde faccio tutto 1 minuto a 5 (5 è la massima potenza) cmq il mio fornino avrà 10 anni..

Vash88
27-11-2006, 22:59
so solo che la mattina per scaldare il late ci metto 60 sec contro i 5 che ci metterei cercando il pentolino, stare li a controllare per spegnere la fiamma... per le piade fa schifo, si seccano, quelle solo con fiamma diretta e girate usando la forchetta stile frittata :D

CARONTE-XR
28-11-2006, 00:26

semmai io ho il problema opposto... ho un apparato digestivo che mi permetterebbe di mangiare un vitello a pranzo e di avere una fame della madonna a cena... ^_^ così sono 186 cm per 65 kg, e non riesco a mettere su un grammo :cry:

verso i 30 fammi sapere anche io dicevo cosi^^

loreluca
28-11-2006, 08:21

Come fa un italiano a dire che sia buona la pizza surgelata? :rolleyes:
Ti giustifico o se sei straniero o se non sei mai andato in una buona pizzeria...
E' come se a un francese dai da bere un vino africano... te lo sputa!

pegasoalatp
28-11-2006, 08:56

Yes,
confermo che con ila funzione CRISP pizze, torte, torte salate vengono ottimamente (appena si e' "preso la mano").

Quanto al discorso pentola pressione - microonde, so di piu' persone ustionate gravemente dallo scoppio della pentola a pressione che danneggiate dal microonde (mai sentite).
Fonte: babbo dermatologo che ha sempre impedito a mia madre l' acquisto della pentola a pressione (visto troppe donne ustionate dalla "bomba", nella sua carriera).
:(

Kendall
28-11-2006, 08:58

io i 30 li ho passati ma il mio metabolismo, fortunatamente, è ancora in grado di assorbire qualsivoglia schifezza :D

cmq sono anni che mi dico "lo prendo non lo prendo", sarebbe un bell'aiuto quando devi cucinare diverse pietanze o quando arrivi tardi dal lavoro

RiccardoS
28-11-2006, 09:02

niente vero :D

ci sono un sacco di marche che hanno anche la griglia elettrica sopra. il mio ad esempio è un LG. ;)

e cmq UGUALE è una parola grossa... non potranno mai cuocere come un forno a gas.

RiccardoS
28-11-2006, 09:03

hai forse smesso di fare movimento?

io ne ho 29 e mangio come un bue.

ozeta
28-11-2006, 09:18

di cognome fai rampinelli? :fagiano:

crisis
28-11-2006, 09:40
niente vero :D

ci sono un sacco di marche che hanno anche la griglia elettrica sopra. il mio ad esempio è un LG. ;)

e cmq UGUALE è una parola grossa... non potranno mai cuocere come un forno a gas.

non e' la stessa cosa, fidati, anche io ho un altro forno con la griglia elettrica ma non ha niente a che fare... provare per credere.

il forno a gas e' un'altra cosa, non puoi paragonarlo nemmeno a quello elettrico

CARONTE-XR
28-11-2006, 09:47
hai forse smesso di fare movimento?

io ne ho 29 e mangio come un bue.
io parlavo di nn ingrassare di un grammo

RiccardoS
28-11-2006, 10:07
non e' la stessa cosa, fidati, anche io ho un altro forno con la griglia elettrica ma non ha niente a che fare... provare per credere.

il forno a gas e' un'altra cosa, non puoi paragonarlo nemmeno a quello elettrico

cosa farebbe di diverso il whirlpool? non è che ci siano tante possibilità eh... o fai andare solo microonde, o solo grill o i due combinati... quest'ultima funzione non tutti ce l'hanno... ma per quelli che ce l'hanno, il risultato è quello, credo. cos'ha di diverso l'altro tuo forno?

p.s. d'accordo su quello a gas ;)

RiccardoS
28-11-2006, 10:09
io parlavo di nn ingrassare di un grammo

sì. ok.

e perchè vicino ai 30 hai cominciato ad ingrassare? per quello ti chiedevo se hai smesso di fare movimento o altro... non mi spiego altrimenti un cambiamento di metabolismo sui 30 anni. :D

Fil9998
28-11-2006, 10:14
[QUOTE=
Quanto al discorso pentola pressione - microonde, so di piu' persone ustionate gravemente dallo scoppio della pentola a pressione che danneggiate dal microonde (mai sentite).
:([/QUOTE]

ebbè... se uno apre la pentola a pressione finchè è in pressione...
è come svitare il tappo del radiatore dell'auto quando è a 120° per rabboccare...
giusto a un mentecatto verrebbe in mente di farlo.

scusa... chi è che va a prendere con le ani nude una pentola arroventata??
l'esempio è lo stesso...

a 'sto punto usiamo le piastre "senza fuoco" che cuociono per induzione magnetica... anzi no, visto che pure lì alla fine i cibi e l'acqua scottano...

cioè... stiamo a livelli di demenza o quasi... come dire di non fare i coltelli che tagliano perchè se tagliano ci si fa male... :muro: :muro:

pegasoalatp
28-11-2006, 10:48
ebbè... se uno apre la pentola a pressione finchè è in pressione...
è come svitare il tappo del radiatore dell'auto quando è a 120° per rabboccare...
giusto a un mentecatto verrebbe in mente di farlo.

scusa... chi è che va a prendere con le ani nude una pentola arroventata??
l'esempio è lo stesso...

a 'sto punto usiamo le piastre "senza fuoco" che cuociono per induzione magnetica... anzi no, visto che pure lì alla fine i cibi e l'acqua scottano...

cioè... stiamo a livelli di demenza o quasi... come dire di non fare i coltelli che tagliano perchè se tagliano ci si fa male... :muro: :muro:

Ciao,
quello che dici e' verissimo (e ovvio...).
La mia casistica e' invece su pentole in funzionamento che improvvisamente BOOM (se ricordo bene, spesso a causa della valvola di sicurezza otturata....).

CARONTE-XR
28-11-2006, 11:53
sì. ok.

e perchè vicino ai 30 hai cominciato ad ingrassare? per quello ti chiedevo se hai smesso di fare movimento o altro... non mi spiego altrimenti un cambiamento di metabolismo sui 30 anni. :D
io ho detto verso i 30 nn ho idea della sua eta...e poi nn siamo mica tutti uguali...

gabi.2437
28-11-2006, 12:13
Vabbè ma anche lì, vedi che c'è la valvola otturata e fai andar la pentola a pressione lo stesso? Se scoppia il pensiero è "darwin aveva ragione" :D