PDA

View Full Version : partizione harddisk poratile toshiba satellite

dexter81
25-11-2006, 17:20
Salve signori,
ho urgenza di sapere come fare a partizionare il mio hd poichè, usando il cd di ripristino contenente il backup di sistema di default all'atto di vendita,mi viene cancellata qualsiasi partizione, e purtroppo è l'unico mezzo che dispongo per reinstallare windows.
Ovviamente conosco l'esistenza di programmi di partizione (tipo partition magic per intenderci) ma vorrei riuscire a farlo dal boot menu, ma nel mio boot menu non riesco ad accedere a funzioni tali da permettermi l'operazione suindicata.
Vi prego di rispondermi velocemente perkè ho il pc bloccato.
grazie saluti a tutti.

squall15
25-11-2006, 17:45
Non saprei per il partizionamento da boot menu, ma puoi evitare il problema dei dischi di ripristino se per la reinstallazione ti fai prestare un cd analogo alla tua copia di win e lo attivi con il tuo seriale e in quel caso non perdi le partizioni create (devi solo scaricare i driver del portatile), oppure puoi sempre formattare e ripristinare l'immagine, crei le partizioni che ti servono e poi ti crei un'immagine dell'hard disk con acronis true image o similare e usi quell'immagine le volte successive per il ripristino

merut82
25-11-2006, 17:48
Vi prego di rispondermi velocemente perkè ho il pc bloccato.

:confused:
Sinceramente non ho capitoa che punto stai...hai installato o no windows?

Il tuo problema è che il cd di ripristino non ti fa scegliere/creare la partizione su cui mettere windows?

Beh lo puoi fare o con un altro cd di windows o con una distribuzione linux-live.
Da un'occhiata qui (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php).

dexter81
25-11-2006, 18:15
Allora, il punto è ke ho un cd di Windows xp pro, ma la mia versione di default sarebbe HE e nel negozio dove l'ho acquistato mi han detto ke i laptop nascono e muoiono con lo stesso sistema operativo (gran kazzata secondo me). Io kmq ho provato con questo Windows xp pro, ma dopo un'intera notte passata a scaricare i drivers, probabilmente nn sono riuscito a trovare quello della mainboard, che è Intel 945PM Express chipset, pechè anke se ho installato l'express chipset family utility dal sito intel, nelle proprietà di sistema mi dava ancora non riconosciuti gli harware delle porte usb, anke se tutto il resto si, tipo scheda rete ecc.. abbastanza strano ma vero, così ho usato il cd di ripristino ma mi ha cancellato la partizione.
E poi: come mai nel mio boot menu non riesco ad entrare dentro le varie unità (HDD,FDD ecc) per poter così partizionare formattare cancellare ecc?
Ora ho il pc ripristinato al default senza partizione. Come devo fare?
Dite che con il Windows xp pro posso inserire il mio seriale? penso di no visto ke il mio sarebbe Home Edition..

squall15
25-11-2006, 18:20
Il seriale va inserito su una copia dell'he, nn puoi fartela prestare da amici/parenti?

dexter81
25-11-2006, 18:29
Non ho nessuno che ce l'abbia originale...ho solo questa di windows xp pro, posso registrarla con il suo seriale, ma appunto il pc nn la riconosce come la sua...

merut82
25-11-2006, 18:42
E poi: come mai nel mio boot menu non riesco ad entrare dentro le varie unità (HDD,FDD ecc) per poter così partizionare formattare cancellare ecc?

Ma boot menu de che?