PDA

View Full Version : [VB6] Deallocare variabili

wingman87
25-11-2006, 13:20
Ho un form con delle variabili globali private, quando uso il comando
Unload Me
vengono deallocati tutti i controlli ma le variabili restano in memoria, infatti se poi da un altro form richiamo il precedente con una show se metto il programma in pausa vedo che le variabili globali hanno il valore che avevano prima. E' una cosa strana o è normale? E' possibile deallocarle manualmente?

okay
25-11-2006, 18:26
Ho un form con delle variabili globali private, quando uso il comando
Unload Me
vengono deallocati tutti i controlli ma le variabili restano in memoria, infatti se poi da un altro form richiamo il precedente con una show se metto il programma in pausa vedo che le variabili globali hanno il valore che avevano prima. E' una cosa strana o è normale? E' possibile deallocarle manualmente?

variabili? ... deallocarle?...

in vb non si usano puntatori come in c/c++ o altro, il vb è un linguaggio ancora di + alto livello. I puntatori sono gestiti sotto interpretazione dal linguaggio stesso e dopo compilazione nell'exe.

Le variabili in vb restano nella loro zona di memoria e sei tu che devi azzerarle.

Se ho capito:

Se apri un secondo form dove nella general (quindi variabili globali ma solo per quel form) hai:

dim num as integer

text1.box=num

avrai visualizzato num = 0

se clicchi su un pulsante e fai num=num+1 text1.box visualizzerà 1. Ora se fai uload me e poi riapri il il secondo form ti stamperà text1.box=0.

Se invece hai un modulo.bas con dim num as integer globale visibile per tutti i form e apri il secondo form oppure il primo form text1.box vale 0. Ora se cambi a runtime il valore di num con num=num+1 Text1.box varrà 1 chiudi il form e lo riapri text1.box vale sempre 1 proprio perche num non è inizializzata nel form ma letta dal modulo.bas che è appunto globale a tutti i form.

... non devi deallocare nulla ma in questo secondo caso se vuoi avere a 0 num quando riapri il form2 nella loadform() inizializzi la num globale = 0.

dove è il problema...? è un comportamento normale.

In c/c++ il comportamento delle variabili è lo stesso. Solo che in c/c++ devi allocare le dimensioni e lavorare con i puntatori e quì la faccenda è un pò diversa ma in vb non devi rilasciare nulla perchè anche una matrice rimane nella sua zona di memoria tutto il tempo che dura il programma in tutta la sua dimensione. l'unica cosa è manipolare i suoi valori e basta.

se hai dim a(2,2000) as integer o string essa rimane nella sua zona di memoria come dimensione. tu ti devi occupare di azzerare i valori della matrice o modificarli aruntime punto.

In c/c++ è differente puoi dichiarare un puntatore tipo:

cahr *nome;
tchar **nome;

int *p:

ecc ecc.

poi con malloc o new allocchi la dimensione della risorsa poi con free o delete la liberi tenendo nome=NULL; cioè la sua base di pila di stack.

In vb non puoi gestire i puntatori è tutto già dimensionato nella general appunto dalla dimensione data da te per quella variabile.

Invece in vb puoi usare una redim (valla a vedere) ridimensionamento.

ciao

wingman87
26-11-2006, 21:11
Non si è capito quello che volevo dire, con "variabili globali private" intendevo proprio le variabili delle dichiarazioni generali del form. Comunque, anche se indirettamente, mi hai risposto, hai scritto:
Se apri un secondo form dove nella general (quindi variabili globali ma solo per quel form) hai:

dim num as integer

text1.box=num

avrai visualizzato num = 0

se clicchi su un pulsante e fai num=num+1 text1.box visualizzerà 1. Ora se fai uload me e poi riapri il il secondo form ti stamperà text1.box=0.
Che è proprio quello che non succede, quindi è una cosa strana. Fai questa prova, crei 2 form con una textbox e un pulsante e mettici questi codici:
Private i As Integer

Private Sub Command1_Click()
i = i + 1
Form2.Show
Unload Me
End Sub

Private Sub Form_Load()
Text1.Text = i
End Sub
Private i As Integer

i = i + 1
Form1.Show
Unload Me
End Sub

Private Sub Form_Load()
Text1.Text = i
End Sub
Se avvii e premi i pulsanti i contatori salgono, invece di azzerarsi ad ogni unload. X risolvere nel mio programma ho azzerato a mano le variabili xò meglio di azzerarle sarebbe deallocarle..

wingman87
27-11-2006, 21:40
up

wingman87
28-11-2006, 22:13
up

okay
29-11-2006, 06:39
Non si è capito quello che volevo dire, con "variabili globali private" intendevo proprio le variabili delle dichiarazioni generali del form. Comunque, anche se indirettamente, mi hai risposto, hai scritto:

Che è proprio quello che non succede, quindi è una cosa strana. Fai questa prova, crei 2 form con una textbox e un pulsante e mettici questi codici:
Private i As Integer

i = i + 1
Form2.Show
Unload Me
End Sub

Private Sub Form_Load()
Text1.Text = i
End Sub
Private i As Integer

i = i + 1
Form1.Show
Unload Me
End Sub

Private Sub Form_Load()
Text1.Text = i
End Sub
Se avvii e premi i pulsanti i contatori salgono, invece di azzerarsi ad ogni unload. X risolvere nel mio programma ho azzerato a mano le variabili xò meglio di azzerarle sarebbe deallocarle..

togli Private i e guarda cosa succede...

wingman87
29-11-2006, 19:04
Ma così non sono più variabili globali, sono locali delle funzioni in cui le uso..

okay
29-11-2006, 19:51
Ma così non sono più variabili globali, sono locali delle funzioni in cui le uso..

... ti sei risposto da solo e questo cosa ti fà supporre...

wingman87
29-11-2006, 21:03
Sarà che sono stanco ma non ci arrivo..
Se sono locali è chiaro che vengono allocate/deallocate quando inizia/termina la funzione, ma io non ho bisogno di variabili locali, ho bisogno di variabili globali (dichiarate nelle dich. generali del form, non del modulo) e il problema sta nel fatto che quando dealloco il form non vengono deallocate queste variabili. Quello che chiedevo è se c'è un modo per deallocarle manualmente.

okay
29-11-2006, 22:18
Sarà che sono stanco ma non ci arrivo..
Se sono locali è chiaro che vengono allocate/deallocate quando inizia/termina la funzione, ma io non ho bisogno di variabili locali, ho bisogno di variabili globali (dichiarate nelle dich. generali del form, non del modulo) e il problema sta nel fatto che quando dealloco il form non vengono deallocate queste variabili. Quello che chiedevo è se c'è un modo per deallocarle manualmente.

no... le devi azzerare, in quanto mantengono tutto lo spazio assegnatogli "punto" come spiegato sopra. vb non gestisce i puntatori tramite "programmatore" o alloca risorse come linguaggi di + basso livello.
Il vb si autogestisce da solo. Non è certo interpretato come il basic, sotto questo aspetto si è evoluto, ma mantiene sempre una sorta di interpretazione.

Cmq l'esempio che hai fatto vale anche per il c/c++, parlo di assegnazione di variabile lo stesso effetto lo hai in c/c++.

Qualsiasi varabiale è assegnata in memoria è non puoi cancellare il suo spazio assegnatogli, questo indirizzo vale 0, NULL, 123 o 'a' se la inizializzi a 1 varrà sempre 1 a meno che non la modifichi a=0 oppure a =12.

Essendo privata non può essere che modificata direttamente tipo, come detto, nel "nuovo load" a=0.

Se fosse pubblica sarebbe accessibile già nel "general" ma essendo privata no.

con il c il modo è simile.

Leggiti private e public...