PDA

View Full Version : Fiat Punto 2ª serie ... alcune info.

anonimizzato
25-11-2006, 12:14
Ciao ragazzi,

ho appena acquistato una Fiat Punto 1.2 8v ELX del 2001 e avrei alcune informazioni da chiedervi:

1) Volevo sapere se la vettura è dotata di ABS, il concessionario mi ha detto di no ma non era convinto, mentre l'altro giorno sul libretto di uso e manutenzione c'era scritto che la vettura è dotata di ABS.

Come faccio a sapere di preciso se lo monta o meno?

- Volevo cambiare anche l'autoradio di serie (con cassetta) e vorrei sapere che casse vanno montate sia davanti che dietro.
Al momento sembra che l'anteriore sinistra non funzioni mentre credo che dietro non ci siano proprio. Cosa devo montare come misure specifice ecc.
Non ho esigenze particolari quindi qualsiasi sistema di diffusori decente va bene considerando che voglio anche spendere poco.

Grazie.

Gianni1482
25-11-2006, 12:23
Allora l'ABS non ce l'ha te lo dice un possessore dello stesso modello!!!
Per quanto riguarda le casse monta delle 17cm davanti e delle 10cm dietro!!! Anche se in realtà non ricordo se davanti son 16.5 o 17 ma mi sembra sia uguale!!! Le casse di dietro non sono di serie !!! io non avevo nemmeno i fili passati e li ho dovuti passare io quando ho cambiato l'autoradio e ho messo una con CD!!! Spero di esserti utile !!! ciao!!

anonimizzato
25-11-2006, 12:28
Per quanto riguarda le casse monta delle 17cm davanti e delle 10cm dietro!!! Anche se in realtà non ricordo se davanti son 16.5 o 17 ma mi sembra sia uguale!!! Le casse di dietro non sono di serie !!! io non avevo nemmeno i fili passati e li ho dovuti passare io quando ho cambiato l'autoradio e ho messo una con CD!!! Spero di esserti utile !!! ciao!!

Ok grazie delle info.

Solo un'ultima cosa: per il cambio dell'autoradio, voglio metterne una con CD ovviamente, non ci sono problemi in modelli e dimensioni visto che sono "universali." giusto?

Grazie ancora.

Gianni1482
25-11-2006, 12:32
Ok grazie delle info.

Solo un'ultima cosa: per il cambio dell'autoradio, voglio metterne una con CD ovviamente, non ci sono problemi in modelli e dimensioni visto che sono "universali." giusto?

Grazie ancora.
Per montare una altra autoradio devi comprare una mascherina adattatrice che vendono nei negozi di ricambi d'auto costerà fra i 5 e 10€ !!! se vuoi altre info chiedi pure!!! ciao ;)

anonimizzato
25-11-2006, 12:44
Per montare una altra autoradio devi comprare una mascherina adattatrice che vendono nei negozi di ricambi d'auto costerà fra i 5 e 10€ !!! se vuoi altre info chiedi pure!!! ciao ;)

Ah ... una mascherina adattatrice?

E come funziona?

Esempio: stamattina ho visto un modello dell'LG a 89,00 che mi sembra buono, cosa devo fare per montarlo, nel caso comprassi questo, al posto di quella di serie?

Io pensavo che bastasse rimuovere la mascherina e lasciare la nuova autoradio diciamo "nuda" con solo il suo frontalino.

Ancora una cosa: (scusate l'estrema ignoranza in materia), per la potenza come mi devo regolare, nel senso se l'autoradio è un 4 x 50W le casse se voglio sfruttare l'autoradio dovranno avere almeno quel Wattaggio giusto?

anonimizzato
25-11-2006, 12:49
Sarebbe una cosa del genere?

http://cgi.ebay.it/MASCHERINA-ADATTATORE-AUTORADIO-FIAT-PUNTO-99-IN-POI_W0QQitemZ110032110592QQihZ001QQcategoryZ294QQcmdZViewItem

Gianni1482
25-11-2006, 12:53
Ah ... una mascherina adattatrice?

E come funziona?

Esempio: stamattina ho visto un modello dell'LG a 89,00 che mi sembra buono, cosa devo fare per montarlo, nel caso comprassi questo, al posto di quella di serie?

Io pensavo che bastasse rimuovere la mascherina e lasciare la nuova autoradio diciamo "nuda" con solo il suo frontalino.

Ancora una cosa: (scusate l'estrema ignoranza in materia), per la potenza come mi devo regolare, nel senso se l'autoradio è un 4 x 50W le casse se voglio sfruttare l'autoradio dovranno avere almeno quel Wattaggio giusto?
Si toglie l'autoradio di serie e si mette questa mascherina ad incastro!! (se vai su google e scrivi adattatore autoradio fiat punto dovresti trovare almeno qualche anteprima) per quanto riguarda la potenza delle casse beh quelle "buone" ossia quelle di marca da 50W RMS costano un pochetto!!! Per la potenza effettiva devi leggere gli RMS e non il picco!!! cmq una coppia di casse anteriori da 40-50W RMS decenti le potresti trovare sui 40-50€ !! Cmq già delle casse economiche se non alzi molto il volume dovrebbero sentirsi bene!!! Ciao

Gianni1482
25-11-2006, 12:53

http://cgi.ebay.it/MASCHERINA-ADATTATORE-AUTORADIO-FIAT-PUNTO-99-IN-POI_W0QQitemZ110032110592QQihZ001QQcategoryZ294QQcmdZViewItem
Si è quella :)

dibe
25-11-2006, 12:54

esatto.

anonimizzato
25-11-2006, 13:00
Si è quella :)

Ok allora questa l'ho azzeccata. :D

Tra questi altoparlanti cosa dovrei comprare dunque?

http://shoponline.euronics.it/ecom/audio/10/car%20stereo/10b/altoparlanti/0500.aspx

:)

robynove82
25-11-2006, 13:24

Ma nn era possibile montarlo come accessorio? :stordita: Mi sembra strano..... può avercelo secondo me

[OT] per dibe: come va la stilo?

Gianni1482
25-11-2006, 13:27
Ma nn era possibile montarlo come accessorio? :stordita: Mi sembra strano..... può avercelo secondo me

[OT] per dibe: come va la stilo?
Si infatti ma di serie non c'è!!! Non credo ke lo abbiam montato come optional... poi ke ne so vai in una strada bagnata e fai una prova :D :sofico:

Gianni1482
25-11-2006, 13:29
Ok allora questa l'ho azzeccata. :D

Tra questi altoparlanti cosa dovrei comprare dunque?

http://shoponline.euronics.it/ecom/audio/10/car%20stereo/10b/altoparlanti/0500.aspx

:)
Io preferirei le casse a 3 vie cmq non so ke dirti ti conviene andare a veder in un centro commerciale i vari tipi di casse che ci sono poi se qualcuno ti consiglia un modello specifico è meglio :)

anonimizzato
25-11-2006, 13:30
Si infatti ma di serie non c'è!!! Non credo ke lo abbiam montato come optional... poi ke ne so vai in una strada bagnata e fai una prova :D :sofico:

Ecco era esattamente quello che volevo evitare :sofico:

Per le casse: ok grazie mille. ;)

Fradetti
25-11-2006, 13:31
strada dritta e vuota (il meglio è un grande piazzale) dopo che è piovuto.... accellera fino a 60 km/h e poi tira una bella frenata (per bella intendo piede giù e non mollare).

Se senti toc toc sotto il pedale hai l'ABS, se no non ce l'hai

Mi raccomando piazzale desrto e nessuno intorno che poi mi vengono ad arrestare perchè spingo alla guida pericolosa :D

Gianni1482
25-11-2006, 13:32
Io tempo fa comprai da Tr@ny 2 casse a 3 vie della JVC da 17 della potenza massima di 200W a 44€ e devo dire ke mi si sentono bene!!!

Gianni1482
25-11-2006, 13:34
strada dritta e vuota (il meglio è un grande piazzale) dopo che è piovuto.... accellera fino a 60 km/h e poi tira una bella frenata (per bella intendo piede giù e non mollare).

Se senti toc toc sotto il pedale hai l'ABS, se no non ce l'hai

Mi raccomando piazzale desrto e nessuno intorno che poi mi vengono ad arrestare perchè spingo alla guida pericolosa :D
Segnalato :rolleyes: :ciapet: :ciapet:

Solertes
25-11-2006, 13:55
Dovrebbe montare anteriormente dei diffusori da 165mm (misura standard)....dipende tutto da quanto vuoi spendere....i multivia, essendo posizionati molto in basso sono parecchio penalizzati, perchè le medio/alte frequenze, avendo poca "energia", vengono filtrate meccanicamente da tutti gli ostacoli sul loro cammino verso l'impianto uditivo...ti consiglio un paio di midwoofer + un paio di tweeter montati sui triangolini plastici posti nella parte anteriore bassa dei finestrini (ovviamente i midwoofer dovranno arrivare, come risposta in frequenza almeno fino al limite inferiore della RiF dei tweeter, cosa che richiede dei componenti di buona qualità e di conseguenza costosi...che sarebbero anche sprecati senza un amplificatore separato e un buon Xover): http://service.winnet.it/phonocar/easysite/pers_scheda3.asp?livello=4&Marca_Auto=Fiat&Modello_Auto=Punto&id=2384&lingua=italiano

questi includono anche un piccolo cross over....in questo modo "alzi" il fronte sonoro e migliori in maniera impressionante la qualità.....il posizionamento è importantissimo....anche più (relativamente) della qualità degli altoparlanti (dei componenti discreti ben posizionati rendono molto di più rispetto a dei componenti eccellenti mal posizionati)...Se vuoi spendere meno, anziche dei midwoofer, puoi optare per dei biconici....fai attenzione che gli altoparlanti reggano un buon 40% in più rispetto alla potenza che gli "somministrerai"....presumo userai le uscite amplificate della sorgente e in questo ambito la configurazione con i biconici che ti ho proposto è quella che rende di più

anonimizzato
25-11-2006, 14:04
Dovrebbe montare anteriormente dei diffusori da 165mm (misura standard)....dipende tutto da quanto vuoi spendere....i multivia, essendo posizionati molto in basso sono parecchio penalizzati, perchè le medio/alte frequenze, avendo poca "energia", vengono filtrate meccanicamente da tutti gli ostacoli sul loro cammino verso l'impianto uditivo...ti consiglio un paio di midwoofer + un paio di tweeter montati sui triangolini plastici posti nella parte anteriore bassa dei finestrini (ovviamente i midwoofer dovranno arrivare, come risposta in frequenza almeno fino al limite inferiore della RiF dei tweeter, cosa che richiede dei componenti di buona qualità e di conseguenza costosi...che sarebbero anche sprecati senza un amplificatore separato e un buon Xover): http://service.winnet.it/phonocar/easysite/pers_scheda3.asp?livello=4&Marca_Auto=Fiat&Modello_Auto=Punto&id=2384&lingua=italiano

questi includono anche un piccolo cross over....in questo modo "alzi" il fronte sonoro e migliori in maniera impressionante la qualità.....il posizionamento è importantissimo....anche più (relativamente) della qualità degli altoparlanti (dei componenti discreti ben posizionati rendono molto di più rispetto a dei componenti eccellenti mal posizionati)...Se vuoi spendere meno, anziche dei midwoofer, puoi optare per dei biconici....fai attenzione che gli altoparlanti reggano un buon 40% in più rispetto alla potenza che gli "somministrerai"....presumo userai le uscite amplificate della sorgente e in questo ambito la configurazione con i biconici che ti ho proposto è quella che rende di più

Ti ringrazio molto ;) ma ad essere sinceri è come se avessi appena spiegato la fisica quantistica ad un bambino di 2 anni :cry:

Solertes
25-11-2006, 14:10
Ti ringrazio molto ;) ma ad essere sinceri è come se avessi appena spiegato la fisica quantistica ad un bambino di 2 anni :cry:

Guarda il link, si capisce bene cosa sono ;)
http://www.phonocar.it/prodotti_altoparlanti.html cerca biconici da 165mm....aggiungici l'accessorio che c'è nel mio post precedente ed avrai un bel suono, brillante e arioso...

L'accessorio del post precedente include degli altoparlanti per le frequenze alte e un filtro per fare in modo che tali altoparlanti riproducano solo le frequenze alte (per cui sono stati specificatamente costruiti).

Fradetti
25-11-2006, 17:27
Segnalato :rolleyes: :ciapet: :ciapet:

ho la madama fuori da casa.... addio è stato bello :D :D :D

mpattera
25-11-2006, 19:55
1) Volevo sapere se la vettura è dotata di ABS, il concessionario mi ha detto di no ma non era convinto, mentre l'altro giorno sul libretto di uso e manutenzione c'era scritto che la vettura è dotata di ABS.

Come faccio a sapere di preciso se lo monta o meno?

l'abs sulla ELX era optional... (1200000 lire)

se c'è, dovrebbe essere scritto sul libretto.

Gianni1482
26-11-2006, 11:04
Norbrek per quanto riguarda la tua domanda in pvt (dato ke non mi fa inviare una risposta) ti rispondo qui :
Beh è passato un po di tempo non ricordo di preciso cmq mi sembra che per passare i cavi posteriori verso l'autoradio ho aperto il cassettino porta oggetti di fronte al lato passeggero e sulla sinistra ci dovrebbe essere un foro dal quale salire i cavi!! Spero di ricordare bene!!! ciao ;)

Kieruki
26-11-2006, 12:36
ciao a tutti,ho anche io appena acquistato la stessa macchina fiat punto 1.2elx 3 porte grigia,e la mia non ha nemmeno l'autoradio,devo tirar i fili di tutto montare autoradio,avrei una cosa da chiedere mi serve un buon rivenditore di altoparlanti per macchine sopreattutto 3 way se possibile..