View Full Version : [Università] Come funziona con gli esami?
marcowheelie
22-11-2006, 21:44
Ragazzi volevo da chi è più pratico di me qualche informazione riguardo gli esami..
in pratica, se volessi, è possibile saltare un esame? insomma non farlo e farlo successivamente?
es: diciamo che a dicembre debba dare matematica generale.. e non lo faccio.. a quel punto sò che potrei farlo a febbraio.. o ancora a settembre.. e poi? non potrei ad esempio farlo dopo tutti gli esami? e poi passo lo stesso al secondo anno e posso farne gli esami anche lasciando in sospeso mate? chiaritemi un pò le idee please :confused:
ps: scusate se ho scritto in modo un pò contorto mi sono riletto e ho fatto sta faccia :mbe: :asd:
TOWERTORRE
22-11-2006, 21:46
certo che è possibile; tuttavia in certi casi l'esame x è propedeutico per l'esame y; se non fai l'esame x non puoi fare l'esame y...
Syd Barrett
22-11-2006, 21:57
Ma chi l'ha detto che a dicembre devi dare x?
Al di là delle propedeuticità puoi fare quello che ti pare.
marcowheelie
22-11-2006, 22:07
Ma chi l'ha detto che a dicembre devi dare x?
Al di là delle propedeuticità puoi fare quello che ti pare.
è uno scritto.. :stordita:
quindi? potrei anche farlo al terzo anno se volessi?
è uno scritto.. :stordita:
quindi? potrei anche farlo al terzo anno se volessi?
Ci sono comunque delle regole per la compilazione dei piani di studi, quindi è probabile che devi per forza farlo per inserire esami di anni successivi.
Para Noir
22-11-2006, 22:18
Ogni università ha regole diverse per quanto riguarda lo sbarramento degli esami successivi. Devi chiedere in facoltà, cercare qualche depliant che spieghi tutto ecc.
Di mio posso dirti, non abituarti a lasciare nessun esame troppo indietro..
Si in generale lo puoi fare quando ti pare, però esistono delle propedeuticità che devi rispettare (per fare certi esami ne devi aver fatto prima altri).
Di mio posso dirti, non abituarti a lasciare nessun esame troppo indietro..
Specialmente matematica...anche perchè di solito blocca altri esami. :O
marcowheelie
24-11-2006, 22:35
allora..matematica mi blocca l'esame di statistica al secondo anno!
ora.. se lo faccio a settembre matematica che succede? vado al secondo anno giusto? e se non lo passo? non passo al secondo e non posso fare gli esami del secondo o sono comunque al secondo anno e non posso fare solo statistica?
allora..matematica mi blocca l'esame di statistica al secondo anno!
ora.. se lo faccio a settembre matematica che succede? vado al secondo anno giusto? e se non lo passo? non passo al secondo e non posso fare gli esami del secondo o sono comunque al secondo anno e non posso fare solo statistica?
la seconda :O
marcowheelie
25-11-2006, 08:55
la seconda :O
un ultima domanda :D se non passo matematica a settembre, quando poi posso rifarlo per fare poi statistica? può anche capitare che debba dare poi tutti e due a settembre dell'anno dopo? o ad esempio matematica potrei darlo a dicembre con quelli del primo anno? :stordita:
Syd Barrett
25-11-2006, 09:08
un ultima domanda :D se non passo matematica a settembre, quando poi posso rifarlo per fare poi statistica? può anche capitare che debba dare poi tutti e due a settembre dell'anno dopo? o ad esempio matematica potrei darlo a dicembre con quelli del primo anno? :stordita:
Sono tutte cose che dipendono dal consiglio di laurea... che ci sia il salto d'appello o no, che ci sia un esame per frequentanti e uno no o che sia unico, quanti appelli, il programma... in generale puoi darlo quando ti pare basta che lo dai prima di quello per cui è propedeutico, ma potrebbero aver messo altre regole da te specificatamente.
ciuketto
25-11-2006, 09:42
Conta che,almeno da noi,ci sono dei professori che se non passi un esame a settembre,non te lo fanno dare alla sessione di gennaio febbraio e devi quindi tornare a giugno..e questo a quanto so è tipico di vari prof in varie facoltà. ;)
marcowheelie
25-11-2006, 10:56
capito.. quindi in generale si potrebbe fare, devo solo verificare eventuali diverse indicazioni riguardanti la mia università :)
grazie mille a tutti, gentilissimi come sempre!
:) :mano:
marcowheelie
25-11-2006, 10:57
Conta che,almeno da noi,ci sono dei professori che se non passi un esame a settembre,non te lo fanno dare alla sessione di gennaio febbraio e devi quindi tornare a giugno..e questo a quanto so è tipico di vari prof in varie facoltà. ;)
ma la tua firma è vera? :stordita:
ciuketto
25-11-2006, 11:14
si. ;)
ChristinaAemiliana
25-11-2006, 13:04
No. :D
http://www.attivissimo.net/antibufala/biro_spaziale/biro_spaziale.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.