PDA

View Full Version : [Università] Come funziona con gli esami?

marcowheelie
22-11-2006, 21:44
Ragazzi volevo da chi è più pratico di me qualche informazione riguardo gli esami..

in pratica, se volessi, è possibile saltare un esame? insomma non farlo e farlo successivamente?
es: diciamo che a dicembre debba dare matematica generale.. e non lo faccio.. a quel punto sò che potrei farlo a febbraio.. o ancora a settembre.. e poi? non potrei ad esempio farlo dopo tutti gli esami? e poi passo lo stesso al secondo anno e posso farne gli esami anche lasciando in sospeso mate? chiaritemi un pò le idee please :confused:

ps: scusate se ho scritto in modo un pò contorto mi sono riletto e ho fatto sta faccia :mbe: :asd:

TOWERTORRE
22-11-2006, 21:46
certo che è possibile; tuttavia in certi casi l'esame x è propedeutico per l'esame y; se non fai l'esame x non puoi fare l'esame y...

Syd Barrett
22-11-2006, 21:57
Ma chi l'ha detto che a dicembre devi dare x?
Al di là delle propedeuticità puoi fare quello che ti pare.

marcowheelie
22-11-2006, 22:07
Ma chi l'ha detto che a dicembre devi dare x?
Al di là delle propedeuticità puoi fare quello che ti pare.

è uno scritto.. :stordita:

quindi? potrei anche farlo al terzo anno se volessi?

doghy17
22-11-2006, 22:16
è uno scritto.. :stordita:

quindi? potrei anche farlo al terzo anno se volessi?

Ci sono comunque delle regole per la compilazione dei piani di studi, quindi è probabile che devi per forza farlo per inserire esami di anni successivi.

Para Noir
22-11-2006, 22:18
Ogni università ha regole diverse per quanto riguarda lo sbarramento degli esami successivi. Devi chiedere in facoltà, cercare qualche depliant che spieghi tutto ecc.

Di mio posso dirti, non abituarti a lasciare nessun esame troppo indietro..

durbans
22-11-2006, 23:38
Si in generale lo puoi fare quando ti pare, però esistono delle propedeuticità che devi rispettare (per fare certi esami ne devi aver fatto prima altri).

c-darma
23-11-2006, 08:01
Di mio posso dirti, non abituarti a lasciare nessun esame troppo indietro..

Specialmente matematica...anche perchè di solito blocca altri esami. :O

marcowheelie
24-11-2006, 22:35
allora..matematica mi blocca l'esame di statistica al secondo anno!

ora.. se lo faccio a settembre matematica che succede? vado al secondo anno giusto? e se non lo passo? non passo al secondo e non posso fare gli esami del secondo o sono comunque al secondo anno e non posso fare solo statistica?

c-darma
25-11-2006, 08:29
allora..matematica mi blocca l'esame di statistica al secondo anno!

ora.. se lo faccio a settembre matematica che succede? vado al secondo anno giusto? e se non lo passo? non passo al secondo e non posso fare gli esami del secondo o sono comunque al secondo anno e non posso fare solo statistica?

la seconda :O

marcowheelie
25-11-2006, 08:55
la seconda :O

un ultima domanda :D se non passo matematica a settembre, quando poi posso rifarlo per fare poi statistica? può anche capitare che debba dare poi tutti e due a settembre dell'anno dopo? o ad esempio matematica potrei darlo a dicembre con quelli del primo anno? :stordita:

Syd Barrett
25-11-2006, 09:08
un ultima domanda :D se non passo matematica a settembre, quando poi posso rifarlo per fare poi statistica? può anche capitare che debba dare poi tutti e due a settembre dell'anno dopo? o ad esempio matematica potrei darlo a dicembre con quelli del primo anno? :stordita:

Sono tutte cose che dipendono dal consiglio di laurea... che ci sia il salto d'appello o no, che ci sia un esame per frequentanti e uno no o che sia unico, quanti appelli, il programma... in generale puoi darlo quando ti pare basta che lo dai prima di quello per cui è propedeutico, ma potrebbero aver messo altre regole da te specificatamente.

ciuketto
25-11-2006, 09:42
Conta che,almeno da noi,ci sono dei professori che se non passi un esame a settembre,non te lo fanno dare alla sessione di gennaio febbraio e devi quindi tornare a giugno..e questo a quanto so è tipico di vari prof in varie facoltà. ;)

marcowheelie
25-11-2006, 10:56
capito.. quindi in generale si potrebbe fare, devo solo verificare eventuali diverse indicazioni riguardanti la mia università :)

grazie mille a tutti, gentilissimi come sempre!
:) :mano:

marcowheelie
25-11-2006, 10:57
Conta che,almeno da noi,ci sono dei professori che se non passi un esame a settembre,non te lo fanno dare alla sessione di gennaio febbraio e devi quindi tornare a giugno..e questo a quanto so è tipico di vari prof in varie facoltà. ;)

ma la tua firma è vera? :stordita:

ciuketto
25-11-2006, 11:14
si. ;)

ChristinaAemiliana
25-11-2006, 13:04

No. :D

http://www.attivissimo.net/antibufala/biro_spaziale/biro_spaziale.htm