PDA

View Full Version : mouse ottici dannosi per la vista?

stewecar
21-11-2006, 18:41
ho letto su di una pagina web che i moderni mouse ottici utilizzano un led e un laser e che guardarli (a me è capitato di guardare sotto il mouse) può provocare danni alla vista?
ma è vero?? a me pare assurda una cosa simile..
grazie per ogni risposta.
stefano

blackbit
21-11-2006, 19:11
poi mi spieghi xkè devi guardare sotto il mouse :D :D

cmq bene non fa guardare dritto, è sempre una sorgente laser, seppur di bassa potenza

stewecar
21-11-2006, 19:34
poi mi spieghi xkè devi guardare sotto il mouse :D :D

cmq bene non fa guardare dritto, è sempre una sorgente laser, seppur di bassa potenza

ma scusami, non sono un esperto ma sapevo che l'utilizzo del laser fosse solo nei mouse laser..
nei mouse ottici perchè ci deve essere una fonte laser se il 'lavoro' è fatto dal led e dal piccolo sensore?
ps guardo sotto per curiosità :D

Scalor
21-11-2006, 19:37
che utilizzino un led rosso sono sicuro ma un laser non mi pare :confused:

blackbit
21-11-2006, 21:07
forse non è il tuo caso ma esistono parecchi mouse ottici ad alta precisione attualmente in circolazione dotati di laser

http://it.wikipedia.org/wiki/Mouse

qui troverà anke larisposta ;)

stewecar
21-11-2006, 21:25
infatti era proprio su wikipedia che ho trovato la frase..'Guadare direttamente il LED o il laser di un mouse può causare danni alla retina'
evidentemente il fascio di luce viene amplificato da un sistema di lenti..

blackbit
21-11-2006, 21:38
si ma solo nel caso di mouse ottici ad alta definizione a laser... non dicerto nei classici led come quello ke sto usando ora :D

NemesiBlack
21-11-2006, 22:14
Mah credo sia una svista...ok x il laser, essendo un fascio di luce concentrato (coerente mi pare si dica) può in talune circostanze provocare danni, anche perchè non viene percepito come sarebbe per una luce molto forte.
X i led la cosa è assurda producono luce, magari molto intensa, quindi ok potrebbe dare noie se guardata da vicino....ma domanda qualcuno compra una lampadina da 100 Watt e se la rimira accesa da tre cm? allora scriviamo sui coltelli da cucina "attenzione tagliano" e via dicendo.

Cmq direi che c'è altro da guardare nella vita che il c..lo di un mouse no? :Prrr:

pindol
21-11-2006, 22:39
è una cosa risaputa,

come qualche anno fà quando spopolavano i laser portatili e sui pacchetti c'era sempre scritto di non puntarlo contro gli occhi ecc...

ma non è che se lo guardi per un secondo diventi cieco...

Ciuaz Pindol

stewecar
22-11-2006, 07:54
grazie a tutti;)
ovviamente la mia paura era rivolta al fatto che avendo bambini in casa volevo essere tranquillo..
cmq sul mio mouse manca il 'bollino' della safety..e anche se fosse di categoria uno dovrebbe essere scritto,

grazie,
stefano