PDA

View Full Version : avviando il pc senza CPU... che succede?

ilmioprimopc
21-11-2006, 11:18
si brucia o danneggia qualcosa oppure semplicemente la Scheda Madre beepa come una pazza?

ho forte sospetto che la CPU sia partita, ma vorrei togliermi dubbio sulla MB...

CPU: AMD Athlon 64 2800+ socket 754
MB: ASUS K8N-E Deluxe

OverClocK79®
21-11-2006, 12:14
non succede nulla....
come se la cpu fosse bruciata...

cmq nn ha molto senso come prova

BYEZZZZZZZZZZ

pentium one
21-11-2006, 12:20
non dovrebbe fare assolutamente nulla neanche i peep niente...

|MAX|
21-11-2006, 12:32
esatto, a me è bruciato un venice 3200+ :(

il pc parte poi resta li a fare nulla ... manco bippa, per sicurezza prova a togliere la cpu e accendi, vedi se fa la stessa cosa.

saluti

junkman1980
21-11-2006, 12:37
esatto, a me è bruciato un venice 3200+ :(

il pc parte poi resta li a fare nulla ... manco bippa, per sicurezza prova a togliere la cpu e accendi, vedi se fa la stessa cosa.

saluti

e se invece e' la scheda madre che muore?che succedde?stessa cosa?
schermo nero e niente beep?

slartibartfast
21-11-2006, 12:43
Se avvii senza cpu, la scheda emette dei bip e, nel caso delle asus con post vocale, ti dice anche che la cpu non è installata.
Diverso è il caso della cpu andata: in genere la scheda non da segni di vita.

dragonheart81
21-11-2006, 12:50
No in teoria se la mobo non va premendo power nemmeno parte...

junkman1980
21-11-2006, 13:04
No in teoria se la mobo non va premendo power nemmeno parte...
grazie.
ho fatto questa domanda proprio perche ho questo problema...
una settimana fa ho lascitato il pc acceso e sono uscito di casa.il giorno dopo,quando sono tornato,il pc era sempre accesso ma lo schermo rimaneva nero.ho provato a riavviare ma lo schermo rimaneva ancora nero e niente beep...
per di piu mi e' successa la stessa cosa 2 settimane prima,ma quella volta dopo un po' il pc era ripartito.questa volta...nulla da fare,morto e sepolto...
ho pensato fosse la mobo e la stavo per mandare in rma,ora pero' se mi dici che e' la cpu...come me ne assicuro?
purtroppo non ho la possibilita' di provare con un'altra,ho solo questa...

ilmioprimopc
21-11-2006, 14:54
pikkola curiosità: che MB hai?

ilmioprimopc
21-11-2006, 14:58
Se avvii senza cpu, la scheda emette dei bip e, nel caso delle asus con post vocale, ti dice anche che la cpu non è installata.
Diverso è il caso della cpu andata: in genere la scheda non da segni di vita.

grazie, era proprio quello che volevo sapere... infatti con la cpu montata la MB non fa nulla, neanche beep e poi ho il led sulla MB acceso, ma quello dell'alimentazioen sul case spento!

ora proverò a vedere se senza CPU la MB beepa e/o parla!

gli altri sono proprio così sicuri che non ci siano differenze fra una CPU bruciata ed una CPU assente, nel comportamento della MB?

carletto1969
21-11-2006, 14:58
grazie.
una settimana fa ho lascitato il pc acceso e sono uscito di casa.il giorno dopo,quando sono tornato,il pc era sempre accesso ma lo schermo rimaneva nero.ho provato a riavviare ma lo schermo rimaneva ancora nero e niente beep...
per di piu mi e' successa la stessa cosa 2 settimane prima,ma quella volta dopo un po' il pc era ripartito.questa volta...nulla da fare,morto e sepolto...
ho pensato fosse la mobo e la stavo per mandare in rma,ora pero' se mi dici che e' la cpu...come me ne assicuro?

potrebbe essere anche l'hard disk, mi ha fatto lo stesso scherzetto un pc ben due volte, scollegando l'hard disk il pc parte entri nel bios eccettera, collegando l'hd schermata nera e niente da fare.

Ferdy78
21-11-2006, 14:59
grazie.

vai in un negozio (o il negozio dove li hai presi...) o da un amico e testali singolarmente. la scheda madre idem, quando se ne va non beeppa e non fa apparire nulla a monitorr, anzi da no signal :p :D

Può essere la mobo, il procio entrambi... ;)

Ferdy78
21-11-2006, 15:00
potrebbe essere anche l'hard disk, mi ha fatto lo stesso scherzetto un pc ben due volte, scollegando l'hard disk il pc parte entri nel bios eccettera, collegando l'hd schermata nera e niente da fare.

più che l'hd è il controller ;)

ilmioprimopc
21-11-2006, 15:00
non succede nulla....
come se la cpu fosse bruciata...

cmq nn ha molto senso come prova

BYEZZZZZZZZZZ

grazie,
il led dell'alimentazione sul case spento significa CPU sicuramente bruciata?

Ferdy78
21-11-2006, 15:04
grazie,
il led dell'alimentazione sul case spento significa CPU sicuramente bruciata?

no...che magari non è attaccato il cavo che dal case si collega alla mobo (pin a pettine parte bassa)! :D

La scheda madre ha un led, vedi se è acceso, se è acceso vuol dire che la moboin teoria è alimentata. ;)

CPU bruciata sicuramente: si prova su una scheda madre diversa se parte li è la mobo, se non parte è il processore ;) una diagnosi così senza provare è alquanto impossibile oltre che improbponibile. Vai in un negozio e fatti testare i componenti li...in questi casi amneo di non avere a casa muletti o scorte...c'è poco da fare per non buttar via soldi e tampo. ;)

ilmioprimopc
21-11-2006, 15:14
no...che magari non è attaccato il cavo che dal case si collega alla mobo (pin a pettine parte bassa)! :D

La scheda madre ha un led, vedi se è acceso, se è acceso vuol dire che la moboin teoria è alimentata. ;)

CPU bruciata sicuramente: si prova su una scheda madre diversa se parte li è la mobo, se non parte è il processore ;) una diagnosi così senza provare è alquanto impossibile oltre che improbponibile. Vai in un negozio e fatti testare i componenti li...in questi casi amneo di non avere a casa muletti o scorte...c'è poco da fare per non buttar via soldi e tampo. ;)

ho assemblato il pc quasi 2 anni fa con tutti i cavi collegati a dovere, il led power sul case non si accende più da quando il sistema non funziona, semplicemente

il led sulla scheda madre è acceso, così come addirittura una periferica USB ad essa collegata (ricevitore IR telecomando acceso)

penso sia la CPU, ma non ho altre MB stesso socket da provare, porterò in negozio la CPU, è ancora in garanzia... a casa vorrei provare se la MB beepa accendendo senza CPU, così in caso positivo avrei una importante conferma, altrimenti resterebbe il dubbio

slartibartfast
21-11-2006, 15:25
Ma quando accendi il pc almeno le ventole partono? Altrimenti mi sa proprio che è partita la scheda madre.

EDIT: Potrebbe essere anche l'alimentatore.

ilmioprimopc
21-11-2006, 15:27
non solo tutte le ventole partono, ma si accende persino una periferica collegata alla MB: il ricevitore IR del telecomando, collegato alla porta USB!

slartibartfast
21-11-2006, 15:34
Prova allora a levare la cpu e dicci che succede

OverClocK79®
21-11-2006, 16:00

la scheda madre è MOLTO piu difficile da capire se muore o meno
in quanto basta 1 solo componete guasto che ovviamente lei nn parte
ali/cpu sono le prime cause
seguite da ram e scheda video

solitamente nn è vero che nn parte il PC
quando nn parte del tutto solitamente è l'alimentatore o il suo fusibile....

devi cambiare tutti i pezzi fino ad escluere la mobo purtroppo
o provare i componenti tu altro pc
per ram e scheda video è facile
piu complicato cpu e ali

BYEZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZ

dragonheart81
21-11-2006, 19:07

BYEZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZ
Puo anche non partire...un anno fa il mio slot agp ha fatto scintille blu la scheda video era salva ma la mobo no, cambiata la mobo tutto é andato ok ma con mobo bruciata il pc schiacciando il power non dava nessun segno di vita,ma con mobo bruciata può anche partire? :confused:

ilmioprimopc
21-11-2006, 21:14
Prova allora a levare la cpu e dicci che succede

grazie a tutti per le idee ed i consigli, vi aggiorno:

tolta la CPU, provato ad avviare, risultato tutto come prima: nessun beep... il voice reporter? temo proprio di non averlo attivato a suo tempo :rolleyes: :cry:

non resta che provare la CPU con un'altra MB... sempre che in negozio siano disponibili

mi è stato detto che se non si accende il led power sul case, ma si accende quello sulla MB e le periferiche, allora non può essere che la CPU, vi risulta?

il fatto è che oggi le MB incorporano tutto e di più: controller usb, ethernet, audio, etc... è sufficiente che un solo componente si sia bruciato per impedire l'avvio, nonostante gli altri funzionino perfettamente... :mc:

junkman1980
21-11-2006, 22:50
la scheda madre è MOLTO piu difficile da capire se muore o meno
in quanto basta 1 solo componete guasto che ovviamente lei nn parte
ali/cpu sono le prime cause
seguite da ram e scheda video

devi cambiare tutti i pezzi fino ad escluere la mobo purtroppo
o provare i componenti tu altro pc
per ram e scheda video è facile
piu complicato cpu e ali

BYEZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZ

1- la mobo parte come se fosse ok.ventole comprese
2- ho scollegato tutto.ho laciato collegato solo l'essenziale
3- tolta la ram,nessun cambiamento.schermo nero,niente bip
4- scollegato l'hd,fdd,dvd(direttamente i controller dalla mobo).idem

praticamente con solo ali,cpu,mobo e ventole collegate fra loro,esattamente come prima...

come ho tempo provo a togliere la cpu e vedere che succede...

p.s. il pc e': celly335j,asrock 775i65g,512mb pc3200,hd hitachi 160gb sata2,dvdr liteon,floppy e card reader,ali scythe eps 500w,audio/video/ethernet integrati

commandos
22-11-2006, 08:26
Ho avuto un simile problema anche io : schermo nero e nessun beep! Però a differenza tua quando ho provato ad accendere il computer senza CPU non faceva nessun beep ma dopo pochi secondi si spegneva! Comunque dopo tanti tentativi la conclusione era CPU danneggiata (non so come)!

ilmioprimopc
22-11-2006, 08:47
non so se ti riferisci a me, ma credo proprio di sì perchè junkman1980 non ha ancora provato a togliere la CPU, cmq come ho scritto sopra pure a me togliendo la CPU non fa nessun beep, la differenza è che a te si spegneva da solo, d'altra parte ogni MB si comporta diversamente

piuttosto, sul tuo case si accende il led "power"?

commandos
22-11-2006, 08:53
Si, e cmq quando tolgo la la ram o la vga la scheda madre (Asus P5p800) bippa normalmente.

ilmioprimopc
22-11-2006, 08:59
già, ti ringrazio... a questo punto penso proprio che sia la MB, nel mio caso

ilmioprimopc
22-11-2006, 23:35
sorpresa!

collego le cuffie all'uscita audio, accendo il pc senza CPU e... che succede?

una vocina dice: "No CPU installed"...

dunque è la CPU che è partita, ci sono ancora dubbi?

AzEnZI
22-11-2006, 23:59
:eek:

Ferdy78
23-11-2006, 06:39
:eek:

beh e che c'è di strano..la mia stampante mi dice che la stampa sta per iniziare, è iniziata ed è finita...una voce suadente :oink: oltretutto..la prima volta ci sono rimasto ... :D

Ferdy78
23-11-2006, 06:40
sorpresa!

collego le cuffie all'uscita audio, accendo il pc senza CPU e... che succede?

una vocina dice: "No CPU installed"...

dunque è la CPU che è partita, ci sono ancora dubbi?

perfetto riprova ora con la cpu installata correttamente (pasta e dissi)...vedi che ti dice :)

ilmioprimopc
23-11-2006, 08:30
non credo sia necessaria questa ulteriore prova, la MB resterebbe muta come prima di rimuoverlo: il processore era correttamente installato ed il sistema ha funzionato egregiamente per quasi due anni, fino a quell'improvviso spegnimento.

con il processore installato non avevo nessun segnale dal post, togliendolo la MB ha ripreso a funzionare correttamente, segnalandone l'assenza

ovvio che per essere sicuri al 100% bisognerebbe semmai provare il processore con un'altra MB e/o la MB con altro processore, ma non ne ho la possibilità

ilmioprimopc
27-11-2006, 10:28
...e infatti provandola con altro processore... ahimè non è cambiato nulla!

quindi scagionato l'Athlon 64, non resta che portare la scdcheda madre in assistenza... (l'alimentatore dire di no)

ilmioprimopc
06-12-2006, 21:13
invece no!

è proprio l'alimentatore...ne ho provato un altro ed il sistema è partito regolarmente!

il led power spento sul case avrebbe dovuto indirizzarmi verso la soluzione: processore oppure alimentatore.

grazie a tutti!