Entra

View Full Version : comando Batch per chiudere processo ...

SoldatoBiancaneve
20-11-2006, 16:45
ciao a tutti ..
è la prima volta che posto in questa sezione ......
ho un piccolo problema da risolvere e nn riesco a trovare nullla sul web ....

sono affetto da frequenti riavvi di explorer , quindi con lo schermo che scompare eccetto lo sfondo e poi riappare .....

il problema è che utilizzando un programmino per la chat nella lan domestica questo scompare dalla tray nonstante sia in esecuzione .... occorre quindi terminarlo dal task manager e poi riavviarlo ....

La mia domanda è questa : con quale comando DOS si puo terminare un programma ??? vorrei fare un .bat per terminarlo poi riavviarlo ma nn so come ucciderlo .... :help: :help: :help:

qualcuno mi aiuta ????
altre soluzioni o suggerimenti ?? :D :D :D

GRASSSIE infinite :sofico:

Filippo

Daygon
20-11-2006, 16:59
@echo off
taskkill /F /IM nomeprocesso.exe
pause

mdr268
20-11-2006, 17:07
ho trovato questo:"

il metodo è piuttosto semplice basta usare il comando :

TASKKILL

Un esempio classico :

1) Aprite notepad

2) Scrivete il seguente comando in una finestra di prompt

3) taskkill /F /IM notepad.exe

4) Voilà ... come per magia notepad si chiude

Per avere una visione di tutte le possibilità del
taskkill il comando classico da inserire nella finestra di prompt è : taskkill /? in questa maniera saranno visualizzate tutte le opzioni dell'help.

Quando è utile questo comando ?
Bhè ad esempio quando un programma entra in errore e se ne creano molteplici istanze, con taskkill siete in grado di chiuderle tutte in un colpo solo.
Un altro caso tipico è quando un programma va in errore e nemmeno da taskmanager si riesce a chiudere, con le opzioni /f si forza la chiusura del task.

da dos :

TASKLIST

Descrizione : Questo strumento della riga di comando visualizza un elenco delle applicazioni e delle attivita' e/o dei processi associati attualmente in esecuzione su un sistema locale o remoto."

SoldatoBiancaneve
20-11-2006, 17:08
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
nn ho ancora provato ma acc.... nn sai per quanto tempo l ho cercato !!!!!
tempo fa volevo pare un latro batch ma nulla , niente da fare nn trovavo nulla!!!!

sai per caso se esiste un comando per verificare che il processo sia in esecuzione ????????

cmq grazie ... ti faccipo sapere !!!!

Filippo.

mdr268
20-11-2006, 17:10
per verificare non so..

Se fossi in te chiuderei il programma tramite taskkill, gli farei un ritardo di un po' di secondi e poi gli darei di nuovo il taskkill.. cmq il comando è forzato (/F) quindi in 2 tentativi lo chiudi quasi sicuro...

SoldatoBiancaneve
20-11-2006, 18:05
ho ancora qalche problemino ... ecco il batch:

@echo off
cls
taskkill /f /im ruth.exe
start c:\programmi\RUThere\ruth.exe
exit

il problema è che se ruth è in esecuzione viene terminato ma mi appare una finestra del ruth stesso che mi dice che ruth è gia in esecuzione .... ora questa si verificava anche prima quando non lo terminavo , quindi penso che sia perche debba dare un ritardo tra uccisione e resurrezione di ruth .... in ogni caso poi ruth non rimane in esecuzione ....e questo non lo capisco !!!!

ho una lista di comandi ma nn riesco a trovare quale si usi per dare un ritardo ad es di 500 millisecondi ....

abbiate pietà son un novizio :D :D :D

FILIPPO

mdr268
21-11-2006, 15:22
infatti, basta capire qual è il comando x il ritardo..

SoldatoBiancaneve
21-11-2006, 16:45
salve a tutti !!!!
allora dopo una giornata a cercare un comando per il ritardo ... credo che nn esista ...

in ogni modo ho trovato un modo per ovviare al problema ...
http://www.arcadiaclub.com/progra/pc/come_creare_file_batch.htm
.. anche se facendo quello che è scritto con e senza cmd /c a me succede sempre la stessa cosa !!!!!

comunque il batch è cosi:

@echo off
cls
cmd /c taskkill /f /im ruth.exe
cmd /c start c:\programmi\RUThere\ruth.exe
exit

ora pare funzioni perfettamente ....

GRASSSSIE a tutti !!!!!!

Filippo

mdr268
21-11-2006, 16:47
oro benon..