PDA

View Full Version : Attenzione! L'assistenza di Mediaworld - La (scarsa) qualità di Fujitsu Siemens!

ImperatoreNeo
17-11-2006, 12:52
Salve a tutti,

volevo segnalare la spiacevole avventura che sto vivendo con Mediaworld.

Ho comprato nel dicembre 2004 un portatile Fujistu-Siemens.

Sono comparsi dei piccoli crepi sulla plastica che ricopre la giunzione del monitor con il blocco del portatile stesso (la cerniera..).

Poco più di un mese fa l'attacco del monitor si è SPEZZATO. :eek:
In pratica non posso più chiudere e aprire il notebook!!

Contattato Mediaworld.
Dopo 10 giorni hanno contattato il centro di assistenza .

Mi hanno mandato il corriere. Una volta spedito il notebook, ricevuto dal centro di assistenza e visionato, mi mandano un preventivo da 160 Euro per la riparazione.

Ho contattato Mediaworld dicendo che sono in garanzia!
Mediaworld mi ha detto che dovevo farmi rilasciare un referto di conformità o difetto di fabbricazione per ottenere la riparazione in garanzia.

Ecco le risposte del centro di assistenza:

15-nov-2006 15.25
gentile cliente ,
non siamo nella possibilita' di rilasciare certificazioni di alcun genere
valido per il rimborso e' il nostro preventivo che determina le parti danneggiate da sostituire
a cura e discrezione del rivenditore e dei rapporti con il suo cliente decidere se pagare o no la riparazione
sicura che lei capira' la nostra posizione le porgo i miei saluti.

A questo punto ho risposto:
Gent.ssima Sig.ra XXXXXX,

Le comunico che Mediaworld ha bisogno di sapere che si tratta di un difetto di fabbricazione o di conformità e non di usura (chiaramente il danno riscontrato non può di certo essere considerato per usura!).

Mi auguro che questo nel Vs. preventivo possa essere indicato. Con tale informazione Mediaworld accetterà il Vs. preventivo e pertanto rimborserà al sottoscritto ogni spesa.

In alternativa è necessario indicare che il produttore Fujitsu-Siemens non intende accollarsi l'onere di riparare il prodotto in garanzia. In tal caso posso rivolgermi al rivenditore e chiedere il rimborso totale di quanto speso.

Il tutto secondo le leggi in vigore (compresa la garanzia europea).

Sono certo che comprenderà anche la mia posizione e pertanto mi auguro che sarete così cortesi da integrare nel preventivo o la dicitura "per difetto di fabbricazione o conformità" oppure "Fujitsu-Siemens si rifiuta di riparare in garanzia il prodotto".

In attesa di un suo cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Mi hanno risposto:

16-nov-2006 9.49
Gentile Sig. XXXXXXXXX,
Le scrivo per confermarLe quanto già la mia collega Le ha comunicato in precedenza.
La Sirpel non rilascia la documentazione/dichiarazione da Lei gentilmente richiesta in quanto non esegue le perizie tecniche per poter definire se il difetto riscontrato è riconducibile a "per difetto di fabbricazione o conformità" o per "Usura". Anche la frase che "Fujitsu-Siemens si rifiuta di riparare in garanzia il prodotto" non può da Sirpel essere riportata nel preventivo.

Dopo averlo segnalato a Mediaworld, mi sento dire da loro:

Gentile Cliente,

la presente per inviarLe, in allegato, il referto emesso dal Centro Assistenza tecnica autorizzato Fujitsu - Siemens per la riparazione del prodotto da Lei acquistato con riferimento ordine 65741486.

A tal proposito, siamo a comunicarLe che il Centro Assistenza tecnica non ha riscontrato che il difetto del prodotto sia dovuto ad un difetto di conformità ma ad usura dello stesso.

Pertanto, come anticipato nella nostra mail del 26/10, La invitiamo gentilmente a voler visionare il preventivo in allegato ed a comunicarci al nostro numero verde 800992200 la Sua volontà di procedere con la riparazione del prodotto, accettando il preventivo emesso e versando l'importo di € 159,60 richiesto al momento della consegna del prodotto riparato direttamente al corriere.

Infine, La informiamo che qualora non accettasi il preventivo emesso, saranno comunque a Suo carico le spese di apertura pratica e trasporto, come specificato nella nostra precedente mail del 30/10.

Restando a Sua completa disposizione anche al nostro Numero Verde 800.992200, e in attesa di un Suo cortese riscontro, cogliamo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Media World
Client Care Center

CHE NE PENSATE VOI DELLA VICENDA???

Grazie. Ciao!

ilnardo
17-11-2006, 13:07
be' penso che sarebbe stata usura nel momento in cui gli avrei tirato il pc dietro dopo certe affermazioni...un po' ridicolo mi sembra il comportamento di mediaworld e la casa produttrice....

neruti
17-11-2006, 14:06
scusa una curiosità... per caso avevi fatto l'estensione di garanzia 'multiservice' ,quella che ti propone mediaworld a 12 euro?

ImperatoreNeo
17-11-2006, 14:28
Si... ma tanto sono ancora nei primi 2 anni..

L'estensione è per il 3° e 4° anno!

Cmq. l'assistenza clienti Mediaworld mi ha detto che anche nel 3° e 4° anno sarebbe stata esclusa dalla garanzia!! :rolleyes:

ImperatoreNeo
17-11-2006, 14:38
Ho contattato il gentilissimo Responsabile Qualità della SIRPEL.

Lo stesso mi ha confermato che nessuno di SIRPEL,nel modo più assoluto, ha dichiarato a Mediaworld che è un problema di usura. :rolleyes:

Zor
17-11-2006, 17:19
Diciamo che è sempre la solita storia.
Il venditore le tenta tutte per non accettare interventi in garanzia legale.

finalint
17-11-2006, 17:40
...certo che è ridicolo che dicano che la cerniera del portatile
si è rotta per usura... dopo cosi poco tempo....

che senso avrebbe estendere una garanzia a 4 anni se loro
sanno che dopo due anni la cerniera si "usura" ...e va "buttato tutto"!

se pensano veramente ciò che dicono dovrebbero indicare
"massimo 600 aperture" ...cosi uno si regola... :mbe:

io lo considero sicuramente un difetto del prodotto...
quindi insisti!!! ti devono dare ragione!!!

kellone
17-11-2006, 20:50
Scusa, ma l'estensione è di tipo assicurativo.

Ergo, paghi la riparazione, mandi la fattura alla multiservice che ti rimborsa.

giuare
17-11-2006, 21:30
Scusa, ma l'estensione è di tipo assicurativo.

Ergo, paghi la riparazione, mandi la fattura alla multiservice che ti rimborsa.

Si ma sul contratto ci sono riportate delle limitazioni, loro ti rimborsano solo il ricambio, iva e manodopera sono a carico dell'assicurato!

ImperatoreNeo
18-11-2006, 11:55
Dopo aver inviato la presente discussione via fax a Mediaworld ho contattato nuovamente il servizio clienti 800992200.

La sig.na Silvia mi ha fatto capire che Mediaworld ha le mani legate per legge (Decreto legislativo n°24 del 02-02-2002.).

In base a questo decreto Mediaworld non può, anche volendo, provvedere a rimborsare il sottoscritto, poichè la legge dice esplicitamente che hanno bisogno di un referto tecnico per liquidare il rimborso al cliente.

Referto che deve dire che non è dovuto ad usura.

Ricapitolando:
1) Il centro di assistenza non rilascia questa dichiarazione.
2) Lunedì mattina Mediaworld proverà a contattarli per sollecitare almeno una dichiarazione che dica "non dovuto ad usura". Non credo comunque che lo faranno.
3) Nel caso in cui non potessi usufruire della garanzia di cui al decreto sopra riportato (e per me sarebbe veramente un'ingiustizia!) posso avvalermi della garanzia multiservice che mi rimborsa la riparazione, tolta l'IVA e il 10% di franchigia.

Quindi: 159,60
- Iva (26,60)
- 10%(13,00) di franchigia
= Euro 120,00

Mi auguro che il buon senso possa prevalere, soprattutto da parte del centro di assistenza ma anche da Mediaworld per un motivo molto semplice:

L'idea che un portatile abbia un certo numero di "aperture e chiusure" garantite e che l'usura possa portare a staccare l'LCD dal corpo del portatile stesso è una cosa che mi fa rabbia. :doh:

QUesta ovviamente è la mia posizione. ;)

A voi la vostra!

ImperatoreNeo
29-11-2006, 14:51
Ciao a tutti,

dopo non so quanto tempo di insistenze, chiamate e solleciti vari alla fine "...in via del tutto eccezionale..." Mediaworld ha accettato di sostenere tutto l'onere della riparazione. :cool:

Credo che alla fine comunque abbia prevalso il buon senso.

Penso anche le logiche del mercato: voglio dire, sono cliente da anni, non solo per il notebook acquistato, ho fatto acquistare da loro ad amici e conoscenti, ho comprato per loro venendo poi rimborsato..

Cosa sono 160 Euro? COntando che se usufruivo della garanzia Multiservice avrebbero dovuto sostenere 120 Euro (40 li pagavo io...).

Ci hanno guadagnato dico io.
In primis per la reputazione, in secondo perchè continuerò a comprare da loro.. :O

CarloR1t
29-11-2006, 23:04
Bene! :) Il tuo esempio servirà a tutti nel caso ci capiti una cosa del genere per sapere come muoversi, anche se non è ben garantito con questa legge o per il modo comune di interpretarla.

Λlєχiєl
30-11-2006, 04:46
Dopo aver inviato la presente discussione via fax a Mediaworld ho contattato nuovamente il servizio clienti 800992200.

La sig.na Silvia mi ha fatto capire che Mediaworld ha le mani legate per legge (Decreto legislativo n°24 del 02-02-2002.).

In base a questo decreto Mediaworld non può, anche volendo, provvedere a rimborsare il sottoscritto, poichè la legge dice esplicitamente che hanno bisogno di un referto tecnico per liquidare il rimborso al cliente.
Ecco.. portavi le lettere con le dichiarzioni di MediaWorld ad un avvocato ( :D ), e non solo chiedevi la riparazione del tuo notebook in garanzia, ma chiedevi rimborso telefontate, benzina, carta da lettere e disagio causato da incompetenza che ti ha impedito di lavorare con il tuo notebook..
Poi con in mano la dichiarazione della SIRPEL affermante che nessuno ha detto che il guasto era causato da usura, come invece sostenuto da Mediaworld, partiva anche la denuncia.

Dai ma è scandaloso.. Ma citano perfino il Decreto Legislativo che afferma che il bene sotto garanzia va riparato a loro spese...
Poi ovviamente sembra che ti fanno un favore a riparare ciò che loro devono riparare -.-
E' successo anche a me in altre due catene di centri commerciali..
Però a me col cavolo che hanno firmato una dichiarazione dove c'erano le baggianate che hanno detto a te.. :D
E' in atto una truffa immane ai danni del consumatore, quasi tutte le grandi catene distributrici applicano questa politica. E pensate quanti se ne tornano a casa a mani vuote, o pagano per assistenza e riparazioni che dorebbero essere gratuite..

Larsen
30-11-2006, 11:13
concordo, puntano sulla poca voglia dell'utente medio di andare in fondo alla faccenda...

ma tutti e dico tutti, sono nell'illegalita'.... tu te ne devi fregare del centro di assistenza, per legge il tuo unico interlocutore per i primi 2 anni di garanzia e' il venditore, e qualsiasi difetto che mini la conformita' di un bene e' a carico suo (spese, iva e qualsiasi altra menata).
non e' possibile che la cerniera di un note non funzioni piu' entro i 2 anni dai... a meno che non sia un 17" e tu lo sollevassi tenendolo dal monitor aperto... ma dubito :D

iltopo
30-11-2006, 12:59
Penso anche le logiche del mercato: voglio dire, sono cliente da anni, non solo per il notebook acquistato, ho fatto acquistare da loro ad amici e conoscenti, ho comprato per loro venendo poi rimborsato..

Ci hanno guadagnato dico io.
In primis per la reputazione, in secondo perchè continuerò a comprare da loro.. :O

te lo dovevano riparare in garanzia totale punto e basta.

ma non sono daccordo con quanto dici, in una catena commerciale sono tutti dipendenti, sai quanto gliene frega quanto ai speso da loro... il passa parola non funziona nelle catene li vale solo la legge dell'"offerta volantino"
abituiamoci a pensare ai pregi e difetti di questo, se da un lato hai offerte migliori dall'altro loro fanno muri contro muri sulle assistenze per guadagnare sui tanti che gli frega di un paio di denuncie su mille persone che invece paano...

optimista
11-11-2009, 02:19
salve scusate il (lieve) off-topic.
a dicembre 2008 ho acquistato on-line dal negozio mediaworld un netbook samsung NC10 comprensivo di una chiavetta dati e un contratto tre (da tenere per almeno 23 mesi, altrimenti mi tocca una penale). ebbene la internet key ha improvvisamente cessato di funzionale (per fortuna la sim, inserita in un altro modem, continua a funzionare perfettamente).
cosa mi consigliate di fare?
al posto mio vi rivolgereste a mediaworld o direttamente ad un negozio tre?
grazie anticipate di una vs eventuale cortese risposta

maste
11-11-2009, 22:04
hai riesumato un topic morto e sepolto!!!!

comunque dato che l'hai aquistata da mediaworld rivolgiti a loro

optimista
11-11-2009, 22:07
grazie mille maste, tre giorni fa (quindi 2 giorni prima di scrivere su questo forum) li ho contattati tramite il form on-line sul loro sito ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta :(