PDA

View Full Version : Scheda audio andata... e adesso?!?!?

zerokalc
16-11-2006, 19:45
Ciao a tutti, oggi la scheda audio del mio portatile mi ha lasciato... ho un'asus a2826swh, ormai è fuori garanzia da un pò...

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare il pezzo per poterlo sostituire (lo voglio sostituire io)?

conan_75
16-11-2006, 21:00
Ciao a tutti, oggi la scheda audio del mio portatile mi ha lasciato... ho un'asus a2826swh, ormai è fuori garanzia da un pò...

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare il pezzo per poterlo sostituire (lo voglio sostituire io)?
Ne puoi montare una esterna USB o PCMCIA: la prima a circa 20E, forse anche meno.

zerokalc
16-11-2006, 22:31
hehe, sisi, ne ho già una che stò usando adesso, ma vorrei comunque riparare il pc... non c'è qualche sito dove posso trovare i ricambi?

Ne ho trovato uno in un post del forum ma per il mio modello non ha nulla...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

conan_75
16-11-2006, 22:52
hehe, sisi, ne ho già una che stò usando adesso, ma vorrei comunque riparare il pc... non c'è qualche sito dove posso trovare i ricambi?

Ne ho trovato uno in un post del forum ma per il mio modello non ha nulla...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
La scheda audio è integrata nella scheda madre, ergo devi cambiare quella con costi spropositati.
Sei sicuro sia rotta?

CarloR1t
16-11-2006, 23:32
non va l'uscita altoparlanti o anche la cuffia? Dalla gestione periferiche è scomparsa o indica dei problemi? Già provato formattone e ripristino come da origine? Garanzia?
Se è scaduta Conan ha già risposto, se proprio deve capitare un guasto alla mobo la scheda audio non è ancora la fine del mondo, e ti fai un bel 5.1...

Sacchi73
20-11-2006, 09:26

Ciao,

se disponi di una certa esperienza puoi provare a smontare il portatile; leggi il codice del codec audio (es. nel mio Acer 803 e' il Realtek 202A), con l'aiuto di google trovati il datasheet e guarda dove sono i pin per l'uscita audio. Metti su un mp3, alza il volume e guarda con un oscilloscopio se da li' esce qualcosa. Se non esce nulla e non hai problemi sw, allora puoi procurarti una scheda madre di un portatile che monti il tuo stesso codec audio, lo dissaldi e fai il trapianto. Io ho fatto una cosa analoga sabato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337094

Ciao,

Lorenzo

CarloR1t
20-11-2006, 17:41
Ciao,

se disponi di una certa esperienza puoi provare a smontare il portatile; leggi il codice del codec audio (es. nel mio Acer 803 e' il Realtek 202A), con l'aiuto di google trovati il datasheet e guarda dove sono i pin per l'uscita audio. Metti su un mp3, alza il volume e guarda con un oscilloscopio se da li' esce qualcosa. Se non esce nulla e non hai problemi sw, allora puoi procurarti una scheda madre di un portatile che monti il tuo stesso codec audio, lo dissaldi e fai il trapianto. Io ho fatto una cosa analoga sabato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337094

Ciao,

Lorenzo
Grande :) ottimo intervento!

Non so se l'uscita cuffia e le casse condividono lo stesso stadio di uscita audio interno data la scarsa potenza degli speaker, se fossero separate come dovrebbe è possibile che siano saltati due transistor finali audio degli speaker (se ce ne sono) senza dover cambiare tutto il chip, per questo gli chiedevo se sente in cuffia...

zerokalc
21-11-2006, 08:59
Allora...

Il portatile l'ho già smontato, la scheda audio non è integrata nella scheda madre ma è a parte... è integrata su una scheda con 2 porte usb e i tastini del touchpad...

Per l'audio non si sente ne dalle cuffie ne dagli speakers del portatile... ogni tanto si sente gracchiare ma roba da mezzo secondo...

In gestione periferiche è tutto ok ed ho già provato a formattare e ripristinare tutto

Purtroppo sta cosa mi era già successa con i portatile in garanzia e mi avevano sostituito la scheda audio...

CarloR1t
21-11-2006, 18:35
Allora è possibile trovare un modulo audio da sostituire. Prima cerca sul mulo (o per pochi euro su ebay) il 'service manual' .pdf della tua serie di notebook per vedere com'è fatto dentro, le foto dello smontaggio e la lista dei componenti. Quando hai il codice della scheda audio la cerchi su google o ebay, con un po' di fortuna ne trovi una. Altrimenti chiedi di procurarti il pezzo di ricambio da un riparatore di notebook non ufficiale se asus non te lo fornisce direttamente come privato. In caso non lo trovi o ti chiedono cifre care si può tentare di riparare il modulo visto che si può estrarre è più facile, anche portandolo da un comune laboratorio di riparazione audio hifi, capace di lavorare su schede smd, dove possono fare i test che diceva Sacchi73, per vedere se qualche componente è saltato, se non è proprio il chip della scheda audio ma uno stadio finale di amplificazione te lo riparano molto facilmente e non dovrebbe costare granchè. Al limite anche chiedere presso un negozio di elettronica se conoscono un hobbista 'evoluto' e abbastanza affidabile che possa provarci lui, se non c'è niente da perdere, come va va...

zerokalc
21-11-2006, 19:06
Allora, oggi sono stato al centro riparazioni ufficiale asus.. il pezzo di ricambio ce l'hanno ma...

hehe, costa solo 12€, però non me lo possono vendere così..
devo fare per forza l'rma da asus, andare la con il codice e me lo devono riparare loro...

Risultato? 12€ di pezzo di ricambio e75€+iva di manodopera (prezzo fisso)

Ma porcaccia la miseria, vi sembra una cosa logica?

Carlor1t conosci centri assistenza non ufficiali asus in zona lecco-milano-bergamo?

CarloR1t
21-11-2006, 19:17
Allora, oggi sono stato al centro riparazioni ufficiale asus.. il pezzo di ricambio ce l'hanno ma...

hehe, costa solo 12€, però non me lo possono vendere così..
devo fare per forza l'rma da asus, andare la con il codice e me lo devono riparare loro...

Risultato? 12€ di pezzo di ricambio e75€+iva di manodopera (prezzo fisso)

Ma porcaccia la miseria, vi sembra una cosa logica?

Carlor1t conosci centri assistenza non ufficiali asus in zona lecco-milano-bergamo?
E ti pareva :rolleyes: come se poi gli utenti fossero tutti disposti a ripararselo da soli mentre siamo un'eccezione, cmq la cosa buona è che adesso sai che il ricambio costa 12€ e non 120! Poi trovarlo è un'altra storia, riapratori a cui chiedere temo potrebbero rispondere la stessa cosa 12€+50 di manodopera. Cmq tentar non nuoce, ma se sono disposti a venderti il pezzo te lo possono anche spedire, per cui non mi sembra necessario che siano riparatori della tua zona, cmq prova a chiedere a questo:
http://www.assistenza-computer-milano.com/notebook.htm

CarloR1t
21-11-2006, 19:18
Cerca un po' qui:
http://www.htfitalia.it

zerokalc
21-11-2006, 19:23
Grazie mille Carlo... ora dò un'occhio...

Comunque su htfitalia avevo già cercato :p, domani proverò a contattare l'altro che mi hai linkato.. speriamo in bene..

Sennò se riuscissi a recuperare i manuali/data sheet della scheda potrei tentare di ripararla anche io.. vabbè... mi informerò...