View Full Version : Usr 809111 Impossibile aprire pagina 192.168.2.1
jblackwhiteox
16-11-2006, 18:47
Buonasera. Ho collegato il router us robotics 809111 ad un pc con win xp home tramite la rj45 della motherboard. Purtroppo non esiste modo di fargli visualizzare la pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.2.1. Con ipconfig noto che l'ip visualizzato inizia per 169 ed anche la subnet mask è 255.255.0.0 e non 255.255.255.0. Il comando ping non va a buon fine così come ipconfig /renew. Ho provato ad inserire manualmente nell'impostazione del tcp/ip i valori corretti ma purtroppo non cambia niente. Il ping non va mentre in Explorer cambia solo il fatto che invece di comparire immediatamente "pagina non trovata" l'indicazione compare con ritardo. Anche se con ipconfig i valori di indirizzo ip e subnet sono indicati correttamente! Preciso che non ci sono proxy, firewall e antivirus attivi.
Tra le varie prove solo una volta mi ha permesso l'entrata nella pagina di configurazione ma poi niente più e non so come ci sia riuscito.
Sul pc è installato in una diversa partizione win xp prof. Quì funziona tutto correttamente, quindi sono esclusi eventuali problematiche della porta ethernet. Ho poi notato che la configurazione del tcp/ip è identica a quella dell'altro win quindi non so cosa possa essere.
Non so proprio più che fare anche perché è proprio dove non va che il modem/router mi serve. C'è qualcosa nella configurazione di Windows che può non essere a posto? In proprietà di rete della connessione oltre al tcp/ip deve essere installato altro?
Con il router configurato correttamente anche se con il problema della pagina di configurazione, posso ugualmente utilizzare la connessione adsl?
Grazie.
resetta il router (resettalo bene, però! leggi il manuale) imposta al tuo computer questo ip:
192.168.2.2 / 255.255.255.0 e vedrai che andrà.
sempre che 192.168.2.1 sia il valore di default, altrimenti agisci di conseguenza.
jblackwhiteox
17-11-2006, 15:35
Ciao e grazie molto per la Tua cortesia. Purtroppo quanto da Te consigliatomi l'ho già fatto e senza alcun cambiamento (nell'altro Win è sempre ok!).
Ho anche provato un usr 819112 ed il comportamento è sempre uguale con sempre quel 169.254...... (ma a cosa si riferisce poi).
Non so proprio cosa fare e la cosa mi scoccia e non poco considerando che dovrebbero attivarmi la flat a giorni!
C'è qualche comando che possa, diciamo così, resettare le connessioni tcp/ip e relative impostazioni, sotto Windows?
Tra l'altro ho notato che ipconfig /all nella partizione dove i router sono accessibili restituisce una serie di dati in più come Server Dns con 192.168.2.1 e Lease ottenuto e scadenza Lease.
Attendo gentilmente consigli da tutti.
Grazie ancora.
il comando ci sarebbe anche, ma non credo che risolva...
comunque... che succede se imposti un ip statico?
jblackwhiteox
17-11-2006, 17:54
Ciao. Impostando l'ip a 192.168.2.2 con relativi mask a 255.255.255.0 e gateway a 192.168.2.1 al comando ipconfig /all i valori compaiono correttamente anche se con elenco informazioni, come detto nell'altro post, ridotto rispetto all'ipconfig con Win dove il router è accessibilissimo e con qualche dicitura differente.
Facendo il ping niente da fare e naturalmente niente da fare da Explorer.
Non essendo il router visibile niente adsl, vero?
Dimenticavo: ho anche provato ad inserire nel registro nella sezione relativa, IPAutoconfigurationEnabled a 0 per evitare la configurazione automatica e poi impostare l'ip, ma niente anche in questo caso.
In questi ultimi tre giorni ho riavviato il pc molto di più che negli ultimi due anni!!!
Grazie di nuovo per la Tua attenzione.
ma... che indirizzo ha quel router?
jblackwhiteox
17-11-2006, 19:06
L'indirizzo per l'accesso alla configurazione è 192.168.2.1 ed il gateway deve corrispondere ad esso, così è scritto sul manuale di entrambi router provati.
Ho il forte sospetto che qualcosa a livello di tcp/ip non sia a posto in win.
Ciao.
ma tu questo ip l'hai mai cambiato?
se no... prova a reinstallare il protocollo tcp o i driver della scheda di rete
jblackwhiteox
18-11-2006, 14:05
Ciao e buon pomeriggio oltre che grazie per la tua cortesia.
Per cambio dell'ip cosa intendi? Impostarne uno differente da 192.168.2.1? Oppure metterne un altro nella gamma 192.168.2.xxx che non sia con il 2 finale? Prima ipotesi non l'ho fatto visto che il router nell'altra partizione va, seconda l'ho cambiato ma logicamente niente da fare.
Ho provato a disinstallare il tcp/ip e rimetterlo, ho anche utilizzato winsockxpfix, ho impostato via netsh i parametri del router.
Non va proprio, se ne esce sempre con quel 169.254 oppure anche se con ipconfig vengono visualizzati i parametri da me impostati non risponde al ping sul 192.168.2.1 e di conseguenza niente apertura della pagina da browser.
Il driver della Broadband l'ho cambiato con l'ultima versione ma inutilmente e non avevo dubbi visto che con l'altro Win utilizzo la vecchia versione.
Di reinstallare tutto completamente non mi va considerando che da quando ho assemblato questo pc non ho mai avuto problemi.
Non è che ci vuole qualche serie di interventi manuale al registro?
Grazie ancora.
non so più cosa dirti...
driver della scheda di rete?
jblackwhiteox
18-11-2006, 18:19
Ti ringrazio sempre dell'attenzione che mi stai rivolgendo.
In effetti la cosa è molto strana, il driver della ethernet integrata sulla motherboard non è visto che sull'altro win funziona.
Una cosa mi permetto di chiedertela: nella fretta di scrivere la mia precedente risposta ho messo di aver disinstallato il tcp/ip, in effetti il protocollo vero e proprio non l'ho mai tolto (pensavo agli altri componenti di rete come quello per la condivisione).
Per togliere completamente il tcp/ip per poi reinstallarlo tranquillamente come si procede?
Grazie molto.
jblackwhiteox
19-11-2006, 09:43
Ciao, sulla disinstallazione del tcp/ip da xp siamo d'accordo, ma visto che mi avevi consigliato di reinstallarlo pensavo ci fosse qualche modalità particolare di agire (purtroppo netsh mette solo in ordine).
Per la tua cortesia e per aver cercato di aiutarmi a risolvere il mio problema ti rinnovo il mio più grande grazie.
Ciao.
non so cosa altro consigliarti... :boh:
jblackwhiteox
19-11-2006, 11:06
L'ultima prova che farò riguarda una procedura relativa al winsock2.
Un'ultima domanda e poi non disturbo più: se questo problema non lo risolvo penso che non possa utilizzare neanche la funzionalità modem adsl.
Se acquisto un prodotto solo modem adsl ethernet pensi che mi possa dare problemi ugualmente o è meglio virare su un modem adsl usb?
Un grazie grande e definitivo per la tua cortesia.
a questo punto temo che il modem usb sia la soluzione più sicura
salve gente
anche io sarei intenzionato a prendere il router in questione
il prezzo è molto buono....
mi chiedo...funziona bene?
avete risolto i problemi citati?
grazie dei consigli
:D :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.