View Full Version : [Fai da te]Mettere una presa del telefono
verde_acqua
15-11-2006, 14:12
Vorrei spostare il pc in una stanza privo di presa telefonica, vorrei portare la linea telefonica in quella stanza per poter accedere alla rete. La stanza di arrivo è adiacente alla stanza di partenza.
Ora devo fare un buco nella parete ma come mi accerto che non vi passino tubi del riscaldamento o fili elettrici prima di iniziare a trapanare?
La parete da trapanare è composta da cartongesso/ intercapedine di 5 cm/intonaco+muro di 30 cm circa/intercapedine di 5cm/cartongesso. Devo prendere qualche accorgimento particolare aldila di usare diverse punte a seconda di quello che devo bucare con il trapano?
Per portare la linea in un altra stanza vado dal negozio di forniture elettriche e chiedo del doppino telefonico?
La giunzione che collega la vecchia presa alla vecchia e una semplice sovrapposizione dei 4 fili?(rosso e bianco con i rispettivi?)
FastFreddy
15-11-2006, 14:28
Vorrei spostare il pc in una stanza privo di presa telefonica, vorrei portare la linea telefonica in quella stanza per poter accedere alla rete. La stanza di arrivo è adiacente alla stanza di partenza.
Ora devo fare un buco nella parete ma come mi accerto che non vi passino tubi del riscaldamento o fili elettrici prima di iniziare a trapanare?
Vai in un brico e compri uno di quei metal detector della valex da pochi €, per lo scopo bastano e avanzano. Rilevano sia i metalli, sia il passaggio di cavi elettrici, devi solo avere l'accortezza di lasciare la corrente attaccata (altrimenti la sola massa metallica del cavo non è sufficiente per essere rilevata)
La parete da trapanare è composta da cartongesso/ intercapedine di 5 cm/intonaco+muro di 30 cm circa/intercapedine di 5cm/cartongesso. Devo prendere qualche accorgimento particolare aldila di usare diverse punte a seconda di quello che devo bucare con il trapano?
Direi nessuna precauzione particolare, prendi un punta da muro di lunghezza e diametro adeguati e sei a posto, se proprio vuoi fare un lavoro di fino cominci usando una punta di diametro più piccolo e poi ti allarghi.
Per portare la linea in un altra stanza vado dal negozio di forniture elettriche e chiedo del doppino telefonico?
Esatto.
La giunzione che collega la vecchia presa alla vecchia e una semplice sovrapposizione dei 4 fili?(rosso e bianco con i rispettivi?)
Si, è una semplice connessione in parallelo, rosso con rosso e bianco con bianco.
Ciao! :D
Allora, per il passaggio da una stanza all'altra non sempre serve il buco. io per esempio mi sono fatto dare un pò di filo telefonico con guaina piatta e non tonda e l'ho fatto girare sotto i battiscopa e dentro l'intelaiatura della porta. Altrimenti, se devi proprio bucare, ci sono dei mini dispositivi che usano gli idraulici e che individuano le tubature ( in metallo ) dentro i muri, così per gas vai tranqillo, per l'acqua dipende dall'età dell'impianto (i tubi nuovi sono in plastica) e per la corrente vai a culo, anche se credo che anche per quella ci siano dispositivi di rilevazione apposta. Per il resto del collegamento apri la vecchia borchia telecozz e colleghi i due fili di una coppia con i due fili nella presa et voilà.
p.s consiglio da chi ci è già passato, se devi mettere sù l'adsl e la casa è molto vecchia controlla che nella borchia non ci sia il mega condensatore telecozz didimensione spropositata (è grosso come metà di una pila stilo circa) e se è lì rimuovilo. Così previeni problemi eventuali di disconnessioni sulla linea continue. Lo mettevano allora per sfruttare il carico per misurazioni sulla linea da remoto, ma ormai hanno altri strumenti diagnostici
Vai in un brico e compri uno di quei metal detector della valex da pochi €, per lo scopo bastano e avanzano.
Direi nessuna precauzione particolare, prendi un punta da muro di lunghezza e diametro adeguati e sei a posto, se proprio vuoi fare un lavoro di fino cominci usando una punta di diametro più piccolo e poi ti allarghi.
Esatto.
Si, è una semplice connessione in parallelo, rosso con rosso e bianco con bianco.
Ciao! :D
allora, mi hai preceduto e sei stato pure più sintetico: non vale :O
FastFreddy
15-11-2006, 14:40
allora, mi hai preceduto e sei stato pure più sintetico: non vale :O
:D
Giusta la considerazione sui tubi dell'acqua in plastica, anche se credo quelli vengano usati solo per gli scarichi, per l'acqua in pressione si usano quelli metallici. Comunque se non è proprio a ridosso di cucina/bagno dubito che passino da quelle parti....
verde_acqua
15-11-2006, 16:05
grazie mille x le vostre risposte :)
ultima domanda,
in questo momento invece della presa (non ho ancora fatto il lavoretto..)
sto utilizzando una prolunga di circa 15 metri e invece di connettermi a 3 Mbit mi collego a 1Mbit, e immagino che il tutto sia dovuto al fatto che il filo è lungo e che viene anche un po schiacciato in alcuni punti perche passa sotto a delle porte. Una volta messa la nuava presa perdero comunque sia della banda rispetto al punto in cui in origine mi collegavo?
FastFreddy
15-11-2006, 16:15
Penso dipenda principalmente dalla lunghezza del cavo e dal n. di connettori utilizzato (i connettori delle prolunghe per quanto fatti bene, hanno comunque una resistenza maggiore di un semplice tratto di cavo), poi potrebbe influire il passaggio vicino ad apparecchi elettrici in funzione.
Il cavo passante nel muro sicuramente risentirà molto meno di questi problemi rispetto ad una prolunga, se non sbaglio poi dovrebbero esistere anche doppini schermati...
Ciao! :)
io ho il doppino che parte dalla strada fino in casa, cè sempre il vecchio doppino e saranno 40m però mi collego a 4m
ma quel condensatore che dicevate prima, è quello incastronato dentro la presa principale, succede anche a me delle volte crolla la linea senza motivo, se lo tolgo funziona lo stesso il telefono ?
bah proverò :sofico:
fantomas13
15-11-2006, 22:03
:D
Giusta la considerazione sui tubi dell'acqua in plastica, anche se credo quelli vengano usati solo per gli scarichi, per l'acqua in pressione si usano quelli metallici. Comunque se non è proprio a ridosso di cucina/bagno dubito che passino da quelle parti....
Non è affatto verò, la plastica si usa anche per l'acqua in pressione, sia calda che fredda, pure per i termosifoni.
I raccordi vengono fatti con una macchinetta che si chiama polifusore.
Semplice, efficace e, soprattutto, non soggetto a corrosione.
se hai l' adsl puoi anche considerare il wi-fi, come ho fatto io. certo non è economico, ma è comodissimo, specie se hai anche portatili. :)
io ho il modem-router in un' altra stanza rispetto a dove ho il pc. ;)
http://www.argos.co.uk/wcsstore/argos/images/6768346SPA64UC220941M.jpg + http://www.bgslevi.cz/images_k/EIE1215C.jpg
E l'impedenza ringrazia :sofico: :sofico: :sofico:
verde_acqua
16-11-2006, 12:23
se hai l' adsl puoi anche considerare il wi-fi, come ho fatto io. certo non è economico, ma è comodissimo, specie se hai anche portatili. :)
io ho il modem-router in un' altra stanza rispetto a dove ho il pc. ;)
http://www.argos.co.uk/wcsstore/argos/images/6768346SPA64UC220941M.jpg + http://www.bgslevi.cz/images_k/EIE1215C.jpg
io sinceramente vorrei evitare questa soluzione per quanto comoda x il fatto di avere un router wireless acceso 24/24 vicino alla mia stanza....
Non ci sono studi che dimostrino l effettiva danno provocato dalle onde del wireless al corpo umano ma penso che 12 ore al giorno di onde per 300 giorni l anno (per 2/3 e forse piu) bene non facciano...
io ho il doppino che parte dalla strada fino in casa, cè sempre il vecchio doppino e saranno 40m però mi collego a 4m
ma quel condensatore che dicevate prima, è quello incastronato dentro la presa principale, succede anche a me delle volte crolla la linea senza motivo, se lo tolgo funziona lo stesso il telefono ?
bah proverò :sofico:
Sì è lui, a mè l'ha tolto il tecnico telecom visto che, nonostante valori di attenuazione ottimi, continuava a disconnettermisi la linea.
Ora non vorrei farti fare danni ma a mè, da quel momento in poi, le cose sono migliorate parecchio: le disconnessioni sono sparite del tutto e anche il volume del telefono, che prima era quasi inintelleggibile, si è alzato.
Penso dipenda principalmente dalla lunghezza del cavo e dal n. di connettori utilizzato (i connettori delle prolunghe per quanto fatti bene, hanno comunque una resistenza maggiore di un semplice tratto di cavo), poi potrebbe influire il passaggio vicino ad apparecchi elettrici in funzione.
Il cavo passante nel muro sicuramente risentirà molto meno di questi problemi rispetto ad una prolunga, se non sbaglio poi dovrebbero esistere anche doppini schermati...
Ciao! :)
:rotfl: !!
Ok... diciamo che in teoria queste cose potrebbero essere logiche... ma...
1) quanti km (km) di doppino ci sono dalla centrale dove siete attestati alla vostra presa? e dalla presa al modem? 2,5,10,30,40 metri di prolunga non cambiano nulla...
2) avete mai visto un armadio telecom aperto? e secondo voi la qualità dei connettori della prolunga cambia qualcosa in confronto a certe giunte?
3) siete mai stati in una centrale TI? vedi la domanda sopra :sofico:
e poi ci si chiede perchè non c'è banda larga da noi :sofico:
85francy85
20-11-2006, 20:34
1) quanti km (km) di doppino ci sono dalla centrale dove siete attestati alla vostra presa? e dalla presa al modem? 2,5,10,30,40 metri di prolunga non cambiano nulla...
2) avete mai visto un armadio telecom aperto? e secondo voi la qualità dei connettori della prolunga cambia qualcosa in confronto a certe giunte?
Spesso gli armadi telecom sono apribili con una semplice chiave o addirittura sono lasciati aperti . Basta pensare alle ossidazioni, sporcizia , umidita che ci puo essere dentro...
Io ho fatto passare i cavi del telefono nelle canaline dei fili (anche dove passa un montante della casa). Per ora nessun problema velocita' massima registrata in dowload pari a 557KB/sec :eek:
io sinceramente vorrei evitare questa soluzione per quanto comoda x il fatto di avere un router wireless acceso 24/24 vicino alla mia stanza....
Non ci sono studi che dimostrino l effettiva danno provocato dalle onde del wireless al corpo umano ma penso che 12 ore al giorno di onde per 300 giorni l anno (per 2/3 e forse piu) bene non facciano...
hai mai pensato di usare l'impianto elettrico per trasmettere i dati?? :D
guarda qui: http://attivissimo.blogspot.com/2006/10/prova-internet-via-rete-elettrica.html
;)
FastFreddy
21-11-2006, 00:12
Sarà, ma in qualche modo il segnale può risentirne, col 56k che ho a casa se mi collego direttamente alla borchia mi si connette sempre a 50.6k , se mi collego alla stessa presa tramite la prolunga avvolgibile mi va sempre a 49.2k...
Credo che il collegamento dalla centrale fino a casa sia realizzato con più criterio di una semplice prolunga volante da casa....
Sarà, ma in qualche modo il segnale può risentirne, col 56k che ho a casa se mi collego direttamente alla borchia mi si connette sempre a 50.6k , se mi collego alla stessa presa tramite la prolunga avvolgibile mi va sempre a 49.2k...
Credo che il collegamento dalla centrale fino a casa sia realizzato con più criterio di una semplice prolunga volante da casa....
Aahahahahah :sofico: :sofico: :rotfl:
rido per non piangere purtroppo :mc:
da centrale a casa c'è da mettersi le mani nei capelli, te l'assicuro...
FastFreddy
23-11-2006, 19:14
Vabbè, ok, ma allora perchè con la prolunga ho un abbassamento di velocità?
Qualche motivo ci dev'essere....
La prolunga la usi avvolta o svolta del tutto? quello può incidere molto!
FastFreddy
24-11-2006, 21:21
La prolunga la usi avvolta o svolta del tutto? quello può incidere molto!
Ah ecco, infatti è una prolunga da 10m, ne uso tipo 4-5...
In pratica si mette a fare da antenna? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.