View Full Version : formattare in fat 32 con win xp
enrico1980
14-11-2006, 20:32
ho bisogno di formattare un harddisk portatile attualmente formattato in NTFS in fat32 ma da risorse computer di windows xp home edition non c'è questa possibilità ma solo NTFS mi potete dire se c'è un modo per formattare questo disco in fat32???
Ciao e grazie
enrico
roberto_87
14-11-2006, 22:50
da DOS è la cosa migliore se ti vede l'hard disk (portatile immagino intendi USB/fireware, e in quel caso non so se il DOS li vede), probabile che spara numeri a caso ma la formattazione avviene senza problemi, perfetta
su XP hanno messo un blocco ad una certa grandezza, più di quella non formatta in FAT32 (invece da DOS formatta pure circa 200GB in FAT32)
senno qualche programma apposito come partitionmagic o un CD di linux, ma non ti fanno (almeno non quelli che conosco) una formattazione ben fatta come il DOS
robotics
15-11-2006, 09:45
Da dos non riesci ad accedere alle porte USB (come presumo sia collegato il tuo HD).
Fai questo tentativo: vai nel PANNELLO DI CONTROLLO-->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE-->GESTIONE COMPUTER e poi vai nelle unità disco.
Elimini la partizione e la ricrei. Poi vedi se ti fa la formattazione in FAT32.
Dipende poi quanto è grande l'HD.
Male che ti vada devi usare Partition Magic !!
aLLaNoN81
15-11-2006, 12:18
Da dos non riesci ad accedere alle porte USB (come presumo sia collegato il tuo HD).
Fai questo tentativo: vai nel PANNELLO DI CONTROLLO-->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE-->GESTIONE COMPUTER e poi vai nelle unità disco.
Elimini la partizione e la ricrei. Poi vedi se ti fa la formattazione in FAT32.
Dipende poi quanto è grande l'HD.
Male che ti vada devi usare Partition Magic !!
E' limitato ad NTFS anche in gestione disco.
roberto_87
15-11-2006, 12:30
infatti, oltre credo 32GB Windows XP non formatta in FAT32
partitionmagic è l'unica cosa se il DOS non può in nessun modo vedere l'usb, però la formattazione di 2 secondi che fa non è di sicuro accurata come quella del DOS che ci mette molto di più
con PM è come fare una formattazione rapida, e se prima c'era un altro filesystem sarebbe più indicata una normale
aLLaNoN81
15-11-2006, 12:42
infatti, oltre credo 32GB Windows XP non formatta in FAT32
partitionmagic è l'unica cosa se il DOS non può in nessun modo vedere l'usb, però la formattazione di 2 secondi che fa non è di sicuro accurata come quella del DOS che ci mette molto di più
con PM è come fare una formattazione rapida, e se prima c'era un altro filesystem sarebbe più indicata una normale
Per come la vedo io una formattazione normale stressa soltanto il disco, tanto cancellare il file system o cancellare tutto il disco non cambia nulla. Se si hanno problemi sul disco allora conviene fare la formattazione di basso livello, altrimenti formattazione rapida e via andare.
roberto_87
15-11-2006, 13:03
Per come la vedo io una formattazione normale stressa soltanto il disco, tanto cancellare il file system o cancellare tutto il disco non cambia nulla. Se si hanno problemi sul disco allora conviene fare la formattazione di basso livello, altrimenti formattazione rapida e via andare.
quella del DOS è un formattazione normale
quella di PM è una formattazione rapida (almeno credo, dato che ci mette un attimo a farla)
quella che si fa con le utility apposite è a basso livello
non dico che serve a basso livello, quella come dici solo in casi di problemi, ma almeno quella normale dà più sicurezza di una rapida, perchè se c'è anche un piccolo problema non lo vedi e non lo risolve con la rapida
robotics
15-11-2006, 13:37
Non so in Dos a che dimensione riesca a partizionare.
Io un disco da 160GB sono riuscito a farlo in Dos.
Parti con un floppy di avvio (ho usato quello dell' ME), lanci Fdisk e ti crei una nuova partizione.
Poi riavvii e formatti con il comando FORMAT C:\ /quick
L'opzione "quick" evita di formattare tutti i settori, perchè ci metterebbe una vita.
roberto_87
15-11-2006, 14:10
Non so in Dos a che dimensione riesca a partizionare.
Io un disco da 160GB sono riuscito a farlo in Dos.
Parti con un floppy di avvio (ho usato quello dell' ME), lanci Fdisk e ti crei una nuova partizione.
Poi riavvii e formatti con il comando FORMAT C:\ /quick
L'opzione "quick" evita di formattare tutti i settori, perchè ci metterebbe una vita.
200GB o poco meno da quello che ho provato di persona
comunque il DOS è la prima cosa che ho consigliato
il problema è che l'hard disk è esterno, e non so se c'è modo di farlo vedere in DOS
tutmosi3
15-11-2006, 14:41
...
senno qualche programma apposito come partitionmagic o un CD di linux, ma non ti fanno (almeno non quelli che conosco) una formattazione ben fatta come il DOS
Usato in molte occasioni CD Live di Linux (Mepis) e mai avuto problemi ne con EXTx ne con FAT32.
Ciao
aLLaNoN81
15-11-2006, 14:44
quella del DOS è un formattazione normale
quella di PM è una formattazione rapida (almeno credo, dato che ci mette un attimo a farla)
quella che si fa con le utility apposite è a basso livello
non dico che serve a basso livello, quella come dici solo in casi di problemi, ma almeno quella normale dà più sicurezza di una rapida, perchè se c'è anche un piccolo problema non lo vedi e non lo risolve con la rapida
E non lo risolve nemmeno con la formattazione normale, stanne certo. L'unica formattazione che può riparare eventuali errori è quella di basso livello ;)
robotics
15-11-2006, 15:06
il problema è che l'hard disk è esterno, e non so se c'è modo di farlo vedere in DOS
Infatti...gli conviene smontarlo e montarlo su un PC, lo fa una volta per tutte, evita problemi, evita di reperimento di Partition Magic (commerciale).
Con il dos (FDisk) lo fa in maniera sicura..in mezz'ora ha finito !!
roberto_87
15-11-2006, 15:11
E non lo risolve nemmeno con la formattazione normale, stanne certo. L'unica formattazione che può riparare eventuali errori è quella di basso livello ;)
però con quella completa se c'è un piccolo problema te ne accorgi, con quella veloce potrebbe essere pure del tutto rovinato l'hard disk e magari la fa lo stesso senza che ti accorgi di nulla
Formattazione veloce o completa?
Solito dilemma, quale fare? Qual è migliore? In cosa si differenziano?
Molto velocemente:
- La formattazione veloce è molto apprezzata per i bassi tempi di esecuzione, ma comporta un minimo di rischio, infatti si limita a cancellare la FAT e ricreare lo spazio necessario a contenerla, eseguendo un controllo di idoneità solo su questo spazio
- La formattazione completa esegue la stessa operazione, ma controlla anche l’idoneità di tutto lo spazio riservato alla partizione segnalando eventualmente problemi del supporto magnetico
Alla luce di questo è evidente che sarebbe sempre meglio eseguire quella completa, anche se questa impiega un tempo molto maggiore
Personalmente suggerirei di usare quella veloce solo quando si è assolutamente sicuri dell’integrità del disco
roberto_87
15-11-2006, 15:14
Usato in molte occasioni CD Live di Linux (Mepis) e mai avuto problemi ne con EXTx ne con FAT32.
Ciao
nemmeno io, con PM invece una volta si. certo col DOS è completa perciò è sicura al 100%, ma non dico che si devono avere problemi per forza, sono solo casi isolati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.