Entra

View Full Version : motori a petrolio...

serbring
14-11-2006, 19:52
su un giornale di annunci ho visto in vendita un vecchio motozappa a petrolio...ma che roba é?

kaioh
14-11-2006, 20:11
un motocoltivatore che va a petrolio, quacosa di più pesante della semplice benzina di colore verde scuro .Molto probabilmente avrà il doppio serbatorio petrolio/benzina , lo accendi con la benzina e l ofa iandare a petrolio una volta che si sarà scaldato.

serbring
14-11-2006, 20:13
un motocoltivatore che va a petrolio, quacosa di più pesante della semplice benzina di colore verde scuro .Molto probabilmente avrà il doppio serbatorio petrolio/benzina , lo accendi con la benzina e l ofa iandare a petrolio una volta che si sarà scaldato.

ma é petrolio grezzo?

kaioh
14-11-2006, 20:24
ma é petrolio grezzo?
raffinato

serbring
14-11-2006, 21:06
raffinato

per quale motivo si usava? Non era meglio usare i motori diesel?

Athlon
14-11-2006, 23:48
per quale motivo si usava? Non era meglio usare i motori diesel?

il petrolio bianco detto anche petrolio raffinato , detto anche petrolio lampante veniva usato nelle lampade ad olio ... e visto che una volta le lampade ad olio erano molto diffuse era inutile fare motori a gasolio quando nelle case c'era gia' abbondante e ben conosciuto il petrolio lampante.

Tra l'altro se non sbaglio il gasolio e' stato "inventato" dopo che il petrolio lampante ha cessato di esistere perche' e' arrivata l'elettricita' in quasi tutte le case.

xpx
15-11-2006, 00:14
Beh, con quello che gira attorno al petrolio in questi ultimi tempi io non ci farei molto affidamento, basta già la benzina a 2500 lire :p

Mr Hyde
15-11-2006, 08:22
tra l'altro il petrolio bianco ora come ora costa un sacco..

bjt2
15-11-2006, 09:22
Avevo un generatore elettrico da 3 Kwh, con motore monocilindrico 350 cc e regolazione della velocità con retroazione classica centrifuga (non ricordo il nome di quell'aggeggio... Eppure l'ho studiato a meccanica applicata alle macchine...). Aveva doppio serbatoio benzina/petrolio e il generatore aveva la presa per batteria 12V sia per caricarla che per usarla come fonte per l'avviamento (c'era un pulsante, non era manuale). Il numero di giri variava da 3000 a 3600 (quindi sotto carico la frequenza arrivava anche a 60 Hz).

Il motore era un classico benzina a 4 tempi.

serbring
15-11-2006, 11:10
mi ho letto in giro che questi motori, ora funzionano con il cherosene...rispetto al gosolio é molto piú inquinante immagino...