View Full Version : Alfa romeo Q2
85kimeruccio
14-11-2006, 19:33
Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante.
Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema “Q2”.
Primo caso: vettura in curva
Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (strada bagnata, innevata, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna. Nel momento in cui, a causa dell'alleggerimento della sospensione dovuto al trasferimento di carico laterale, sulla ruota interna si riduce la coppia a terra, il differenziale tradizionale (che ripartisce lo stesso valore di coppia su entrambe le ruote) trasferisce sulla ruota esterna un eguale valore di coppia che risulta essere insufficiente per una buona trazione.
In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura. Infatti, su un modello privo di ASR - VDC, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva. Se invece la vettura è dotata di ASR - VDC, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, ed agendo sul sistema frenante rende di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza.
In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”.
Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva.
Il migliore rendimento meccanico della trasmissione “Q2” ritarda l’intervento dei sistemi di controllo del veicolo garantendo una migliore trazione in uscita di curva. Tutto ciò va a vantaggio del piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.
Secondo caso: terreni a scarsa aderenza
Nella marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa aderenza. Per esempio, percorrendo una strada innevata o bagnata, le due ruote potrebbero trovarsi in condizioni di aderenza differenti
In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerazione potrebbero comportare uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria.
Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita o più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale.
85kimeruccio
14-11-2006, 19:35
Vi segnalo anche un link carino di autopareri sul tema.
http://autopareri.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=413
e vi aggiungo anche le foto ad alta risoluzione della 147 q2, con dettagli del torsen.
http://www.fiatautopress.com/index.php?method=gallery&action=zoom&id=20041223141824995f93f2c96fdd561b5ba84dcb7b79b721
e in fine vi linko i video ufficiali si alfa romeo.
http://www.autoblog.it/post/5901/alfa-romeo-q2-i-video
Sì, ma se non ha almeno 200CV che me ne faccio di sto differenziale? :mbe:
ninja750
14-11-2006, 19:40
Sì, ma se non ha almeno 200CV che me ne faccio di sto differenziale? :mbe:
te ne accorgi anche con 50
te ne accorgi anche con 50
Mah, ho i miei seri dubbi, forse in condizioni assurde che cmq si presentano poche volte nell'arco della vita dell'automobile ;)
ninja750
14-11-2006, 19:44
con 50 cv hai comunque un'auto potenzialmente da 150km/h quindi con una prima e una seconda corta sui tornanti vedi come te ne accorgi
djufuk87
14-11-2006, 19:45
Sì, ma se non ha almeno 200CV che me ne faccio di sto differenziale? :mbe:
non penso servano 200CV per vedere i poregi del differenziale Q2.... ;)
non penso servano 200CV per vedere i poregi del differenziale Q2.... ;)
Io con 143CV la mia auto la metto in crisi di rado onestamente e considera che non è assettata...
... ottima idea il diff. autoblocc. , ma senza CV serve a poco a mio modesto parere, poi ovvio che è anche per un discorso sicurezza, ma lì basta saper guidare ;)
85kimeruccio
14-11-2006, 19:47
Sì, ma se non ha almeno 200CV che me ne faccio di sto differenziale? :mbe:
c'è una sottile differenza tra necessario e utile ;)
sulla gta sarebbe necessario... o anche su TA con >30kg/m di coppia.
il resto , l'utilità. ;)
ronaldovieri
14-11-2006, 19:48
esiste a 5 porte?
ninja750
14-11-2006, 19:48
;)
noto che stai diventando sempre più spesso guercio da un occhio ;)
problemi? ;)
c'è una sottile differenza tra necessario e utile ;)
sulla gta sarebbe necessario... o anche su TA con >30kg/m di coppia.
il resto , l'utilità. ;)
Io ne ho più di 30 di kgm (leggasi chilogrammetri e non kg su metro ;) ) , ma non ne sento la necessità.
Peccato perchè ci fosse stata sulla GTA sarebbe stata davvero l'auto perfetta :O
Fradetti
14-11-2006, 19:49
fantastica nel video la frecciatina: "con le sospensioni MCPherson questo sistema renderebbe la macchina inguidabile.... ma la PERFEZIONE del quadrilatero alto bla bla bla" :D :D :D
85kimeruccio
14-11-2006, 19:52
Io ne ho più di 30 di kgm (leggasi chilogrammetri e non kg su metro ;) ) , ma non ne sento la necessità.
Peccato perchè ci fosse stata sulla GTA sarebbe stata davvero l'auto perfetta :O
kgm.. si.. pardon... mi è scappata una barra.
cmq tu non ne senti la necessità allora vuol dire che l'auto non la sfrutti pienamente alle sue capacità ;) te lo assicuro...
fantastica nel video la frecciatina: "con le sospensioni MCPherson questo sistema renderebbe la macchina inguidabile.... ma la PERFEZIONE del quadrilatero alto bla bla bla" :D :D :D
hihihihih... palese frecciatina :sofico: se no cosa lo postavo a fare..
noto che stai diventando sempre più spesso guercio da un occhio ;)
problemi? ;)
ho qualcosa in un occhio ;) :ciapet: :Prrr:
fantastica nel video la frecciatina: "con le sospensioni MCPherson questo sistema renderebbe la macchina inguidabile.... ma la PERFEZIONE del quadrilatero alto bla bla bla" :D :D :D
Il quadrilatero è superiore :O
kgm.. si.. pardon... mi è scappata una barra.
cmq tu non ne senti la necessità allora vuol dire che l'auto non la sfrutti pienamente alle sue capacità ;) te lo assicuro...
O forse che sono perfettamente padrone del mezzo ;)
Se vuoi venire a farti un giro ti faccio vedere se non la sfrutto pienamente :asd:
Tra l'altro considera che tengo sempre disinserito il controllo della trazione perchè mi limita...
85kimeruccio
14-11-2006, 19:56
O forse che sono perfettamente padrone del mezzo ;)
Se vuoi venire a farti un giro ti faccio vedere se non la sfrutto pienamente :asd:
Tra l'altro considera che tengo sempre disinserito il controllo della trazione perchè mi limita...
sempre pronto, ma non credo che il tuo manico implichi un trasferimento di coppia tra le due ruote... ;) non metto in dubbio niente, dico solo che l'efficacia sarebbe maggiore.
sempre pronto, ma non credo che il tuo manico implichi un trasferimento di coppia tra le due ruote... ;) non metto in dubbio niente, dico solo che l'efficacia sarebbe maggiore.
Senza dubbio l'efficacia sarebbe maggiore, anche l'ESP è meglio avercelo piuttosto che no, ma intendevo che in realtà, su cavallerie così esigue come la mia sia sufficiente un buon assetto per rendere l'auto perfettamente sfruttabile.
Se avessi 200CV e 450Nm di coppia mi lamenterei un sacco di non avere il diff. autobloccante, ma visti i miei 320Nm è assai raro che mi capitino situazioni in cui mi torni utile... poi è ovvio che se vivessi in un paesino di montagna costellato di tornanti apprezzerei il giochino, ma è un caso un po' limite.
Poi su che versione dovrebbe essere montata? Non ho letto :fagiano:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:04
Senza dubbio l'efficacia sarebbe maggiore, anche l'ESP è meglio avercelo piuttosto che no, ma intendevo che in realtà, su cavallerie così esigue come la mia sia sufficiente un buon assetto per rendere l'auto perfettamente sfruttabile.
Se avessi 200CV e 450Nm di coppia mi lamenterei un sacco di non avere il diff. autobloccante, ma visti i miei 320Nm è assai raro che mi capitino situazioni in cui mi torni utile... poi è ovvio che se vivessi in un paesino di montagna costellato di tornanti apprezzerei il giochino, ma è un caso un po' limite.
Poi su che versione dovrebbe essere montata? Non ho letto :fagiano:
ti assicuro che, guidando spesso una cupra da 160cv diesel.. che ha grossomodo 30/32kgm la differenza sarebbe abissale....
montata sulla 150cv presumo cmq.
ti assicuro che, guidando spesso una cupra da 160cv diesel.. che ha grossomodo 30/32kgm la differenza sarebbe abissale....
montata sulla 150cv presumo cmq.
Mi vuoi paragonare l'ibiza con una 147 ? :mbe:
E' tanto se sta in strada :asd:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:07
Mi vuoi paragonare l'ibiza con una 147 ? :mbe:
E' tanto se sta in strada :asd:
volevo anche servirtela su un piatto d'argento :ciapet:
ninja750
14-11-2006, 20:08
Mi vuoi paragonare l'ibiza con una 147 ? :mbe:
E' tanto se sta in strada :asd:
adesso arriva tdi150cv e si arrabbia :D
volevo anche servirtela su un piatto d'argento :ciapet:
A me fa incazzare solo una cosa, se uscisse un 1.9JTDm da 175CV con il differenziale autobloccante e una coppia di almeno 360Nm la comprerei senza neppure provarla.
Invece mi montano ste robe su una 150CV che va meno della mia :muro:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:11
A me fa incazzare solo una cosa, se uscisse un 1.9JTDm da 175CV con il differenziale autobloccante e una coppia di almeno 360Nm la comprerei senza neppure provarla.
Invece mi montano ste robe su una 150CV che va meno della mia :muro:
la pazienza è la virtù degli alfisti..... arriverà.
la pazienza è la virtù degli alfisti..... arriverà.
Sì, ma ho idea che prima che esca un'altra alfa come dico io passerà ancora qualche anno.
Già sono in apprensione per la 149 e ovviamente per via del peso che ha la 159! So che avrà un telaio diverso, ma sono convinto che i miei 1360kg me li scordo... si arriverà a 1500 vedrai :muro:
ninja750
14-11-2006, 20:15
A me fa incazzare solo una cosa, se uscisse un 1.9JTDm da 175CV con il differenziale autobloccante e una coppia di almeno 360Nm la comprerei senza neppure provarla.
Invece mi montano ste robe su una 150CV che va meno della mia :muro:
ma hanno senso i diesel oltre i 100cv?
ninja750
14-11-2006, 20:15
la pazienza è la virtù degli alfisti..... arriverà.
sono anni che aspettano il ritorno della TP e ancora aspettano....... aspettano..... aspettano....... :D
85kimeruccio
14-11-2006, 20:16
sono anni che aspettano il ritorno della TP e ancora aspettano....... aspettano..... aspettano....... :D
appunto.. io mè sò rotto e passo alla concorrenza... quando arriveranno valuterò il mio portafoglio come sarà messo..
ma hanno senso i diesel oltre i 100cv?
Per quanto mi riguarda sì, non potrei più farne a meno, e non solo, un'auto a benzina di pari cavalleria non mi esalta nella guida di tutti i gg. perchè per apprezzarla la devi tirare... con il diesel si può godere della coppia in ogni momento ;)
85kimeruccio
14-11-2006, 20:20
Per quanto mi riguarda sì, non potrei più farne a meno, e non solo, un'auto a benzina di pari cavalleria non mi esalta nella guida di tutti i gg. perchè per apprezzarla la devi tirare... con il diesel si può godere della coppia in ogni momento ;)
per quello hanno inventato i turbo benzina :O
per quello hanno inventato i turbo benzina :O
Con una coppia piatta e NOIOSA :O
ninja750
14-11-2006, 20:21
Per quanto mi riguarda sì, non potrei più farne a meno, e non solo, un'auto a benzina di pari cavalleria non mi esalta nella guida di tutti i gg. perchè per apprezzarla la devi tirare... con il diesel si può godere della coppia in ogni momento ;)
ti dovrei fare provare la mia un giorno, come tutti quelli che hanno queste cose inculcate nel cervello :p
e ovviamente senza superare i 3000g/m
85kimeruccio
14-11-2006, 20:22
Con una coppia piatta e NOIOSA :O
aridaje... :asd:
ti dovrei fare provare la mia un giorno, come tutti quelli che hanno queste cose inculcate nel cervello :p
e ovviamente senza superare i 3000g/m
Un mio amico che ha la MG ZR 160CV ha voluto provare la mia sulla strada per andare a casa sua che è in salita... ci è rimasto male di quanto riusciva a spingere sotto. Quello che mi ha detto è stato "la mia non mi attacca al sedile in questo modo"... poi lui preferisce tirare le marce per carità, accettabile, cmq pensava molto peggio.
La tua che auto è?
matteo1986
14-11-2006, 20:23
Mi vuoi paragonare l'ibiza con una 147 ? :mbe:
E' tanto se sta in strada :asd:
Hmmm, ti auguro di incontrare un'Ibiza Cupra per strada, credo che dopo cambierai idea ;)
Hmmm, ti auguro di incontrare un'Ibiza Cupra per strada, credo che dopo cambierai idea ;)
L'ho già incontrata, fatalità proprio in montagna... non ti dico che numeri faceva per star dentro alle curve :asd:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:25
Un mio amico che ha la MG ZR 160CV ha voluto provare la mia sulla strada per andare a casa sua che è in salita... ci è rimasto male di quanto riusciva a spingere sotto. Quello che mi ha detto è stato "la mia non mi attacca al sedile in questo modo"... poi lui preferisce tirare le marce per carità, accettabile, cmq pensava molto peggio.
La tua che auto è?
in salita è normalissimo...
io con la mia ibiza 75@90TDI riuscivo a tenere il passo di auto con 110cv benza aspirato.
in salita è normalissimo...
io con la mia ibiza 75@90TDI riuscivo a tenere il passo di auto con 110cv benza aspirato.
Ho capito, in discesa se ne sarebbe accorto meno ti pare? :asd:
matteo1986
14-11-2006, 20:27
L'ho già incontrata, fatalità proprio in montagna... non ti dico che numeri faceva per star dentro alle curve :asd:
La guidava Topo Gigio? :asd:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:28
Ho capito, in discesa se ne sarebbe accorto meno ti pare? :asd:
in discesa non se ne sarebbe nemmeno accorto per me, sul piano, idem.
ninja750
14-11-2006, 20:28
aridaje... :asd:
non ha tutti i torti, non nel senso del noiosa ma nel senso della coppia "piatta", i TB eccezioni a parte hanno coppia costante tra i 2500g/m e il regime di potenza massima
La guidava Topo Gigio? :asd:
Questo non è dato sapere... in ogni caso non è andato da nessuna parte il signorino.
La prox volta vedrò di trovare uno bravo come te in modo tale che possa sopperire ai limiti meccanici del veicolo :asd:
ninja750
14-11-2006, 20:29
Un mio amico che ha la MG ZR 160CV ha voluto provare la mia sulla strada per andare a casa sua che è in salita... ci è rimasto male di quanto riusciva a spingere sotto. Quello che mi ha detto è stato "la mia non mi attacca al sedile in questo modo"... poi lui preferisce tirare le marce per carità, accettabile, cmq pensava molto peggio.
La tua che auto è?
si facile in salita qualunque motore aspirato suxxxxs :D
in discesa non se ne sarebbe nemmeno accorto per me, sul piano, idem.
Sul piano quando devi superare un'auto te ne accorgi perchè col benza scali, col diesel schiacci ;)
si facile in salita qualunque motore aspirato suxxxxs :D
Vabbè, a lui interessava provarla in quel frangente... che ti devo dire :asd:
Poi la MG ZR devo dire che tiene la strada decisamente bene... non pensavo ;)
matteo1986
14-11-2006, 20:31
Questo non è dato sapere... in ogni caso non è andato da nessuna parte il signorino.
La prox volta vedrò di trovare uno bravo come te in modo tale che possa sopperire ai limiti meccanici del veicolo :asd:
Ok, tu intanto rimediami un'ibiza cupra :O
Ok, tu intanto rimediami un'ibiza cupra :O
Ok, cercherò dallo sfascia-carrozze :asd:
djufuk87
14-11-2006, 20:34
Io con 143CV la mia auto la metto in crisi di rado onestamente e considera che non è assettata...
Vuol dire che hai il piede abbastanza leggero.... oppure non pesante nei punti critici... ;)
Ma prendi anche una svolta a 90° in un'incrocio.. falla a 60km/h... :D
oppure a 90km/h una curva sui 70° che pero' improvvisamente chiude MOLTO..
E poi mentre osserverai il sottosterzo penserai al differenziale Q2 :D :p
Tutti i miei amici se la menano di essere dei superpiloti.. la loro macchina è perfetta, non l'hanno mai persa ecc.... poi in curva negli specchietti non li vedo piu'... :ciapet:
matteo1986
14-11-2006, 20:34
Ok, cercherò dallo sfascia-carrozze :asd:
Naaa, lì troverai solo 147 :fuck:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:37
Sul piano quando devi superare un'auto te ne accorgi perchè col benza scali, col diesel schiacci ;)
bah.. se la tua restrizione è solo la ripresa da giri bassi o di scalare, allora finiamo qua il discorso che è meglio :D :D :D :D :D :D :D :D
non ha tutti i torti, non nel senso del noiosa ma nel senso della coppia "piatta", i TB eccezioni a parte hanno coppia costante tra i 2500g/m e il regime di potenza massima
bah.. la mia è piatta ma è tutto tranne che noiosa.
anche il vtec è piatto ma è tutto tranne che noioso :stordita:
Vuol dire che hai il piede abbastanza leggero.... oppure non pesante nei punti critici... ;)
Ma prendi anche una svolta a 90° in un'incrocio.. falla a 60km/h... :D
oppure a 90km/h una curva sui 70° che pero' improvvisamente chiude MOLTO..
E poi mentre osserverai il sottosterzo penserai al differenziale Q2 :D :p
Tutti i miei amici se la menano di essere dei superpiloti.. la loro macchina è perfetta, non l'hanno mai persa ecc.... poi in curva negli specchietti non li vedo piu'... :ciapet:
Tu prova ad andare contro un muro a 100km/h... che discorsi che fai :asd:
Chi sa guidare conosce anche i limiti della propria auto, tutto qua, e t'assicuro che il differenziale autobloccante quando vai in sottosterzo con entrambe le gomme (come accadrebbe nei casi da te citati) non serve ad un bel niente ;)
Io non me la meno di essere un superpilota, credo di conoscere bene la mia auto, tutto qua, e reputo inutile un orpello del genere sulla mia vettura allo stato attuale della cose perchè cambierebbe impercettibilmente la sicurezza.
Poi se tu non hai rivali buon per te, quindi sei tu il superpilota visto che i tuoi amici li semini :asd:
bah.. se la tua restrizione è solo la ripresa da giri bassi o di scalare, allora finiamo qua il discorso che è meglio :D :D :D :D :D :D :D :D
Era per dire... che due palle, poi se avessi 100000€ sicuramente comprerei altro :asd:
bah.. la mia è piatta ma è tutto tranne che noiosa.
anche il vtec è piatto ma è tutto tranne che noioso :stordita:
La tua è uno scatolino della simmenthal :fuck:
Il Vtec turbo??? :eekk:
Naaa, lì troverai solo 147 :fuck:
In effetti gli alfisti sono indisciplinati, ogni tanto qualcuno si stampa contro un platano :asd: ... se la smettessero di pensare di avere una F1 sotto i piedi sarebbe meglio :D
matteo1986
14-11-2006, 20:42
Stasera TREnrUNOco è scatenato :D
Stasera TREnrUNOco è scatenato :D
Visto che fai lo spiritoso Matteohoappenapresolapatente, l'ultima non è una lettera, ma un numero :O
85kimeruccio
14-11-2006, 20:44
Chi sa guidare conosce anche i limiti della propria auto, tutto qua, e t'assicuro che il differenziale autobloccante quando vai in sottosterzo con entrambe le gomme (come accadrebbe nei casi da te citati) non serve ad un bel niente ;)
questa va a finire come il post del mese :ciapet:
direi che è il caso che tu debba imparare a capire come funziona bene un autobloccante anche se hai... per esempio.. solo.. 200nm.
85kimeruccio
14-11-2006, 20:45
La tua è uno scatolino della simmenthal :fuck:
Il Vtec turbo??? :eekk:
scatolino che però è molto divertente.
l'esempio vtec era per diirti che anche se è un aspirato con coppia piattissima è tutto tranne che noioso
questa va a finire come il post del mese :ciapet:
direi che è il caso che tu debba imparare a capire come funziona bene un autobloccante anche se hai... per esempio.. solo.. 200nm.
Ah giusto, se hai il differenziale autobloccante puoi prendere le curve con qualunque velocità, tanto ci pensa lui :rotfl:
Per favore, ok giocare e scherzare, ma evitiamo di soverchiare le leggi della fisica ok?
So perfettamente come funziona un differenziale autobloccante e non ho detto sia un aiuto inutile, su auto con TP o con grosse cavallerie è assolutamente indispensabile per permettere di scaricare tutti i cv a terra, ma nel mio caso è quantomeno superfluo.
djufuk87
14-11-2006, 20:48
Tu prova ad andare contro un muro a 100km/h... che discorsi che fai :asd:
non ho detto ti schiantarti, ho dteto di avvicinarti davvero al limite fisico... :O
Chi sa guidare conosce anche i limiti della propria auto, tutto qua, e t'assicuro che il differenziale autobloccante quando vai in sottosterzo con entrambe le gomme (come accadrebbe nei casi da te citati) non serve ad un bel niente ;)
A quelle velocità in quelle curve , gomme, ammortizzatori e ASFALTO permettendo, non vai in sottosterzo violento.... e con il Q2 riusciresti ad andare sicuramente piu' forte ;)
Poi se tu non hai rivali buon per te, quindi sei tu il superpilota visto che i tuoi amici li semini :asd:
Semplicemente avendo visto (e rivisto almeno una 20ina di volte per capirli totalmente) i corsi di guida sicura alfa romeo e guidare-pilotare so quali traiettorie di curva prendere, quando frenare e quando e come dare gas.... :ciapet:
comunque per nadare forte il Q2 farebbe comodo anche su potenze come le nostre.. 120 o 143 cavalli che siano :oink:
scatolino che però è molto divertente.
Non lo metto in dubbio, però è scatolino :O
l'esempio vtec era per diirti che anche se è un aspirato con coppia piattissima è tutto tranne che noioso
Gli aspirati a me piacciono un sacco, il VTec in particolar modo, ma si parlava di turbo benza o no? :mbe:
non ho detto ti schiantarti, ho dteto di avvicinarti davvero al limite fisico... :O
Ma dai? :asd:
A quelle velocità in quelle curve , gomme, ammortizzatori e ASFALTO permettendo, non vai in sottosterzo violento.... e con il Q2 riusciresti ad andare sicuramente piu' forte ;)
Più forte sì, ma di quanto? E' questo che volevo far capire... non si hanno suff. cavalli per determinare un divario netto ;)
Semplicemente avendo visto (e rivisto almeno una 20ina di volte per capirli totalmente) i corsi di guida sicura alfa romeo e guidare-pilotare so quali traiettorie di curva prendere, quando frenare e quando e come dare gas.... :ciapet:
comunque per nadare forte il Q2 farebbe comodo anche su potenze come le nostre.. 120 o 143 cavalli che siano :oink:
Tutto fa comodo nella vita, anche una bella figa a bordo, ma credo non sia indispensabile nel mio caso, tutto qua. (Neppure il VDC lo è per quanto mi riguarda, nonostante ti possa salvare il culo in caso di emergenza).
85kimeruccio
14-11-2006, 20:52
Gli aspirati a me piacciono un sacco, il VTec in particolar modo, ma si parlava di turbo benza o no? :mbe:
il mio era un esempio che le coppie piatte non sono sempre noioise.
Ah giusto, se hai il differenziale autobloccante puoi prendere le curve con qualunque velocità, tanto ci pensa lui :rotfl:
Per favore, ok giocare e scherzare, ma evitiamo di soverchiare le leggi della fisica ok?
So perfettamente come funziona un differenziale autobloccante e non ho detto sia un aiuto inutile, su auto con TP o con grosse cavallerie è assolutamente indispensabile per permettere di scaricare tutti i cv a terra, ma nel mio caso è quantomeno superfluo.
con te è come parlare con un muro.
la ctr per esempio monta un differenziale abbastanza buono e il lavoro svolto è decisamente notevole, solo 200nm.......
il mio era un esempio che le coppie piatte non sono sempre noioise.
L'aspirato non è un turbo :O
con te è come parlare con un muro.
la ctr per esempio monta un differenziale abbastanza buono e il lavoro svolto è decisamente notevole, solo 200nm.......
Sì, ma neppure con te si scherza eh.
Cosa devo fare per farmi capire? Ok, ho capito vado a casa che almeno ce ne guadagno in salute. Anche perchè è finito il turno lavorativo :fuck:
85kimeruccio
14-11-2006, 20:55
L'aspirato non è un turbo :O
si ma sempre di coppia piatta di parla, la differenza è meno marcata di quello che tu pensi.
Sì, ma neppure con te si scherza eh.
Cosa devo fare per farmi capire? Ok, ho capito vado a casa che almeno ce ne guadagno in salute. Anche perchè è finito il turno lavorativo :fuck:
a differenza tua mi sembra di capire che io conosca realmente, come molti altri qua dentro, i benefici di un differenziale anche su cavallerie non troppo esose.
djufuk87
14-11-2006, 20:56
beh quello precisamente non lo so...
Dipende molto anche dalle condizioni dell'asfalto..
Parlando di uso-pista anche un 10-15% di velocità in piu' d'uscita di curva ne farebbe valere la pena.. :fagiano:
In generale è comunque una sicurezza in piu'... una sicurezza meccanica che sai che non puo' crasharti come un pc :D
beh quello precisamente non lo so...
Dipende molto anche dalle condizioni dell'asfalto..
Parlando di uso-pista anche un 10-15% di velocità in piu' d'uscita di curva ne farebbe valere la pena.. :fagiano:
In generale è comunque una sicurezza in piu'... una sicurezza meccanica che sai che non puo' crasharti come un pc :D
Se devo decidere per un optional COSTOSO, preferisco pensare a qualcosa che mi cambi la vita piuttosto ad uno che me la salvi solo perchè sono stato pirla io ;)
Poi se è di serie che benvenga, ci mancherebbe, ma non credo che questo scherzo sarà gratis ;)
djufuk87
14-11-2006, 21:05
Se devo decidere per un optional COSTOSO, preferisco pensare a qualcosa che mi cambi la vita piuttosto ad uno che me la salvi solo perchè sono stato pirla io ;)
Es: se stai viaggiando in autostrada e dopo una curva ti trovi una coda di macchine ferme per un incidente e devi FERMARTI IN MENO METRI POSIBILI in quel caso vorresti aver fatto mettere dischi brembo + pastiglie ferodo racing ds2500 al posto di quelli economici after market...
Magari 10 metri in meno voglion dire riuscire a fermarsi e non stamparsi...
Secondo il mio parere montare un differenziale Q2 puo' essere visto come aver montato un impianto freni maggiorato/piu' performante... Non cambia moltissimo magari rispetto l'originale, ma quel poco che basta a salvarti le chiappe e il portafoglio :read:
Federico855
14-11-2006, 21:17
Ma mi sbaglio o sto enrico non è che ne capisca tanto? :mbe: :confused:
Che tu non reputi utile un differenziale su un auto TA con pochi cavalli...ok, è un tuo pensiero....
Ma sul fatto che dici che non è efficace...caro mio, ti sbagli di grosso...
Quando poi dici che sulla tua auto non ne senti il bisogno...lasciatelo dire...forse non l'avrai mai portata al limite...
Credimi...guido spesso una 147 2.0 benzina di un mio caro amico nonchè vicino...
E ti assicuro che il differenziale in più di una curva lo avrei voluto avere! :O Percarità, non sarò certamente un pilota, e non andrò veloce neanche la metà di un pilota...ma penso basti avere un minimo di manico per sentirne subito i benefici...
Si vede che forse non sai cosa significhi andare forte... :read: :ciapet:
Federico855
14-11-2006, 21:18
Ps: se mi fanno una 147 GTA in versione Q2 penso che ho trovato la mia prossima auto...
85kimeruccio
14-11-2006, 21:22
ricordo ancora quando provai la ford rs e la ctr le prime volte, in differenziale, al limite, funzionava talmente bene che la traiettoria si chiudeva in maniera mostruosa, ma sopratutto notao che in situazioni particolari chiudeva in un modo che mi ricorda, ora come ora, i miei inserimenti in curva con una tp.
djufuk87
14-11-2006, 21:25
Ps: se mi fanno una 147 GTA in versione Q2 penso che ho trovato la mia prossima auto...
anche io... :oink:
pero' dopo aver trovato l'auto dovro' cercare una banca per aprire il mutuo :cry:
ps: non sfottere enrico :D :O :)
bananarama
14-11-2006, 21:45
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche)
ho letto fino a qua e gia' me basta, non puo' essere una cosa seria con una premessa del genere! :rotfl:
85kimeruccio
14-11-2006, 21:47
ho letto fino a qua e gia' me basta, non puo' essere una cosa seria con una premessa del genere! :rotfl:
vero.. tutto sommato fa un po sorridere... sopratutto se si guarda al passato di alfa e alle sue tradizioni, ma c'è anche da dire che le TA non sono le peggiori. forse voleva propio dire questo.
tdi150cv
14-11-2006, 22:33
ti assicuro che, guidando spesso una cupra da 160cv diesel.. che ha grossomodo 30/32kgm la differenza sarebbe abissale....
montata sulla 150cv presumo cmq.
o be io con la mia son sempre li che devo bestemmiare con l'esp e il tcs che si illuminano allegramente ! :mad: :mad: :mad:
La seat pero' ha dotato il mezzo di un fighissimo pulsante ... ESP OFF ! :D :cool:
Forse con l'autobloccante ... ;)
85kimeruccio
14-11-2006, 22:35
o be io con la mia son sempre li che devo bestemmiare con l'esp e il tcs che si illuminano allegramente ! :mad: :mad: :mad:
La seat pero' ha dotato il mezzo di un fighissimo pulsante ... ESP OFF ! :D :cool:
Forse con l'autobloccante ... ;)
non so te, ma con quel bacarozzo a varano ero perennemente a gomme fumanti..
e non ti dico il mio amico col cupra elaborato.. 220cv... :asd: è uscito e ha detto... "mai piu a varano con stò trabicolo" :asd:
ninja750
14-11-2006, 22:36
La seat pero' ha dotato il mezzo di un fighissimo pulsante ... ESP OFF ! :D :cool:
"are you sure to turn off esp system"? yes - no
"are you really sure to turn off esp system"? yes - no
"are you REALLY sure to turn off esp system"? yes - no
"are you REALLY REALLY sure to turn off esp system"??? yes - no
:asd:
djufuk87
14-11-2006, 22:45
La seat pero' ha dotato il mezzo di un fighissimo pulsante ... ESP OFF ! :D :cool:
si ma non funziona... :D
Permette giusto una mezza slittatina di piu' alle ruote motrici e basta..
testato a fondo con la seat altea 140CV DSG del mio amico :asd:
tdi150cv
14-11-2006, 23:09
non so te, ma con quel bacarozzo a varano ero perennemente a gomme fumanti..
e non ti dico il mio amico col cupra elaborato.. 220cv... :asd: è uscito e ha detto... "mai piu a varano con stò trabicolo" :asd:
effettivamente non faccio fatica a crederlo ...
O metti mano pesantemente all'assetto e alle gomme ... oppure stai a casa ...
Avra' pure i 40 di spalla con i cerchi da 17 ma i 205 sono davvero minimi per la coppia che si ritrova ...
tdi150cv
14-11-2006, 23:09
si ma non funziona... :D
Permette giusto una mezza slittatina di piu' alle ruote motrici e basta..
testato a fondo con la seat altea 140CV DSG del mio amico :asd:
se magari ... monta su una cupra e vedrai la differenza ...
ricordo ancora quando provai la ford rs e la ctr le prime volte, in differenziale, al limite, funzionava talmente bene che la traiettoria si chiudeva in maniera mostruosa, ma sopratutto notao che in situazioni particolari chiudeva in un modo che mi ricorda, ora come ora, i miei inserimenti in curva con una tp.
Non sono un espertone di tecnica, ma non vedo che grande mano possa dare un'autobloccante ad una TA in ingresso curva.
Anche perchè credo che tendensialmente un differenziale come il torsen in rilascio sia sempre aperto.. o sbaglio?? qualcuno ha idea?
85kimeruccio
14-11-2006, 23:25
Non sono un espertone di tecnica, ma non vedo che grande mano possa dare un'autobloccante ad una TA in ingresso curva.
Anche perchè credo che tendensialmente un differenziale come il torsen in rilascio sia sempre aperto.. o sbaglio?? qualcuno ha idea?
mea culpa.. ho scritto inserimento ma volevo intendere da quando dai gas ;)
il torsen tipo il q2 che è molto simile a quello della focus rs è un 25/30%
djufuk87
14-11-2006, 23:33
se magari ... monta su una cupra e vedrai la differenza ...
Ho provato la seat leon FR in pista a monza...
Dopo aver guidato io ha guidato un giro il pilota e ha premuto il tasto ESP off... a 160km/h ha fatto perdere aderenza alla macchina (molta facilità :ciapet: ) e ci ha fatto vedere che in realtà l'esp non si disinserisce :fagiano:
85kimeruccio
14-11-2006, 23:51
Ho provato la seat leon FR in pista a monza...
Dopo aver guidato io ha guidato un giro il pilota e ha premuto il tasto ESP off... a 160km/h ha fatto perdere aderenza alla macchina (molta facilità :ciapet: ) e ci ha fatto vedere che in realtà l'esp non si disinserisce :fagiano:
oramai molti sono così, anche il mio nelle brusche frenate interviene se è il caso
matteo1986
15-11-2006, 04:42
si ma non funziona... :D
Permette giusto una mezza slittatina di piu' alle ruote motrici e basta..
testato a fondo con la seat altea 140CV DSG del mio amico :asd:
Il tuo amico è quello che non riusciva a stare dietro alla Punto? :asd: Beh in quel caso è meglio lasciarglielo l'ESP prima che combini danni :asd:
Ma mi sbaglio o sto enrico non è che ne capisca tanto? :mbe: :confused:
Che tu non reputi utile un differenziale su un auto TA con pochi cavalli...ok, è un tuo pensiero....
Ma sul fatto che dici che non è efficace...caro mio, ti sbagli di grosso...
Quando poi dici che sulla tua auto non ne senti il bisogno...lasciatelo dire...forse non l'avrai mai portata al limite...
Credimi...guido spesso una 147 2.0 benzina di un mio caro amico nonchè vicino...
E ti assicuro che il differenziale in più di una curva lo avrei voluto avere! :O Percarità, non sarò certamente un pilota, e non andrò veloce neanche la metà di un pilota...ma penso basti avere un minimo di manico per sentirne subito i benefici...
Si vede che forse non sai cosa significhi andare forte... :read: :ciapet:
Tu invece si vede che non hai capito niente di quello che ho scritto.
E per confermartelo pensa che se tornassi indietro troveresti un post nel quale dico che la GTA con il diff. autobloccante sarebbe stata perfetta :O
Io ne ho più di 30 di kgm (leggasi chilogrammetri e non kg su metro ;) ) , ma non ne sento la necessità.
Peccato perchè ci fosse stata sulla GTA sarebbe stata davvero l'auto perfetta :O
Prima pagina... basta leggere :O
Es: se stai viaggiando in autostrada e dopo una curva ti trovi una coda di macchine ferme per un incidente e devi FERMARTI IN MENO METRI POSIBILI in quel caso vorresti aver fatto mettere dischi brembo + pastiglie ferodo racing ds2500 al posto di quelli economici after market...
Magari 10 metri in meno voglion dire riuscire a fermarsi e non stamparsi...
Secondo il mio parere montare un differenziale Q2 puo' essere visto come aver montato un impianto freni maggiorato/piu' performante... Non cambia moltissimo magari rispetto l'originale, ma quel poco che basta a salvarti le chiappe e il portafoglio :read:
Non sono d'accordo con te, mi spiace, mi date tutti contro, ma io sono della vecchia scuola, per me non avrebbe senso neppure l'ABS.
So come funzionano questi dispositivi e che possono salvarti la vita, o migliorare le prestazioni (a volte in modo assolutamente ininfluente), ma a me piaceva di più l'auto di una volta :O
Vediamo se riusciamo a capirci...
djufuk87
15-11-2006, 13:30
Il tuo amico è quello che non riusciva a stare dietro alla Punto? :asd: Beh in quel caso è meglio lasciarglielo l'ESP prima che combini danni :asd:
No questo è uno tosto :)
Non sono d'accordo con te, mi spiace, mi date tutti contro, ma io sono della vecchia scuola, per me non avrebbe senso neppure l'ABS.
Inftati io mica aprlavo di ABS.. aprlavo di impianto frenante serio e maggiorato... REALE :D
So come funzionano questi dispositivi e che possono salvarti la vita, o migliorare le prestazioni (a volte in modo assolutamente ininfluente), ma a me piaceva di più l'auto di una volta :O
Guarda che piacicono anche a me.. io ho una 145 1.6TS senza abs, senza airbag, senza un caxxo!
Eppure sono felicissmo, sicuro e guai a chi me la toglie...
Tra Esp e differenziale autobloccante sceglierei sicuramente il 2°!! :)
slipknot2002
15-11-2006, 14:14
Ovvio che un'auto così avrebbe benefici solo in pista, se uno si prende una 147 q2 per poi girare solo su strada allora non serve ad una cippa, se non solo per vantarsi con gli amici.
Però sarebbe buono anche con 150cv, in uscita di curva se ne sentirebbe l'esigenza, almeno sull'Alfa GT è così, la coppia è sufficiente per giustificare un'autobloccante, uso pista naturalmente, su strada una volta ogni tanto sarebbe totalmente inutile. ;)
Vuol dire che hai il piede abbastanza leggero.... oppure non pesante nei punti critici... ;)
Ma prendi anche una svolta a 90° in un'incrocio.. falla a 60km/h... :D
oppure a 90km/h una curva sui 70° che pero' improvvisamente chiude MOLTO..
E poi mentre osserverai il sottosterzo penserai al differenziale Q2 :D :p
Tutti i miei amici se la menano di essere dei superpiloti.. la loro macchina è perfetta, non l'hanno mai persa ecc.... poi in curva negli specchietti non li vedo piu'... :ciapet:
LOL è vero, è piena la strada di cente che ti si pianta dietro in rettilineo e poi dopo due curve non ci son più :sofico:
tdi150cv
15-11-2006, 15:34
Ho provato la seat leon FR in pista a monza...
Dopo aver guidato io ha guidato un giro il pilota e ha premuto il tasto ESP off... a 160km/h ha fatto perdere aderenza alla macchina (molta facilità :ciapet: ) e ci ha fatto vedere che in realtà l'esp non si disinserisce :fagiano:
a me pare strano ... o ho io qualcosa che non funziona oppure non capisco.
Giuro che e' la prima che sento e ti garantisco che la mia se togli l'esp disinserisci pure il tcs e la vettura se si incazza non la riprendi piu' nemmeno pregando ...
Poi sinceramente ho la nettissima sensazione che la vettura con l'esp e il tcs inseriti vada molto meno ...
A meno che il mio esp non sia diverso essendo una delle prime cupra ultima serie.
djufuk87
15-11-2006, 15:38
oh non so come funzioni di preciso.. ma so e ho visto che premendo il tasto esp off non è che si disinserisce.. ma cambia modo di reagire.. :boh:
Come nel cambio automatico c'è la modalità Sport che stiracchiau n po' di piu' il motore... magari quel pulsante come filosofia è l' ESP Sport :D
Però sarebbe buono anche con 150cv, in uscita di curva se ne sentirebbe l'esigenza, almeno sull'Alfa GT è così, la coppia è sufficiente per giustificare un'autobloccante, uso pista naturalmente, su strada una volta ogni tanto sarebbe totalmente inutile. ;)
Finalmente qualcuno che la pensa come me ;)
Ho provato la seat leon FR in pista a monza...
Dopo aver guidato io ha guidato un giro il pilota e ha premuto il tasto ESP off... a 160km/h ha fatto perdere aderenza alla macchina (molta facilità :ciapet: ) e ci ha fatto vedere che in realtà l'esp non si disinserisce :fagiano:
Confermo, o meglio l'ESP si disinserisce, ma di fatto in condizione di emergenza si reinserisce automaticamente, poi in quali frangenti la centralina consideri la situazione a rischio non lo so :boh:
BravoGT83
15-11-2006, 15:53
Secondo me è molto utile
Mi vuoi paragonare l'ibiza con una 147 ? :mbe:
E' tanto se sta in strada :asd:
peccato che la cupra non la vedi neanche :ciapet: :read:
tdi150cv
15-11-2006, 15:53
Confermo, o meglio l'ESP si disinserisce, ma di fatto in condizione di emergenza si reinserisce automaticamente, poi in quali frangenti la centralina consideri la situazione a rischio non lo so :boh:
sinceramente se trovarsi a fare un giro di 360 gradi non e' una situazione di emergenza non saprei quali siano quelle che la centralina ritiene tali ...
Nel senso che provando in un piazzale a guidare senza non si inseriva proprio nulla nemmeno facendo delle cacate grosse come una casa ...
BOooooo
Inftati io mica aprlavo di ABS.. aprlavo di impianto frenante serio e maggiorato... REALE :D
Sì, ho capito, ma con un impianto serio e maggiorato dovresti pure cambiare l'assetto, o pensi di tenerlo morbido? Alla fine questo è tuning, non rientra nelle mie priorità, o meglio non ha senso spenderci soldi in un'auto, a sto punto si cambia modello e se ne cerca uno già "grezzo" di serie ;)
Guarda che piacicono anche a me.. io ho una 145 1.6TS senza abs, senza airbag, senza un caxxo!
Eppure sono felicissmo, sicuro e guai a chi me la toglie...
Tra Esp e differenziale autobloccante sceglierei sicuramente il 2°!! :)
Anch'io sceglierei il secondo, però l'ESP evita di girarti, cosa che il differenziale autobloccante non fa...
Ovvio che un'auto così avrebbe benefici solo in pista, se uno si prende una 147 q2 per poi girare solo su strada allora non serve ad una cippa, se non solo per vantarsi con gli amici.
Però sarebbe buono anche con 150cv, in uscita di curva se ne sentirebbe l'esigenza, almeno sull'Alfa GT è così, la coppia è sufficiente per giustificare un'autobloccante, uso pista naturalmente, su strada una volta ogni tanto sarebbe totalmente inutile. ;)
Mica tanto.. il Q2 a me interesserebbe quasi unicamente per la maggior trazione sui fondi viscidi. Ti assicuro a che chiunque vada un minimo a sciare o viva dove fa freddo, un'auobloccante può fare mooolto comodo :)
Senza Fili
15-11-2006, 16:00
Ovvio che un'auto così avrebbe benefici solo in pista, se uno si prende una 147 q2 per poi girare solo su strada allora non serve ad una cippa, se non solo per vantarsi con gli amici.
Quoto, ma si sa che molta gente pur di avere la novità compra auto con caratteristiche che non gli serviranno mai...tipo chi a Roma compra il 4x4 :D
djufuk87
15-11-2006, 16:01
Anch'io sceglierei il secondo, però l'ESP evita di girarti, cosa che il differenziale autobloccante non fa...
l'esp ti aiuta frenando in modo differenziato le ruote.... l'autobloccante ti aiuta dando piu' motricità alla ruota a cui serve di piu'...
Con l'autobloccante mi idvertirei moltooo di piu!! :read:
Per evitare di girarti... si tratta di imparare a gestire meglio le condizioni della vettura, della strada, di 3 pedali e un volante :O :D
Con l'autobloccante puoi fare di piu'.. con l'esp no.. :oink:
peccato che la cupra non la vedi neanche :ciapet: :read:
In autostrada in fase di allungo di sicuro, in virtù del miglior rapporto CV/kg, in montagna tra i tornanti ho i miei seri dubbi, poi libero di pensarla come credi... io un piccolo test ho avuto modo di farlo... l'accelerazione laterale di quella vettura è inferiore alla mia, non basta un'irrigidimento di una vettura a togliere le limitazioni dell'autotelaio e della geometria delle sospensioni ;)
djufuk87
15-11-2006, 16:05
In autostrada in fase di allungo di sicuro, in virtù del miglior rapporto CV/kg, in montagna tra i tornanti ho i miei seri dubbi
:mano:
l'esp ti aiuta frenando in modo differenziato le ruote.... l'autobloccante ti aiuta dando piu' motricità alla ruota a cui serve di piu'...
Con l'autobloccante mi idvertirei moltooo di piu!! :read:
Per evitare di girarti... si tratta di imparare a gestire meglio le condizioni della vettura, della strada, di 3 pedali e un volante :O :D
Con l'autobloccante puoi fare di piu'.. con l'esp no.. :oink:
Sicuramente con l'autobloccante ti diverti di più, ma non ho mai affermato il contrario.
Però anche senza diff. autobloccante, se sai guidare, sai come gestire il sottosterzo di potenza :read: , poi ho capito che è meglio averlo, ma non indispensabile.
Riusciremo a trovare un accordo? :help: :asd:
djufuk87
15-11-2006, 16:09
Però anche senza diff. autobloccante, se sai guidare, sai come gestire il sottosterzo di potenza :read: , poi ho capito che è meglio averlo, ma non indispensabile.
Ok concordo con questa versione :O :D
Mica tanto.. il Q2 a me interesserebbe quasi unicamente per la maggior trazione sui fondi viscidi. Ti assicuro a che chiunque vada un minimo a sciare o viva dove fa freddo, un'auobloccante può fare mooolto comodo :)
Sì, aiuta la trazione senza dubbio su fondi a scarsa aderenza, ma se non hai le termiche sotto non ti serve a niente in caso di neve ;)
Ok concordo con questa versione :O :D
:winner: :yeah: dai, in 5 pagine siamo riusciti a trovare un punto di vista comune :asd:
djufuk87
15-11-2006, 16:11
Sì, aiuta la trazione senza dubbio su fondi a scarsa aderenza, ma se non hai le termiche sotto non ti serve a niente in caso di neve ;)
li' non si scappa... l'aderenza è sempre il primo requisito :p
djufuk87
15-11-2006, 16:12
:winner: :yeah: dai, in 5 pagine siamo riusciti a trovare un punto di vista comune :asd:
Ma ero d'accordo dall'inizio... solo che per me è utile anche su versioni con meno di 200cv :Prrr:
E mi piacerebbe averlo.... ma anche con quello che ho adesso me la cavo egregiamente :D
li' non si scappa... l'aderenza è sempre il primo requisito :p
Devo dire che in caso di neve con le termiche il differenziale autobloccante ti possa realmente cambiare la vita, anche sulla mia auto, su questo non ho nulla da obiettare :O
Ma ero d'accordo dall'inizio... solo che per me è utile anche su versioni con meno di 200cv :Prrr:
E mi piacerebbe averlo.... ma anche con quello che ho adesso me la cavo egregiamente :D
Beh, un conto è che ti piacerebbe, anche a me per carità, un altro è comprare un'auto identica alla mia per prestazioni, solo perchè ha quella peculiarità in più. Troppo poca la differenza in termini prestazionali per stimolarmi all'acquisto.
Se un domani faranno un propulsore più spinto sarò lieto di cambiare idea :D
djufuk87
15-11-2006, 16:25
per te che hai già la 147 non sarebbe un motivo abbastanza valido...
Per me che ho la 145 sarebbe il motivo che potrebbe spingermi a fare il grande passo.. :O
ma il mio twin spark con 70000km che è un oroglogio e non mangia nemmeno 1 grammo d'olio adesso non lo mollo comunque :ciapet:
bananarama
15-11-2006, 16:28
in realta' alla fine penso che sto q2 sia un po' un controsenso, ma se ne vedono tanti...
voglio dire andando tranquilli per la propria strada non serve e non lo senti e un buon numero di persone (leggi: coatti) che acciaccano il pedale molestamente pensando di andare forte non sanno manco che e' e secondo me manco lo sentono.
l'utilita' e' invece quando l'auto la tiri e ti ci vuoi divertire perche' sei appassionato... ma un appassionato cazzo se la compra a fare una 147 e una TA in generale? nessuno lo farebbe...
boh, comunque sempre meglio averlo che non!
io concentrerei soldi e risorse per fare altro fossi in alfa...
djufuk87
15-11-2006, 16:31
l'utilita' e' invece quando l'auto la tiri e ti ci vuoi divertire perche' sei appassionato... ma un appassionato cazzo se la compra a fare una 147 e una TA in generale? nessuno lo farebbe...
vai a vedere quanti possessori ci sono di alfa 147 GTA :D
secondo il tuo ragionamento non dovrebbero nemmeno vendere le brera :stordita:
vai a vedere quanti possessori ci sono di alfa 147 GTA :D
secondo il tuo ragionamento non dovrebbero nemmeno vendere le brera :stordita:
Banana è contrario da sempre alle TA :O
matteo1986
15-11-2006, 16:35
secondo il tuo ragionamento non dovrebbero nemmeno vendere le brera :stordita:
E infatti non ci stanno andando molto lontano :asd:
bananarama
15-11-2006, 16:36
vai a vedere quanti possessori ci sono di alfa 147 GTA :D
secondo il tuo ragionamento non dovrebbero nemmeno vendere le brera :stordita:
quelli so' appassionati (bacati :asd: ) di alfa non di guida! :D
cazzo visto che come cifra siamo li' tra gta e s2000 se ti prendi la gta sei un tossico altro che appassionato! :D
brera? :asd:
E infatti non è che ci stanno andando molto lontano :asd:
Ah già, fortuna che di golf ne vendono una marea... devono pubblicizzare pure che la mettono a listino A PARTIRE DA 15950€ per farne vendere qualcuna :asd:
Cmq mi sembri più un troll che altro ;)
quelli so' appassionati (bacati :asd: ) di alfa non di guida! :D
cazzo visto che come cifra siamo li' tra gta e s2000 se ti prendi la gta sei un tossico altro che appassionato! :D
brera? :asd:
E sticazzi no? A parte che la GTA non è più in produzione da quasi 2 anni ormai, ma la S2000 viene 41000€ ... circa 5000€ in più della GTA ;)
bananarama
15-11-2006, 16:42
E sticazzi no? A parte che la GTA non è più in produzione da quasi 2 anni ormai, ma la S2000 viene 41000€ ... circa 5000€ in più della GTA ;)
con 25000 le trovi tutte e due, certo l'alfa svaluta di piu' quindi la trovi piu' nuova pero' girando trovi pure belle S! ;)
ma anche se ci sono 5000 euro di differenza la S se li merita tutti e il confronto tra le due sarebbe impietoso! ;)
con 25000 le trovi tutte e due, certo l'alfa svaluta di piu' quindi la trovi piu' nuova pero' girando trovi pure belle S! ;)
ma anche se ci sono 5000 euro di differenza la S se li merita tutti e il confronto tra le due sarebbe impietoso! ;)
A parte banana che sono 2 automobili con concezioni profondamente differenti a partire dalla trazione, però permettimi di dire che il Busso non ha nulla da invidiare al VTEC... anzi, se lo mettessi sulla S2000 regalerebbe ancora più emozioni ;)
Per il discorso prezzi mi riferivo ai listini, le GTA si trovano anche sui 20000€ a cercarle, ma io onestamente ho abbandonato l'idea già qualche mese fa, se avesse avuto il differenziale autobloccante però se la sarebbe giocata bene con la S2000 fidati ;)
djufuk87
15-11-2006, 17:14
Banana è contrario da sempre alle TA :O
ho notato :asd:
Poi parlare con lui è come parlare col muro.. con la differenza che il muro è piu' comprensivo si incazza di meno :sofico:
ho notato :asd:
Poi parlare con lui è come parlare col muro.. con la differenza che il muro è piu' comprensivo si incazza di meno :sofico:
Per carità, anche a me piacciono le trazioni posteriori, sono più divertenti, ma in quel caso il "DA" è davvero necessario per avere prestazioni interessanti e per evitarti sovrasterzi di potenza indesiderati, da sempre meno gestibili dei sottosterzi delle TA. Ne è un esempio la bmw 130i, gran bel motore, ma piglia paga da tante auto meno blasonate ;)
85kimeruccio
15-11-2006, 17:40
innegabile che uno che vuole divertirsi cerchi le tp, è anche ovvio che una tp è meglio di una ta.
ma se alla fine la 147tp non la faranno mai, accontentiamoci
innegabile che uno che vuole divertirsi cerchi le tp, è anche ovvio che una tp è meglio di una ta.
ma se alla fine la 147tp non la faranno mai, accontentiamoci
Una 147TP con DA sarebbe la quadratura del cerchio :sbav:
djufuk87
15-11-2006, 17:46
Una 147TP con DA sarebbe la quadratura del cerchio :sbav:
http://www.geocities.com/liviozuc/images/darwin4.gif
:wtf:
:asd:
Una 147TP con DA sarebbe la quadratura del cerchio :sbav:
Avercela ;)
Per carità, anche a me piacciono le trazioni posteriori, sono più divertenti, ma in quel caso il "DA" è davvero necessario per avere prestazioni interessanti e per evitarti sovrasterzi di potenza indesiderati, da sempre meno gestibili dei sottosterzi delle TA. Ne è un esempio la bmw 130i, gran bel motore, ma piglia paga da tante auto meno blasonate ;)
qua hai fatto un errore
se hai un differenziale autobloccante su una TP i sovrasterzi li fai + facilmente, senza pattina solo la ruota interna
il discorso 130i e' + di assetto (e' + morbido della 120d) che di trazione
:)
per il discorso di un DA su una TA, secondo me' se c'e' non e' male, pero' concordo che nell'uso normale se ne accorgerebbero pochi
:)
85kimeruccio
15-11-2006, 18:16
qua hai fatto un errore
se hai un differenziale autobloccante su una TP i sovrasterzi li fai + facilmente, senza pattina solo la ruota interna
il discorso 130i e' + di assetto (e' + morbido della 120d) che di trazione
:)
per il discorso di un DA su una TA, secondo me' se c'e' non e' male, pero' concordo che nell'uso normale se ne accorgerebbero pochi
:)
nì.. sulla 130i si avvertirebbe una differenza di trazione, li ce lo vedrei bene.
qua hai fatto un errore
se hai un differenziale autobloccante su una TP i sovrasterzi li fai + facilmente, senza pattina solo la ruota interna
il discorso 130i e' + di assetto (e' + morbido della 120d) che di trazione
:)
Forse mi sono spiegato male, ma volevo intendere che non avresti più il problema di vedere pattinare solo la ruota interna alla curva in uscita dalla stessa.
Poi ovvio che se uno svuole, ovviamente avendo l'ASR disinserito, fa derapare le ruote anche con il DA ;)
L'assetto più rigido sposta solo più in là il limite, non risolve il problema, quindi nonostante tutto la 130i le prenderebbe ugualmente in circuito anche assettata da panico :asd: Senza considerare che un'auto così non può essere rigida come un carroarmato :O
per il discorso di un DA su una TA, secondo me' se c'e' non e' male, pero' concordo che nell'uso normale se ne accorgerebbero pochi
:)
E' quello per cui sono stato fustigato fin qui, tra l'altro avevo ridotto il discorso a potenze "popolari". In ogni caso il beneficio esiste, anche se risicato.
nì.. sulla 130i si avvertirebbe una differenza di trazione, li ce lo vedrei bene.
no
io c'e' lo vedrei bene per uso pista, molti che lo vorrebbero, forse non l'hanno mai provato su strada
su una TP e' diverso da una TA.....e non tutti sono assi del drifting
nello specifico sulla 130i basterebbe l'assetto che montano sugli altri modelli, infatti non si capisce perche su una macchina cosi' e' montato l'assetto della 116 base
:)
85kimeruccio
15-11-2006, 18:24
no
io c'e' lo vedrei bene per uso pista, molti che lo vorrebbero, forse non l'hanno mai provato su strada
su una TP e' diverso da una TA.....e non tutti sono assi del drifting
nello specifico sulla 130i basterebbe l'assetto che montano sugli altri modelli, infatti non si capisce perche su una macchina cosi' e' montato l'assetto della 116 base
:)
infatti ho detto nì, non sarebbe l'unico intervento necessario ma sarebbe molto utile.
L'assetto più rigido sposta solo più in là il limite, non risolve il problema, quindi nonostante tutto la 130i le prenderebbe ugualmente in circuito anche assettata da panico :asd: Senza considerare che un'auto così non può essere rigida come un carroarmato :O
.
siamo un po' OT
ma non cosci quello di cui stai parlando
ti assicuro che basta un assetto decente alla 130i
:)
siamo un po' OT
ma non cosci quello di cui stai parlando
ti assicuro che basta un assetto decente alla 130i
:)
Secondo me no :O
P.S: io avevo un 3er E36 prima della 147... so cos'è una TP ;)
Secondo me no :O
P.S: io avevo un 3er E36 prima della 147... so cos'è una TP ;)
ok ma allora non hai provato una serie 1 sia normale che 130
:)
ok ma allora non hai provato una serie 1 sia normale che 130
:)
E' chiaro che l'assetto migliori la situazione, nessuno lo mette in dubbio, ma con quella cavalleria non basta, se vuoi veramente avere un'uscita di curva a gas spalancato serve il DA... c'è poco da fare
bananarama
15-11-2006, 20:07
ho notato :asd:
Poi parlare con lui è come parlare col muro.. con la differenza che il muro è piu' comprensivo si incazza di meno :sofico:
io c'ho le idee chiare, lo so bene quello che voglio, sono un po' estremista tipo kime, pero' non mi servono 8000 pippe mentali per sapere quello che mi piace e quello che non mi piace! :Prrr:
85kimeruccio
15-11-2006, 20:09
io c'ho le idee chiare, lo so bene quello che voglio, sono un po' estremista tipo kime, pero' non mi servono 8000 pippe mentali per sapere quello che mi piace e quello che non mi piace! :Prrr:
:O tzè
bananarama
15-11-2006, 20:10
:O tzè
puzzone! :O
sarai condannato a 40 anni de panda 30! :O
BravoGT83
16-11-2006, 06:56
In autostrada in fase di allungo di sicuro, in virtù del miglior rapporto CV/kg, in montagna tra i tornanti ho i miei seri dubbi, poi libero di pensarla come credi... io un piccolo test ho avuto modo di farlo... l'accelerazione laterale di quella vettura è inferiore alla mia, non basta un'irrigidimento di una vettura a togliere le limitazioni dell'autotelaio e della geometria delle sospensioni ;)
mah ..:D
djufuk87
16-11-2006, 10:42
mah ..:D
c'ha ragione enrico :O
c'ha ragione enrico :O
Grazie grazie :O
:asd: :D
Semplicemente avendo visto (e rivisto almeno una 20ina di volte per capirli totalmente) i corsi di guida sicura alfa romeo e guidare-pilotare so quali traiettorie di curva prendere, quando frenare e quando e come dare gas.... :ciapet:
Diavolo..e io che guardo tutti gli speciali di motosprint sul mugello,dici che scendo sotto l'1:50 con un ciao TUTTO POLINI??
:p
Diavolo..e io che guardo tutti gli speciali di motosprint sul mugello,dici che scendo sotto l'1:50 con un ciao TUTTO POLINI??
:p
Io ho giocato un sacco a gt2 che dite sono abbastanza skillato per correre in f1? :cool:
OT
vedo che sei di r.e. ma Puianello di Quattro Castella dove rimane?sulle mappe michelin non compare :confused:
/OT
djufuk87
16-11-2006, 21:49
Diavolo..e io che guardo tutti gli speciali di motosprint sul mugello,dici che scendo sotto l'1:50 con un ciao TUTTO POLINI??
:p
:nono:
:nono:
:asd:
voglio vedere quand'è che cambierete discorso sulla 147 :D
...cmq sia a parte l'aver inventato l'autobloccante,si sa sulle nuove motorizzazioni multiair e il nuovo Q4?
OT
vedo che sei di r.e. ma Puianello di Quattro Castella dove rimane?sulle mappe michelin non compare :confused:
/OT
puianello ?????
E che ci devi fa a puianello??Vai a trovare la mia ragazza ?? :mbe:
:asd:
ho capito,vai alla cantina sociale..:D
Scherzi a parte puianello è sulla SS63 del passo del cerreto,tra rivalta e vezzano sul crostolo..
here
http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/mapPerformPage?strCountry=612&strAddress=&strCP=&strLocation=puianello&x=0&y=0
85kimeruccio
16-11-2006, 23:20
stavo giusto leggendo l'altro giorno le prime prove di stò q2, a detta di molti fa veramente un lavorone, curioso di provarlo.
:asd:
voglio vedere quand'è che cambierete discorso sulla 147 :D
...cmq sia a parte l'aver inventato l'autobloccante,si sa sulle nuove motorizzazioni multiair e il nuovo Q4?
Multiair usciranno a partire dal 2009 il 2 cilindri 0.9, il 1.4 turbo, il 1.8 turbo e i nuovi V6 (che dovrebbero uscire prima senza multiair nel 2008).. successivamente pare un nuovo 1.8 derivato dal 2 cilindri.
Ma ora che arriva il 2009 le scalette magari cambieranno.
Nuovo Q4??? mai sentito :confused:
puianello ?????
E che ci devi fa a puianello??Vai a trovare la mia ragazza ?? :mbe:
:asd:
ho capito,vai alla cantina sociale..:D
Scherzi a parte puianello è sulla SS63 del passo del cerreto,tra rivalta e vezzano sul crostolo..
here
http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/mapPerformPage?strCountry=612&strAddress=&strCP=&strLocation=puianello&x=0&y=0
Mio fratello che studia a bologna, deve portare una mb in rma ;)
stavo giusto leggendo l'altro giorno le prime prove di stò q2, a detta di molti fa veramente un lavorone, curioso di provarlo.
Sarei curioso di provarlo sulla neve con le chiodate :O
si sa quanto costerà la 147 Q2?
è davvero eblla coi cerki da 17, assetto e robe argentate... :cool:
Mio fratello che studia a bologna, deve portare una mb in rma ;)
TC ovviamente..mi sembrava..:D
trovato quindi con la cartina linkata?
TC ovviamente..mi sembrava..:D
trovato quindi con la cartina linkata?
esatto tc ;)
Si grazie, io non lo trovavo perchè cercavo il nome completo e trovava un paese vicino bologna... non so se sia riuscito a portarla, non l'ho ancora sentito e non so se ha compiuto l'impresa :D
Se la MB ce la porta con l'Alfa, allora forse si è ancora in tema, altrimenti no,... per cui meglio chiudere la questione ;)
Per tornare IT ecco la foto del differenziale della 147 Q2
http://www.newstreet.it/img/magazine/1176/alfa-romeo-14-q2-07.jpg
avete un link dove parla in dettaglio della 147(con dotazioni di serie e foto) ke nn sia quello di 4ruote e magari si dica anke un prezzo??
grazie!
Bruttini però i cerchi :boh:
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/5108/photos/alfa_147_q2_37196.jpg
E tirate via quell'antennone schifosoooooooo
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/5108/photos/alfa_147_q2_37204.jpg
La ford gt non ha differenziale :O
Gli interni della Q2, pregevole pedaliera, pomello del cambio e rivestimento volante...
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/5108/photos/alfa_147_q2_37209.jpg
ma sarà solo rossa??
e nn dovrebbe essere assettata?mi sembra alta... :confused:
ma sarà solo rossa??
e nn dovrebbe essere assettata?mi sembra alta... :confused:
Pensa che è assettata... lo so è incredibile, eppure la versione normale è altissima da terra :muro:
Hanno un concetto di ribassato tutto loro :nono:
Pensa che è assettata... lo so è incredibile, eppure la versione normale è altissima da terra :muro:
Hanno un concetto di ribassato tutto loro :nono:
infatti.. :(
i cerki nn sembrano nemmeno da 17 a vedere lo spazio dal parafango..
e i colori??
infatti.. :(
i cerki nn sembrano nemmeno da 17 a vedere lo spazio dal parafango..
e i colori??
Mi sa che l'assetto bisogna farselo da soli :nono:
I colori non ho trovato nulla in rete, rossa sicuramente ci sarà viste le foto e a me onestamente non dispiace affatto ;)
Mi sa che l'assetto bisogna farselo da soli :nono:
I colori non ho trovato nulla in rete, rossa sicuramente ci sarà viste le foto e a me onestamente non dispiace affatto ;)
un pò vistosa!:D
a me piacciono nere le auto..
ma il prezzo??
ho letto 24500€..ke paragonato alla distinctive con accessori(cerki 17,sospensioni ecc) costerebbero =..
bella BLU:
http://canali.libero.it/motori/im/foto/N/art_17985_4_4.jpg
bella BLU:
Sì, quasi meglio blu di rossa :asd:
Cmq il prezzo del Q2 pare si aggiri attorno agli 800€ anche come optional eventualmente installabile su 147 con VDC presente (in quanto la centralina si implementa su quella).
Però non vorrei che la Q2 fosse in allestimento penoso/progression come la BL :muro:
Altra foto d'interno, qui però con il connect :wtf:
http://www.fiatautopress.com/download/GRUPPO01%7EMODELLI_ATTUALI_AR/061115_AR_147Q2_02_800.jpg
Sì, quasi meglio blu di rossa :asd:
Cmq il prezzo del Q2 pare si aggiri attorno agli 800€ anche come optional eventualmente installabile su 147 con VDC presente (in quanto la centralina si implementa su quella).
Però non vorrei che la Q2 fosse in allestimento penoso/progression come la BL :muro:
magari sarà tutti e 2..sia optional sia modello finito..
credo ke cmq conviene prendere il modello finito..nn credo ek con 800€ ti diano tutto..solo il sistema di trazione..
85kimeruccio
18-11-2006, 14:50
La ford gt non ha differenziale :O
non pensavo fosse così schifezza :ciapet: :ciapet:
djufuk87
18-11-2006, 15:13
Beh come assetto ribassato anche sulla 159 TI monteranno un -20mm...
Piu' che altro penso lo facciano nel caso chi la comprasse prendesse dossi violentemente, buche, parcheggiasse la macchina in un box sotterraneo con la rampa molto ripida ecc....
Non tutti sarebbero contenti ti tirare raschiate ovunque... :D
E comunque gli ammo saranno rigidi al punto giusto :)
Il volante comunque è BELLISSIMO :sbav:
Beh come assetto ribassato anche sulla 159 TI monteranno un -20mm...
Piu' che altro penso lo facciano nel caso chi la comprasse prendesse dossi violentemente, buche, parcheggiasse la macchina in un box sotterraneo con la rampa molto ripida ecc....
Non tutti sarebbero contenti ti tirare raschiate ovunque... :D
E comunque gli ammo saranno rigidi al punto giusto :)
Il volante comunque è BELLISSIMO :sbav:
Sì, ho capito, ma allora che abbassino i passaruota... non è ammissibile infilare una mano sotto ogni volta... è proprio antiestetico.
Bello il volante, ma molto bello pure il cambio ;)
P.S: mi auguro che quei 17" montino le 225/45 invece delle inutili 215/45
djufuk87
18-11-2006, 15:36
Sì, ho capito, ma allora che abbassino i passaruota... non è ammissibile infilare una mano sotto ogni volta... è proprio antiestetico.
eh non so che dire... :boh:
A me cosi' poi non è che dispiaccia :p
Per fare un paragone comunque ecco la 159TI:
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_159_ti_01.jpg
P.S: mi auguro che quei 17" montino le 225/45 invece delle inutili 215/45
Come mai inutili 215? Sono poco diffuse o cosa? :confused:
eh non so che dire... :boh:
A me cosi' poi non è che dispiaccia :p
Per fare un paragone comunque ecco la 159TI:
La 159 ha il passaruota vicino agli pneumatici, cosa che la 147 non ha :nono:
Come mai inutili 215? Sono poco diffuse o cosa? :confused:
E' una misura stupida, non la usa nessuna casa automobilistica di blasone, ha la spalla troppo bassa e la circonferenza di rotolamento più piccola rispetto alle 205/55 16 standard (vedi tabelle CUNA)
La misura giusta era 225/45 17 o 225/40 18 ... se uno le vuole piccole si piglia il 205.
non pensavo fosse così schifezza :ciapet: :ciapet:
L'ha scelta geremy ;)
ninja750
19-11-2006, 11:26
P.S: mi auguro che quei 17" montino le 225/45 invece delle inutili 215/45
se parliamo di misure inutili non posso non citare le mie favolose 225/50R17 :muro:
al concessionario han detto ek le stanno provando ora e ke nn si sa quando escono...ma se io ho eltto ek le vendono da dicembre! :rolleyes:
se parliamo di misure inutili non posso non citare le mie favolose 225/50R17 :muro:
Condoglianze vivissime :friend:
al concessionario han detto ek le stanno provando ora e ke nn si sa quando escono...ma se io ho eltto ek le vendono da dicembre! :rolleyes:
I concessionari non sanno mai niente perchè li avvisano sempre all'ultimo minuto ed in ogni caso anche sapessero farebbero i nesci :O
85kimeruccio
20-11-2006, 01:37
girano già i primi "sample" ;)
girano già i primi "sample" ;)
Test comparativi con la versione "tradizionale" ?
85kimeruccio
22-11-2006, 17:21
Test comparativi con la versione "tradizionale" ?
se valgono le parole di chi l'ha provata posso dirti qlc ;)
85kimeruccio
22-11-2006, 17:33
se valgono le parole di chi l'ha provata posso dirti qlc ;)
stavo vagando per internet e mi son trovato una roba interessante..
http://www.infomotori.com/a_4_IT_17985_1.html
alla fine son grossomodo le cose che mi son state riferite da chi l'ha provata..
ninja750
22-11-2006, 18:28
trovo insensato che non hanno confrontato le versioni con e senza il differenziale però
85kimeruccio
22-11-2006, 19:40
trovo insensato che non hanno confrontato le versioni con e senza il differenziale però
beh, spero si vedrà piu avanti una comparativa, cmq anche dalla rece si possono intuire tante cose.
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