PDA

View Full Version : [VoIP] Come faccio un port forwarding nel mio router?

PLAymo
14-11-2006, 09:47
Ciao ragazzi, ho un router/voip marca Zyxel modello 2602R, ho attivato un'adsl con Cheapnet e poi, ho attivato anche il CheapVoip
Purtroppo ho alcuni problemi, molto strani, sulle telefonate (se chiamo un fisso loro non sentono la mia voce, per il resto tutto ok), ho chiamato il servizio assistenza Cheapnet e mi hanno detto di: "Salve,potete provare ad effettuare il port forwarding delle seguenti porte:
- 5060/udp
- 10000-20000/udp (tutto il range)
Per maggiori informazioni sulla procedura, la preghiamo di consultare il manuale d'uso dell'apparecchio. Vi consigliamo inoltre, nel caso in cui sia attivo il firewall, di disabilitarlo"
Ecco, io fino ad oggi ho avuto a che fare con le porte del router solo per eMule... ma l' la cosa è facile, si aprono 2 porte relativamente all'IP del PC collegato al router, ma in questo caso, a quale IP devo attribuire le porte? non penso che il telefono abbia un IP
Vi allego di seguito lo screenshot del web-setup del router, in service name penso di dover scegliere l'opzione "voip" ma poi quando mi chiede il Server IP address cosa devo mettere?
poi sotto, una è semplice apro le UDP dalla 10000 alla 20000, e per la 5060 metto dalla alla 5060
ma per quale IP? proprio non saprei, potete aiutarmi? ve ne sarei molto grato

http://www.spiralpoint.it/pla/voip.jpg

pacowifi
14-11-2006, 11:54
UDP 3478 STUN
UDP 5060 SIP
UDP 8000 RTP
UDP 8001 RTCP

se usi skypho le porte che devi aprire sono queste.
Se lo zyxel ti propone le porte sul nat seleziona le due porte e come sever ip metti l'ip del tuo voip.
Prima pero devi dare le regole delle porte nella sezione firewall, se non ci sono devi crearle nell apposito menu.

ciao

PLAymo
14-11-2006, 12:13
UDP 3478 STUN
UDP 5060 SIP
UDP 8000 RTP
UDP 8001 RTCP
se usi skypho le porte che devi aprire sono queste.
Se lo zyxel ti propone le porte sul nat seleziona le due porte e come sever ip metti l'ip del tuo voip.
Prima pero devi dare le regole delle porte nella sezione firewall, se non ci sono devi crearle nell apposito menu.
ciao

grazie mille per la gentile risposta, dunque io non uso skypho ma il voip di cheapnet, le porte da aprire me le ha segnalate direttamente cheapnet
il problema principale è che io ho un router voip quindi ho 2 prese RJ45 a cui ho connesso un normalissimo telefono tradizionale, come faccio a sapere che IP ha il telefono vecchio tipo? forse lo vedo attraverso l'interfaccia web? magari viene attribuito un IP anche al telefono tradizionale?

as10640
14-11-2006, 12:16
Secondo me nei settaggi del router si trova anche qualche riferimento agli ip da assegnare ai telefoni VoIP....

pacowifi
14-11-2006, 12:17
visto che non hai un voip esterno credo che tu devi indirizzare il nat
al numero di ip del routervoip, in quella scermata che hai mandato sever ip address, ma prima devi configurare il firewall in modo da creare le regole

PLAymo
14-11-2006, 12:24
Secondo me nei settaggi del router si trova anche qualche riferimento agli ip da assegnare ai telefoni VoIP....

penso anch'io, purtroppo il sistema di rete non è installato qua da me ma da una mia amica, cercherò di farla controllare oppure passerò io a vedere
se il router attribuisse un IP al telefono anches e non voip penso che sarei a posto... controllerò al più presto e ti faccio sapere

PLAymo
14-11-2006, 12:26
visto che non hai un voip esterno credo che tu devi indirizzare il nat
al numero di ip del routervoip, in quella scermata che hai mandato sever ip address, ma prima devi configurare il firewall in modo da creare le regole

scusa ma non ho capito bene cosa dici :)
che tipo di regole dovrei creare nel firewall?
al momento l'avrei disattivato su segnalazione del servizio assistenza di cheapnet

pacowifi
14-11-2006, 12:55
Nella sezione firewall scegli wan to lan, nella finestra che ti compare dopo devi selezionare le porte che ti serve aprire, provabilmente non ci sono nella tabella allora le devi scrivere tu.

ciao io sono qua se non capisci proverei a configurarlo io da remoro ma devi aprire la porta 80 dal firewall