PDA

View Full Version : come "trattare" le casse? / come regolare il volume?

david82
14-11-2006, 08:56
sono in procinto di comprare delle casse nuove, e mi sembra di aver capito che è meglio non farle suonare subito troppo forte...

quindi devo tenerle a un volume basso (quanto?) per un po' di tempo (minuti, ore?)?
e poi alzare piano piano il volume?

seconda domanda, il volume è meglio regolarlo dal computer o dalle casse? o è la stessa cosa?
con queste tre situazioni:
- volume pc al massimo, casse 1/4;
- pc 1/2 e casse 1/2;
- pc 1/4 e casse al massimo;
il volume finale dovrebbe essere lo stesso, giusto? ma per quanto riguarda la qualità o altro, c'è una soluzione migliore o è esattamente la stessa cosa?

;) grazie.

Mrkekko
14-11-2006, 20:29
sinceramente nn so se :D o :cry: xke oramai sono quasi tre anni che ho le creative 5100 (e tra poco passerò alle logitec z-5400 :D :D ) e non ho mai fatto o sentito neanche una delle "regole o norme" che tu hai enunciato......io cmq x quanto riguarda il volume (x questione di comodità) ho l'audio del pc al massimo e poi lo regolo dalle casse.....cmq ritornando al volume della 1a volta se al max o piano..piano io le sparai subito al max e nè è scoppiato nulla nè il volume è "basso" :D :D cmq ora mi hai fatto venire 1 dubbio........potevano funzionare meglio???? :stordita:

david82
15-11-2006, 08:59
non è che siano proprio "regole o norme".... :)

la prima cosa mi sembra di averla letta qui da qualche parte....

la seconda mi è venuta perchè da quanto ho capito, qui tutti quanti per "comodità" regolano il volume dalle casse.... io proprio per comodità lascio le casse fisse e regolo il volume da una finestra piuttosto che abbassarmi ogni volta!

poi avevo pensato che magari (o magari è un'enorme cavolata! :p) tenendo le casse alte e il volume di windows molto basso, le casse "aumentano" il segnale aumentando anche il rumore/disturbo, mentre tenendo il volume di windows alto e le casse basse, questo problema non c'è....

adz
15-11-2006, 11:04
non è che siano proprio "regole o norme".... :)

la prima cosa mi sembra di averla letta qui da qualche parte....

la seconda mi è venuta perchè da quanto ho capito, qui tutti quanti per "comodità" regolano il volume dalle casse.... io proprio per comodità lascio le casse fisse e regolo il volume da una finestra piuttosto che abbassarmi ogni volta!

poi avevo pensato che magari (o magari è un'enorme cavolata! :p) tenendo le casse alte e il volume di windows molto basso, le casse "aumentano" il segnale aumentando anche il rumore/disturbo, mentre tenendo il volume di windows alto e le casse basse, questo problema non c'è....

ti consiglio di non andare mai col volume di windows oltre l'80%...

Mrkekko
15-11-2006, 15:35
xke??

adz
15-11-2006, 19:04
perkè poi si rovina un po' il segnale... io ti consiglio se puoi tenere 75 80 windows e poi controllarlo dalle casse o sennòtieni le casse medio alte e poi regoli windows(nn arrivando oltre l'80%) ke va bene per il 99% delle situazioni se nn ascolti la musica a palla!

david82
16-11-2006, 10:10
ok quindi.... volume principale 80%, wave anche?
e le casse anche, è meglio non metterle mai al massimo?

ma tra regolazione da computer e da casse, non c'è differenza?

Mrkekko
16-11-2006, 12:22
Scusate la domanda ma se io imposto l'audio di windows all'80%.....non diminuirei il volume massimo delle casse??? :confused: :confused:

Il Capitano
16-11-2006, 12:30
Scusate la domanda ma se io imposto l'audio di windows all'80%.....non diminuirei il volume massimo delle casse??? :confused: :confused:
Si
:)

david82
16-11-2006, 12:38
ovvio, ma tieni sempre windows al massimo e casse al massimo?

io per esempio di solito tengo le casse piuttosto alte ma windows bassissimo, quasi al minimo. e quando voglio sentire meglio alzo il volume da windows, senza abbassarmi..... (ho i controlli sul sub).

ma poi facendo suonare le casse al massimo della loro capacità si rovinano....?

GabrySP
16-11-2006, 14:13
Il volume da windows puoi tenerlo al massimo se hai una buona scheda audio, quelle scrause vanno in saturazione e producono i classici scopiettii in quel caso bisogna abbassare il volume attorno al 70-80% :)

Io personalmente lo tengo intorno al 85-90% ma ho una x-fi + gigaworks s750 :sofico:

Mrkekko
16-11-2006, 15:33
io ho un'audigy1 e delle creative 5100 (che sostituirò a breve cn delle logitec z-5400 :D ) sinceramente non ho mai avuto problemi cn le casse ne x quanto riguarda la loro usura ne x scoppietii o roba varia cn vol. di winzoz al 100%

Mrkekko
16-11-2006, 15:35
ovvio, ma tieni sempre windows al massimo e casse al massimo?

io per esempio di solito tengo le casse piuttosto alte ma windows bassissimo, quasi al minimo. e quando voglio sentire meglio alzo il volume da windows, senza abbassarmi..... (ho i controlli sul sub).

ma poi facendo suonare le casse al massimo della loro capacità si rovinano....?

cmq io ho SEMPRE l'audio di winzoz al 100% poi regolo dalle casse....

Fabio70rm
16-11-2006, 18:12
Di norma un ascolto ottimale si ha con un'uscita a x potenza rms e le casse che supportano il doppio della potenza erogata; con questa combinazione si mette l'uscita a metà volume, e si ha un ascolto ottimale.

Mrkekko
16-11-2006, 18:53
Di norma un ascolto ottimale si ha con un'uscita a x potenza rms e le casse che supportano il doppio della potenza erogata; con questa combinazione si mette l'uscita a metà volume, e si ha un ascolto ottimale.

hem.....[ :D ] in altre parole??? (scusa l'ignoranza ;) )

Fabio70rm
16-11-2006, 22:24
In altre parole: hai un ampli a 400 Watt rms, le casse a 800 Watt e il volume a metà.

salvog87
17-11-2006, 13:11
Io ho un' x-fi elite pro le casse creative i-trigue 3330 6watt rms i satelliti e 17 il sub. A quanto dovrei mettere?

Fabio70rm
18-11-2006, 10:32
Io ho un' x-fi elite pro le casse creative i-trigue 3330 6watt rms i satelliti e 17 il sub. A quanto dovrei mettere?

In quel caso la potenza ottimale sarebve sui 3 watt rms. Controlla sul data sheet della tua scheda audio quanta potenza eroga in uscita.

Inoltre i tuoi sub sono troppo forti rispetto ai satelliti, o cambi i satelliti o adegui i sub, sennò rischi di sentire troppo forti le frequenze basse. Vabbè che sono quelle frequenze che si avvertono di meno, per cui vanno suonate più forti, ma nel tuo caso c'è troppa disparità.

Matrix Reloaded
18-11-2006, 14:55
Io ho la x-fi extreme music e le gigaworks s750 a quanto devo mettere?

Mrkekko
18-11-2006, 16:41
ed io???? ora ho le creative inspire 5100 cn la audigy1.....tra poco avrò le z-5400 cn la x-fi pro gamer :D nn pi potreste consigliare per il presente e per il futuro?? :D :D :D