View Full Version : reistallare OS X...ma bootcamp?
Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi ho fatto alcune prove per sincronizzare imac e powerbook usando ibackup. purtroppo devo aver fatto dei casini con le preferenze di sistema e adesso l'imac mi va una chiavica. non è velocissimo, molte volte mi parte automaticamente XP invece che Mac OS X e non mi partono alcune applicazioni come mac the ripper.
vorrei reistallare il sistema. se lo faccio, riesco a conservare l'istallazione di XP? come faccio? reistallo MAC OS e bootcamp e poi trovo automaticamente la partizione di windows?
John_Doe_81
14-11-2006, 09:06
Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi ho fatto alcune prove per sincronizzare imac e powerbook usando ibackup. purtroppo devo aver fatto dei casini con le preferenze di sistema e adesso l'imac mi va una chiavica. non è velocissimo, molte volte mi parte automaticamente XP invece che Mac OS X e non mi partono alcune applicazioni come mac the ripper.
vorrei reistallare il sistema. se lo faccio, riesco a conservare l'istallazione di XP? come faccio? reistallo MAC OS e bootcamp e poi trovo automaticamente la partizione di windows?
Ho anche io lo stesso progetto (senza avere grossi problemi con OsX, soltanto ho smanettato un po e ora vorrei fare pulizia...)
se reinstallo Osx sulla partizione mac, la partizione Win non dovrebbe venir toccata, vero?
poi è necessario avere ancora BootCamp??
JD
??? nessuno mi/ci aiuta ???
W_MACMINI
15-11-2006, 10:35
Ciao io ho un macmini coresolo ed utilizzo entrambi i SO , sicuramente sì può reinstallare osx su una partizione lasciando intatta quella di XP anche perche il mac dovrebbe vederli come due HD distinti il problema è che non sò sè la reinstallazione di bootcamp prevede la formattazione della parte Win ... potreste, prima di iniziare la procedura, copiare un'immagine win su un HD esterno oppure su dei dvd .... per poi poterla recuperare in caso di problemi....
Massimo87
15-11-2006, 10:35
si, riesci a conservare tutto..
dato che quando reinstalli, OSX ti fa installare solo nella sua partizione e quella Windows resta intatta :)
John_Doe_81
15-11-2006, 10:55
si, riesci a conservare tutto..
dato che quando reinstalli, OSX ti fa installare solo nella sua partizione e quella Windows resta intatta :)
Immaginavo...
ma dopo la reinstallazione, BootCamp è ancora necessario averlo installato? Oppure avendo gia la doppia partizione e non avendo grandi necessità di cambiare il disco di avvio (che cmq penso si possa settare sempre da Win), non è necessario??
JD
Immaginavo...
ma dopo la reinstallazione, BootCamp è ancora necessario averlo installato? Oppure avendo gia la doppia partizione e non avendo grandi necessità di cambiare il disco di avvio (che cmq penso si possa settare sempre da Win), non è necessario??
JD
immagino che boot camp continui ad essere necessario, poichè rende possibile il multiboot.
comunque grazie a tutti!
John_Doe_81
16-11-2006, 13:19
immagino che boot camp continui ad essere necessario, poichè rende possibile il multiboot.
comunque grazie a tutti!
Secondo me non lo è poi molto, in quanto la possibilità di selezionare il boot di avvio all'accensione tramite il tasto "ALT" penso sia nativa del MAC... quindi puoi semrpe selezionarlo da li..
in più una volta avviato win, penso rimanga l'opzione "disco di avvio" nel pannello di controllo, quindi se vuoi cambiare il boot principale lo puoi fare da li...
Ma sono TUTTE supposizioni, se qualcuno me le confermasse (o smentisse!) sarebbe molto meglio!!
tks a tutti!
JD
bellastoria
16-11-2006, 13:47
Si esattamente. Io avevo reinstallato OSX suo tempo, formattandone la partizione. Quella di windows nn veniva toccata, e bootcamp continuava a funzionare normalmente su windovs. Poi al massimo se esce un altro aggiornamento di bootcamp lo reinstalli e aggiorni i drivers su windows.
Ciaa
John_Doe_81
16-11-2006, 13:53
Si esattamente. Io avevo reinstallato OSX suo tempo, formattandone la partizione. Quella di windows nn veniva toccata, e bootcamp continuava a funzionare normalmente su windovs. Poi al massimo se esce un altro aggiornamento di bootcamp lo reinstalli e aggiorni i drivers su windows.
Ciaa
Perfetto, grazie mille..!
Come alleggerire la partizione di OsX... ;)
GRAZIE!
JD
non c'è più bisogno di bootcamp dopo l'istallazione di windows.
ho reistallato OSX, e la partizione di win è ancora lì. ci si accede regolarmente senza bisogno di istallare nuovamente bootcamp.
fotomodello
20-11-2006, 19:22
scusate la banalità dell'intervento...
ho appena preso il mio primo macbook pro...e vorrei installarci anche windows con bootcamp...
ho aggiornato il software con software update, c'è qualche altro software oltre a bootcamp che devo scaricare prima di procedere ?
ho sentito parlare dell'aggiornamento EFI, ma il mio MBP è nuovo di zecca non credo vi sia già un aggiornamento firmware da fare, no?
grazie :D
John_Doe_81
21-11-2006, 07:39
scusate la banalità dell'intervento...
ho appena preso il mio primo macbook pro...e vorrei installarci anche windows con bootcamp...
ho aggiornato il software con software update, c'è qualche altro software oltre a bootcamp che devo scaricare prima di procedere ?
Controlla di aver aggiornato il sistema alla 10.4.8...!!!
Cmq al massimo ti avvisa BootCamp se è necessario qualcosa che non hai...
ho sentito parlare dell'aggiornamento EFI, ma il mio MBP è nuovo di zecca non credo vi sia già un aggiornamento firmware da fare, no?
Fossi in te farei cmq partire la ricerca di aggiornamenti... se lo trova scaricalo, se no ... meglio!
;)
Ciao
JD
marcowave
21-02-2007, 15:17
" Nati non foste per viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza "
ciao! Solo una piccola cosa riguardo la tua firma. La frase corretta è:
"fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
ciao!!! ;)
Massimo87
21-02-2007, 18:39
l'Assistente BootCamp non è necessario per il dualboot..
serve solo per creare il CD con i Driver pe XP..
il dualboot è integrato nel famoso aggiornamento firmware (che non è necessario per i nuovi Mac) e si attiva premendo il tasto ALT all'accensione del Mac :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.