View Full Version : hexagon 180 2t
mi è stato offerto un hexagon 180cc 2t del 98 ad un prezzo molto vicino allo zero da un amico..
cosa mi sapete dire in proposito? non mi frega più di tanto dell'estetica, dovrei usarlo per andarci la mattina alla stazione per andare all'uni quando fa caldo - d'inverno uso il mio Land - e andare al mare o cmq giretti brevi per commissioni..
consumi? prestazioni? mi ricordo che il runner con stesso motore era abbastanza un missile..
Federico855
13-11-2006, 15:07
prestazioni? mi ricordo che il runner con stesso motore era abbastanza un missile..
Missile? Per il runner 180 è poco ;)
Locurtola
13-11-2006, 16:18
Occhio al chilometraggio. Se superiore ai 20.000, potrebbero richiedersi interventi di manutenzione straordinaria, tipo sostituzione dei cuscinetti di banco...
Per farti un'idea:
Cuscinetti: 50 €
Albero: 150 €
Gabbia a rulli: 9 €
Fasce: 19 € se non ricordo male
Set guarnizioni: circa 15 €
Kit revisione pompa acqua: 15 €
Cilindro + pistone + testa: 200 €
Questi più o meno sono i prezzi dei componenti di ricambio; su un mezzo con più di 20.000 Km sostituirei cuscinetti, gabbia a rulli, fasce se necessario, revisionerei la pompa dell'acqua e sostituirei la cinghietta del miscelatore (qualche €).
Se il cilindro ha segni evidenti, o te lo tieni cosi o lo sostituisci in blocco, in quanto il cilindro è in alluminio e quindi non rettificabile...
Poi, vabbe, oltre al comparto motore bisogna verificare lo stato della ciclistica e della trasmissione...
Comunque è un ottimo mezzo a livello di prestazioni, e come manutenzione non è assolutamente male; certo, non è un 4 tempi, ma è più "semplice" e di conseguenza la manodopera dovrebbe incidere di meno. Senza contare che, se hai esperienza sui 50ini, ti puoi fare tutto da solo: i concetti sono gli stessi, e tanti pezzi sono proprio gli stessi dei fratelli minori (ad esempio, il blocco piaggio 180 condivide sicuramente collettore di aspirazione e pacco lamellare con i blocchi 50/125).
non ho assolutamente problemi a vivisezionare un blocco motore 2tempi, i passati da smanettone sul 50ino mi offrono una buona base..
visto che sei ben preparato, mi sai dire quanto mi potrebbe costare un variatore - sia standard che multivar, magari con pure la cinghia nuova..
di km sono sui 30k, mi pare, quindi dovrei preventivare una bella spesetta, semmai il cilindro lo posso far lucidare,per togliere appena i segnetti superficiali, tengo lo stesso pistone, cambiando però fasce e do un'occhiata alla pompa dell'acqua.. in questo modo dovrei stare dentro a circa 100€ - i cuscinetti li pago una scemata, li compro da un grossista SKF, anzichè prendere quelli piaggio che sono sicuramente identici se non peggiori..
come consumi? ci sto intorno ai 20 considerando un'andatura da pensionato? - non ci riesco proprio a correre in scooter, mi danno una sensazione di instabilità unica, nella moto sei un tutt'uno col mezzo, con lo scooter ci sei solo appoggiato sopra..
il coperchio del carter è veramente mal messo, sarebbe una buona cosa sostituirlo, quando mi potrebbe costare sto scherzetto?!
Locurtola
13-11-2006, 17:07
non ho assolutamente problemi a vivisezionare un blocco motore 2tempi, i passati da smanettone sul 50ino mi offrono una buona base..
visto che sei ben preparato, mi sai dire quanto mi potrebbe costare un variatore - sia standard che multivar, magari con pure la cinghia nuova..
di km sono sui 30k, mi pare, quindi dovrei preventivare una bella spesetta, semmai il cilindro lo posso far lucidare,per togliere appena i segnetti superficiali, tengo lo stesso pistone, cambiando però fasce e do un'occhiata alla pompa dell'acqua.. in questo modo dovrei stare dentro a circa 100€ - i cuscinetti li pago una scemata, li compro da un grossista SKF, anzichè prendere quelli piaggio che sono sicuramente identici se non peggiori..
come consumi? ci sto intorno ai 20 considerando un'andatura da pensionato? - non ci riesco proprio a correre in scooter, mi danno una sensazione di instabilità unica, nella moto sei un tutt'uno col mezzo, con lo scooter ci sei solo appoggiato sopra..
il coperchio del carter è veramente mal messo, sarebbe una buona cosa sostituirlo, quando mi potrebbe costare sto scherzetto?!
Bene per la preparazione! :)
Il Multivar sta sui 100 - 110 + IVA, se trovi il ricambista onesto te lo lascia sui 110... L'originale sinceramente non saprei, ma credo che il prezzo non si discosti molto, visto e considerato che la semipuleggia fissa (la ventolina, per intenderci) me l'hanno fatta pagare 45 €, come da listino.
Per i cuscinetti, risparmierai ma bene o male la cifra è quella, perchè sono piuttosto grossi. Io spesi quasi 50 € per gli NTN.
La cinghia verrà sui 20 €, spesi 35 per la Malossi in Kevlar...
Per il cilindro, se proprio non è messo male, lascialo cosi com'è: il mio aveva perso parte della nickelatura sulla canna (aveva una mancanza di tipo 5x5 millimetri) causa scaldata, ma andava esattamente come prima. Le fasce, in caso di segni, non sostituirle se non metti a posto la canna: in breve tempo diventano uguali a quelle usate, visto che si devono adattare ai difetti del cilindro...
Come consumi... beh, stendiamo un velo pietoso sul mio (circa 12/13 al litro, ma ho la manina pesante), un amico di mezza età aveva un runner 180 originalissimo e stava poco sotto i 20... Diciamo intorno ai 18, con punte di 16 quando andava...
Per quanto riguarda la stabilità, basta montare gomme buone, sistemare la forcella sostituendo l'olio e montare una coppia di Bitubo dietro... A quel punto li ti diverti, anche se sempre di scooter si tratta. Bisogna però valutare se vale la pena investire su un mezzo vetusto, destinato prima o poi a terminare la circolazione causa leggi sull'inquinamento... '98 vuol dire che non è manco kat, quindi no euro 1...
Ah, per il coperchio del carter assolutamente demolitore, ebay o forum (ad esempio il Gilera Runner Forum)... Il ricambista ti spennerà.
Quel blocco li lo trovi in variante 125/180 a liquido (Runner, Hexagon) e 125/150 ad aria (Typhoon, vecchio Skipper, Skipper più recente). Il pezzo che serve a te è identico su tutti quelli citati. Più nel dettaglio, tra questi blocchi, a parità di raffreddamento, i restanti componenti dovrebbero essere intercambiabili, se escludiamo cilindro, rapporti e impianto frenante...
Percui, se ipoteticamente trovassi dallo sfascio un blocco 125 a liquido con stesso impianto frenante, potresti prenderlo e fare un collage con i tuoi pezzi...
perfetto... mi hai illuminato..
non riesco a trovare il link del forum, me lo passi - se pensi che possa "disturbare" mandalo in pvt semmai...
grazie ancora..
tdi150cv
14-11-2006, 20:19
A 20.000 KM rifare i cuscinetti del banco e la biella ???
Ma e' fatto di cartapesta ???
ba ... se e' vero che il runner 180 ha lo stesso motore ne conosco uno con ben 57.000 km ancora originale senza alcuna manutenzione straordinaria e canta ancora come un orologio.
Federico855
14-11-2006, 22:02
A 20.000 KM rifare i cuscinetti del banco e la biella ???
Ma e' fatto di cartapesta ???
ba ... se e' vero che il runner 180 ha lo stesso motore ne conosco uno con ben 57.000 km ancora originale senza alcuna manutenzione straordinaria e canta ancora come un orologio.
Infatti, sembra strano anche a me... :mbe:
il mio blocco motore 50 della rs ha 35kkm fatti gran parte da elaborato, motore sempre a giri altissimi - punte di 12krpm e gira ancora bene..
Locurtola
15-11-2006, 10:15
A 20.000 KM rifare i cuscinetti del banco e la biella ???
Ma e' fatto di cartapesta ???
ba ... se e' vero che il runner 180 ha lo stesso motore ne conosco uno con ben 57.000 km ancora originale senza alcuna manutenzione straordinaria e canta ancora come un orologio.
E' una mera precauzione. E' comunque un blocco non progettato in maniera egregia, e di conseguenza meglio prevenire che curare. Se uno ha la possibilità di farsi i lavori da solo, meglio che perda una giornata e spenda 60 € piuttosto che lasciare andare a ramengo tutto... Considerando il cilindro in alluminio, una sbiellata ti porta a cambiare mezzo motore... :(
Inoltre, il mezzo è usato e non sempre è possibile sapere che manutenzione vi è stata fatta. 30K Km non sono poi cosi pochi per un mezzo a 2 tempi.
un dubbio.. in genere quando toglievo gli alberi motore dagli scooter è perchè erano veramente devastati, se invece tolgo un albero vecchio ma ancora in buono stato quale operazioni posso fare - o meglio far fare, perchè sicuramente serviranno macchinari costosi - per poterlo riportare ai massimi splendori?
i cilindri in alluminio usati ma senza segni pesanti con una lucidatina che costa si e no 5€ tornano praticamente come nuovi, per l'albero cosa posso fare?lo porto in rettifica e gli danno un'occhiata loro?
non riesco a trovare sto cacchio di coperchio..
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