View Full Version : Spostare windows tra vari pc
mikiannu
12-11-2006, 14:14
MMM...vediamo un po' di spiegare in maniera più concisa possibile...allora io praticamente dovrei spostare il contenuto di un hard disk su un altro hard diske quindi vorrei in pratica far girare lo stesso windows, o meglio gli stessi dati e impostazioni presenti sul hd di partenza su un altro hd, montato su una macchina con hardware diverso....allora avevo fatto così sulla macchina di partenza avevo collegato insieme i due hard disk, e su quello su cui volevo trasferire il sistema avevo creato due partizioni, in una delle quali avevo installato un sistema operativo, facendo partire questo sistema, avevo trasferito tutto il contenuto dell'hard disk "sorgente" nella nuova partizione.Stacco l hd sorgente e faccio il boot dalla partizione in cui ho copiato i dati e...miracolo! windows parte proprio come se nn avessi mai cambiato hd, il desktop, le impostazioni, tutto rimane immutato...quando però sposto l'hd sull'altra macchina, windows nn parte più...presumo che (come logico) il problema sia a livello di driver, in quanto windows è lo stesso ma l'hardware cambia e quindi i driver nn sono più compatibili.Mi chiedo, ci sono dei file che posso modificare nella cartella d windows in maniera da farlo partire anche con hardware diverso rispetto a quello iniziale?provando a sostituire la cartella system32 nn funziona...presumo che ci siano da modificare altri parametri o chiavi nel registro di sistema...se avete capito cosa intendo, visto che ho confuso un po' tutto nella spiegazione...spreste dirmi cosa dovrei modificare o cmq cosa fare per trovare una soluzione?grazie!
mikiannu
12-11-2006, 14:17
ho la possibilità di installare nell'altra partizione un sistema operativo analogo a quello che voglio copiare in modo da poter avere a disposizioni driver e file "compatibili" con la nuova macchina
primo:prendi una seconda licenza.
la installi da zero sulla seconda macchina e rimetti i dati che ti servono.....
o meglio i prg che ti servono, visto che x i dati ti basta fare una rete... e così nn avrai neppure il prb di sincronizzarli...
ovvio che anche molti prg dovranno avere una seconda licenza...
mikiannu
12-11-2006, 18:48
no il mio problema è di spostarlo così come sta il sistema per una questione: c'ho su un programma che si chiama winpitch che genera il codice di attivazione in base all'hard disk e dato che praticamente ci dovrà essere uno scambio di utenze, ho necessità di fare questa operazione, perchè se reinstallo il sistema accade che nn posso usare quel programma, che io ho regolarmente pagato ben 100 eurini e non voglio comprare una seconda licenza in virtù del fatto che cmq continuerò a usarlo solo su un computer....quindi in pratica la tua soluzione più pratica non la posso attuare e ho invece bisogno di adattare così com'è il sistema operativo di partenza, poi una volta trasferito il sistema prenderò un'altra licenza etc
Er Monnezza
12-11-2006, 18:55
il problema è che non puoi pensare di spostare windows su un pc con diverso hardware e aspettarti che funzioni, anche se cloni l'hard disk del pc di origine, e lo ripristini sull'hard disk del pc di destinazione, l'hardware della macchina è diverso, è al 99% windows non funzionerà inchiodandosi all'avvio
mikiannu
13-11-2006, 21:14
eh si però se fosse possibile modificare i file dei driver o i file a cui windows fa riferimento all'avvio potrei farlo presumo....questi file potrei sostituirli installando sulla macchina di arrivo una copia analoga di windows xp e quindi prelevando da qui i file necessari
mikiannu
14-11-2006, 13:19
allora nessun consiglio?
Er Monnezza
14-11-2006, 14:13
puoi provare a disinstallare tutti i drivers, di scheda madre, scheda video e di tutto il resto dell'hardware, ripulire con qualche programma tipo driver cleaner mi pare, poi clonare la partizione C con acronis true image, o norton ghost, o drive image, ripristinarla sull'hard disk dell'altro computer e pregare che parta
No ... raga .. non funziona.... su hardware diverso = schermata blu al boot di xp..
puoi provare a disinstallare tutti i drivers, di scheda madre, scheda video e di tutto il resto dell'hardware, ripulire con qualche programma tipo driver cleaner mi pare, poi clonare la partizione C con acronis true image, o norton ghost, o drive image, ripristinarla sull'hard disk dell'altro computer e pregare che parta
sì.. in effetti il problema maggiore sono proprio i driver.... riuscissi a toglierli tutti, ma proprio tutti....
poi ti rimarrebbe il prb che windows si accorgerebbe del cambio di hardware e se ti va bene ti chiede di riattivare la licenza.. altrimenti ti da errore di hal.dll e si pianta lì.....
però in effetti provare nn costa nulla...
Er Monnezza
14-11-2006, 14:34
si infatti, anche se parte c'è il problema della riattivazione di windows
robotics
14-11-2006, 14:48
Quoto....non funzionerà mai !!!!!
Il problema non è l' HD, ma il resto dell' Hardware che è totalmente diverso !!!!
Windows genera internamente un algoritmo, basato categoricamente sull' hardware installato...se l' Hardware è diverso significa blocco di windows su schermata blu.
Puoi provare a fare 2 cose :
1) Installi Windows sul secondo PC...ti copi su floppy la libreria che contiene le informazioni generate sull' Hardware che mi sembra sia proprio la hal.dll
Sovrascrivi questo windows con l'altro (quello che ha il famoso programmino che ti serve) e sostituisci la hal.dll con quella del floppy (che ha le informazioni dell'altra macchina). Vedi se funziona, ma non garantisco.
2) Trasporti il programmino che ti serve sul secondo PC, cercando di capire quali librerie gli servono e quali parametri nel registro gli servono.
Forse questo è molto più difficile da farsi.
no il mio problema è di spostarlo così come sta il sistema per una questione: c'ho su un programma che si chiama winpitch che genera il codice di attivazione in base all'hard disk e dato che praticamente ci dovrà essere uno scambio di utenze, ho necessità di fare questa operazione, perchè se reinstallo il sistema accade che nn posso usare quel programma, che io ho regolarmente pagato ben 100 eurini e non voglio comprare una seconda licenza in virtù del fatto che cmq continuerò a usarlo solo su un computer....quindi in pratica la tua soluzione più pratica non la posso attuare e ho invece bisogno di adattare così com'è il sistema operativo di partenza, poi una volta trasferito il sistema prenderò un'altra licenza etc
Fammi capire.... e se ti si sfascia l'HD su cui è installato ora che fai? Compri un'altra licenza o chiedi a chi ti ha venduto quel sw come fare ad usare il prg senza sborsare altri €€€?
mikiannu
14-11-2006, 18:54
ma l'hd di partenza non mi si sfascerà mai...il concetto è che io devo clonare il contenuto dell'hd di partenza su un altro hd, vabbè poi per fare test etc mi creo varie partizioni ed evito qualsiasi rischio e poi l'attivazione etc non è un problema...il problema è sapere quli librerie windows utilizza per i driver, una volta che so quali sono provo a spostarle tra i windows installati in vari pc e prego che funzioni!
mikiannu
14-11-2006, 18:59
ah e poi, come avevo già detto, se l'hardware rimane lo stesso, si riesce a spostare windows da un hd ad un altro, quindi non penso ci siano problemi di "piantamento" in quanto viene riconosciuto uno "scambio", voglio dire se windows parte nonostante gli hd siano uno sata e l'altro ide e di dimensioni e partizionamenti drasticamente differenti, non vedo perchè dovrebbe opporsi al cambio di hardware, anche perchè in fondo windows accetta cambiamenti hardware, anzi te lo notifica lui stesso, il problema è che non li tollera tutti insieme.Cmq non so se magari sia possibile tipo spostare il contenuto dell'hd e poi far partire dal nuovo pc la console di ripristino o l'ms-dos e modificare ciò che mi serve di lì...qualke idea?
robotics
14-11-2006, 19:29
Per esperienza personale, per trasportare un windows installato su un altro Hard disk, devi usare software tipo Norton Ghost !!
Non ci sono altri metodi funzionali...se puoi collegare i 2 HD contemporaneamente, con il Ghost ti crei una copia identica di windows sull' altro hard disk.
Poi ti fai tutti gli esperimenti che vuoi con l'altro PC !!
Ti ricordo che l' MS DOS non esiste con XP !!!
Puoi accedere esternamente all' XP con un disco floppy e avere comandi Dos solo se su quell' HD hai la FAT 32.
Diversamene (cioè con l' NTFS) dimenticalo !!
x mikiannu
tu hai parlato di hardware diverso... dopo aver parlato di cambio hd... quindi si suppone che oltre al disco tu voglia cambiare anche il resto....
secondo sei dio che sa che il tuo hd nn si romperà mai? xchè pensi che esistano i centri di assistenza e le garanzie? così tanto x far spendere soldi?
poi l'attivazione è un prb, visto che sarebbe illegale scavalcarla.. sopratutto se lo usi in ambito commerciale... c'è una certa galera..... poi sono affari tuoi, ma allora ne parli fuori dal forum....
poi se vuoi invece solo spostare il sistema da un disco all'altro (e nessun altro cambio hardware........) allora l'unica è usare ghost o true image.... nn esiste altro.. ma l'hardware rimane lo stesso... tranne che x l'hd.....
deciditi, o cambi hardware (quindi oltre l'hd...) o cambi solo l'hd...
mikiannu
15-11-2006, 21:47
allora io sostanzialmente devo cambiare hardware, terrei per semplicità il vecchio hd ma uno è sata e l'altro ide quindi non posso e devo trasportare tutto da un hd all'altro. per l'attivazione non ci sono problemi, me la vedo io e nè il mio scopo era di dare qualke consiglio per scansare attivazioni etc anzi non ne parlo minimamente...poi non capisco cosa c'entri il fatto dei recuperi hardware di cui parli bò...io devo semplicemente cambiare hardware (in realtà trasferirò anche i file tra due hd perchè un hd non è compatibile col nuovo hardware, ma se ciò crea confusione..)fate finta che stia tenendo lo stesso hd e cambiando tutto intorno: scheda madre scheda video...tutto...e che rimanga intatto solo l'hd e il suo contenuto: ora, quali file dovrei andare a modificare o sostituire affinchè windows non si inpunti in partenza? posso usare qualke utility che faccia rilevare le modifiche hardware a windows prima che parta? ( e poi vorrei sapere...io pago una licenza windows fior di quattrini e poi non avrei diritto di cambiare una scheda madre o altro? non penso che per microsoft ciò costituisca un problema, più che altro il fatto che si impunti in partenza è una specie di bug, perchè dovrebbe partire indifferentemente dall'hardware)CMQ RICAPITOLANDO, poniamo il problema in questa forma, semplificando il problema e concentrandoci su ciò che realmente mi interessa:
mettiamo il caso io cambi hardware e mantenga uno stesso hd ed il suo contenuto : come dovrei fare per permettere a windows di partire lo stesso nonstante l'hardware sia cambiato? spero di essere stato chiaro e vi sarei grato se avete qualke suggerimento. Grazie
la cosa che vuoi fare tu l'ho fatta decine di volte e raramente mi ha dato problemi. in genere io parto col pc che utilizzi attualmente e usando partition magic clono sul disco nuovo. collego il disco al nuovo pc e ripristino. tutto qui, su una 50ina di volte forse in 3 occasioni non ha funzionato. ultimamente ho utilizzato anche acronis per clonare.
spero di esserti stato d'aiuto, ma te lo dico per esperienza, io lavoro nella pubblica amministrazione e a volte è comodo ed economico non far venire una ditta per spostare un programma.
Prova a far così: clona il disco fisso e mettilo nel nuovo pc, se non parte reinstalla xp senza la formattazione, cioè avvi il pc dal cd di xp e parti con la normale installazione, quando il setup ti fa una finestra in cui ti dice che ha rilevato una precedente installazione di xp digli di tentare il ripristino, in questo modo reinstalla senza intaccare i dati e salvandoti i programmi installati.
Se vuoi prendere una nuova licenza di xp ti basta usarla per l'installazione e sei anche in regola.
la cosa che vuoi fare tu l'ho fatta decine di volte e raramente mi ha dato problemi. in genere io parto col pc che utilizzi attualmente e usando partition magic clono sul disco nuovo. collego il disco al nuovo pc e ripristino. tutto qui, su una 50ina di volte forse in 3 occasioni non ha funzionato. ultimamente ho utilizzato anche acronis per clonare.
spero di esserti stato d'aiuto, ma te lo dico per esperienza, io lavoro nella pubblica amministrazione e a volte è comodo ed economico non far venire una ditta per spostare un programma.
compliementi x la legalità.....
ma che centra la legalità! quando fai il ripristino usi una licenza nuova per il nuovo pc. non ci vuole tanto per capirlo.
ma che centra la legalità! quando fai il ripristino usi una licenza nuova per il nuovo pc. non ci vuole tanto per capirlo.
se tu nn lo dici, x me sei uno dei tantissimi che usa software piratato, anche in ambito statale....
poi nn ci vuole neppure tanto a capire che scaricare mp3 o altro software protetto da copyright è illegale, e tra le altre cose punito con il penale, ma tutti o quasi lo fanno...
quindi come vedi.....
cmq visto che hai chiarito, il discorso si chiude quì.
io odio la politica di microsoft riguardo le licenze, mi rompe le palle sprecare soldi in licenze di sistemi operativi e office per scrivere 3 lettere all'anno e dove posso spingo per linux, almeno sui server e su openoffice, ma la pubblica amministrazione siamo noi e se la legge dice che vanno acquistate licenze per ogni pc va rispettata.
mikiannu
17-11-2006, 15:36
ripristinare...se ripristinassi praticamente avrei wndows come appena installato: impostazioni personali, programmi installati e quant altro non esisterebbero più, modificare qualcosa dalla console di ripristino, quello si che sarebbe utile
mikiannu
19-11-2006, 09:11
uffa :(
aranciammx
19-11-2006, 18:55
Mi permetto di darti questo consiglio sperando di non andare contro regolamenti del forum et simili.
Esiste una utility microsoft che si chiama sysprep utilizzata dai system builders che ti permette di rendere una installazione completa di windows con programmi e impostazioni quasi totalmente indipendente dal tipo di hardware installato. Per esperienza personale ti posso dire che quasi sempre funziona, però nel tuo caso il discorso mi sembra più complesso. informati in giro e se hai bisogno fammi pure sapere, cercherò di aiutarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.