View Full Version : Trazione Posteriore Vs Anteriore
Gigi 256
12-11-2006, 13:26
ciao a tutti da una discussione con un ragazzo è venuto fori che secondo lui se prendiamo due macchine identiche quindi con gli stessi cv, però una con la trazione anteriore e una con la trazione posteriore, in partenza come spunto siano UGUALI!
io penso di no ma che sia avvantaggiata la posteriroe.
voi che dite? qualche link dove sia spiegato il tutto? :)
ninja750
12-11-2006, 13:34
ovviamente è avantaggiata la trazione posteriore, ma solo se si parla di potenze discrete, almeno 150cv
link? guardati una qualsiasi partenza del WTCC con le alfa "ferme" e le bmw che vanno a razzo :D quando un'auto accelera il peso si sposta tutto al retrotreno e se le ruote motrici sono le posteriori lo spunto è ovviamente migliore, nella TA il peso dietro "scarica" di peso le anteriori che pattinano inesorabilmente
Gigi 256
12-11-2006, 13:40
guarda la mia risposta è stata esattamente la tua.l'ho invitato ad aprire un tred apposta ma mi ha rispo che nn ha voglia di spiegare cose che probabilmente sapete gia :D
JENA PLISSKEN
12-11-2006, 15:10
è esattamente così...magari con un'autobloccante ed un motore arretrato rispetto all'asse anteriore riesci a guadagnare qualcosa su una TA...ma non c'è storia ;)
Infatti la mia auto, che è 4 WD, ha il 54% della coppia sul retrotreno... :D A proposito... A parità di cavalli un 4WD ha più spunto, vero? :sofico:
Gigi 256
12-11-2006, 15:42
ahahah ho riparlato con sto montato è troppo convinto che io sono un ragazzetto che dice minchiate come voi che avete confermato la storia dell TP vs TA..
poveretto nn ha nemmeno il coraggio di venire sul forum a confrontarsi perchè lui nn ha bisogno... lui sa tutto è DIO!!!
ahhahahahaahhaah
Non faccio nomi perche con tutte le cazzate ha detto magari si è inventato anche il nome :D
ciao piccolo montato (si vantava che ah 20 anni aveva due porsche mhuahauhuhauhau)
Gigi 256
12-11-2006, 15:45
anzi ha pure detto che le alfa era storiche per la Tp ( ed è vero) e mi dice " allora se erano storiche per la Tp perche corrono adesso nel WTCC con le TA??Pensaci mi fa :D
mhauahuahauhah
JENA PLISSKEN
12-11-2006, 15:52
boiate da BAR :sofico:
ahahah ho riparlato con sto montato è troppo convinto che io sono un ragazzetto che dice minchiate come voi che avete confermato la storia dell TP vs TA..
poveretto nn ha nemmeno il coraggio di venire sul forum a confrontarsi perchè lui nn ha bisogno... lui sa tutto è DIO!!!
ahhahahahaahhaah
Non faccio nomi perche con tutte le cazzate ha detto magari si è inventato anche il nome :D
ciao piccolo montato (si vantava che ah 20 anni aveva due porsche mhuahauhuhauhau)
Scommetto che adesso ha una fiesta :O
Scommetto che adesso ha una fiesta :O
:asd:
Quasi come un amico: noleggiamo una macchina per andare da un aeroporto in centro città. Una 330d. Guidava lui: parte, scalda il motore, e poi inizia a tirare le marce a 4700 giri. Io gli faccio "We, Enrico, guarda che è inutile che tu tiri le marce a questo modo, è un diesel, il limitatore è mooooolto prima di un benza e a 4000 sei già molto oltre la coppia massima.." E lui: "Ma che cazzo dici, i diesel arrivano a giri molto più alti dei benza :O " Io ero così :mbe:
JENA PLISSKEN
12-11-2006, 16:18
:asd:
Quasi come un amico: noleggiamo una macchina per andare da un aeroporto in centro città. Una 330d. Guidava lui: parte, scalda il motore, e poi inizia a tirare le marce a 4700 giri. Io gli faccio "We, Enrico, guarda che è inutile che tu tiri le marce a questo modo, è un diesel, il limitatore è mooooolto prima di un benza e a 4000 sei già molto oltre la coppia massima.." E lui: "Ma che cazzo dici, i diesel arrivano a giri molto più alti dei benza :O " Io ero così :mbe:
330d @ sensèiscion :sofico:
matteo1986
12-11-2006, 16:38
:asd:
Quasi come un amico: noleggiamo una macchina per andare da un aeroporto in centro città. Una 330d. Guidava lui: parte, scalda il motore, e poi inizia a tirare le marce a 4700 giri. Io gli faccio "We, Enrico, guarda che è inutile che tu tiri le marce a questo modo, è un diesel, il limitatore è mooooolto prima di un benza e a 4000 sei già molto oltre la coppia massima.." E lui: "Ma che cazzo dici, i diesel arrivano a giri molto più alti dei benza :O " Io ero così :mbe:
Sticazzi (cit.)
ninja750
12-11-2006, 16:50
se erano storiche per la Tp perche corrono adesso nel WTCC con le TA??Pensaci mi fa :D
quando l'alfa correva ufficialmente nell'ETCC era mooolto + veloce con la TA con il solo limite che distruggevano le gomme dopo pochi giri
Gigi 256
12-11-2006, 17:42
no questo diceva proprio che adesso usano le TA perche sono meglio delle TP.
secondo la sua esperienza centenaria un macchina con il motore anteriore e trazione ant è avvantaggiata in partenza rispetto ad una con il motore ant e una trazione posteriore :asd:
povera gente :D
85kimeruccio
12-11-2006, 18:32
forse, forse e dico forse con pochi cavalli e tanto poso potrebbero essere simili.
il resto è inesorabilmente a favore della TP.
Gigi 256
12-11-2006, 18:39
si parlava di circa 240cv
85kimeruccio
12-11-2006, 18:42
la vedo dura allora :O senza autobloccante poi.. ciccia..
XXXandreXXX
12-11-2006, 18:46
si parlava di circa 240cv
con 240cv e un anteriorie ,per non far pattinare le gomme bisogna partire in seconda :asd:
Discussioni di natura tecnica a parte, con la posteriore è decisamente più divertente guidare :asd: :cool:
XXXandreXXX
12-11-2006, 18:57
con la posteriore è decisamente più divertente guidare :asd: :cool:
anche in curva sul bagnato :asd:
se crede che la TA sia migliore chiedigli come mai non hanno mai pensato a fare le F1 con motore e trazione anteriore, o come mai le supercar hanno comunque le ruote motrici posteriori. ;)
Fagli vedere la recensione della 147gta fatta da geremi :D
anche in curva sul bagnato :asd:
:asd:
XXXandreXXX
12-11-2006, 19:08
se crede che la TA sia migliore chiedigli come mai non hanno mai pensato a fare le F1 con motore e trazione anteriore, o come mai le supercar hanno comunque le ruote motrici posteriori. ;)
diciamo che per l'uso comune e per tutti è piu sicura una anteriorie,per il resto posteriore rulez :D
anche in curva sul bagnato :asd:
si
con una TA se esageri vai dritto
con una TP se esageri puoi controllare la sbandata
poi dipende da auto ad auto, l'unico caso problematico e' la neve
;)
Misterius
12-11-2006, 19:19
Ciao,
beh, io ho provato alcune auto da corsa, compresa la mitica, per me, Sauber Mercedes C9. Migliaia di km percorsi in collaudo.
Trazione posteriore, diversi centinaia di cv di spunto, con una prima che superava abbondantemente i 100 orari, ma senza l'aiuto dell'elettronica col cavolo che riuscivi a partire.
Cmq la trazione posteriore garantisce una migliore accelerazione sul rettilineo. In curva ... dipende dai cavalli, dall'elettronica, e dall'esperienza di chi guida. Se pigi come un porco, vai alla corda subito e sterzi deciso ti trovi fuori strada subito.
Poi uno che tira un diesel oltre i 4000 credendo che gli dia forti sensazioni, beh, è maglio dargli una bici e una grossa dose di peperoncino da qualche parte.
ninja750
12-11-2006, 19:23
con una TA se esageri vai dritto
con una TP se esageri puoi controllare la sbandata
no, con una TP se esageri TI GIRI
Poi uno che tira un diesel oltre i 4000 credendo che gli dia forti sensazioni, beh, è maglio dargli una bici e una grossa dose di peperoncino da qualche parte.
A parte che questo mi pare un pò OT, comunque, io ho provato una 147 1.9mjet e ti devo dire che mi sono divertito....sarò strano io, e mi prenderò sia la bici che il peperoncino (ma lo userò per farmi due spaghi aglio olio e peperoncino :D )
XXXandreXXX
12-11-2006, 19:28
si
con una TA se esageri vai dritto
con una TP se esageri puoi controllare la sbandata
poi dipende da auto ad auto, l'unico caso problematico e' la neve
;)
questo è vero...
ma io mi imedesimo in un pilota incompetente (magari anziana o ragazzina)che va di per se piano e un giorno ''bello'' si trovi a percorrere un curvone
da gas e arriva l'inaspettata sbandatina...... :eek: vediamo che succede...
con l'anteriore nella medesima situazione ti accorgi che la macchina tira dritto,lacsci l'acceleratore e tutto tora a posto,o cmq in percentuale maggiore.....
diciamo che il posteriore potrebbe essere piu sicuro con un livello di guida piu alto rispetto a quello che hanno la quasi totalita degli automobilisti (davvero basso)
questo secondo me :D
85kimeruccio
12-11-2006, 19:29
A parte che questo mi pare un pò OT, comunque, io ho provato una 147 1.9mjet e ti devo dire che mi sono divertito....sarò strano io, e mi prenderò sia la bici che il peperoncino (ma lo userò per farmi due spaghi aglio olio e peperoncino :D )
dipende cosa intendi tu per divertimento :D
XXXandreXXX
12-11-2006, 19:33
dipende cosa intendi tu per divertimento :D
provare a Guidare un diesel,magari uno degli ultimi a 150 cv
essendo magari abituati a un 1400,credimi che ci si spatacca :D
tiranno da paura :eek:
e credimi che si divertirebbe anche uno che passa da un 2000 benzina 150cv
è una cosa nuova,diversa,tutto ai bassi... :p
85kimeruccio
12-11-2006, 19:35
provare a Guidare un diesel,magari uno degli ultimi a 150 cv
essendo magari abituati a un 1400,credimi che ci si spatacca :D
tiranno da paura :eek:
e credimi che si divertirebbe anche uno che passa da un 2000 benzina 150cv
è una cosa nuova,diversa,tutto ai bassi... :p
diversa, dici giusto. io quando tiro i bassi li vedo solo nei tornanti in prima.
giusto per quello dicevo, dipende cosa vuoi tu, dal divertimento.
per me divertimento non è andare necessariamente forte o avere una spinta da 200nm...
ninja750
12-11-2006, 19:38
provare a Guidare un diesel,magari uno degli ultimi a 150 cv
essendo magari abituati a un 1400,credimi che ci si spatacca :D
tiranno da paura :eek:
e credimi che si divertirebbe anche uno che passa da un 2000 benzina 150cv
è una cosa nuova,diversa,tutto ai bassi... :p
siamo sempre li.. confrontare le prestazioni di TURBO diesel con benzina aspirati è sempre quantomeno strano
no, con una TP se esageri TI GIRI
se esageri da girarti con una TA saresti andato dritto.....parecchio
;)
provare a Guidare un diesel,magari uno degli ultimi a 150 cv
essendo magari abituati a un 1400,credimi che ci si spatacca :D
tiranno da paura :eek:
e credimi che si divertirebbe anche uno che passa da un 2000 benzina 150cv
è una cosa nuova,diversa,tutto ai bassi... :p
Non mi riferisco solo alle prestazioni del motore (la spinta è impressionante ai bassi e medi regimi)ma in generale: una tenuta di strada e un impianto frenante davvero notevoli...persino il suono del motore (da sempre una "pecca" per i motori diesel) gradevole.
Non sto assolutamente dicendo che "diesel è meglio di benzina!!" ma non mi sembra il caso neanche di giungere a conclusioni affrettate...E poi parlo di piacere di guida su strada, mi pare chiaro che se non sei in pista e se hai la testa sulle spalle non puoi spingerti oltre certi limiti, così come è chiaro che se sei uno che ha provato in pista una Sauber Mercedes C9 il sentirmi dire che è divertente guidare una 147 ti farà rotolare a terra dalle risate!!
ninja750
12-11-2006, 19:54
se esageri da girarti con una TA saresti andato dritto.....parecchio
;)
immaginati in una curva 120°
auto1, ta, 1000cv
auto2, tp, 1000cv
con l'auto1 a metà curva dai tutto gas, hai tempo per dire "ziofffà!" mollare il gas e tornare in traiettoria
con l'auto2 se a metà curva dai tutto gas appena dici "zio" sei già girato dall'altra parte
immaginati in una curva 120°
auto1, ta, 1000cv
auto2, tp, 1000cv
con l'auto1 a metà curva dai tutto gas, hai tempo per dire "ziofffà!" mollare il gas e tornare in traiettoria
con l'auto2 se a metà curva dai tutto gas appena dici "zio" sei già girato dall'altra parte
si vabbe.....
sono d'accordo che e' + facile per uno inesperto un TA
pero' se esageri esageri con tutte e 2
;)
immaginati in una curva 120°
auto1, ta, 1000cv
auto2, tp, 1000cv
con l'auto1 a metà curva dai tutto gas, hai tempo per dire "ziofffà!" mollare il gas e tornare in traiettoria
con l'auto2 se a metà curva dai tutto gas appena dici "zio" sei già girato dall'altra parte
non sono d'accordo tempo di direzioffà e sei contro al muretto esterno, ecco la differenza col tp.
spesso girarsi crea meno problemi che non tirare dritto e cmq spesso il tempo x riprendersi da 1 sottosterzo è troppo x riuscire a chiudere la curva così assisti impotente, mentre con 1 tp, ammenochè nn sei il nonno col cappello, puoi almeno provare di reagire giocando di gas e controsterzo..... ;)
ciao
si
con una TA se esageri vai dritto
con una TP se esageri puoi controllare la sbandata
poi dipende da auto ad auto, l'unico caso problematico e' la neve
;)
Con un ta se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) e l'anteriore si chiude permettendoti di fare al curva
Con un tp se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) l'anteriore si allarga impedendoti di chiudere la curva.
Il tp va guidato in maniera meno istintiva, ci vuole esperienza per guidarla ;)
Con un ta se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) e l'anteriore si chiude permettendoti di fare al curva
Con un tp se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) l'anteriore si allarga impedendoti di chiudere la curva.
Il tp va guidato in maniera meno istintiva, ci vuole esperienza per guidarla ;)
Che sia + intuitivo è sicuro, che sia + efficace non credo proprio!
Vi siete mai trovati in condizioni di forte sottosterzo in curva?
Se si l'avete chiusa soprattutto la prima volta che vi è capitato mentre eravate nel panico senza capire che succede? :D
ciao ;)
X il tp ci vuole esperienza x guidarlo come si deve è verissimo ma a parità di esperienza su 1 discreto guidatore è + alta la possibilità se non si esagera troppo di cavarsela con 1 tp a mio avviso.
Tra trazione posteriore e anteriore vince sicuramente il 1.400 TdCi POWAAAAAAAAAAAA :O
X il tp ci vuole esperienza x guidarlo come si deve è verissimo ma a parità di esperienza su 1 discreto guidatore è + alta la possibilità se non si esagera troppo di cavarsela con 1 tp a mio avviso.
Quoto....e poi è più divertente :Prrr: :Prrr: :Prrr:
BravoGT83
12-11-2006, 20:14
TP assolutamente....:D
divertimento assicurato...:D:D:D
Che sia + intuitivo è sicuro, che sia + efficace non credo proprio!
Vi siete mai trovati in condizioni di forte sottosterzo in curva?
Se si l'avete chiusa soprattutto la prima volta che vi è capitato mentre eravate nel panico senza capire che succede? :D
ciao ;)
X il tp ci vuole esperienza x guidarlo come si deve è verissimo ma a parità di esperienza su 1 discreto guidatore è + alta la possibilità se non si esagera troppo di cavarsela con 1 tp a mio avviso.
Si mi sono trovato in curva in condizioni di forte sottosterzo, ho mollato l'acceleratore, girato il possibile lo sterzo e pregato :D
Per fortuna ho fatto il pelo al guard rail senza toccarlo... mentre ero li a pregare ho provato a dare un colpetto di acceleratore, se avessi avuto un motore piu potente penso mi avrebbe aiutato a chiudere la curva, ma con quella che ho(14tdci :cool: powaa) è stato inutile... per fortuna non sono finito sul guard rail.
Nella stessa situazione con un tp avrei dovuto accelerare perchè mollando l'acceleratore la macchina avrebbe allargato :O
col tp bisogna pensare al contrario, se uno impara a tenere a bada l'istinto è sicuramente la soluzione migliore... come dice geremi: "in un ta le gomme anteriori devono fare troppe cose" :O
Ma imho per il 99%degli automobilisti, cioè impediti, è piu sicuro il ta.
Si mi sono trovato in curva in condizioni di forte sottosterzo, ho mollato l'acceleratore, girato il possibile lo sterzo e pregato :D
Per fortuna ho fatto il pelo al guard rail senza toccarlo... mentre ero li a pregare ho provato a dare un colpetto di acceleratore, se avessi avuto un motore piu potente penso mi avrebbe aiutato a chiudere la curva, ma con quella che ho(14tdci :cool: powaa) è stato inutile... per fortuna non sono finito sul guard rail.
Nella stessa situazione con un tp avrei dovuto accelerare perchè mollando l'acceleratore la macchina avrebbe allargato :O
col tp bisogna pensare al contrario, se uno impara a tenere a bada l'istinto è sicuramente la soluzione migliore... come dice geremi: "in un ta le gomme anteriori devono fare troppe cose" :O
Ma imho per il 99%degli automobilisti, cioè impediti, è piu sicuro il ta.
non e' proprio cosi'
hai mai guidato una TP?.....viene naturale controsterzare
poi ok l'acceleratore va dosato, ma quello impari a farlo anche nella guida normale, anche senza fare i deraponi
per esempio se entri forte in curva e acceleri poco la macchinas e' cmq sottosterzante, meno di un TA ma sottosterzante
non parliamo senza cognizione di causa se no facciamo come il tipo descritto nel primo post
dico cosi' perche molti pensano che TP=ti giri subito, quello e' un pregiudizio
;) :)
non e' proprio cosi'
hai mai guidato una TP?.....viene naturale controsterzare
poi ok l'acceleratore va dosato, ma quello impari a farlo anche nella guida normale, anche senza fare i deraponi
per esempio se entri forte in curva e acceleri poco la macchinas e' cmq sottosterzante, meno di un TA ma sottosterzante
non parliamo senza cognizione di causa se no facciamo come il tipo descritto nel primo post
dico cosi' perche molti pensano che TP=ti giri subito, quello e' un pregiudizio
;) :)
No l'unica tp che ho guidato sono kart...
Certo poi dicono che la viper ad esempio è molto sottosterzante... però direi che come linea di massima il ta è piu intuitivo il tp un po meno
No l'unica tp che ho guidato sono kart...
bravo :D ma a noleggio o serio?
i kart non hanno il differenziale e' normale guidare di traverso, l'auto e' diversa ;)
Certo poi dicono che la viper ad esempio è molto sottosterzante... però direi che come linea di massima il ta è piu intuitivo il tp un po meno
si questo generalmente, ma non sempre (io ho guidato TA + difficili e poco intuitive delle TP) pero' guidandola (anche normalmente) si impara a dosare il gas
e in situazioni critiche torna utile
;)
le TP sono molto piu' belle da guidare :)
bravo :D ma a noleggio o serio?
Ho guidato anche i tosaerba ma ho un 100 ;)
si questo generalmente, ma non sempre (io ho guidato TA + difficili e poco intuitive delle TP) pero' guidandola (anche normalmente) si impara a dosare il gas
e in situazioni critiche torna utile
;)
le TP sono molto piu' belle da guidare :)
Si certo, ovviamente tutto è relativo, probabilmente ci si diverte di piu a guidare una sportiva ta piuttosto che una utilitaria tp :)
Purtroppo non mi è mai capitato di guidare un bel tp...
Ho guidato anche i tosaerba ma ho un 100 ;)
Si certo, ovviamente tutto è relativo, probabilmente ci si diverte di piu a guidare una sportiva ta piuttosto che una utilitaria tp :)
Purtroppo non mi è mai capitato di guidare un bel tp...
OT on
anch'io un crg/vortex 100cc.....una figata
OT off
bhe io di utilitarie tp non saprei.... :D :D :p
:)
OT on
anch'io un crg/vortex 100cc.....una figata
OT off
bhe io di utilitarie tp non saprei.... :D :D :p
:)
Il mio è un tony mitox/parilla... avevamo anche la discussione dei kartisti ma l'abbiamo abbandonata...
Un mio amico aveva una croma e anche se non andava una mazza lui diceva di divertirsi :D
Jaguar64bit
12-11-2006, 21:45
Preferisco le trazioni posteriori perchè se allarga il muso in entrata di curva , puoi giocare di accelleratore e frizione per raddrizzarlo e uscire dalla curva più veloce.
85kimeruccio
13-11-2006, 00:35
non e' proprio cosi'
hai mai guidato una TP?.....viene naturale controsterzare
poi ok l'acceleratore va dosato, ma quello impari a farlo anche nella guida normale, anche senza fare i deraponi
per esempio se entri forte in curva e acceleri poco la macchinas e' cmq sottosterzante, meno di un TA ma sottosterzante
non parliamo senza cognizione di causa se no facciamo come il tipo descritto nel primo post
dico cosi' perche molti pensano che TP=ti giri subito, quello e' un pregiudizio
;) :)
già vero, ci vuole un attimino per girarsi con una TP cmq, dipende dalla potenza.
la mia, anche se ha poca potenza, smusa parecchio se non affronti le curve come dio comanda... e poi se vuoi giu tutto e sovrasterza parecchio anche lei.
il controsterzo è naturalissimo a mio avviso.
già vero, ci vuole un attimino per girarsi con una TP cmq, dipende dalla potenza.
la mia, anche se ha poca potenza, smusa parecchio se non affronti le curve come dio comanda... e poi se vuoi giu tutto e sovrasterza parecchio anche lei.
il controsterzo è naturalissimo a mio avviso.
Quoto ;)
Con un ta se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) e l'anteriore si chiude permettendoti di fare al curva
Con un tp se esageri molli il gas(cosa che viene naturale) l'anteriore si allarga impedendoti di chiudere la curva.
Il tp va guidato in maniera meno istintiva, ci vuole esperienza per guidarla ;)
Quoto... ho la Jeep che ovviamente è TP +anteriore inseribile, per chiudere le curve prese larghe sono abituato ad accelerare quel pelo...
Quando ho distrutto il differenziale posteriore e giravo con il ponte posteriore scollegato e l'anteriore inserito (quindi stessa macchina, stesso motore solamente che ta) ad una curva presa veloce a momenti non finivo in fosso (anzi ci è mancato davvero poco, mi sà di dover ringraziare San Differenziale Autobloccante) proprio perchè quando ho visto che stavo andado troppo largo ho accelerato un attimo :muro: :muro:
@lessandro
13-11-2006, 20:42
Nelle accelerazioni da fermo il tp è nettamente più avvantaggiato...mi pare ovvio :O
Ma nelle frenate dove si sfrutta il freno motore, è il contrario...o sbaglio??
Dato che se provi a usare parecchio freno motore, l'auto tende ad impuntarsi e a sollevare quindi il culo...indi per cui nelle tp in freno motore conta il giusto...al contrario delle ta.
Ovviamente senza abs cazzi e mazzi vari...parlo solo di 1 volante, 1 motore, 1 cambio e 4 ruote :D
Dato che se provi a usare parecchio freno motore, l'auto tende ad impuntarsi e a sollevare quindi il culo...indi per cui nelle tp in freno motore conta il giusto...al contrario delle ta.
Ovviamente senza abs cazzi e mazzi vari...parlo solo di 1 volante, 1 motore, 1 cambio e 4 ruote :D
Ho 1 volante, 1 motore, 1 cambio e 4 ruote, zero elettronica :sofico:
la cosa più elettronica che ho è il temporizzatore del tergicristallo :sofico:
Io sono un accanito sostenitore del freno motore ,lo uso praticamente sempre, ben dosato è più efficace dei freni; il sollevamento del retrotreno ( o meglio il trasferimento di carico all'anteriore) avviene penso in egual misura a parità di decelerazione, sia si tratti di freno motore sia di freno "idraulico"
XXXandreXXX
13-11-2006, 21:07
o:
Io sono un accanito sostenitore del freno motore ,lo uso praticamente sempre, ben dosato è più efficace dei freni;
vero ma come guido io per rallentarmi avrei sempre il contagiri a fondoscala,
le tue parole mi hanno ricordato il mio nonnino :vicini: ,che con il suo bel panda 750 si vantava di frenare a frenomotore......
come partiva era gia che scalava a 100 metri dallo stop :D
ritmi insostenibili dalla frenesia odierna.....
@lessandro
13-11-2006, 21:07
Ho 1 volante, 1 motore, 1 cambio e 4 ruote, zero elettronica :sofico:
la cosa più elettronica che ho è il temporizzatore del tergicristallo :sofico:
Io sono un accanito sostenitore del freno motore ,lo uso praticamente sempre, ben dosato è più efficace dei freni; il sollevamento del retrotreno ( o meglio il trasferimento di carico all'anteriore) avviene penso in egual misura a parità di decelerazione, sia si tratti di freno motore sia di freno "idraulico"
Mhm, ma sai, se premo con la stessa forza il freno su tutte e 2 le auto (a motore libero), si avrà la stessa frenata...
Mentre se premo con la stessa forza il freno ugualmente su tutte e 2, mentre uso anche il freno motore agli stessi giri (ponendo una situazione ideale, tipo stesso modello di auto...motore...coppia...), sulla ta si sente molto di più il freno motore che sulla tp...dato che sulla tp le ruote tendono a slittare anche a causa del minor carico che subiscono (dovuto allo spostamento del peso in avanti).
E' l'inverso della partenza :D
P.S. Anche io sono uno che usa spesso il freno motore...anche sulla clio (2002) con l'abs... :muro:
Sulla megane del '98 (senza abs) mi ha salvato diverse volte da un tamponamento bello forte ( specie in uno...causa tir in sorpasso :rolleyes: )
-kurgan-
13-11-2006, 23:09
in una macchina da guidare in strade aperte al pubblico, rispettando i limiti e non facendo i coglioni che vanno in controsterzo sulle statali, ha più senso per me prendere una ta. Questo perchè capita che nevichi, e quando nevica su una tp piangi. In pista altro discorso, la trazione maggiore in partenza della tp per me la rende preferibile.. ma per strada non ne vedo l'utilità se non per fare un garello al semaforo ;)
Le migliori sono le vetture a TA......... trazione anteriore ;)
In caso di neve.....vincono;
in caso di pioggia...vincono;
in caso...ecc....stravincono...ahahhahaha :D
Con le TP ti puoi divertire solo in pista... e visto che non compro la macchina per andare in pista,preferisco comprare quella a trazione anteriore. :)
Le migliori sono le vetture a TA......... trazione anteriore ;)
In caso di neve.....vincono;
in caso di pioggia...vincono;
in caso...ecc....stravincono...ahahhahaha :D
Con le TP ti puoi divertire solo in pista... e visto che non compro la macchina per andare in pista,preferisco comprare quella a trazione anteriore. :)
si vede che non hai mai guidato una Tp :mbe:
la TP e' bella da guidare su strada e anche andando piano.....
poi de gustibus
:asd:
Quasi come un amico: noleggiamo una macchina per andare da un aeroporto in centro città. Una 330d. Guidava lui: parte, scalda il motore, e poi inizia a tirare le marce a 4700 giri. Io gli faccio "We, Enrico, guarda che è inutile che tu tiri le marce a questo modo, è un diesel, il limitatore è mooooolto prima di un benza e a 4000 sei già molto oltre la coppia massima.." E lui: "Ma che cazzo dici, i diesel arrivano a giri molto più alti dei benza :O " Io ero così :mbe:
povero bmw.....
ed il tuo amico è propio un genio! :doh:
85kimeruccio
14-11-2006, 00:52
in una macchina da guidare in strade aperte al pubblico, rispettando i limiti e non facendo i coglioni che vanno in controsterzo sulle statali, ha più senso per me prendere una ta. Questo perchè capita che nevichi, e quando nevica su una tp piangi. In pista altro discorso, la trazione maggiore in partenza della tp per me la rende preferibile.. ma per strada non ne vedo l'utilità se non per fare un garello al semaforo ;)
mi sembra si stia parlando prestazionalmente., è normale fare questi discorsi.
Le migliori sono le vetture a TA......... trazione anteriore ;)
In caso di neve.....vincono;
in caso di pioggia...vincono;
in caso...ecc....stravincono...ahahhahaha :D
Con le TP ti puoi divertire solo in pista... e visto che non compro la macchina per andare in pista,preferisco comprare quella a trazione anteriore. :)
non ne sarei così tanto sicuro.
non ne sarei così tanto sicuro.
Quoto. E sono quasi sicuro che l'enorme diffusione delle ta sia dovuta principalmente alle semplificaazioni meccaniche che ne derivano (differenziale integrato nel cambio integrato nel blocco motore, il tutto situato a livello dell'assale anteriore, mentre nelle tp ci devi aggiungere il differenziale dietro e l'albero di trasmissione per giungere fino al cambio...
Tra l'altro
mi sà che un 80% buono delle persone non sa neppure la diffrerenza tra ta e tp e non gliene freghi niente ("basta che vada avanti")
non ne sarei così tanto sicuro.
Incido nel marmo.
E poi, anche questa storia delle lacrime sulla neve con una TP... io non mi ritengo certo un manico, ma da anni mi sciroppo almeno un paio di passi alpini innevati a settimana (da novembre ad aprile) con delle TP e non ho mai avuto grossi problemi (e fu così che rifece la fiancata qualche giorno dopo :D :tie: :D). Secondo la mia esperienza, incide molto di più una copertura adeguata (e perfettamente efficiente) rispetto al tipo di trazione, fermo restando che dal buon senso al volante non si possa prescindere.
slipknot2002
14-11-2006, 08:56
è esattamente così...magari con un'autobloccante ed un motore arretrato rispetto all'asse anteriore riesci a guadagnare qualcosa su una TA...ma non c'è storia ;)
Su questo punto si potrebbe discutere, spostare ancora di più il peso al posteriore sarebbe un'ulteriore problema, non sarebbe meglio caricare ancora di più l'anteriore? :D
Cmq non c'è storia, le TP sono sempre avvantaggiate rispetto alle TA, in qualsiasi condizione, specialmente in partenza.
85kimeruccio
14-11-2006, 17:52
Incido nel marmo.
E poi, anche questa storia delle lacrime sulla neve con una TP... io non mi ritengo certo un manico, ma da anni mi sciroppo almeno un paio di passi alpini innevati a settimana (da novembre ad aprile) con delle TP e non ho mai avuto grossi problemi (e fu così che rifece la fiancata qualche giorno dopo :D :tie: :D). Secondo la mia esperienza, incide molto di più una copertura adeguata (e perfettamente efficiente) rispetto al tipo di trazione, fermo restando che dal buon senso al volante non si possa prescindere.
;) ;)
Su questo punto si potrebbe discutere, spostare ancora di più il peso al posteriore sarebbe un'ulteriore problema, non sarebbe meglio caricare ancora di più l'anteriore? :D
se si parla di pura trazione in rettilineo la parte con più peso è quella che "tira" di più :)
se noti le TP con motore centrale sono quelle con più trazione...
se si parla di pura trazione in rettilineo la parte con più peso è quella che "tira" di più :)
se noti le TP con motore centrale sono quelle con più trazione...
Meglio le TP col motore a sbalzo, a costo di essere linciato da Kime :D
85kimeruccio
14-11-2006, 18:08
Meglio le TP col motore a sbalzo, a costo di essere linciato da Kime :D
:mbe: :mbe:
:mbe: :mbe:
leggasi Porsche! :asd:
85kimeruccio
14-11-2006, 18:25
leggasi Porsche! :asd:
rabbrividiamo :mbe:
Fradetti
14-11-2006, 18:28
rabbrividiamo :mbe:
che hai contro le porsche (intendo le vere porsche... la cayenne ha un marchio che non le appartiene) :confused: :confused:
rabbrividiamo :mbe:
Nonostante il motore a sbalzo e gli innominabili McPherson all'anteriore funzionano bene, sono delle buone auto sportive anche nelle competizioni.
Sei proprio integralista :D
85kimeruccio
14-11-2006, 18:31
che hai contro le porsche (intendo le vere porsche... la cayenne ha un marchio che non le appartiene) :confused: :confused:
son troppo vecchio e stanco per ripetere ma sopratutto scatenare flame.
cmq in breve (disctirubuzione pesi, posizionamento motore, apparato sospensioni... ecc ecc)
la cayman però mi piace tecnicamente, almen hanno capito dove mettere il motore.
Ci sarà un motivo se in Formula 1 la trazione anteriore non sanno nemmeno cosa sia (e giustamente), anche perchè in curva (controlli elettronici a parte) l'anteriore tende a sottosterzare e la posteriore a sovrasterzare, e il sovrasterzo per uno che sa guidare è molto ma molto più controllabile del sottosterzo.
ninja750
14-11-2006, 19:13
la TP e' bella da guidare su strada e anche andando piano.....
perchè si notano differenze andando piano?
85kimeruccio
14-11-2006, 19:18
perchè si notano differenze andando piano?
perche una spinge e l'altra tira... e che cazzo :O
:ciapet:
perchè si notano differenze andando piano?
no e' bella uguale
pero' sembra che se uno non fa' il nurburing tutti i giorni, non vada bene una TP
io cmq ci ho girato con la neve senza problemi
:)
ninja750
14-11-2006, 19:19
pensa che nella mia fanno a gara :O
ninja750
14-11-2006, 19:20
pero' sembra che se uno non fa' il nurburing tutti i giorni, non vada bene una TP
più che altro sembra che se non hai la TP stai guidando un cesso
85kimeruccio
14-11-2006, 19:24
più che altro sembra che se non hai la TP stai guidando un cesso
dipende :O nì
più che altro sembra che se non hai la TP stai guidando un cesso
io non ho detto questo
ci sono auto valide anche TA, solo se devo scegliere non ho dubbi
;)
lnessuno
14-11-2006, 19:37
io l'unica tp che ho guidato sulla neve era una smart (la mia :O), ed è una figata senza fine :D
-kurgan-
14-11-2006, 19:46
mi sembra si stia parlando prestazionalmente., è normale fare questi discorsi.
non ne sarei così tanto sicuro.
si, ok.. non volevo essere offensivo ;)
è che spesso ci si scorda che i controsterzi e le curve prese "lunghe" non sono una gran furbata da fare nelle strade aperte al pubblico.. e a velocità codice le differenze sono ben poche. Anzi a mio parere, come ho detto, sulla neve diventano molto svantaggiose per la TP, ovvio che c'è chi ci gira lo stesso in quelle condizioni come ho letto qui.. è normale, in germania è pieno di bmw e nevica spesso :D però una TA o un'integrale sulla neve sono meglio. In pista cambia tutto ovviamente :)
85kimeruccio
14-11-2006, 19:49
si, ok.. non volevo essere offensivo ;)
è che spesso ci si scorda che i controsterzi e le curve prese "lunghe" non sono una gran furbata da fare nelle strade aperte al pubblico.. e a velocità codice le differenze sono ben poche. Anzi a mio parere, come ho detto, sulla neve diventano molto svantaggiose per la TP, ovvio che c'è chi ci gira lo stesso in quelle condizioni come ho letto qui.. è normale, in germania è pieno di bmw e nevica spesso :D però una TA o un'integrale sulla neve sono meglio. In pista cambia tutto ovviamente :)
figurati nessuna offesa, ma il discorso verteva ovviamente sul discorso puramente prestazionale ;)
pensa che nella mia fanno a gara :O
gli assi ti girano nei due sensi e la macchina si spacca a metà... :O
io l'unica tp che ho guidato sulla neve era una smart (la mia :O), ed è una figata senza fine :D
Io a trazione posteriore sulla neve non ho mai guidato nulla, ma ho visto uno che guidava una Porsche, io mi divertivo... Lui... no
zanardi84
15-11-2006, 09:41
Che sia meglio una o l'altra credo dipenda molto dagli stili di guida: infatti con una TA l'auto tende ad essere sottosterzante, mentre conla TP il comportamento è più orientato al sovrasterzo.
In accelerazione il TP credo sia avvantaggiata per il discorso traferimento pesi: infatti scaricando verso il posteriore, l'asse davanti tende ad alzarsi, con conseguenza che le ruote motrici di una TA pattinano, perdendo efficacia nella spinta.
Per la guidabilità il discorso credo sia rivolto a questioni "di sicurezza": una TA, per il fatto che è sottosterzante, è più permissiva di una TP (parliamo di auto stradali per uso normale), quindi è più difficile mandarla in testacoda.
Le TP però sono più precise in curva, ma al minimo errore non perdonano: il 360 è sempre in agguato (parliamo però di condizioni di velocità elevate).
Inoltre il fatto che una macchina da competizione sia TA, può portare svantaggi derivanti dall'elevata usura delle gomme (in accelerazione e in curva).
BravoGT83
18-11-2006, 10:28
io non ho detto questo
ci sono auto valide anche TA, solo se devo scegliere non ho dubbi
;)
molto pochi....una è la Focus RS che ha l'autobloccante con i controcazzi :D
la vedo dura allora :O senza autobloccante poi.. ciccia..
Eh no eh, non tirarmi fuori che l'autobloccante serve pure nelle partenze da fermo perchè ti diseredo :asd:
Cmq vince l'integrale sempre e cmq :O
85kimeruccio
18-11-2006, 14:47
Eh no eh, non tirarmi fuori che l'autobloccante serve pure nelle partenze da fermo perchè ti diseredo :asd:
Cmq vince l'integrale sempre e cmq :O
dipende se il fondo è uniforme o meno.
l'autobloccante serve pure nelle partenze.
dipende se il fondo è uniforme o meno.
l'autobloccante serve pure nelle partenze.
Sì, ma che due balle, ma dove vivi tu ci sono solo strade deformi? :asd:
85kimeruccio
18-11-2006, 14:57
Sì, ma che due balle, ma dove vivi tu ci sono solo strade deformi? :asd:
l'asfalto non è mai totalmente uniforme, la strada non è mai dritta e la strada non ha mai la stessa pendenza.
se calcoliamo tutte le minime differenze che passano tra una gomma e l'alsfalto dove poggia, penso che (anche minimamente) l'autobloccante influisca sulle prestazioni.
se poi parliamo di fondi differenti (il che capita spesso dato che a bordo strada c'è sempre schifo, sassolini o sabbia) la differenza è notevole.
e così via.....
l'asfalto non è mai totalmente uniforme, la strada non è mai dritta e la strada non ha mai la stessa pendenza.
se calcoliamo tutte le minime differenze che passano tra una gomma e l'alsfalto dove poggia, penso che (anche minimamente) l'autobloccante influisca sulle prestazioni.
se poi parliamo di fondi differenti (il che capita spesso dato che a bordo strada c'è sempre schifo, sassolini o sabbia) la differenza è notevole.
e così via.....
Secondo me sei esagerato... sembra che uno senza autobloccante sia destinato allo slittamento a vita :nono:
85kimeruccio
18-11-2006, 15:18
Secondo me sei esagerato... sembra che uno senza autobloccante sia destinato allo slittamento a vita :nono:
aridaje, io sarò esagerato in un senso ma tu estremizzi troppo le mie parole ;)
non è indispensabile ma è molto utile.. è questo il succo del topic che tu mi pare non capisca ;)
aridaje, io sarò esagerato in un senso ma tu estremizzi troppo le mie parole ;)
non è indispensabile ma è molto utile.. è questo il succo del topic che tu mi pare non capisca ;)
Sì, ma lo tiri fuori ogni altro post... dai sulla partenza da fermo è pressochè inutile. Poi oh, quando avrai la Q2 faremo le prove ok? :asd:
85kimeruccio
18-11-2006, 15:24
Sì, ma lo tiri fuori ogni altro post... dai sulla partenza da fermo è pressochè inutile. Poi oh, quando avrai la Q2 faremo le prove ok? :asd:
anche tu tiri fuori sempre le tue malsane idee sull'inutilità di un differenziale.
cose che non vuoi capire o accettare ;)
TA? no grazie ho smesso anche se questa sarebbe una grande auto
anche tu tiri fuori sempre le tue malsane idee sull'inutilità di un differenziale.
cose che non vuoi capire o accettare ;)
Per me le idee malsane sono le tue... andiamo bene :doh:
TA? no grazie ho smesso anche se questa sarebbe una grande auto
Per me TA o TP importa poco, mi deve piacere l'auto che guido ;)
85kimeruccio
18-11-2006, 15:28
Per me le idee malsane sono le tue... andiamo bene :doh:
a me a vedere l'andazzo del topic, sei l'unico che va controcorrente.
a me a vedere l'andazzo del topic, sei l'unico che va controcorrente.
A me non par proprio, cmq non ha senso andare oltre, ognuno la vede a modo suo. Pace fratello :O
85kimeruccio
18-11-2006, 15:44
A me non par proprio, cmq non ha senso andare oltre, ognuno la vede a modo suo. Pace fratello :O
allora non sai bene comprendere quello che dicono tutti sul differenziale :D
vabbe, ovvio eh.. pace fratello
BravoGT83
19-11-2006, 11:01
Secondo me sei esagerato... sembra che uno senza autobloccante sia destinato allo slittamento a vita :nono:
no ma perde parecchio....TA è una noia mortale :ciapet:
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