PDA

View Full Version : Norton Ghost e clonazione Hard-Disk: problema


Custode
12-11-2006, 00:35
Salve a tutti.

Dunque, cominciamo dall'inizio:

ho un hard-disk da 80 Giga ormai saturo, ma non posso permettermi il lusso di formattare, troppi dati importanti, dovrei fare una sfilza di DVD di backup, così mi è venuta la malsana idea di comprare un hard-disk più capiente -da 250 Giga- e clonare tramite Norton Ghost l'intero contenuto del vecchio disco su quello nuovo più capiente.

Detto fatto, mi documento sul da farsi, mi procuro il Norton Ghost v10, installo il secondo hard disk, lo formatto e son pronto a clonare il vecchio nel nuovo: la procedura impiega circa 90 minuti, riavvio, entro nel bios per dire di caricare prima il nuovo disco, tutto parte alla perfezione e Windows XP carica correttamente...oddio, quasi correttamente... tranne un processo svchost.exe che da errore, ma momentaneamente lo ignoro.

Tutto sembra perfetto, il desktop è quello, le icone son tutte lì, le cartelle, la barra di avvio, i programmi. Evviva, mi dico, tutto bene alla prima botta, facciamo un pò di prove! Ecco, appunto: faccio partire la connessione, questa parte, ma non mi segnala sulla barretta del tray la solita iconcina dei due PC comunicanti che segnalano l'avvio di una connessione di rete. Sono connesso, apro le pagine, ma sul tray non c'è nulla, non so nemmeno dove cliccare per disconnettermi.

Riavvio, tutto ricarica, stesso errore scvhost.exe, che ignoro. Rifaccio partire la connessione, stesso problema. Qualcosa non quadra.

Non solo, sempre sul tray ci sono iconcine di altri programmi che solitamente avevo disattivato ul disco originale, qui sono attive, e mi accorgo che se le chiudo tramite opzioni interne ai vari programmi, al successivo riavvio sono di nuovo tutte lì, anche se avevo specificato di non farle partire all'avvio di Windows e di non metterle nel tray.

Ad ogni riavvio, sempre questi problemi. Faccio un ulteriore tentativo, provo a far partire Word of Warcraft...non parte, come se non fossi connesso, o non avessi una connessione, eppure, ripeto, apro correttamente le pagine internet.

Faccio un pò di controlli.
Andando in gestione disco, mi dice che il nuovo hard disk è correttamente selezionato come di Sistema, su quello vecchio mi indica la voce File Paging...???

Entro in gestione periferiche, unità disco, e scopro che lì il vecchio hard disk è segnato come di Sistema ???

Che caspita ho sbagliato nella procedura di clonazione?

Inoltre, il nuovo hard-disk viene identificato con la lettera G:, quello vecchi con C:. C'è un modo per cambiare le lettere, ovvero per far diventare C: il nuovo disco che ora viene identificato come G:? Da Gestione Disco non me lo consente perchè dice che non si può cambiare unità al disco di Sistema.

So di essere molto ignorante in tale campo, ogni consiglio sarà più che ben accetto, ciao e grazie :)

Custode
12-11-2006, 11:10
Up-pete :D

Custode
12-11-2006, 21:53
Ultimo up, poi do fuoco a Norton Ghost e provo con la versione trial di Drive Image o True Image per vedere se cambia qualcosa.

Marci
12-11-2006, 21:56
scusa, ma nonf ai prima a montare entrambi gli HD, quello da 80 come slave e quello da 250 come master, fai un installazione pulita di windows con tutti driver e porgrammi e poi ti copi tutti i file che ti servono sull'HD da 250? così puoi tranquillamente formattare l'HD da 80 direttamente da Windows tramite programmi tipo aprtition Magic e non hai perso nulla.

Vajont
13-11-2006, 08:24
Scusate, forse dirò una cosa errata. Ma se fai il backup tramite

START-->PROGRAMMI--> ACCESSORI-->UTILITA' DI SISTEMA-->BACKUP

per mantenere tutte le impostazioni invariate potresti. Istallare XP sull Hard Disk da 250, ripristinare le impostazioni facendo il ripristino del backup sopra elencato e successivamente entrando con il nuovo so cancellare manualmente la cartella del vecchio sistema operativo da quello di 80. Così facendo recuperi tutte le impostazioni (i programmi funzioneranno) e cancelli sl XP dal vecchio hard disk guadagnandone in spazio.

Custode
13-11-2006, 09:39
Grazie a entrambi per i consigli, avrei sicuramente optato per una delle vostre opzioni se per caso ieri sera non mi fossi imbattuto in un programmino a me sconosciuto che ha felicemente risolto i miei problemi :)

Acronis TrueImage Home v.10 -in versione trial per 15 giorni scaricabile dal sito-.

Il sopra menzionanto programma, ha clonato alla perfezione il mio disco da 80 Giga sul nuovo da 250, e tutto dopo alcune prove sembra funzionare alla perfezione, tant'è che mi vedete qui in rete.

Lo consiglio a tutti: ha un'interfaccia molto più semplice, chiara e completa del Ghost, non mi ha installato tutte le mieriadi di porcherie che ha installato il Norton Ghost -LiveUpdate, Live Reg, e altre schifezze che ho dovuto disinstallare una ad una agendo sul registro, dannata Symantec!-, ha una documentazione PDF scaricabile dal sito decisamente più esaustiva di quella fornita con il Ghost e mi ha clonato alla perfezione il disco in meno tempo.

shingo
13-11-2006, 13:13
Ma tu hai creato la copia dell' HD con Ghost da dentro Windows? Se usavi il prg da floppy era molto meglio e di sicuro per clonare 80 gb non ci mettevi 90 minuti......

Custode
13-11-2006, 13:27
Sì, effettivamente l'ho clonato da dentro Windows, ma il punto è questo:

ho a disposizione un programma come Norton Ghost v10 in cui esiste la voce "Clone my hard disk". Non mi chiede di fare un un dischetto di boot, mi dice che posso clonare al volo il disco e mi dice che la procedura è automatizzata. Mi aspetto che il programma sia a prova di "utonto" -anche se utonto non mi considero ^^- e lo lancio.

Ora mi chiedo, perchè Ghost non automatizza la procedura, mentre Acronis sì?

Con Acronis mi è bastato clikkare una volta su una voce, scegliere la modalità clona in automatico, source disk, destination disk, poi ha fatto tutto lui, in automatico ha chiuso Windows ed è ripartito in una modalità ibrida dopo il boot, dove ha effettuato la clonazione in poco meno di 60 minuti, dopodichè avvisandomi sul da farsi, ha spento il sistema permettendomi o di disabilitare il vecchio disco, o di entrare nel BIOS per cambiare l'ordine di boot dei dischi. Fatto questo, tutto ha funzionato.

Con Ghost, nulla di tutto ciò, anche solo capire che impostazioni attivare per clonare il disco ha richiesto un' attenta lettura del manuale -tra le altre cose, ripeto, poco esaustivo rispetto alla controparte- ed il risultato è stato che se facevo copia-incolla manualmente forse clonavo meglio ^^

Insomma, credo che la bontà di un programma si veda anche da questo, riuscire a fare subito quello che ci si era prefissati senza incorrere in problemi. Acronis me lo ha permesso, Ghost no.

shingo
13-11-2006, 13:57
Guarda, io Acronis l'ho usato forse 3 volte in tutto, ghost lo uso da anni per lavoro senza problemi. L'unica cosa è che evito di usarlo da dentro win, e ti garantisco che così facendo anche ghost diventa molto facile da usare....