karl90
09-11-2006, 22:13
Recensione scritta da karl90
Prima Parte: Street Fighter 2: The World's Warriors e i primi otto personaggi + i boss.
PREMESSA:
Ciao. Innanzitutto, inizio con la mia prima recensione riguardo il mondo del retrogaming, che adoro e spero di continuare. I titoli qui presenti sono stati tutti giocati e testati a fondo, quindi recensirò i prodotti in maniera molto dettagliata.
Iniziamo recensendo il RIVOLUZIONARIO capostipite dei picchiaduro: Street Fighter 2 Saga. Inizieremo dalla saga 2 perchè il primo capitolo è, a esser sinceri, una palla, e non mi linciate.
Street Fighter 2 : World's Warriors
TRAMA:iIniziamo come al solito parlando della trama. Innanzitutto, possiamo dire che il gioco qui presente ha in se una trama principale e altre otto sotto-trame diverse per personaggio. La trama princpale parla di un torneo, il torneo Street Fighter, dove tutti i guerrieri più forti del mondo, provenienti da ogni dove, devono sfidarsi per poi raggiungere la meta finale, dove combattere e sconfiggere il feroce M.Bison. Trama banale, ma in un picchiaduro come questo la trama può anche passare in secondo piano, ora capirete il perchè!
INNOVAZIONE:
Partiamo da questo. Cosa ha avuto di innovativo questo gioco, tanto da far creare file enormi dietro il cabinato?
Innanzitutto, che finalmente si potevano usare più personaggi, ognuno con le proprie mosse e abilità, di cui avrete una descrizione dettagliata in seguito.
Inoltre, non più combattimenti statici con poche mosse a disposizione, ma vere e proprie battaglie molto tattiche, dove la destrezza di mano e la conoscenza delle mosse dei characters era necessaria, più un po' di interazione con alcuni oggetti messi sul fondale, in grado di causare più danni.
GRAFICAMENTE PARLANDO:
Il gioco, nell'anno in cui uscì fu un vero spettacolo: sfondi e personaggi molto realistici, alcuni che addirittura superavano la metà dello schermo e tante belle mosse gratificanti da vedere. Buoni anche gli effetti speciali, anche se forse gli sfondi un po lasciano un po' a desiderare, ma nelle seguenti edizioni sono stati notevolmente migliorati, come tutto, d'altronde. Le animazioni dei personaggi sono fluide e molto realistiche, anche se a volte esagerate, tipo la Rolling Driver di Zangief, davvero mostruosa e irrealistica.
SONORO:
Nella prima edizione di Street Fighter 2 il sonoro è buono, con musiche davvero stimolanti e originali, mai ripetitive e anche belle da canticchiare. Si va dal tema Cinese Style della Tett... emh prosperosa Chun-Li al rockettaro Ken Team. Le voci forse sono un po deludenti in questa prima edizione, a volte le ho trovate un po fastidiose, ma nelle seguenti edizioni i pg saranno ridoppiati meglio.
GIOCABILITA':
Come già detto, ogni personaggio ha un set di mosse prestabilito. Alcuni personaggi sono facilissimi da usare, Ken e Ryu soprattutto, altri come Zangief sono difficili. Oltre ai pugni e calci, potrete effettuare le mosse più articolate grazie a ui "quarti di luna", le "mezza lune", e i "360°". Altri non sono che il movimento che devono compiere i pulsanti per effettuare l'attacco. I 360 sono i più difficili, dato che bisogna essere veloci e precisi, e si sbaglia spesso! Alcune mosse invece sono diverse. Non bisogna effettuare un quarto di luna ecc... , ma una pressione del tasto indietro per un po', poi premere avanti e pugno o calcio. Inoltre, altro tipo di tecnica simile è quella di tenere premuto giù, e poi su rilasciando giù (scusate il gioco di parole), premendo o calcio o pugno. Guile, M.Bison, Zangief, Vega, Balrog, E.Honda, Chun-li e Blanka hanno questo tipo di controllo. Zangief usufruisce anche dei 360.
LONGEVITA':
Personalmente non mi stanco mai di giocarci, ma è de gustibus, potrebbe anche non piacervi. Sappiate però che vi state perdendo un capolavoro della storia dei picchiaduro 2D, un capolavoro immane, ancora oggi acclamato quasi ovunque. Grazie Capcom!
PERSONAGGI:
Adesso si parla dei personaggi, davvero tanti. Non preoccupatevi, avrete una descrizione dettagliata di ognuno di loro.
Ryu:
"Il viandante"
Personaggio principale della Saga, giapponese, compare in tutti i capitoli assieme a Ken, suo amico e rivale proveniente dalla grande america. Ryu in passato si è allenato con a Ken dal Maestro Gouken, da cui ha imparato la sacra arte marziale dell' Hadou. Ryu e Ken nella prima edizione di SF 2 hanno un parco mosse uguale. Nelle seguenti edizioni, Ken invece sarò più veloce, con un Pugno Volante Infuocato più potente, un Calcio Rotante più potente e veloce ma un Hadouken più debole. Ryu invece sarà più lento, ma avrà un Hadouken più potente e le prese più forti.
Ryu è un ragazzo giovane, dall'aspetto comunque maturo, che gira il mondo in cerca di avversari sempre più forti. Ha i capelli di un colore rosso-marrone, porta un kimono bianco e una bandana bianca. Uno tra i più facili personaggi da usare.
Ken:
"Il sexy"
Come Ryu, ha imparato l'arte dell' Hadou da Gouken. Giovane anche lui, porta i capelli corti, biondi, anche se prima erano lunghissimi. Ha una fidanzata, Eliza, che ama tanto e che vuole sposare. Altro personaggio utilizzatissimo.
Chun-li:
"La gno**a di turno"
Primissimo personaggio femminile a comparire in un picchiaduro. Fisicamente i grafici Capcom hanno fatto un ottimo lavoro, dando "vita" a una ragazza giovane, attraente, davvero molto affascinante, molto tetton.... e volevo dire "proporzionata " e "adatta", altettanto forte in combattimento. In SF2WW Chun-li è un po' nei lineamenti da come apparirà in seguito. Chun-li combatte per vendicare suo padre, morto a causa di Mr.Bison, usufruendo del lavoro di poliziotta. Il suo stile di combattimento si basa soprattutto sull'uso dei calci, è in grado di effettuare letteralmente un "elicottero volante" usando le gambe e di creare anche un mini Hadouken. Curiosità: Dapprima Chun-Li non era stata studiata per usare l'Hadouken, ma grazie ad un hack fu possibile. Ed ecco che la Capcom rese ufficiale l'uso del mini Hadouken. Personaggio riuscitissimo, un po complesso da usare. Veste con un vestito blu, dei bracciali spuntati(chissa perchè, sadomaso? ma...), gambe scoperte ma con le calze e parte dei capelli sono avvolti.
Guile:
"Il lanciatore di Boomerang"
Guile è un soldato americano, con una moglie e una figlia che ama tanto. Ha un gran senso del dovere ed è fedele alla sua nazione. In passato allievo del tenente Nash, giovanissimo ragazzo molto intelligente e serio, morto a causa degli scagnozzi di M.Bison. Guile vuole uccidere Mr.Bison per vendicarsi dell'accaduto. Guile è uno dei personaggi più ostici da combattere. Grazie al suo Somersault Kick, la cosiddetta "rovesciata in aria", è in grado di schivare parecchi attacchi e anche danneggiarci allo stesso momento. Lo chiamo "lancia boomerang" perchè è in grado di lanciare lame di luce, chiamate Sonic Boom. Altezza media, muscoloso e veloce, è un personaggio usato spesso per la sua mossa evasiva. Veste con jeans e maglia militare, ha una capigliatura a spazzola folta e bionda ed ha tatuata sul braccio sinistro la bandiera americana.
Zangief:
"L'Arnold Swarznegger Russo"
Il personaggio più grande, lento e forte che sia mai esistito in Street Fighter. Russo, ama molto il suo paese, farebbe di tutto per la patria. Enorme e mastodontico, ha passato molti anni ad allenarsi in Siberia, al freddo, contro gli orsi polari, molto più grossi di lui, per dimostrare al mondo la potenza della Russia. Difficilissimo da usare, il primo personaggio che richiedeva il 360° per effettuare le sue mosse, che spesso fallivano, benchè levassero almeno 1/4 di energia. Fisicamente è davvero grande, ha una capigliatura a cresta, ma corta e aggiustata, veste di solo un "mutandone" da wrestler. Odiato da molti
per l'osticità delle sue mosse.
Dalshim:
"Ecco che arriva Mr.Fantastic"
Dalshim è un monaco induista. Combatte per sconfiggere il male. Ha una famiglia a cui vuole molto bene, e che non abbandonerebbe mai per nulla al mondo. Fin da piccolo si è sempre allenato constantemente, diventando elasticissimo e flessibilissimo. Il suo corpo si può allungare a piacimento. Personaggio davvero odiato e anche antipatico. Ha comunque un parco mosse buono. Sputa un fuoco piccolo che va avanti per un po', lo "yoga fire", e un fuoco corto ma potente, lo "yoga flame". E' molto semplice da usare, ma è di una lentezza esasperante, ancor più lento di Zangief. Può colpire da distanza lontana grazie ai suoi arti flessibili.
Blanka:
"OHOHOHOHOOOOOOO!!!"
Uomo della giungla. Proviene dal Brasile. Sembra che sia rimasto nella giungla da piccolo a causa di un incidente aereo. Allevato dalle anguille (°_°') ha imparato a creare dentro di se scariche elettriche ad alto voltaggio. Combatte perchè crede di scoprire chi sia veramente. Dall'aspetto mostruoso, pelle verde, altissimo anche se combatte curvato, è uno dei più usati personaggi di Street Fighter, dato che le sue mosse sono delle ottime counter. Oltre alla scarica elettrica, è in grado di effettuare un attacco volante col corpo, appallotolandosi e buttandosi in avanti, e un altro facendo una capriola indietro e poi saltando in aria, buggerando l'avversario.
E.Honda:
"Sacra mossa della palla di lardo VoLaNtEeEe!!!!"
E.Honda è un lottatore di sumo proveniente dal lontano Giappone. Davvero molto "muscoloso", combatte per confrontare la sua forza contro gli altri combattenti. A esser sinceri è un personaggio davvero buffo. Effettua alcune mosse molto ridicole, anche se molto utili. La più celebre è il colpo delle mille mani, utilissimo per danneggiare pesantemente l'avversario, ma anche molto reversibile. Può anche effettuare letteralmente un volo dandosi una spina, andando a sbattere contro l'avversario. Ecco perchè il nomignolo di sopra. Dall'aspetto è un grasso-muscoloso, ha il kimono legato ai fianchi, ha il viso truccato ai lati estremi degli occhi un simbolo di un rosso acceso. Personaggio simpatico e potente. Troppo LOL il suo finale, dove mangia, ma tantOoOoO!
E ora, i BOSS:
Balrog:
"Ti SpIeZzO in due!"
Balrog è un pugile. Combatte per la gloria e per il denaro. E' quasi la controparte digitale di Mike Tyson, da cui si ispira. Combatte usando solo le mani. E' un pg semplice da usare, perchè le sue mosse si basano sulla carica dell'avversario, potendolo colpire sia in salto e a terra. Purtroppo non salta molto alto, ma nei movimenti è piuttosto veloce. E' il primo boss che affronterete. Veste di una maglia e pantaloncino blu, di cui la prima si strappa a volte nella posa di vittoria.
Vega:
"Olà, TORO!"
Combattente spagnolo, dall'aspetto un po effemminato, deboluccio ma molto veloce. Egli ha due personalità diverse: di giorno nobile quale lui è , di notte pazzo assassino, dovuto a un fatto di cui parlerò nella sezione specifica alle curiosità. Vega combatte con un artiglio sulla mano destra, che però può perdere, diventando molto più debole. Le sue principali mosse sono aeree, essendo molto agile. Può anche effettuare una capriola multi-colpo. Capelli castani, alto, magro e affascinante, è il classico bel tipino dei videogiochi.
Curiosità: L' I.A. che comanda Vega può effettuare una mossa nel suo stage in grado di farlo appendere alla cella che vedrete nel background. Mossa mai usata dai giocatori umani. Mistero! E' il secondo boss.
Sagat:
"Mastrolindo sgrassatore, sgrassa i piatti con furore"
Ecco qui l'ex campione del torneo street fighter. Altissimo, più di 2.30 m, ha una cicatrice enorme sul petto, fattagli da Ryu, grazie a un potente Hadouken. Ceco a un occhio e pieno di altre piccole cicatrici. Maestro di Muay Thai, si sente oppresso perchè non è riuscito a sconfiggere Ryu e si è fatto anche, secondo lui, umiliare. Ha uno stile di combattimento simile a Ryu e Ken, ma può effettuare un'onda sia in piedi che in ginocchio, davvero molto utile. Altro colpo è un pugno volante in grado di colpire più volte, il "Tiger Uppercut" E' vestito solo di un pantaloncino e guanti e "calzini" fatti di bende.
M.Bison
"UAHAHHAHA, il mondo sarà mio"
Eccoci arrivati dal cattivissimo di turno, nonchè mio personaggio preferito. M.Bison, conosciuto soprattutto come Mr.Bison, nome più autoritevole, è il cattivone che ha in mente lo scopo di conquistare il mondo sconfiggendo chiunque lo ostacoli. Mr.Bison è il personaggio con più mosse a disposizione: si va dal "missilotto", ovvero lo Psyco Crusher, una tecnica che circonda il corpo di aura e, una volta in aria , permette di avvicinarsi velocemente all'avversario, mentre si gira su se stessi. Altra invece è lo Spinning Kick, una capriola con calcio effettuata in aria in modo velocissimo, in grado di colpire due volte. Altra mossa consiste nel fare un salto più lento, ma alto e in grado di colpire l'avversario, e in seguito di colpirlo mentre si cade dopo aver effettuato un salto sulle spalle dello sfigato di turno. Variante di questa mossa è una finta utilissima, che consiste nell'effettuare un salto, premere pugno e di mettersi in posa per colpire l'avversario, muovendosi a mezz'aria avanti e indietro a vostra scelta. Mr.Bison :-j veste di un completo da generale completamente rosso, con due stivali, due spalliere metalliche e un cappello con al centro il simbolo della sua organizzazzione criminale Shadaloo, un teschio umano con due ali sulla testa. Ha un aria malvagia ma anche molto seria, sempre con le braccia conserte. In SF2 combatte senza mantello, aggiunto poi nell'Alpha series.
Curiosità: probabilmente noterete che Mr.Bison è molto diverso in SF Alpha. Non c'è stato un forte cambiamento di design, il fatto è che secondo la storia, il corpo originale di Bison è andato distrutto, e i suoi scienziati ne hanno costruito uno simile, più debole ma altrettanto forte. L'anima di Bison si salvò, ed entrò nel nuovo corpo.
Ok, spero di esser stato chiaro.
Prima Parte: Street Fighter 2: The World's Warriors e i primi otto personaggi + i boss.
PREMESSA:
Ciao. Innanzitutto, inizio con la mia prima recensione riguardo il mondo del retrogaming, che adoro e spero di continuare. I titoli qui presenti sono stati tutti giocati e testati a fondo, quindi recensirò i prodotti in maniera molto dettagliata.
Iniziamo recensendo il RIVOLUZIONARIO capostipite dei picchiaduro: Street Fighter 2 Saga. Inizieremo dalla saga 2 perchè il primo capitolo è, a esser sinceri, una palla, e non mi linciate.
Street Fighter 2 : World's Warriors
TRAMA:iIniziamo come al solito parlando della trama. Innanzitutto, possiamo dire che il gioco qui presente ha in se una trama principale e altre otto sotto-trame diverse per personaggio. La trama princpale parla di un torneo, il torneo Street Fighter, dove tutti i guerrieri più forti del mondo, provenienti da ogni dove, devono sfidarsi per poi raggiungere la meta finale, dove combattere e sconfiggere il feroce M.Bison. Trama banale, ma in un picchiaduro come questo la trama può anche passare in secondo piano, ora capirete il perchè!
INNOVAZIONE:
Partiamo da questo. Cosa ha avuto di innovativo questo gioco, tanto da far creare file enormi dietro il cabinato?
Innanzitutto, che finalmente si potevano usare più personaggi, ognuno con le proprie mosse e abilità, di cui avrete una descrizione dettagliata in seguito.
Inoltre, non più combattimenti statici con poche mosse a disposizione, ma vere e proprie battaglie molto tattiche, dove la destrezza di mano e la conoscenza delle mosse dei characters era necessaria, più un po' di interazione con alcuni oggetti messi sul fondale, in grado di causare più danni.
GRAFICAMENTE PARLANDO:
Il gioco, nell'anno in cui uscì fu un vero spettacolo: sfondi e personaggi molto realistici, alcuni che addirittura superavano la metà dello schermo e tante belle mosse gratificanti da vedere. Buoni anche gli effetti speciali, anche se forse gli sfondi un po lasciano un po' a desiderare, ma nelle seguenti edizioni sono stati notevolmente migliorati, come tutto, d'altronde. Le animazioni dei personaggi sono fluide e molto realistiche, anche se a volte esagerate, tipo la Rolling Driver di Zangief, davvero mostruosa e irrealistica.
SONORO:
Nella prima edizione di Street Fighter 2 il sonoro è buono, con musiche davvero stimolanti e originali, mai ripetitive e anche belle da canticchiare. Si va dal tema Cinese Style della Tett... emh prosperosa Chun-Li al rockettaro Ken Team. Le voci forse sono un po deludenti in questa prima edizione, a volte le ho trovate un po fastidiose, ma nelle seguenti edizioni i pg saranno ridoppiati meglio.
GIOCABILITA':
Come già detto, ogni personaggio ha un set di mosse prestabilito. Alcuni personaggi sono facilissimi da usare, Ken e Ryu soprattutto, altri come Zangief sono difficili. Oltre ai pugni e calci, potrete effettuare le mosse più articolate grazie a ui "quarti di luna", le "mezza lune", e i "360°". Altri non sono che il movimento che devono compiere i pulsanti per effettuare l'attacco. I 360 sono i più difficili, dato che bisogna essere veloci e precisi, e si sbaglia spesso! Alcune mosse invece sono diverse. Non bisogna effettuare un quarto di luna ecc... , ma una pressione del tasto indietro per un po', poi premere avanti e pugno o calcio. Inoltre, altro tipo di tecnica simile è quella di tenere premuto giù, e poi su rilasciando giù (scusate il gioco di parole), premendo o calcio o pugno. Guile, M.Bison, Zangief, Vega, Balrog, E.Honda, Chun-li e Blanka hanno questo tipo di controllo. Zangief usufruisce anche dei 360.
LONGEVITA':
Personalmente non mi stanco mai di giocarci, ma è de gustibus, potrebbe anche non piacervi. Sappiate però che vi state perdendo un capolavoro della storia dei picchiaduro 2D, un capolavoro immane, ancora oggi acclamato quasi ovunque. Grazie Capcom!
PERSONAGGI:
Adesso si parla dei personaggi, davvero tanti. Non preoccupatevi, avrete una descrizione dettagliata di ognuno di loro.
Ryu:
"Il viandante"
Personaggio principale della Saga, giapponese, compare in tutti i capitoli assieme a Ken, suo amico e rivale proveniente dalla grande america. Ryu in passato si è allenato con a Ken dal Maestro Gouken, da cui ha imparato la sacra arte marziale dell' Hadou. Ryu e Ken nella prima edizione di SF 2 hanno un parco mosse uguale. Nelle seguenti edizioni, Ken invece sarò più veloce, con un Pugno Volante Infuocato più potente, un Calcio Rotante più potente e veloce ma un Hadouken più debole. Ryu invece sarà più lento, ma avrà un Hadouken più potente e le prese più forti.
Ryu è un ragazzo giovane, dall'aspetto comunque maturo, che gira il mondo in cerca di avversari sempre più forti. Ha i capelli di un colore rosso-marrone, porta un kimono bianco e una bandana bianca. Uno tra i più facili personaggi da usare.
Ken:
"Il sexy"
Come Ryu, ha imparato l'arte dell' Hadou da Gouken. Giovane anche lui, porta i capelli corti, biondi, anche se prima erano lunghissimi. Ha una fidanzata, Eliza, che ama tanto e che vuole sposare. Altro personaggio utilizzatissimo.
Chun-li:
"La gno**a di turno"
Primissimo personaggio femminile a comparire in un picchiaduro. Fisicamente i grafici Capcom hanno fatto un ottimo lavoro, dando "vita" a una ragazza giovane, attraente, davvero molto affascinante, molto tetton.... e volevo dire "proporzionata " e "adatta", altettanto forte in combattimento. In SF2WW Chun-li è un po' nei lineamenti da come apparirà in seguito. Chun-li combatte per vendicare suo padre, morto a causa di Mr.Bison, usufruendo del lavoro di poliziotta. Il suo stile di combattimento si basa soprattutto sull'uso dei calci, è in grado di effettuare letteralmente un "elicottero volante" usando le gambe e di creare anche un mini Hadouken. Curiosità: Dapprima Chun-Li non era stata studiata per usare l'Hadouken, ma grazie ad un hack fu possibile. Ed ecco che la Capcom rese ufficiale l'uso del mini Hadouken. Personaggio riuscitissimo, un po complesso da usare. Veste con un vestito blu, dei bracciali spuntati(chissa perchè, sadomaso? ma...), gambe scoperte ma con le calze e parte dei capelli sono avvolti.
Guile:
"Il lanciatore di Boomerang"
Guile è un soldato americano, con una moglie e una figlia che ama tanto. Ha un gran senso del dovere ed è fedele alla sua nazione. In passato allievo del tenente Nash, giovanissimo ragazzo molto intelligente e serio, morto a causa degli scagnozzi di M.Bison. Guile vuole uccidere Mr.Bison per vendicarsi dell'accaduto. Guile è uno dei personaggi più ostici da combattere. Grazie al suo Somersault Kick, la cosiddetta "rovesciata in aria", è in grado di schivare parecchi attacchi e anche danneggiarci allo stesso momento. Lo chiamo "lancia boomerang" perchè è in grado di lanciare lame di luce, chiamate Sonic Boom. Altezza media, muscoloso e veloce, è un personaggio usato spesso per la sua mossa evasiva. Veste con jeans e maglia militare, ha una capigliatura a spazzola folta e bionda ed ha tatuata sul braccio sinistro la bandiera americana.
Zangief:
"L'Arnold Swarznegger Russo"
Il personaggio più grande, lento e forte che sia mai esistito in Street Fighter. Russo, ama molto il suo paese, farebbe di tutto per la patria. Enorme e mastodontico, ha passato molti anni ad allenarsi in Siberia, al freddo, contro gli orsi polari, molto più grossi di lui, per dimostrare al mondo la potenza della Russia. Difficilissimo da usare, il primo personaggio che richiedeva il 360° per effettuare le sue mosse, che spesso fallivano, benchè levassero almeno 1/4 di energia. Fisicamente è davvero grande, ha una capigliatura a cresta, ma corta e aggiustata, veste di solo un "mutandone" da wrestler. Odiato da molti
per l'osticità delle sue mosse.
Dalshim:
"Ecco che arriva Mr.Fantastic"
Dalshim è un monaco induista. Combatte per sconfiggere il male. Ha una famiglia a cui vuole molto bene, e che non abbandonerebbe mai per nulla al mondo. Fin da piccolo si è sempre allenato constantemente, diventando elasticissimo e flessibilissimo. Il suo corpo si può allungare a piacimento. Personaggio davvero odiato e anche antipatico. Ha comunque un parco mosse buono. Sputa un fuoco piccolo che va avanti per un po', lo "yoga fire", e un fuoco corto ma potente, lo "yoga flame". E' molto semplice da usare, ma è di una lentezza esasperante, ancor più lento di Zangief. Può colpire da distanza lontana grazie ai suoi arti flessibili.
Blanka:
"OHOHOHOHOOOOOOO!!!"
Uomo della giungla. Proviene dal Brasile. Sembra che sia rimasto nella giungla da piccolo a causa di un incidente aereo. Allevato dalle anguille (°_°') ha imparato a creare dentro di se scariche elettriche ad alto voltaggio. Combatte perchè crede di scoprire chi sia veramente. Dall'aspetto mostruoso, pelle verde, altissimo anche se combatte curvato, è uno dei più usati personaggi di Street Fighter, dato che le sue mosse sono delle ottime counter. Oltre alla scarica elettrica, è in grado di effettuare un attacco volante col corpo, appallotolandosi e buttandosi in avanti, e un altro facendo una capriola indietro e poi saltando in aria, buggerando l'avversario.
E.Honda:
"Sacra mossa della palla di lardo VoLaNtEeEe!!!!"
E.Honda è un lottatore di sumo proveniente dal lontano Giappone. Davvero molto "muscoloso", combatte per confrontare la sua forza contro gli altri combattenti. A esser sinceri è un personaggio davvero buffo. Effettua alcune mosse molto ridicole, anche se molto utili. La più celebre è il colpo delle mille mani, utilissimo per danneggiare pesantemente l'avversario, ma anche molto reversibile. Può anche effettuare letteralmente un volo dandosi una spina, andando a sbattere contro l'avversario. Ecco perchè il nomignolo di sopra. Dall'aspetto è un grasso-muscoloso, ha il kimono legato ai fianchi, ha il viso truccato ai lati estremi degli occhi un simbolo di un rosso acceso. Personaggio simpatico e potente. Troppo LOL il suo finale, dove mangia, ma tantOoOoO!
E ora, i BOSS:
Balrog:
"Ti SpIeZzO in due!"
Balrog è un pugile. Combatte per la gloria e per il denaro. E' quasi la controparte digitale di Mike Tyson, da cui si ispira. Combatte usando solo le mani. E' un pg semplice da usare, perchè le sue mosse si basano sulla carica dell'avversario, potendolo colpire sia in salto e a terra. Purtroppo non salta molto alto, ma nei movimenti è piuttosto veloce. E' il primo boss che affronterete. Veste di una maglia e pantaloncino blu, di cui la prima si strappa a volte nella posa di vittoria.
Vega:
"Olà, TORO!"
Combattente spagnolo, dall'aspetto un po effemminato, deboluccio ma molto veloce. Egli ha due personalità diverse: di giorno nobile quale lui è , di notte pazzo assassino, dovuto a un fatto di cui parlerò nella sezione specifica alle curiosità. Vega combatte con un artiglio sulla mano destra, che però può perdere, diventando molto più debole. Le sue principali mosse sono aeree, essendo molto agile. Può anche effettuare una capriola multi-colpo. Capelli castani, alto, magro e affascinante, è il classico bel tipino dei videogiochi.
Curiosità: L' I.A. che comanda Vega può effettuare una mossa nel suo stage in grado di farlo appendere alla cella che vedrete nel background. Mossa mai usata dai giocatori umani. Mistero! E' il secondo boss.
Sagat:
"Mastrolindo sgrassatore, sgrassa i piatti con furore"
Ecco qui l'ex campione del torneo street fighter. Altissimo, più di 2.30 m, ha una cicatrice enorme sul petto, fattagli da Ryu, grazie a un potente Hadouken. Ceco a un occhio e pieno di altre piccole cicatrici. Maestro di Muay Thai, si sente oppresso perchè non è riuscito a sconfiggere Ryu e si è fatto anche, secondo lui, umiliare. Ha uno stile di combattimento simile a Ryu e Ken, ma può effettuare un'onda sia in piedi che in ginocchio, davvero molto utile. Altro colpo è un pugno volante in grado di colpire più volte, il "Tiger Uppercut" E' vestito solo di un pantaloncino e guanti e "calzini" fatti di bende.
M.Bison
"UAHAHHAHA, il mondo sarà mio"
Eccoci arrivati dal cattivissimo di turno, nonchè mio personaggio preferito. M.Bison, conosciuto soprattutto come Mr.Bison, nome più autoritevole, è il cattivone che ha in mente lo scopo di conquistare il mondo sconfiggendo chiunque lo ostacoli. Mr.Bison è il personaggio con più mosse a disposizione: si va dal "missilotto", ovvero lo Psyco Crusher, una tecnica che circonda il corpo di aura e, una volta in aria , permette di avvicinarsi velocemente all'avversario, mentre si gira su se stessi. Altra invece è lo Spinning Kick, una capriola con calcio effettuata in aria in modo velocissimo, in grado di colpire due volte. Altra mossa consiste nel fare un salto più lento, ma alto e in grado di colpire l'avversario, e in seguito di colpirlo mentre si cade dopo aver effettuato un salto sulle spalle dello sfigato di turno. Variante di questa mossa è una finta utilissima, che consiste nell'effettuare un salto, premere pugno e di mettersi in posa per colpire l'avversario, muovendosi a mezz'aria avanti e indietro a vostra scelta. Mr.Bison :-j veste di un completo da generale completamente rosso, con due stivali, due spalliere metalliche e un cappello con al centro il simbolo della sua organizzazzione criminale Shadaloo, un teschio umano con due ali sulla testa. Ha un aria malvagia ma anche molto seria, sempre con le braccia conserte. In SF2 combatte senza mantello, aggiunto poi nell'Alpha series.
Curiosità: probabilmente noterete che Mr.Bison è molto diverso in SF Alpha. Non c'è stato un forte cambiamento di design, il fatto è che secondo la storia, il corpo originale di Bison è andato distrutto, e i suoi scienziati ne hanno costruito uno simile, più debole ma altrettanto forte. L'anima di Bison si salvò, ed entrò nel nuovo corpo.
Ok, spero di esser stato chiaro.