PDA

View Full Version : Problemi connessione lan tra XP e windows 98 SE

paolog.
09-11-2006, 13:23
Ciao,
qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano? Ho un problema nel connettere in rete due pc..
In uno ho installato windows 98 SE e nell'altro windows xp col service pack2..
Ho configurato tutte le impostazioni per la connessione, installato la condivisione file e stampanti, reinstallato driver in entrambi i pc ma nulla..
Compare sempre il seguente messaggio 'Cavo di rete scollegato'.. La cosa strana è che provando a connettere il sistema con win98 ad un terzo pc con winXP si vedono benissimo.. E naturalmente se collego tra loro i sistemi con Xp non c'è nessun problema...
Ho disabilitato il firewall ma niente da fare... help!! :muro: :muro: :muro:

BTS
09-11-2006, 14:39
Che indirizzi di rete usi?

paolog.
09-11-2006, 16:09
L'indirizzo IP del pc con windows Xp è 169.254.207.120
Avevo pensato fosse qualcosa legato al risparmio energetico della scheda di rete, possibile?
:D

shingo
09-11-2006, 16:54
Ocio che quell' ip lo assegna WinXP in automatico. Probabilmente il Win98 ha un'altro tipo di IP....

BTS
09-11-2006, 17:26
imposta 192.168.1.1 ad uno e 192.168.1.2 all'altro.
Subnet 255.255.255.0 per entrambi

paolog.
09-11-2006, 17:47
Ora provo..
il fatto è che ho già collegato un altro computer con xp a questo con windows 98 e non mi ha dato problemi..
Pare sia qualcosa a livello di impostazioni della scheda di rete perchè non vede proprio il cavo...

:muro: :muro:

Grazie cmq..

paolog.
10-11-2006, 08:01
Ho provato cambiando gli indirizzi ip ma niente da fare, non va... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mi son dimenticato di specificare ieri che nel pc è installato windows xp home con service pack2..
Potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra win98 SE e windows xp home?
Nell'altro sistema che invece si connette tranquillamente (a quello con win98) c'è installato Windows Xp Professional...

help!!!!

BTS
10-11-2006, 08:10
dettaglio interessante... ma non credo determinante...

non so che dirti...

Almeno si pingano?

paolog.
10-11-2006, 08:32
Nemmeno purtroppo... :cry: :cry:

Ho provato a cambiare pure le impostazioni della scheda di rete (del pc con windows xp home) ma nulla..
Ho verificato che sia installato tutto il necessario per la connessione lan, vale a dire Client per reti Microsoft, protocollo TCP/IP etc etc ma nisba..
La scheda di rete è una RealTek RTL81-39...

:help: :help:

BTS
10-11-2006, 10:58
non l'ho detto perchè spero che tu abbia già provveduto a controllare il cavo.

Se anche esso non è... non so più come aiutarti

paolog.
11-11-2006, 09:03
Si certo.. quella è stata la prima cosa che ho controllato..
Pare davvero strano.. non si riesce proprio :muro: :muro: :muro:

:help: :help: :help:

Il Capitano
11-11-2006, 09:16
Se ti puo' consolare io sono allo step successivo. Ho 98se e xp home. I due pc si vedono in rete, xp condivide la connessione internet col 98, ma non condividono i file ne' la stampante :D . Benvenuto nel fantastico mondo delle reti impossibili :D :cry: :muro:

UtenteSospeso
11-11-2006, 09:52
Si vedono significa che se su uno fai Cerca computer trova l'altro ma non riesci ad entrare ?

Sul 98 dovresti entrare senza problemi.

Il Capitano
11-11-2006, 09:59
Si vedono significa che se su uno fai Cerca computer trova l'altro ma non riesci ad entrare ?

Sul 98 dovresti entrare senza problemi.

Esatto il 98 compare nelle risorse di rete di xp, non riesco ad entrare. Mi da' errore di autenticazione, dice che non ho diritti necessari e che devo conttatare l'amministratore di sistema (cioe' me stesso :D )
Xp invece non compare proprio dal 98. Eppure si pingano e condividono internet :boh:

UtenteSospeso
11-11-2006, 11:51
Al login di 98 ti chiede al password ?
Se hai l'autologon con tweakUI devi mettere la stessa user e pass che usi con XP, vedi anche il gruppo di lavoro in proprietà dela connessione di rete dovrebbe essere scritto WORKGROUP.
Su XP se è HOME il gruppo dovrebbe essere MSHOME e divi cambiarlo in WORKGROUP se è PRO dovrebbe essere già WORKGROUP, in ogni caso deve essere lo stesso per entrambi i PC, prova a disattivare il firewall di xp, oppure in eccezioni seleziona condivisione files e stampanti.

Il Capitano
11-11-2006, 12:08
Vado subito a provare, grazie utentesospeso :)

paolog.
18-11-2006, 08:32
Nonostante ripetuti tentativi non son riuscito a collegarli...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ho pensato ad un problema di compatibilità tra schede ethernet a questo punto..
Qualcuno può darmi una mano??? :cry: :cry: :cry: :cry:

ltagri
18-11-2006, 08:58
Se in risorse del computer/hardware le schede di rete sono a posto (nessun errore), il problema è, hardware, in una delle due schede.
L'unica cosa è inserire momentaneamente un hub per verificare quale delle due schede ha problemi (usare un cavo diritto, cioè non incrociato), se in questo caso entrambe danno cavo collegato il problema e nel "cavo che funzionava,, ,altrimenti dovresti facilmente individuare quale delle due è da buttare.
Concludendo se XP ti da cavo di rete scollegato, non è certo un problema di IP o di configurazione della rete (Kuelli vengono dopo) ma ti trovi ancora alle prese con problemi fisici.

paolog.
18-11-2006, 09:09
Effettivamente si, anche se entrambi i computer sono stati collegati separatamente sempre con un cavo di rete incrociato ad un altro pc che monta windows xp prof con sp2 e non hanno dato nessun problema.. è questa la cosa che mi meraviglia. Cmq proverò a collegarli con un hub come hai detto te...

P.S. I driver di entrambe le schede non danno problemi

grazie mille :D

ltagri
18-11-2006, 09:30
Spero si tratti dello stesso cavo.
Ho avuto, con alcune schede di rete, problemi con cavi non schermati di lunghezza superiore ai due metri perchè nelle vicinanze era presente un forte disturbo elettromagnetico, ma non penso sia il tuo caso.
Se le cose stanno come dici, cioè computer 1 con computer 2= cavo di rete scollegato, computer 1 con computer 3= cavo di rete collegato, computer 2 con computer 3= cavo di rete collegato, stai dando la caccia ai fantasmi.
Potrtebbe esistere un diverso livello dei segnali in una delle due schede e con l'hub, di solito meno critico, lo dovresti risolvere, ma come dicono dalle mie parti "non è sua mamma", se con l'hub funziona ritengo sia meglio individuare la scheda troppo critica e con 4 € sostituirla visto che usare un hub per collegare due computer e proprio uno spreco di €.

ltagri
18-11-2006, 09:49
Dimenticavo......
Anche se il cavo incrociato lo hai acquistato, controlla che l'incrocio sia stato fatto in maniera corretta perchè in almeno due casi che ho personalmente verificato l'assemblatore aveva"bevuto".