PDA

View Full Version : Dreambox cos'è, cosa si vede

bongo74
07-11-2006, 18:49
non so nulla, in 2 parole

1) che canali si vedono, sono a pagamento o liberi?

2) si collega al satellite digitale?

3) vantaggi e svantaggi rispetto a sky

franklar
07-11-2006, 22:42
Dunque, per cominciare Wikipedia è sempre un buon inizio

http://it.wikipedia.org/wiki/Dreambox ( tra l'altro questa voce l'ho scritta in parte io :cool: )

per rispondere alle tue domande:

1) se intendi -legalmente- si vedono canali liberi e canali a pagamento con regolare card abbonata. Supporta la maggior parte delle smart card dei provider più noti, SKY italia incluso, più le CI ( common interface ) se ne hai una.

2) solo il satellite digitale, non l'analogico. In teoria il dreambox 7025 supporta anche il digitale terrestre, acquistando un tuner a parte, ma non so se realmente qualcuno l'ha fatto...

3) intendi "rispetto al decoder di sky" ?
Come paragonare una Ferrari Enzo col pandino di mio nonno :D

Hai completa libertà con le liste canali, hai un supporto completo alle antenne motorizzate e varie configurazioni multi-feed, possibilità di registrare in digitale su harddisk, possibilità di collegare il decoder al PC tramite porta ethernet (!!!) e riversare le registrazioni direttamente in MPEG2 nativo e altre cose...

Forse l'unico vantaggio dei decoder sky è che l'uso della guida programmi è più immediato, mentre su dreambox devi stare a installare un plugin, nient'altro. :O

bongo74
10-11-2006, 14:57
ti ringrazio, ho letto molto e capito poco su wiki

altre 2 domandine (grazie 1000)

1) se voglio fare l'abbonamento a sky tutti i dreambox sono compatibili? non è che tra 1 anno cambiano sistema e devo buttare il cassone?

2) registra in mpeg2 e tramite lan lo posso passare su un pc e comprimerlo in divx? o puo' registrare in divx lui direttamente?

3) uno discreto quanto costa?

franklar
10-11-2006, 17:18
1) se voglio fare l'abbonamento a sky tutti i dreambox sono compatibili? non è che tra 1 anno cambiano sistema e devo buttare il cassone?

Questo non te lo può garantire nessun decoder che non sia ufficiale SKY, perchè da quando sky è passato alla codifica Nds non ha dato in licenza ai produttori di cam e di decoder ( tranne che per gli skybox, appunto ) l'uso di tale codifica .

Siccome l'uso delle cam software del dreambox, come di tanti altri decoder, è di fatto illegale perchè vìola i diritti dei proprietari, che finora tollerano finchè questi software si usano con card originali. Il che significa che, se a Murdock stasera gli girano, entro qualche giorno tutti i decoder non-skybox usati per vedere Sky con card ufficiale potrebbero rimanere al buio pesto.

2) registra in mpeg2 e tramite lan lo posso passare su un pc e comprimerlo in divx? o puo' registrare in divx lui direttamente?

Non fa altro che copiare su harddisk il flusso audio/video nativo dei programmi TV, che di norma è MPEG2. I chip montati sui dreambox non supportano nè la codifica nè la decodifica dell'MPEG4, sono MPEG1-MPEG2 come video e mp2-mp3,wav,ogg vorbis come audio

3) uno discreto quanto costa?

Non saprei risponderti precisamente... google e ebay sono degli ottimi strumenti di ricerca ;) Più o meno siamo sui 150-160€ per il modello base, il DM 500s, 300-350 per un 7020€ ( senza harddisk, solo predisposizione ), il 7025 qualcosa in più ma per me al momento il 7020 è il più consigliabile.