PDA

View Full Version : imparare lo spagnolo


dany84
07-11-2006, 10:04
ciao a tutti!
quest'estate sono stata 2 settimane in Spagna e, verso la fine della vacanza, mi sono accorta che davvero non è così diverso dall'italiano, almeno parlato, infatti alla fine della vacanza riuscivo bene o male a capire abbastanza bene quando mi parlavano e riuscivo a rispondere più o meno (mescolando anche un po' di italiano non lo nego :D ). Insomma mi è venuta voglia di imparare lo spagnolo! L'unica cosa è che, se il parlato posso capirlo, soprattutto per varie assonanze con la lingua italiana, lo scritto non lo capisco per niente!! Ho trovato dei testi su internet e ne capisco veramente poco!
Quello che vi chiedo, soprattutto a chi parla questa lingua, è se secondo voi con un corso di spagnolo di 3-4 mesi posso veramente imparare almeno le regole basi della grammatica e riuscire a capire un testo scritto. L'unica lingua che ho mai imparato bene in vita mia è l'inglese, ma tra scuola e corsi vari, ci ho messo 5-6 anni a parlarlo fluentemente e a conoscere gran parte dei vocaboli, quindi mi viene il dubbio che forse possa addirittura essere inutile un corso così breve. Che ne pensate? Vista la similarità all'italiano, in un tempo così breve, si può imparare qualcosa di sfruttabile poi durante un viaggio?

Grazie mille e scusate la prolissità! :)

pardella
07-11-2006, 12:54
Mi segno...interessa anche a me...io ho passato 2 mesi in sudamerica, facendo il vagabondo cioè viaggiando :D...e se all'inizio al max capivo e non mi esprimevo, alla fine riuscivo a tirar giù qualche frase, anzi addirittura pensavo in spagnolo...però ovviamente senza grammatica mi manca/vano le basi per costruire periodi più complessi...Pensavo anch'io ad un corso, qualcuno ne conosce qualcuno a roma non troppo caro? Oppure qualche lettura interessante? Prima del Sud America avevo comprato un libro dell'Assimil per imparare lo spagnolo, ma l'ho trovato noioso, non era di grammatica, però i dialoghi proposti erano le classiche conversazioni monotone!

frussi
07-11-2006, 14:40
io credo che in 3 mesi riesca ad avere le basi..certo poi dipende dalla frequenza del corso..due ora alla settimana è ovvio che sono poche..
cmq lo spagnolo è bellissimo secondo me e dopo un anno che lo avevo studiato riuscivo aa capire film e a parlare motlo meglio che in inglese..

r_howie
07-11-2006, 15:50
Pur preferendo personalmente le sonorità chiuse e nasali del portoghese europeo (difficili, ma solo all'inizio), mi congratulo per la tua scelta di studiare una lingua bella e utile, e ti consiglio di:
- guardare tv e film doppiati in spagnolo
- cercare una persona madrelingua nella tua città per fare "tandem". Potete chiacchierare di cose avete fatto nella settimana, leggere un giornale insieme o quello che vi pare. È un sistema abbastanza efficace e divertente.

Quello che vi chiedo, soprattutto a chi parla questa lingua, è se secondo voi con un corso di spagnolo di 3-4 mesi posso veramente imparare almeno le regole basi della grammatica e riuscire a capire un testo scritto.

Decisamente sì.

Comunque lo spagnolo sarà pure facile, ma come tutte le lingue, per non parlarlo in modo maccheronico, richiede un minimo di studio e di esercizi -- carta e penna in mano, intendo.

Buena suerte / boa sorte

[A+R]MaVro
07-11-2006, 21:05
Le basi in 3 mesetti di corso bi-trisettimanale te le fai tranquillamente e con un po' di applicazione la lettura dei testi ed un vocabolario discreto lo porti a casa.

...se ci sono riuscito io coi corsi universitari e che sono convintamente e tenacemente monoglotta, anglofobo ed esteropatico... :D

dany84
08-11-2006, 08:34
grazie a tutti per le risposte!
le lezioni sarebbero bisettimanali da 2 ore l'una e da quanto mi dite può essere abbastanza per imparare le basi, quindi penso proprio che mi iscriverò ;)

@ r_howie: non ho mai considerato lo spagnolo come una lingua facile, intendevo solo che la lingua parlata è facilmente comprensibile essendoci parole e suoni simili all'italiano! Infatti intendo imparare bene la grammatica per parlarlo e scriverlo correttamente senza "maccheronismi" :p ;)

@ pardella: io ho trovato dei buoni corsi qui a Milano, attraverso il sito web del comune, prova anche tu rivolgendoti al portale romano, potresti trovare info utili ;)

Hire
03-09-2008, 15:00
Gravedigging eh?