View Full Version : [help meccanica] Possono le pastiglie dei freni usurarsi dopo soli 30.000 km?
radiovoice
06-11-2006, 18:28
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.
Qualche opinione in proposito?
Mamma mia freeman ha chiuso in un lampo in piazzetta!
Azz che cifra abnorme! Ma la tua passat è l'ultimo modello?
Io ho una skoda octavia II sw 1.9 tdi 105 cv ed ho sempre pagato sui €230 compreso cambio filtro diesel. Il motore è lo stesso quindi la cifra del tagliando dovrebbe essere simile, manodopera a parte. Per i freni mi hanno chiesto di cambire le pasticche sui 60000km, al costo di € 90,00 per le anteriori ed € 60,00 per le posteriori. Ho solo cambiato le anteriori dal mio gommista pagando € 45,00 (si la meta' :D )
Posta un po la fattura o almeno riassumi le voci con i costi.
Per quanto riguarda il fischiettio freni bisogna vedere anche se si trovano rigature o scalettature sui dischi, si fa così dovresti passare le dita sul disco dei freni e te ne accorgi al tatto, per il consumo pasticche se queste sono inferiori ad 0,5cm di spessore è meglio cambiarle.
Ti ricordo anche che per quanto riguarda il cambio dischi freni questi si sostituiscono al secondo cambio pasticche, le pasticche posteriori in genere hanno vita doppia rispetto le anteriori, perchè si consumano di meno.
30.000 per le posteriori sono pochi, o perlomeno se erano da cambiare allora quelle anteriori erano sottozero....
Se hai pagato 150 + iva per tutte le pastiglie allora ti hanno cambiato solo le anteriori
DartBizu
06-11-2006, 19:06
Io sono a 55.000 km e devo ancora cambiare le pastiglie :fagiano: secondo me ti han inchiappettato alla grande.
a parte il fatto che il primo tagliando a 30000??? non è un po troppo???
io li faccio a 15000 e non ho mai avuto problemi!
normale manutenzione, filtri puliti e via andare!
meglio farne uno in più che uno in meno!
ma oltre a quello, le pastiglie da cambiare dopo solo 30000 km mi sembra abbiano fatto troppa poca strada...
probabilmente comunque ti hanno cambiato solo quelle davanti!
ciao!
bananarama
06-11-2006, 20:11
io le ho finite (e ti dico finite proprio) a 28.000!
quelle anteriori ovviamente, quelle posteriori ne hanno ancora infatti non le ho cambiate, si vede che come al solito dovendo cambiare quelle davanti insieme hanno cambiato pure quelle dietro...
radiovoice
06-11-2006, 20:17
io le ho finite (e ti dico finite proprio) a 28.000!
quelle anteriori ovviamente, quelle posteriori ne hanno ancora infatti non le ho cambiate, si vede che come al solito dovendo cambiare quelle davanti insieme hanno cambiato pure quelle dietro...
che macchina?
bananarama
06-11-2006, 20:19
che macchina?
polo 9n
radiovoice
06-11-2006, 20:20
a parte il fatto che il primo tagliando a 30000??? non è un po troppo???
io li faccio a 15000 e non ho mai avuto problemi!
normale manutenzione, filtri puliti e via andare!
meglio farne uno in più che uno in meno!
ma oltre a quello, le pastiglie da cambiare dopo solo 30000 km mi sembra abbiano fatto troppa poca strada...
probabilmente comunque ti hanno cambiato solo quelle davanti!
ciao!
La VW prevede un primo controllo gratuito ai 10.000, dopodichè tagliando ai 30.000 e 90.000...
radiovoice
06-11-2006, 20:21
polo 9n
sempre una VW...
Beh, a me pare strano, pe rle mie modeste conoscenze, che una macchina abbia bisogno di cambiare tutte e 4 le pastigilie dei freni a soli 30.000 km, evidenziando già da prima fischi vari...
Zortan69
06-11-2006, 20:23
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.
Qualche opinione in proposito?
sisi, si usurano, le mie sono durate 8000 Km :D però ho 5 turni di pista.... dipende da come freni, dal dimensionamento dell'impianto etc...
Suona strano le pastiglie dietro, nonostante 1 ora di pista e 8000 km a cannone le mie dietro hanno subito un usura limitata, cmq la passat è bella pesante, se tiri delle belle frenate è normale. cmq il fischio ci sta, da quando hanno eliminato l'amianto è abbastanza tipico.
radiovoice
06-11-2006, 20:30
Allora, non avendo uno scanner riepilogo a mano le voci in fattura
Ispezione longlife
Filtro antipolver polline
Filtro aria smontato e rimontato
" carburante " "
2 past. freno ant smont rimont
2 ruote somt rimont
2 past freno post smon rimont
2 ruote smont rimont
livello olio portato al max
olio misurato in decilitri
giro di prova
Dopodiche pressoche le stesse voci per quanto riguarda i materiali.
Allego cmq foto fatta con digitale della fattura, mi pare si legga decentemente.
Il prbl non è il costo complessivo (oddio...anche su questo qualcosa da ridire ci sarebbe...) ma piuttosto il problema delle pastiglie e la loro credibile usurabilità in soli 30.000 km.
Ah...la passat monta il 2.0 tdi 140 cv.
http://img293.imageshack.us/img293/3324/vwtg7.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=vwtg7.jpg)
radiovoice
06-11-2006, 20:38
Mamma mia freeman ha chiuso in un lampo in piazzetta!
Eh si...Freeman è freeman... azzzzz... :D
Azz che cifra abnorme! Ma la tua passat è l'ultimo modello?
Si, ultimo modello.
Posta un po la fattura o almeno riassumi le voci con i costi.
Per quanto riguarda il fischiettio freni bisogna vedere anche se si trovano rigature o scalettature sui dischi, si fa così dovresti passare le dita sul disco dei freni e te ne accorgi al tatto, per il consumo pasticche se queste sono inferiori ad 0,5cm di spessore è meglio cambiarle.
Fatto.
Che dati mi fornisce questa procedura?
Blue Spirit
06-11-2006, 21:29
si che possono consumarsi...io le anteriori le ho cambiate a 25000 (anche se potevano durare un altro pochino, probabilmente...) perchè uso molto il freno (anche perchè la macchina è leggera e limitarsi a sollevare il piede dall'acceleratore provoca un rallentamento minimo...)...per fortuna mi sono costate solo 60 euro comprensive di iva e manodopera, presso un'officina autorizzata renault, non mi è andata male...
Fatto.
Che dati mi fornisce questa procedura?
Piu' è ondulata/scalettata la superficie del disco e piu' ci sono possibilità di fischi. Toccando con i polpastrelli dall'interno verso l'esterno ci si rende conto, prima di lasciare la macchina dovevi controllare le pastiglie e verificare a vista lo spessore min 0,5cm. Ah Se le pastiglie sono montate male ovviamente i freni suonano!
Ho visto la fattura, hai pagato € 100 solo di olio imho per me è salato Ma l'hai chiesto tu il castrol ? Vabbè che è un buon olio ma a quel prezzo.. il mio l'ho pagato a 16,62 al litro+iva tu invece 19,90+iva. A me fanno sempre il 10% di sconto sui materiali e a te nulla. Ti ricordo che la mia officina è certificata Skoda e VW.
Allora siccome i materiali ed i codici sono molto uguali a quelli tuoi ti posto il mio tagliando, la mia è skoda e pago di meno di mano d'opera, ho fatto in + il kit pulizia condotti aria (antimuffa antiantibatterico antiodori)- lampade fari anteriori al plasma- pastiglie freni posteriori (avevano 85000km) tot € 338,00 con i freni anteriori sarei arrivato a 450max.
http://img462.imageshack.us/img462/240/fatturatagliandonl5.jpg (http://imageshack.us)
IlCarletto
07-11-2006, 00:05
io ho fatto fuori le pastiglie della golf in 18.000 Km .. . . . . . . . . .
Dan Dylan
07-11-2006, 08:27
La durata delle pastiglie, se con l'impianto in ordine, dipende soprattutto dall'andatura e dal stile di guida...
L'uso massivo di autostrada/superstrada può farli durare 50.000km rispetto ai 15.000km in uno uso cittadino.
Io li ho cambiati proprio settimana scorsa dopo circa 40.000km (e prima 35.000km), con la spesa di 90 euro da un buon meccanico generico.
EDIT: Le pastiglie posteriori sono stati cambiati solo una volta a 50.000km, quando la seconda serie delle pastiglie anteriori erano ancora in buon stato...
radiovoice
07-11-2006, 08:31
Piu' è ondulata/scalettata la superficie del disco e piu' ci sono possibilità di fischi. Toccando con i polpastrelli dall'interno verso l'esterno ci si rende conto, prima di lasciare la macchina dovevi controllare le pastiglie e verificare a vista lo spessore min 0,5cm. Ah Se le pastiglie sono montate male ovviamente i freni suonano!
Ho visto la fattura, hai pagato € 100 solo di olio imho per me è salato Ma l'hai chiesto tu il castrol ? Vabbè che è un buon olio ma a quel prezzo.. il mio l'ho pagato a 16,62 al litro+iva tu invece 19,90+iva. A me fanno sempre il 10% di sconto sui materiali e a te nulla. Ti ricordo che la mia officina è certificata Skoda e VW.
Allora siccome i materiali ed i codici sono molto uguali a quelli tuoi ti posto il mio tagliando, la mia è skoda e pago di meno di mano d'opera, ho fatto in + il kit pulizia condotti aria (antimuffa antiantibatterico antiodori)- lampade fari anteriori al plasma- pastiglie freni posteriori (avevano 85000km) tot € 338,00 con i freni anteriori sarei arrivato a 450max.
http://img462.imageshack.us/img462/240/fatturatagliandonl5.jpg (http://imageshack.us)
Il castrol lo hanno messo loro di default.
Insomma mi pare di capire due cose:
1- i prezzi sono esosi
2- non è così strano che le pastigile dei freni siano già state usurate dopo 30000 km.
La prox volta mi sa che vado anche io in una officina autorizzata... :muro:
ninja750
07-11-2006, 09:25
io ho fatto fuori le pastiglie della golf in 18.000 Km .. . . . . . . . . .
freno motore mai?
freno motore mai?
:asd:
E' il mio pane quotidiano.
Il castrol lo hanno messo loro di default.
Insomma mi pare di capire due cose:
1- i prezzi sono esosi
2- non è così strano che le pastigile dei freni siano già state usurate dopo 30000 km.
La prox volta mi sa che vado anche io in una officina autorizzata... :muro:
Le anteriori ma NON le posteriori!!! Se te le hanno cambiate tutte e 4 ti hanno inchiapettato! Le posteriori durano circa il doppio, è fisiologico!
radiovoice
07-11-2006, 12:08
Le anteriori ma NON le posteriori!!! Se te le hanno cambiate tutte e 4 ti hanno inchiapettato! Le posteriori durano circa il doppio, è fisiologico!
Dato certo? Sicuro sicuro sicuro?
Dato certo? Sicuro sicuro sicuro?
Inchiodi spesso andando in retro? :D
Con tutte le macchine che ho avuto è sempre stato così. D'altro canto il lavoro lo fanno le ruote davanti. Probabilmente hanno trovato quelle davanti consumate e quelle dietro al 50% e te le hanno cambiate approfittando del tagliando.
radiovoice
07-11-2006, 15:41
Inchiodi spesso andando in retro? :D
Con tutte le macchine che ho avuto è sempre stato così. D'altro canto il lavoro lo fanno le ruote davanti. Probabilmente hanno trovato quelle davanti consumate e quelle dietro al 50% e te le hanno cambiate approfittando del tagliando.
la mia è una 4x4...cambia qualcosa? :D
matteo1986
07-11-2006, 16:43
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.
Qualche opinione in proposito?
600€!?!?! Ma mandali a cagare all'istante! :rolleyes:
Io ho una Passat del 2001, 130CV, è ho cambiato le pastiglie a poco meno di 60.000 Km.
Quelle posteriori sono da cambiare adesso a 84.000 Km.
Dischi posteriori ok, anteriori da cambiare non urgentemente, ma come OVVIO insieme alle pastiglie
Pastiglie post a 30.000 è una sonora INCULATA, com eal solito :muro:
radiovoice
07-11-2006, 16:58
echeazzo.... :doh:
Oggi ho portato la mia nuova Passat a fare il primo tagliando, quello dei 30.000 km.
A parte il fatto che ho pagato una cifra folle: 600 €!!!!, volevo sapere se è possibile che le pastiglie dei freni (150 € + iva + manodopera) possono essere già usurate dopo soli 30.000 km.
Da qualche mese lamentavo, facendolo tra l'altro presente all'officina della concessionaria, di un fischio dei freni durante il loro utilizzo. Fischio sporadico ma abbastanza frequente.
La cosa veniva liquidasta con "pulviscoli, normale, capita, non si si può fare nulla".
Oggi mi chiamano e mi dicono che oltre alla manutenzione ordinaria c'era da cambiare anche le pastigilie (tutte e 4).
La cosa mi ha lasciato un tantino perplesso dopo così pochi km e non vorrei ci fosse un difetto della macchina visti i fischi, fra l'altro ora non più presenti, e la - a mio parere - alquanto rapida usura de freni.
Qualche opinione in proposito?
ma xche quanto pensi che durano i freni?30000km sono una media normale x le pastiglie davanti...quelle dietro dovrebbero durare di + invece...il rapporto di solito sulle auto che hanno 4 freni a disco è 2:1...cioè di solito le pastiglie posteriori dirano il doppio di quelle anteriori!
il prezzo del tagliando è cmq spropositato.....manco avessi una bmw o un mercedes....cambia concessionaria dato che alcune possono essere,nella mano d'opera,+ econome di altre.
la mia è una 4x4...cambia qualcosa? :D
Solo se la usi al 50% in retro... :D
radiovoice
11-11-2006, 16:30
Solo se la usi al 50% in retro... :D
azz...quindi l'inculata è fatto assodato oramai... :muro:
Purtroppo le pastiglie posteriori non sono semplicissime da cambiare da soli, a causa del freno a mano.
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