View Full Version : [CA]dodicenne morto colpito da carabina ad aria compressa
BountyKiller
06-11-2006, 09:47
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/liguria/news/2006-11-05_1054560.html
incredibile incidente, spero faccia riflettere quelli che credono che le carabine ad aria compressa siano dei giocattoli...
Basta con il soft-air! :mad:
Basta con la libera vendita di queste ARMI!
LuVi
LuVi
Non è certamente una SOFT-AIR, ma una VERA CARABINA ad aria compressa di quelle che sparano pallini di piombo per le quali ci vuole il porto d'armi......
E quindi è da incoscienti far giocare i ragazzini con le armi.
LuVi
ma non sono armi. non capisco come abbia fatto a fare un danno simile un fucile a gas, per quanto potente possa essere! io mi sono preso diversi colpi ma il massimo è qualche escoriazione..oltretutto i fucili da softair sono o a gas, o elettrici o a molla, non esistono ad aria compressa. ho il dubbio che la carabina in questione sia tipo shadow, di libera vendita in altri paesi (qui ci vuole il porto d'armi) che sparano piombini appuntiti.
ecco le differenze:
BB
http://www.airsoftelite.com/products/package_seal.jpg
(e la vedo dura ad uccidere con uno di questi)
piombini
http://www.straightshooters.com/rws/rpsuperpoint.jpg
ps-basta con il populismo :D
Madonna come abboccate :asd: :asd: ne manca uno però :stordita:
Comunque poraccio :(
Se si giocasse meno con le armi, IN GENERALE, e più con le figurine, tutto ciò non succederebbe.
Meno armi in giro, false, finte, vere, giocattolo, TUTTE.
BountyKiller
06-11-2006, 10:28
non sono softair, le softair sparano pallini di plastica da 6mm, da vicino fanno male ma non possono penetrare neanche la pelle nuda. Le carabine ad aria compressa sparano piombini metallici, io ho Diana 24 depotenziata di libera vendita, ha la sua matricola, la punzonatura del banco di prova nazionale ed è registrata in questura, e sono assolutamente cosciente della sua pericolosità, purtroppo qualcuno (anche di mia conoscenza) no, pensa che siano giocattoli e poi succedono le tragedie come quella di cagliari... :rolleyes:
setterernga
06-11-2006, 10:35
Le armi lasciamole usare a chi è deputato, non certo ai bambini.
nomeutente
06-11-2006, 10:42
Basta con le cazzate!
BASTA con al disinformazione.
A te non piacciono ok, gioca pure con le bambole.
Credo che tu possa fare divulgazione sul tema senza usare questi toni.
Comunque poraccio :(
Se si giocasse meno con le armi, IN GENERALE, e più con le figurine, tutto ciò non succederebbe.
Meno armi in giro, false, finte, vere, giocattolo, TUTTE.
:mc: :D
BountyKiller
06-11-2006, 11:10
ho il dubbio che la carabina in questione sia tipo shadow, di libera vendita in altri paesi (qui ci vuole il porto d'armi) che sparano piombini appuntiti.
il tipo di carabina che ha ucciso quel bambino è quasi sicuramente la classica carabina ad aria compressa con bascula abbattibile usata da 50 anni in campagna per uccidere i topi o i piccoli volatili, comunque per la precisione quasi tutti i modelli di carabine ad aria compressa esistono in versione "normale" (richiede porto di fucile) e depotenziata (che chiunque può acquistare se è maggiorenne e presentando un documento di identità). L'unica cosa che cambia tra una normale e una depotenziata è il numero di spire della molla che comprime il pistone...morale: una depotenziata può essere trasformata in versione " a piena potenza" comprando la molla normale (di libera vendita!!) e sostituita.. ma la cosa ancora più grave è che le balestre (qualunque tipo :eek: :eek: ) sono LIBERE e non devi nemmeno presentare documenti! questo per puntualizzare chi fa le leggi in questo paese.
Swisström
06-11-2006, 11:56
Va che io ho anche una carabina ad aria compressa Diana (7.5J, libera vendita ovviamente) a casa :)
Comunque i piombini da 4.5mm non sono necessariamente appuntiti, ma ne esistono di diverse forme.
Qua in Svizzera sono di libera vendita.
Il problema non sono le repliche da softair ne le carabine ad aria compressa, ma le persone che ne fanno uso improprio e pericoloso o di chi lascia libero accesso a queste "armi" a ragazzini e bambini.
BountyKiller
06-11-2006, 12:15
Va che io ho anche una carabina ad aria compressa Diana (7.5J, libera vendita ovviamente) a casa :)
.
che modello? io ho una 24, con ottica 4x32 originale Diana pure lei... ne sono molto contento..silenziosissima e precisa. faccio il tiro alla lattina (talvolta al ratto) in giardino.
Swisström
06-11-2006, 12:22
che modello? io ho una 24, con ottica 4x32 originale Diana pure lei... ne sono molto contento..silenziosissima e precisa. faccio il tiro alla lattina (talvolta al ratto) in giardino.
boh, ora come ora non mi viene in mente il modello :stordita:
Comunque io ora non la uso quasi mai, l ho presa quando andavo a sparare al poligono da 50m ;)
ciao
leggendo questo thread ho notato hce le pistole ad aria compressa possono anche far male
io ho il problema delle cornacchie, le quali mi mangiano spesso i pulcini del mio pollaio,secondo voi sono anche precise? nel senso che trovandomi a 40mt dal pollaio posso prendere bene la mira per farle fuori?
oppure le pallottole al minimo vento deviano la traiettoria?
grazie
BountyKiller
06-11-2006, 13:15
le cornacchie mangiano i pulcini? azz....
le pistole ad aria compressa sono meno potenti e precise e a 40 metri prendere una cornacchia la vedo difficile se non impossibile...con una depotenziata come la mia e con una buona ottica a quella distanza ce la faresti ma non so se sia legale farlo (è caccia? boh). qui da me sparo solo ai ratti che sono pericolosi e belli grossi, qualche anno fa hanno staccato a morsi la cresta di una delle mie galline :mad: abbiamo dovuto farla sopprimere, povera bestia chissà che sofferenza ha patito :cry:
Io con la mia carabina 40 metri li prendo ma non più "lineari": devi iniziare a calcolare parabole varie.... Non so se mi sono spiegato!
E poi dubito seriamente che una carabina ad aria a 40Mt buchi una cornacchia...
Sono dure le cornacchie, a 10/15mt le fai fuori facilmente, a 40 nemmeno con un fucile da caccia.
Swisström
06-11-2006, 14:55
Sono dure le cornacchie, a 10/15mt le fai fuori facilmente, a 40 nemmeno con un fucile da caccia.
seeee con l'8x68, a 40 metri, della cornacchia resta solo qualche piuma bruciacchiata :asd:
ah,quindi le pistole ad aria compressa non fanno niente :(
e cosa mi consigli?
seeee con l'8x68, a 40 metri, della cornacchia resta solo qualche piuma bruciacchiata :asd:
Giusto, non ho specificato di quale caccia parlavo :O
Allora specifico, a 40 Mt con un calibro 12 caricato con cartucce da 21 grammi e piombo del 10 non ce la fai a far fuori una cornacchia......sono stato abbastanza chiaro? :sofico:
Swisström
06-11-2006, 15:01
Giusto, non ho specificato di quale caccia parlavo :O
Allora specifico, a 40 Mt con un calibro 12 caricato con cartucce da 21 grammi e piombo del 10 non ce la fai a far fuori una cornacchia......sono stato abbastanza chiaro? :sofico:
Beh,... ma non so se esiste un calibro da caccia che a 40 metri non buca una cornacchia :|
io parto dal presupposto che se buca un cervo, buca anche una cornacchia... poi non so... non ho mai sparato o visto sparare alle cornacchie :stordita:
Solertes
06-11-2006, 15:05
ciao
leggendo questo thread ho notato hce le pistole ad aria compressa possono anche far male
io ho il problema delle cornacchie, le quali mi mangiano spesso i pulcini del mio pollaio,secondo voi sono anche precise? nel senso che trovandomi a 40mt dal pollaio posso prendere bene la mira per farle fuori?
oppure le pallottole al minimo vento deviano la traiettoria?
grazie
http://www.airguns.it/diana_52.htm
http://www.paganini-to.it/Diana/Air_rifle/modell52.jpg
Diana52 Carabina potente 1/ 1987 Leva di caricamento laterale....a 40 mt presumo sia necessaria un ottica decente.....però ti posso dire che a 30 mt questa carabina ammacca, senza perforarla ma andandoci molto vicino, una pentolina in ferrosmalto che usavo come bersaglio.....e cmq, lasciare l'accesso ai bambini/adolescenti le armi, di qualsiasi tipo è da incoscienti
Swisström
06-11-2006, 15:07
http://www.airguns.it/diana_52.htm
http://www.paganini-to.it/Diana/Air_rifle/modell52.jpg
Diana52 Carabina potente 1/ 1987 Leva di caricamento laterale....a 40 mt presumo sia necessaria un ottica decente.....però ti posso dire che a 30 mt questa carabina ammacca, senza perforarla ma andandoci molto vicino, una pentolina in ferrosmalto che usavo come bersaglio.....e cmq, lasciare l'accesso ai bambini/adolescenti le armi, di qualsiasi tipo è da incoscienti
Ottica a 40m? naaa... bastano delle buona tacche di mira... io al poligono (50m) sparavo con quelle, e le rosate erano intorno ai 10cm
Bello :)
Un thread dove si parla di un ragazzino morto per incuria nell'utilizzo di un arma, si trasforma in un thread di cacciatori :)
LuVi
Swisström
06-11-2006, 15:10
Un thread dove si parla di un ragazzino morto per incuria nell'utilizzo di un arma, si trasforma in un thread di cacciatori :)
LuVi
è così... quando si perde il controllo dei propri flame :O
io ho il porto fucile, ma vorrei evitare di comprarne uno
anzi volevo proprio comprarne uno ad aria compressa per evitare il botto che fa uno sparo
(altrimenti faccio fuori solo una cornacchia e le altri devo aspettare il giorno dopo)
Beh,... ma non so se esiste un calibro da caccia che a 40 metri non buca una cornacchia :|
io parto dal presupposto che se buca un cervo, buca anche una cornacchia... poi non so... non ho mai sparato o visto sparare alle cornacchie :stordita:
Calibro 12 canna liscia, fucile da caccia AL PENNUTO :O
Un thread dove si parla di un ragazzino morto per incuria nell'utilizzo di un arma, si trasforma in un thread di cacciatori
LuVi
Che fino a prova contraria non hanno ucciso nessuno :rolleyes:
io ho il porto fucile, ma vorrei evitare di comprarne uno
anzi volevo proprio comprarne uno ad aria compressa per evitare il botto che fa uno sparo
(altrimenti faccio fuori solo una cornacchia e le altri devo aspettare il giorno dopo)
A parte che anche quelle ad aria fanno uno schiocco secco, ma pensi che se secchi una cornacchia, le altre restano lì ad aspettare il secondo colpo?
E comunque 40Mt sono tanti, dovresti fare un appostamento più vicino.
Che fino a prova contraria non hanno ucciso nessuno :rolleyes:
http://www.abolizionecaccia.it/Site/Approfondimenti/dettagliMDCSMI.htm
http://lavpordenone.altervista.org/letture/images/vauro.jpg
LuVi
nomeutente
06-11-2006, 15:21
Riguardo alle cornacchie sarebbe meglio discutere in altri spazi: tornate it
http://www.abolizionecaccia.it/Site/Approfondimenti/dettagliMDCSMI.htm
http://lavpordenone.altervista.org/letture/images/vauro.jpg
LuVi
Mi pare che tu abbia la patente di guida.....
http://www.ti.ch/di/POL/prevenzione/circolazione/incidenti/default.htm
:O
Mi pare che tu abbia la patente di guida.....
http://www.ti.ch/di/POL/prevenzione/circolazione/incidenti/default.htm
:O
Che razzo c'entrano le statistiche di incidenti sfizzeri lo sai solo tu :asd: e che razzo c'entrano soprattutto in un thread in cui si parla di incidenti legati all'uso di ARMI (NDR nate per offendere, e non per trasportare cristiani) lo sai, sempre, solo tu. :doh:
Poi, detto da uno che ha in avatar il logo del Bacardi......
LuVi
Che razzo c'entrano le statistiche di incidenti sfizzeri lo sai solo tu :asd: e che razzo c'entrano soprattutto in un thread in cui si parla di incidenti legati all'uso di ARMI (NDR nate per offendere, e non per trasportare cristiani) lo sai, sempre, solo tu. :doh:
Poi, detto da uno che ha in avatar il logo del Bacardi......
LuVi
Il tuo avatar non ti ha salvato dal dire la razzata che hai detto nel tuo primo post.
E comunque come al solito mi inquino al cospetto di COLUI che tutto sa...
Il tuo avatar non ti ha salvato dal dire la razzata che hai detto nel tuo primo post.
E comunque come al solito mi inquino al cospetto di COLUI che tutto sa...
Ma che cazzo c'entra il mio avatar? :mad:
TU hai detto "che fino a prova contraria non ha ucciso nessuno", ed io ti ho portato la prova contraria.
TU hai portato l'esempio completamente fuori luogo degli incidenti stradali (in TICINO POI! :doh: ) tenendo in AVATAR una marca di un liquore che, con tutta probabilità, è causa di svariati incidenti stradali....
VOI avete trasformato un thread in cui si parla di un ragazzino ucciso per colpa di un arma in un thread per cacciatori
Hai una bella faccia tosta. :mad:
nomeutente
06-11-2006, 15:40
Tranquilli
Senza Fili
06-11-2006, 15:41
Basta con le cazzate!
Questo non ha niente a che fare con il soft-air, che per legge queste armi devono avere una potenza inferiore al Joule.
L'articolo non specifica, ma l'arma ad aria compressa che è incriminata è probabilmente una di quelle che spara piombini e che può sviluppare potenze di 7 o più Joule, quindi non un giocattolo e non una soft-air.
BASTA con al disinformazione.
A te non piacciono ok, gioca pure con le bambole.
Infatti le carabine ad aria compressa che sparano piombini non c'entrano niente con le armi soft air.
BountyKiller
06-11-2006, 15:52
ehm...stiamo andando leggermente ot..
a quel bambino sono stati espiantati gli organi, stava facendo vedere la carabina a degli amichetti quando è partito il colpo mortale :rolleyes: quindi, dato che dubito che un bambino di 12 anni sia in grado di armare una carabina, essa era già carica....complimentoni al papà :rolleyes:
ehm...stiamo andando leggermente ot..
a quel bambino sono stati espiantati gli organi, stava facendo vedere la carabina a degli amichetti quando è partito il colpo mortale :rolleyes: quindi, dato che dubito che un bambino di 12 anni sia in grado di armare una carabina, essa era già carica....complimentoni al papà :rolleyes:
Un bambino di 12 anni ce la fa tranquillamente o quasi ad armarla una carabina ad aria, la leva di carica offre una buona resistenza, ma con la tecnica giusta ce la fa sicuramente, il prblema è l'arma lasciata in mano al bambino assieme ai piombini.......
BountyKiller
06-11-2006, 16:56
la mia è troppo dura per un bambino...
potrei aver sottolineato poco il fatto che le balestre sono libere al 100%...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.