PDA

View Full Version : difficoltà sulla Asrock Conroe 945G-DVI

fabbbius
05-11-2006, 10:37
ciao ragazzi,
ho un problemino con una Asrock Conroe945G-DVI.
Non rieco a far partire nessun gioco in 3D, capisco che per far funzionare bene i giochi dovrei mettere una buona scheda grafica però con quella integrata di questa scheda madre almeno dovrebbero partire.
Devo forse mettere mani al bios?

Questa è la configurazione del PC in questione

Asrock Conroe 945G-DVI
Pentium 4 531 3,0Ghz 1mb L2
512mb DDR2 667mhz
HD Maxtor sata2 200Mb

grazie, Fabio

miracle_man
05-11-2006, 11:59
nel bios, nella sezione "chipset configuration" prova a modificare lo standard di assegnazione della memoria alla sezione video. Di default dovrebbe essere "dvtm" (o una roba del genere) mettila "fixed" e la stringa sotto lascia 128. Così dovrebbe andare meglio.

Ciao

MIKIXT
05-11-2006, 12:00
la scheda video integrata intel ha perfino gli shader emulati via software e non sono presenti via hardware come nelle normali schede video....quindi è lentissima con i giochi più nuovi...ad esempio un geforce6150 integrato è 5 volte più potente

quali sono i giochi che ti danno problemi?

fabbbius
05-11-2006, 12:29
ho provato inizialmente con Call of Duty 2, ma mi rendo conto che è troppo per una scheda grafica integrata, poi ho provato con fifa 2006, che come 3d non'è proprio il massimo e ancora niente... e alla fine ho provato con Age of Empires 2 (neanche il 3) e ancora non va. A questo punto credo che sia un problema di configurazione.
Cmq... devo provare a cambiare qualcosa dal bios.

MIKIXT
05-11-2006, 13:51
AoE II non va con WinXP, quindi è normale che non parta :)

Cod2 prova a metterlo in modalità directx 7...si alleggerisce di molto...

Fifa non so, mi rifiuto di giocarci... :asd:

fabbbius
05-11-2006, 21:11
nel bios, nella sezione "chipset configuration" prova a modificare lo standard di assegnazione della memoria alla sezione video. Di default dovrebbe essere "dvtm" (o una roba del genere) mettila "fixed" e la stringa sotto lascia 128. Così dovrebbe andare meglio.

Ciao

Ho provato a fare come mi hai detto ma non'è cambiato niente.
I giochi partono ma come finisce la presentazione per passare in modalità 3d si blocca e ritorna la schermata del windows dando un messaggio di errore.

miracle_man
06-11-2006, 11:19
a questo punto non vorrei che fosse un difetto della scheda madre. Faccio un pò di assistenza e di queste schede mi è capitato di montarne diverse. La sezione video non è sicuramente un mostro, ma che ti si pianti così è parecchio strano. Stirandola un cliente riesce addirittura ad usarci Premier per un pò di montaggio.

fabbbius
06-11-2006, 15:56
Adesso sto aspettando una Pci-ex che ho ordinato per un'altro pc, voglio provare a metterela per vedere se è veramente la grafica integrata o qualche altro problema.

fabbbius
26-11-2006, 19:28
con la scheda grafica non integrata i giochi partono.
quindi.... mi sa che il problema è sulla scheda madre.

Artiko
26-11-2006, 19:38
conpra una sk video con 2 guadagni:
-vanno i giochi decentemente
-risparmi preziosa memoria di sistema

Se fai 2 conti la memoria che ti ruba la grafica integrata, costa di piu' di una sk video pattonissima, ma cmq superiore!