PDA

View Full Version : VMware e condivisione connessione

RikShield
04-11-2006, 22:54
Non so se ho sbagliato sezione...

Mi servirebbe un aiutino. Vorrei sapere se qualcuno ha già usato VMware con SO guest Win XP PRO per condividere una connessione ADSL remota con modem usb con il sistema host (sempre basato su XP PRO). Sto facendo varie prove, anche dopo aver letto il manuale di VMware, ma non riesco a far condividere la connessione remota che ho sull'host con il guest attraverso il protocollo NAT della connessione VMnet8 (NAT). Ho provato a seguire anche le guide Microsoft sul support....:(
Un aiutino da parte di qualcuno che è riuscito??? Thanks!!!!:)

FabryHw
05-11-2006, 21:21
Non so se ho sbagliato sezione...

Mi servirebbe un aiutino. Vorrei sapere se qualcuno ha già usato VMware con SO guest Win XP PRO per condividere una connessione ADSL remota con modem usb con il sistema host (sempre basato su XP PRO). Sto facendo varie prove, anche dopo aver letto il manuale di VMware, ma non riesco a far condividere la connessione remota che ho sull'host con il guest attraverso il protocollo NAT della connessione VMnet8 (NAT). Ho provato a seguire anche le guide Microsoft sul support....:(
Un aiutino da parte di qualcuno che è riuscito??? Thanks!!!!:)

Non vorrei sbagliarmi, ma il NAT di wmware (via vmnet8) funzionana solo su schede di rete supportate.
Quindi ethernet e wireless. Non mi pare che possa condividere una connessione di tipo Remota (sia 56K che Adsl che Umts).

Ripeto non sono sicurissimo perchè non ci ho smanettato molto, pero' quando ho cercato di usare la connes. remota Umts non ci sono riuscito.

Comunque nel caso che davvero VmWare non abbia accesso (in modalità Nat) alle connessioni Remote, si puo' sempre tentare di porvi rimedio usando la condivisione internet di Windows.

Attivando ICS (cond. internet) e dicendogli di condividere internet (modem adsl) sulla rete lan, poi si puo' far accedere ad internet anche alle macchine virtuali dicendogli di usare schede di rete in modalità Bridged sulla stessa lan condivisa.
Soluzione che non è il max della vita, ma che dovrebbe funzionare.

as10640
06-11-2006, 08:11
Teoricamente VMware mette a disposizione del PC virtuale tutto l'hardware collegato al PC ospitante.... ne consegue che teoricamente tutto l'hardware non già utilizzato da altri software può essere installato sulla macchina virtuale... il NAT non vedo cosa possa centrare, visto che è un modem....

[KabOOm]
06-11-2006, 11:07
Immagino tu ti collega a Internet via USB sull'HOST pertanto vmware non vede una scheda di rete fisica...

Prova cosi'...
- Installa sull'Host la Scheda di LoopBack (il driver è fornito di default da MS).
- Fai un bridge di rete fra la loopback e la connessione remota ADSL
- Di a vmware di nattare su loopback.

...dovrebbe andare ;)

FabryHw
06-11-2006, 15:24
Teoricamente VMware mette a disposizione del PC virtuale tutto l'hardware collegato al PC ospitante.... ne consegue che teoricamente tutto l'hardware non già utilizzato da altri software può essere installato sulla macchina virtuale... il NAT non vedo cosa possa centrare, visto che è un modem....

A parte che le schede USB sotto VmWare non funzionano benissimo, si hanno perdite di pacchetti o altro.
Esempio se connetti un adattore seriale rs232 - Usb direttamente alla macchina virtuale, funziona ma non benissimo (perdite di caratteri).
Se invece lo colleghi alla macchina principale (Host) e poi dici a VmWare di usarlo come seriale Com, invece funziona benissimo.
Problemi simili li ho avuti anche con altri adattatori Usb (tra cui modem UMTS).

Comunque lui voleva condividere il modem (o meglio la connessione adsl) tra Host e Guest (macchina virtuale).
Se fa come dici tu (problemi citati sopra a parte) poi va in rete il guest ma esce dalla rete l'Host.

[KabOOm]
06-11-2006, 15:25
A parte che le schede USB sotto VmWare non funzionano benissimo, si hanno perdite di pacchetti o altro.
Esempio se connetti un adattore seriale rs232 - Usb direttamente alla macchina virtuale, funziona ma non benissimo (perdite di caratteri).
Se invece lo colleghi alla macchina principale (Host) e poi dici a VmWare di usarlo come seriale Com, invece funziona benissimo.
Problemi simili li ho avuti anche con altri adattatori Usb.

Comunque lui voleva condividere il modem (o meglio la connessione adsl) tra Host e Guest (macchina virtuale).
Se fa come dici tu (problemi citati sopra a parte) poi va in rete il guest ma esce dalla rete l'Host.

basta installare due loopback ;)
ho giocato molto con le loopback e vmware al lavoro per crearmi sottoreti su di un unico pc ;)

FabryHw
06-11-2006, 16:43
']basta installare due loopback ;)
ho giocato molto con le loopback e vmware al lavoro per crearmi sottoreti su di un unico pc ;)

Si certo è una soluzione (sempre nel caso di rete, con altre periferiche usb non è praticabile).
Pero' la stessa cosa la potevi fare anche usando le schede HostOnly di VmWare (una è già installata di default, la vmnet8, ma se ne possono aggiungere altre).
E se nella ethernet fisica del tuo pc c'è un cavo e collegato a qualcosa (ossia la rete è UP) allora puoi usare anche la modalità Bridged (pero' in effetti cosi' condivideresti la connessione su tutta la lan e magari non vuoi)

RikShield
14-04-2007, 19:40
Ragazzi....scusate se riapro la discussione dopo mesi. Mi sono fatto un router (precisamente USR 9105). Ho impostato indirizzi statici privati (no DHCP) e volevo mettere in rete una macchina virtuale XP Professional SP2 con VMware. Ora, che configurazione devo impostare in VMware per poter far navigare la mia virtual machine? Premetto che ho aperto il "virtual network editor" di VMware e impostato "l'automatic bridging" con l'host e configurato la scheda di rete della macchina virtiuale con "bridged".
Ho abilitato il traffico nel firewall Zone Alarm verso gli indirizzi - dalla macchina virtuale però, se lancio un ping verso il router, mi da "richiesta scaduta"...
Qualcuno ha già provato?
Thankssss

Kars
15-04-2007, 16:54
-cut- Ora, che configurazione devo impostare in VMware per poter far navigare la mia virtual machine? Premetto che ho aperto il "virtual network editor" di VMware e impostato "l'automatic bridging" con l'host e configurato la scheda di rete della macchina virtiuale con "bridged".
-cut-
Thankssss

Prova la modalita' "host-only" ,dopo aver tolto i bridges.
ciao

RikShield
15-04-2007, 21:16
Ma a te ti va mettendo in "host-only"? Ho provato ma niente! Nella configurazione reti di VM non riesco a impostare il range di indirizzi su 192.168.1.xxx ma mi accetta solo 192.168.29.xxx. Quindi neanche in hostonly mi va. Con bridged dovrebbe andare...mi pinga correttamente verso i due pc (host e guest) ma se pingo verso il router non va. Devo0 abilitare qualcosa nel router per caso?

[KabOOm]
16-04-2007, 08:18
Ma a te ti va mettendo in "host-only"? Ho provato ma niente! Nella configurazione reti di VM non riesco a impostare il range di indirizzi su 192.168.1.xxx ma mi accetta solo 192.168.29.xxx. Quindi neanche in hostonly mi va. Con bridged dovrebbe andare...mi pinga correttamente verso i due pc (host e guest) ma se pingo verso il router non va. Devo0 abilitare qualcosa nel router per caso?

Due possibilità:
1. Uso il Bridge:
Disabilita il firewall del sistema operativo HOST per l'iterfaccia di rete vmWare, assegna un indirizzo IP compatibile alla tua rete fisica (in sostanza come se configurassi un computer sulla tua rete locale).

3. Usa NAT:
Disabilita il firewall del sistema operativo HOST per l'interfaccia di rete vmWare, lascia che vmWare assegni col suo DHCP tutto il resto.

RikShield
28-04-2007, 15:05
Allora...ho messo bridged, ho impostato gli indirizzi sulla stessa riga dei due SO. I due pc (virtuale 192.168.1.3 e reale 192.168.1.2) si vedono e pingano a vicenda mentre il virtuale non mi pinga verso il router 192.168.1.1. Ho disattivato firewall software e altri impedimenti ma non ce verso...ho provato a abilitare anche le due VMnet1 e 8 (che non centrano) ma niente lo stesso.
Per caso occorre modificare le regole per abilitare comunicazione nel firewall del router? Se si, verso che porte (che porte usa vmware)?

Grazie