View Full Version : ps2 problema lettura giochi
ciao 1 mio amico possiede 1 ps2 di quelle nuove cioe' slim le piu' piccole...fino a ieri tutto bene syamattina quando l'accesa nn leggeva piu' i giochi...e neppur i dvd,, dice impossibile leggere il disco!!cosa puo' essere il gruppo ottico???secondo me si ma chiedo a voi ke siete molto piu' esperti!!!!se fosse il gruppo ottico e il lettore dove si puo' trovare??? e se sapete il prezzo grazie
Se la console ha meno di due anni puoi vedere per la garanzia..se ha la modifica allora riportala dal modder e magari gli fai dare un occhiata al gruppo ottico!
la ps2 nn e' modificata!!!!ha piu' di 2 anni di vita secondo me,,,,,ma lo scontrino comunque la gia' buttato tempo fa quindi by by garanzia,,,
Beh allora portala in un centro assistenza sony, fatti fare un preventivo sul costo di riparazione e poi valuta se conviene aggiustarla..
la ps2 nn e' modificata!!!!ha piu' di 2 anni di vita secondo me,,,,,ma lo scontrino comunque la gia' buttato tempo fa quindi by by garanzia,,,
ma le slim sono già uscite da più di due anni?non penso
narnonet
04-11-2006, 12:47
ma le slim sono già uscite da più di due anni?non penso
sai che mi sa di si...
fai conto che la PS2 è uscita circa 6 anni fa.
Ciao
marco_1984
07-11-2006, 13:10
io sapevo che per la ps2 versione grande,quando rotta e non più in garanzia, la sony al prezzo di 90euro se la prendeva e la ridava indietro con lo stesso corpo macchina ma l'hardware nuovo. la svuotava e ci cambiava l'interno.. non so se è ancora così...e se vale lo stesso discorso per la slim...
lilliput
07-11-2006, 13:19
ciao 1 mio amico possiede 1 ps2 di quelle nuove cioe' slim le piu' piccole...fino a ieri tutto bene syamattina quando l'accesa nn leggeva piu' i giochi...e neppur i dvd,, dice impossibile leggere il disco!!cosa puo' essere il gruppo ottico???secondo me si ma chiedo a voi ke siete molto piu' esperti!!!!se fosse il gruppo ottico e il lettore dove si puo' trovare??? e se sapete il prezzo grazie
Al 99% è la lente sporca. Questo te lo dico poichè facendo assistenza alle tantissime ps2 dei miei amici l'operazione di pulizia è una delle più frequenti per risolvere questo tipo di problema.
Bisogna sfatare il fatto che le lenti si bruciano, sciolgano, dileguano, distruggono, disintegrano, ....(queste cose succedono solo in rari casi) io conosco tante persone con la V3 che leggono i supporti perfettamente, basta solo fare un pò di manutenzione (semplicemente pulire lente e griglie di areazione).
PS2 Rulez :D
Al 99% è la lente sporca. Questo te lo dico poichè facendo assistenza alle tantissime ps2 dei miei amici l'operazione di pulizia è una delle più frequenti per risolvere questo tipo di problema.
Bisogna sfatare il fatto che le lenti si bruciano, sciolgano, dileguano, distruggono, disintegrano, ....(queste cose succedono solo in rari casi) io conosco tante persone con la V3 che leggono i supporti perfettamente, basta solo fare un pò di manutenzione (semplicemente pulire lente e griglie di areazione).
PS2 Rulez :D
ciao io ho una ps2 normale mi spiegheresti come pulirla la lente e soprattuto con cosa ?
:D
grazie ciao
-=Krynn=-
07-11-2006, 13:54
A me 2 anni fa si "ruppe" allo stesso modo la mia ps2...
Sono andato a farmi un preventivo e mettendo 70 euro di più rispetto a quanto mi chiedevano mi sono portato a casa la nuova slim col bundle di GT4:)
clasprea
07-11-2006, 14:29
la ps2 nuova ormai la si troav a 99 euro abbastanza facilmente, qindi probabilmente converrà cambiarla, però tentar non nuoce
le ottiche per slim si trovano sui 20-30E. Almeno io le metto a 40E con montaggio e tutto.
Se vuoi un parere....vai da qualcuno che fa modifiche e chiedi quanto può venire la riparazione. Se vai dalla sony ti costerà almeno 82E.
x lilliput
evidentemente tu ripari solo play funzionanti.
superale92
07-11-2006, 16:40
allora...anke a me lo fa ogni tanto :doh: ....io per farla ripartire stacco e riattacco il filo dell alimentatore.....provaci...se non è quello sarà la lente ke è sporca
sai che mi sa di si...
fai conto che la PS2 è uscita circa 6 anni fa.
Ciao
il tempo vola...
lilliput
07-11-2006, 18:42
ciao io ho una ps2 normale mi spiegheresti come pulirla la lente e soprattuto con cosa ?
:D
grazie ciao
I modelli di PS2 (V3,V4,V5,....) hanno leggere differenze, comunque, in generale, basta che apri il case della console svitando le viti che si trovano sulla sua parte inferiori (attento, alcune viti sono sotto i piedini di plastica e gomma quindi devi prima toglierli facendo leva con un cacciavite piatto).
Importantissimo, quando la apri stai MOLTO ATTENTO poiche i tasti sono collegati alla parte inferiore della macchina con delle piattine abbastanza delicate quindi quando la apri vai molto piano per non romperle.
Fatto ciò basta che guardi il lettore (sulla destra), ha un coperchio nero tenuto con delle vitine molto piccole, svita, scoperchia e vedrai subito la lente.
Per pulire la lente bisogna usare un panno che non lascia pelucchi (consiglio il panno di feltro per pulire gli occhiali).
Non usare diluenti o altri liquindi per non rovinare la lente (che è di plastica).
Passa con il panno sopra la lente (il panno mettilo doppio o triplo così ha più consistenza) varie volte SENZA CALCARE (meglio passare più volte con leggerezza che poche con forza)
Se vuoi puoi usare una lente di ingrandimento per guardare se la lente è pulita.
L'operazione è molto semplice quindi prima di provare a cambiare/riparare la macchina conviene provare questa soluzione che spessissimo risolve il problema.
Un saludos :D
il tempo vola...
Mi avevi fatto venire un dubbio, anche a me pareva che le slim fossero uscite da meno di 2 anni, ma il tempo vola
Red_Star
07-11-2006, 21:34
sony non ripara, RIGENERA e sono sempre e comunque 82 €.
Se è un problema di lente si risolve in 10 minuti.
grazie... ma lo gia' provata a pulire,,,,sentiro' qualcuno ke nn sia sony x la riparazione grazie ancora
lilliput
07-11-2006, 23:59
grazie... ma lo gia' provata a pulire,,,,sentiro' qualcuno ke nn sia sony x la riparazione grazie ancora
A tarare la lente invece ? Prima di spendere dei sacchi conviene che provi anche questa soluzione.
Red_Star
08-11-2006, 00:22
A tarare la lente invece ? Prima di spendere dei sacchi conviene che provi anche questa soluzione.
bha......tarare una lente per v12 non so quanti risultati posso dare.....io le cambio, per quello che costano.
I dvd li legge ?
i cd ?
lilliput
08-11-2006, 07:49
bha......tarare una lente per v12 non so quanti risultati posso dare.....io le cambio, per quello che costano.
I dvd li legge ?
i cd ?
Cosa significa che risultati ? Tarare una lente significa farla tornare a andare, perchè spendere dei sacchi quando è possibile risolvere ? Forse i soldi crescono sugli alberi... :D
tarare la lente vuol dire ripristinare il segnale RF della play ai valori nominali.
La pulizia che consigliavi mi pare un po' strana: io vado sempre con cottonfioc + alcool, senza lente di ingrandimento :p
Poi bisogna tarare elettronicamente e meccanicamente l'ottica.
Come si fa a fare un buon lavoro? Con l'oscilloscopio! Senza vai a caso e rischi di fare danni (tipo rompere il diodo, starare meccanicamente ecc ecc)
Per il resto sulle console ciccione ha senso mettersi a tarare le ottiche. Spesso si ottengono buoni risultati (dipendentemente dalla versione e dall'utilizzo/età della console). Su slim....se non legge c'è ben poco da fare.
Red_Star
08-11-2006, 13:03
Cosa significa che risultati ? Tarare una lente significa farla tornare a andare, perchè spendere dei sacchi quando è possibile risolvere ? Forse i soldi crescono sugli alberi... :D
Cosa significa ?
Le lenti delle pstwo sono diverse da quelle vecchie.
Difficilmente si starano.
Se non funzionano, 90/100 è un problema di bobine andate.
Quando tari una lente senza oscilloscopio fai un'operazione molto, ma molto, grossolana.
Per una taratura (e senza la sicurezza di ottenere risultati) impiego, mediamente, mezza giornata.
A questo punto preferisco spendere 15/20 € per una lente nuova, che sicuramente funziona.
Ovviamente quoto Dane, le play non sono soggette a fenomeni magici e tanto meno le tecniche per ripararle.
lilliput
08-11-2006, 15:55
Cosa significa ?
Le lenti delle pstwo sono diverse da quelle vecchie.
Difficilmente si starano.
Se non funzionano, 90/100 è un problema di bobine andate.
Quando tari una lente senza oscilloscopio fai un'operazione molto, ma molto, grossolana.
Per una taratura (e senza la sicurezza di ottenere risultati) impiego, mediamente, mezza giornata.
A questo punto preferisco spendere 15/20 € per una lente nuova, che sicuramente funziona.
Ovviamente quoto Dane, le play non sono soggette a fenomeni magici e tanto meno le tecniche per ripararle.
Si vede che di pstwo non ne ho mai visto manco l'ombra (e questa e' un'ottima cosa) :D
Con le vecchie quando la pulizia non risultava la soluzione (pochissimissime volte) ho ritarato la lente a occhio (in 2 ore) con risultati sempre a dir poco eccellenti :D
lilliput
08-11-2006, 16:03
tarare la lente vuol dire ripristinare il segnale RF della play ai valori nominali.
La pulizia che consigliavi mi pare un po' strana: io vado sempre con cottonfioc + alcool, senza lente di ingrandimento :p
Poi bisogna tarare elettronicamente e meccanicamente l'ottica.
Come si fa a fare un buon lavoro? Con l'oscilloscopio! Senza vai a caso e rischi di fare danni (tipo rompere il diodo, starare meccanicamente ecc ecc)
Per il resto sulle console ciccione ha senso mettersi a tarare le ottiche. Spesso si ottengono buoni risultati (dipendentemente dalla versione e dall'utilizzo/età della console). Su slim....se non legge c'è ben poco da fare.
Chissa' cosa c'e' di strano pulire una lente con il materiale che per antonomasi si usa per pulire parti ottiche (lenti, dvd, cd,...) -> il feltro. Inoltre la lente di ingrandimente non e' obbligatorio usarla ma, se ne usi una adatta, vedrai che l'ottica puo' sempre essere un po' piu' pulita...
Per caso, quelle poche volte cui e' servito tarato la lente l'ho tarata 'a caso' e 'per caso' dopo ha funzionato che era una meraviglio :D (evvai col caso)
Comunque posso confermare che fortunatamente non ho mai dovuto mettere le mani su pstwo ma quasi esculsivamente su v3 che vanno a bomba... :D
allora è come dicevo.
Sostanzialmente ripari console praticamente "funzionanti". Evidentemente non ne hai ancora viste in fin di vita!
lilliput
08-11-2006, 19:18
allora è come dicevo.
Sostanzialmente ripari console praticamente "funzionanti". Evidentemente non ne hai ancora viste in fin di vita!
Io gli interventi che faccio li faccio gratuitamente a amici e conoscenti, comunque se vuoi proprio saperlo sulla mia ps2 ho cambiato il chip LBA che governava l'ottica poichè si era bruciato (colpa mia :muro: ), per farlo ho dissaldato quello presente sulla scheda madre, preso il nuovo pezzo e con pazienza risaldato, poi ho anche cambiato il fusibile a lui abbinato visto che pure lui era partito.
Comunque sì, per ora non ho mai conosciuto nessuno che necessitava di cambiare l'ottica ma solo di pulire/tarare e ho visto gente che portando la ps2 nei negozi gli dicevano che l'ottica era andata e c'era da cambiare il pezzo, poi portandola da mè notavo che bastava semplicemente dare una bella pulita.... ATTENZIONE ALLE FREGATURE :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.