View Full Version : File di paging con 2Gb di RAM?!
BlueKnight
03-11-2006, 20:14
Ciao a tutti,
ma con 2Gb di memoria mi consigliereste di sisattivare totalmente il file di paging o di metterlo a 512Mb?
Seconda domanda...ma perchè Windows più memoria RAM si ha, più consiglia di aumentare il file di paging? Non dovrebbe al contrario consigliare di abbassare la sua grandezza?
Ciao e grazie
assolutamente sconsigliato di disabilitarlo...
mettilo in automatico o almeno su 1,5-2Gb...
la storia del raddoppio è per avere riserva di ram virtuale in mobo da poter allocare tutto il contenuto della RAM sull' HDD e avanzare ancora spazio per altri dati...
davide66
03-11-2006, 22:07
Ciao a tutti,
ma con 2Gb di memoria mi consigliereste di sisattivare totalmente il file di paging o di metterlo a 512Mb?
Seconda domanda...ma perchè Windows più memoria RAM si ha, più consiglia di aumentare il file di paging? Non dovrebbe al contrario consigliare di abbassare la sua grandezza?
Ciao e grazie
Certo che uno con un HD da 200Gb ha bisogno di risparmiare spazio e il file di paging è spazio sprecato.................... :muro: :muro:
BlueKnight
04-11-2006, 14:01
Il file di paging non lo voglio eliminare per risparmiare spazio...è una risposta che si poteva anche risparmiare.....
non so se ti è chiaro ma utilizzare il file di paging abbassa le prestazioni del pc perchè l'HD non è veloce come le RAM, se ti è chiaro questo..perchè devo far usare a Windows ancora l'HD quando ho RAM prestante più che sufficiente?
Voi siete sicuri di non togliere il file di paging? Quali sarebbere i contro di fare un'operazione del genere?
PS Io dei 200Gb ne uso massimo 80 di Gb...alla maggir parte die miei amici certo non ne bastan neanche 300Gb se condividono files e hanno serie intere su HD :D
Ciao
davide66
04-11-2006, 15:05
non so se ti è chiaro ma utilizzare il file di paging abbassa le prestazioni del pc perchè l'HD non è veloce come le RAM, se ti è chiaro questo..perchè devo far usare a Windows ancora l'HD quando ho RAM prestante più che sufficiente?
Ciao
Certo che lo so ma so anche che se disabiliti il file di paging avrai delle prestazioni migliorate pari a "non me ne accorgerò" :D:D:D
Ciao
non è vero...
1) alcuni programmi proprio non girano se il paging è disabilitato
2) applicazioni pesanti e giochi sfruttano già i 2Gb di ram quindi resterai senza memoria e si incatasterà il pc...
davide66
04-11-2006, 17:08
non è vero...
2) applicazioni pesanti e giochi sfruttano già i 2Gb di ram quindi resterai senza memoria e si incatasterà il pc...
Appunto per questo dico che non ci si accorge di migliorie disabilitandolo ;)
BlueKnight
04-11-2006, 18:01
non è vero...
Infatti, so aprire il Task Manager e guardare il picco di memoria utilizzato, ma per ora mi è capitato massimo di arrivare a 1.6Gb.
Il fatto è che potrei mettere il file di paging anche a 10Gb se fosse per me, ma quello che mi scoccia è vedere che già in ambiente Windows mi usa il file di paging anche se ho tanta memoria, questa cosa non vorrei che succedesse...cmq se mi dite che alcuni programmi non partono senza file di paging mi fido.
Ciao e grazie
wizard1993
04-11-2006, 19:27
Infatti, so aprire il Task Manager e guardare il picco di memoria utilizzato, ma per ora mi è capitato massimo di arrivare a 1.6Gb.
Il fatto è che potrei mettere il file di paging anche a 10Gb se fosse per me, ma quello che mi scoccia è vedere che già in ambiente Windows mi usa il file di paging anche se ho tanta memoria, questa cosa non vorrei che succedesse...cmq se mi dite che alcuni programmi non partono senza file di paging mi fido.
Ciao e grazie
a me se ti interessa con un rendering pesante con premiere di 24 traccie video e un altra roba mi partita tutta la ram e la belleza di 1,5 gb di file di paging
BlueKnight
06-11-2006, 15:07
Ok, quindi apparte la grandezza tutti mi avete consigliato di tenerlo il paging...quello che mi interessava sapere era questo..tanto io lo tengo sulla prima parte del piatto, quindi 512Mb o 2Gb non mi fan la differenza in velocità...lo terrò attivo, grazie e ciao
Il problema è che windows XP, essendo ormai un sistema operativo vecchio, è stato progettato per funzionare con molta memoria meno dei 2GB, e non ricordo dove ho letto che memorie superiori ad 1GB vengono quasi ignorate nell'utilizzo standard del sistema.
windows XP è in grado di allocare fino a 3,2Gb di ram e con le giuste modifiche nel registro si arriva a 4Gb... :fagiano:
Il problema è che windows XP, essendo ormai un sistema operativo vecchio, è stato progettato per funzionare con molta memoria meno dei 2GB, e non ricordo dove ho letto che memorie superiori ad 1GB vengono quasi ignorate nell'utilizzo standard del sistema.
No, quello era un problema del chipset nforce2 per esempio :p
windows XP è in grado di allocare fino a 3,2Gb di ram e con le giuste modifiche nel registro si arriva a 4Gb... :fagiano:
Vero, cmq perdi in prestazioni pure usando più di quel quantitativo
eh già..
non a caso hanno buttato fuori l' Xp 64...
e per ambito pro c'è Win 2003 che non ha problemi coi grossi quantitativi di ram..
No, quello era un problema del chipset nforce2 per esempio :pho 2x 1Gb di RAM in Dual Channel su nForce2 con Xp 2500@3200..
che problemi protrebbero esserci?
ho 2x 1Gb di RAM in Dual Channel su nForce2 con Xp 2500@3200..
che problemi protrebbero esserci?
Il chipset nforce2 mal digerisce gran parte dei moduli da 1gb, ma se nn ti danno problemi nn ti preoccupare
ok.. thanx :)
in definitiva.. conviene disattivare o no i file di paging?
se NoN conviene disattivarlo.. a quanto conviene impostarlo? :D
assolutamente non conviene disattivarlo...neanche con 4Gb...
WinXP è espressamente pensato per lavorare continuamente sul file di swap
o lo lasci su automatico o metti 1024Mb che dovrebbero essere più che sufficienti...
ok.. thanx :)
in definitiva.. conviene disattivare o no i file di paging?
se NoN conviene disattivarlo.. a quanto conviene impostarlo? :D
Se nn ti interessa che win occupi spazio sull'hd lascialo in auto, o mettilo delle stesse dimensioni consigliate fisso.
Oppure mettilo 512mb min e max
mi associo alla richiesta iniziale..
anche io ho 2gb ram con un e6400...
quindi min e max su 1024 possono andar bene?
grazie mille ;-)
mi associo alla richiesta iniziale..
anche io ho 2gb ram con un e6400...
quindi min e max su 1024 possono andar bene?
grazie mille ;-)
Sì
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.