PDA

View Full Version : Come si affrontano le rotonde?

ZigoZago
03-11-2006, 17:23
Non sto quà a scrivere un papiro, sappiamo bene i malintesi che si creano nelle rotonde. Dato che in italia "ne crescono come i fiori" non vorrei mi portassero via la fiancata.. :mc:

Oggi per esempio un pirla mi ha suonato con il clacson, volendo avere ragione..

Io arrivavo in prossimità della mini rotonda, dare precedenza ovvio. Non c'era nessuno nella rotonda così sono andato dritto. Sto quà era sulla mia destra fermo al dare precedenza. Dava la causa che gli ho tagliato la strada, ma lui era ancora fermo e io già mi trovavo nella rotonda dunque con il diritto di precendenza. Dava la colpa a me della sua lentezza :D

Voi che ne dite?

ZigoZago
03-11-2006, 17:25
Avrebbe avuto ragione solo se non c'erano il dare precendeza, dunque automaticamente io dovevo darla a destra.

SaintTDI
03-11-2006, 17:49
Come si affrontano le rotonde?

tutta de traverso.... :D

dajelo TUTTOOOOOO!!! :D

vedi che scendo e te fanno pure l'applausi! :)

wheisback
03-11-2006, 18:06
Occhio che in certi posti esistono ancora le rotonde vecchie all'italiana.

Quelle nuove sono tutte alla francese, in cui chi è dentro ha la precedenza, quelle italiane erano al contrario.

Cmq sia non ho capito molto, quando arrivi alla rotonda di solito ci sono 2 corsie, una per girare a destra e una per andare diritto e/o girare a sinistra (continuare la rotonda). Se tu eri nell corsia di sinistra e ti sei immesso nella rotonda girando subito a destra tagliandogli la strada, aveva tutte le ragioni del mondo per strombazzarti :D

castexx
03-11-2006, 18:47
Non sto quà a scrivere un papiro, sappiamo bene i malintesi che si creano nelle rotonde. Dato che in italia "ne crescono come i fiori" non vorrei mi portassero via la fiancata.. :mc:

Io arrivavo in prossimità della mini rotonda, dare precedenza ovvio. Non c'era nessuno nella rotonda così sono andato dritto. Sto quà era sulla mia destra fermo al dare precedenza. Dava la causa che gli ho tagliato la strada, ma lui era ancora fermo e io già mi trovavo nella rotonda dunque con il diritto di precendenza. Dava la colpa a me della sua lentezza :D

Voi che ne dite?

...due sabati fa un vecchio per poco non mi faceva su il muso dell'ibiza, io in una minirotonda e dovevo girare a sx, lui che viene giùe se non frenavo io gli ero dentro....ma non ti preoccupare, è la precedenza degli italiani che lascia a desiderare, sabato questo per poco non ci lasciavo il :ciapet: per uno che mi ha tagliato la strada....

anonimizzato
03-11-2006, 19:10

Voi che ne dite?

Se tu eri già in mezzo alla rotonda e lui no hai ragione tu.

Le rotonde sono "alla Francese" ovvero ha precedenza chi la sta occupando al momento rispetto a quelli che vi si avvicinano. Per il resto vale sempre la regola della precedenza a destra.

energy+
03-11-2006, 19:22
Ovviamente arrivi sparato, levi duemarce frenand, ti inserisci in rotonda molli 1 attimo il freno e via di traverso col gas a palla! :asd:

Questa è decisamente la maniera migliore..... :p

X quanto riguarda le precedenze se fai in tempo a vederle è come ti hanno detto anche gli altri, ovvero ormai anche nel CDS è riportata la regola alla francese salvo rari casi solitamente ben segnalati ;)

ciao

v10_star
03-11-2006, 19:54
su di giri...

dipende poi dal raggio della rotonda che marcia utilizzare...

in linea di massima concordo con tdi :asd:

chandler8_2
03-11-2006, 19:59

così:

http://www.youtube.com/watch?v=aH6OcNmeuVc&search=s4

o, se hai più fretta, così:

http://www.youtube.com/watch?v=oSQ0YrJnVac

Dumah Brazorf
03-11-2006, 20:38
In quel film c'è altro da guardare, mica le macchine! :asd:

Athlon
03-11-2006, 20:43
invece se hai un camion si affrontano cosi
http://www.youtube.com/watch?v=62WgKgN2WEM&NR
:read: :read: :read:

Comunque a parte gli scherzi ... quelle "europee" con il segnale di dare la precendenza ha la precedenza "chi gira"

Quelle veccchie all' italiana senza nessun segnale ha la precedenza chi entra ...

comunque se rispetti la segnaletica stradale non dovresti avere problemi.

inoltre le freccie vanno usate NON mentre si e' in rotonda (che e' assimilata ad una strada dritta) ma quando si MODIFICA la traiettoria cioe' si vuole uscire

Quindi se sei in rotonda e continui a girare NON devi mettere la freccia ... quando VUOI USCIRE , cioe' quando MODIFICHI la tua traiettoria allora freccia a destra ed esci dalla rotonda.

Athlon
03-11-2006, 20:52
Piu' che altro non saprei come affrontarle con mezzi come questi

:uh: :uh: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

http://www.youtube.com/watch?v=nTkL6Xv-sXM

http://www.youtube.com/watch?v=LOp3u0KbaKo

ZigoZago
03-11-2006, 20:57
Occhio che in certi posti esistono ancora le rotonde vecchie all'italiana.

Quelle nuove sono tutte alla francese, in cui chi è dentro ha la precedenza, quelle italiane erano al contrario.

Cmq sia non ho capito molto, quando arrivi alla rotonda di solito ci sono 2 corsie, una per girare a destra e una per andare diritto e/o girare a sinistra (continuare la rotonda). Se tu eri nell corsia di sinistra e ti sei immesso nella rotonda girando subito a destra tagliandogli la strada, aveva tutte le ragioni del mondo per strombazzarti :D

No era una corsia ed io ero già nella rotonda mentre lui era ancora fermo nella precedenza... il fatto è che sono entrato veloce perchè non c'era nessuno.

ZigoZago
03-11-2006, 21:03
...due sabati fa un vecchio per poco non mi faceva su il muso dell'ibiza, io in una minirotonda e dovevo girare a sx, lui che viene giùe se non frenavo io gli ero dentro....ma non ti preoccupare, è la precedenza degli italiani che lascia a desiderare, sabato questo per poco non ci lasciavo il :ciapet: per uno che mi ha tagliato la strada....

Sto fraintendendo il tuo messaggio..

Comunque sto quà era ancora fermo!

ZigoZago
03-11-2006, 21:04
Se tu eri già in mezzo alla rotonda e lui no hai ragione tu.

Le rotonde sono "alla Francese" ovvero ha precedenza chi la sta occupando al momento rispetto a quelli che vi si avvicinano. Per il resto vale sempre la regola della precedenza a destra.

Ecco anche io la conosco così..

il problema se così si può chiamare è quanto veloci si è ad accupare la rotonda non so se mi spiego!

ZigoZago
03-11-2006, 21:08

così:

http://www.youtube.com/watch?v=aH6OcNmeuVc&search=s4

o, se hai più fretta, così:

http://www.youtube.com/watch?v=oSQ0YrJnVac

:old:

:D

ZigoZago
03-11-2006, 21:10
Piu' che altro non saprei come affrontarle con mezzi come questi

:uh: :uh: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

http://www.youtube.com/watch?v=nTkL6Xv-sXM

http://www.youtube.com/watch?v=LOp3u0KbaKo

No dai il primo è impossibile se eplode che è una bomba atomica! :eek:

Federico855
03-11-2006, 21:47
Io ho una tecchinica infallibile! :O
Entro abbastanza sparato, via di pendolo e colpetto di freno a mano, vedessi come le faccio bene le rotonde :read:

Ps: mi sa che il titolo che per il titolo che hai usato in molti ti risponderanno così :D

davide66
03-11-2006, 22:00
Io ho una tecchinica infallibile! :O
Entro abbastanza sparato, via di pendolo e colpetto di freno a mano, vedessi come le faccio bene le rotonde :read:

Ps: mi sa che il titolo che per il titolo che hai usato in molti ti risponderanno così :D

Non è vero :asd:

Puro drift :asd:

dieg
03-11-2006, 22:03
per andare al lavoro faccio 2 rotonde di quelle con 2 corsie...nel 90% dei casi la gente non ha idea di come ci si comporti.

ovviamente lo so e ci sto attento, però devo ammettere che se devo rifare gratis la fiancata della macchina ora so come fare.

il problema è che solitamente vado in moto...quindi per evitare ogni forma di contatto preferisco fare delle partenze stile dragster :D

difatti quando ti immetti nella rotatoria, immancabilmente c'è il fenomeno che ti affianca, tu pensi: si terrà sulla destra in modo da andare su due file parallele...
invece no!!!! ti taglia la strada!!!

quindi vai di clacson a manetta e medio alzato con relativo rosario di insulti. :doh:

davide66
03-11-2006, 22:05
difatti quando ti immetti nella rotatoria, immancabilmente c'è il fenomeno che ti affianca, tu pensi: si terrà sulla destra in modo da andare su due file parallele...

quindi vai di clacson a manetta e medio alzato con relativo rosario di insulti. :doh:

Oppure fai così: la strada al furbo la taglio io poi mi lascio tamponare :asd:

castexx
03-11-2006, 22:12
Sto fraintendendo il tuo messaggio..

Comunque sto quà era ancora fermo!

...ho messo la faccina per non usare parole considerabili "volgari"...diciamo che per poco ci rimanevo a vita dentro la mia ibiza...

85kimeruccio
04-11-2006, 01:38
bene.. ho capito che sono l'unico pirla che non fa le rotonde di traverso.. :fagiano:

SkunkWorks 68
04-11-2006, 09:00
Quoto,mi è capitato qualche giorno fa :muro: (ovviamente non avevo la freccia a sx).
Oppure mi hanno tagliato la strada anche a sx,tenendo per bene la corsia a dx :mad: :muro:
Ciao

RiccardoS
06-11-2006, 07:26
Le rotonde?

Si arriva sparati, si scala 2-3 marce, derapatina del posteriore giù in piega con un bel destra-sinistra-destra, possibilmente superando eventuali macchine all'interno e derapando ancora in uscita, per la loro gioia e stupore... alcuni ti strombazzano per incitarti, addirittura! :sofico:

p.s. parlo di moto, ovviamente. in macchina è la solita noia! :D

castexx
06-11-2006, 09:13
...comunque in auto se la rotonda è strettina, diciamo da fare in terza ad andatura blanda, si arriva in seconda e a metà poco prima di uscire gas spalancato, smusata dell'anteriore che punta all'esterno con conseguente fischio delle gomme e via dentro la terza mentre si esce :D