PDA

View Full Version : Bestemmiare è reato?

Fox1984
03-11-2006, 16:11
come da titolo.

Baltico
03-11-2006, 16:13
vilipendio alla religione?

boh io sono ancora a piede libero :mbe:

linuxianoxcaso
03-11-2006, 16:14
è stato depenalizzato da qualche sentenza della cassazione a quanto so...pero :boh:

[The Black]
03-11-2006, 16:24
boh io sono ancora a piede libero :mbe:
quoto

bananarama
03-11-2006, 16:26
no, non dovrebbe essere piu' reato, anche perche' senno' stavo a gioca' a winning co pacciani! :asd:

comunque sia e' giusto e chi ne fa uso frequente e' meritevole di encomio! :O

chi non bestemmia e' un puzzone invece! :O

:D

recoil
03-11-2006, 16:27
articolo 724 del codice penale

«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».

The_EclipseZ
03-11-2006, 16:29

«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
allora come mai mosconi non è un senzatetto? :asd:

Kharonte85
03-11-2006, 16:30

Si' ma ora ci sono gli euri...non è che è cambiato qualcosa? :stordita:

bananarama
03-11-2006, 16:31

questa che edizione e? 1933? :asd:

biru
03-11-2006, 16:34
spero di no, anzi dovrebbero essere multati quelli che parlano di fede, sacramenti a robbbbe del genere imho.

frankie1981
03-11-2006, 16:36
no, non dovrebbe essere piu' reato, anche perche' senno' stavo a gioca' a winning co pacciani! :asd:

comunque sia e' giusto e chi ne fa uso frequente e' meritevole di encomio! :O

chi non bestemmia e' un puzzone invece! :O

:D

:ave:

bananarama
03-11-2006, 16:37
scherzi a parte e' stata depenalizzata nel 2000 i giu' di li', pero' non so se e' rimasta la multa (praticamente teorica, anzi teoretica diciamo :asd: ) e manco me va de cerca', smanettate e fateme sape che io tra un po' me butto in palestra! :D

recoil
03-11-2006, 16:41
Si' ma ora ci sono gli euri...non è che è cambiato qualcosa? :stordita:

il testo è stato modificato nel 1999 quando ancora c'erano le lire. non penso che abbiano cambiato TUTTI gli articoli del codice penale convertendo euro in lire, sarebbe uno sbattimento mica da ridere se non altro in termini burocratici. probabilmente ne hanno cambiato uno dove indicano che si attua la conversione lira euro ecc.

libero81
03-11-2006, 16:43
non è più reato dal 1999..

Kharonte85
03-11-2006, 16:44
il testo è stato modificato nel 1999 quando ancora c'erano le lire. non penso che abbiano cambiato TUTTI gli articoli del codice penale convertendo euro in lire, sarebbe uno sbattimento mica da ridere se non altro in termini burocratici. probabilmente ne hanno cambiato uno dove indicano che si attua la conversione lira euro ecc.
Ma che sfaticati...:asd:

ilmambo
03-11-2006, 16:51
non è più reato dal 1999..

esatto!

goonico
03-11-2006, 16:54
724 codice penale - Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti.

Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.

Sanzione depenalizzata dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1999, n. 507.

La Corte costituzionale con sentenza 18/10/95 n. 440 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale limitatamente alle parole "o i simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".

La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti.

Comma modificato dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1999, n. 507.

non è più reato è un illecito amministrativo

p.s. la cassazione non depenalizza le leggi bensì "cassa" le sentenze e fa giurisprudenza

Fenomeno85
03-11-2006, 16:54
diciamo che non è bello sentire uno che bestemmia ... soprattutto le nuove generazioni lo fanno solo per farsi vedere grandi anche se hanno appena smesso di essere allattati :rolleyes:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

bananarama
03-11-2006, 16:55
724 codice penale - Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti.

Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.

Sanzione depenalizzata dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1999, n. 507.

La Corte costituzionale con sentenza 18/10/95 n. 440 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale limitatamente alle parole "o i simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato".

La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti.

Comma modificato dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1999, n. 507.

non è più reato è un illecito amministrativo

p.s. la cassazione non depenalizza le leggi bensì "cassa" le sentenze e fa giurisprudenza

quindi pure li mortacci de loro e' passibile di multa! :eek:

mortacci loro! :eek:

:asd:

insan!ty
03-11-2006, 16:56
http://liberoblog.libero.it/politica/bl5325.phtml

se lo fa lei posso pure io :O

caosss
03-11-2006, 17:02
spero di no, anzi dovrebbero essere multati quelli che parlano di fede, sacramenti a robbbbe del genere imho.

concordo in pieno

Vash88
03-11-2006, 17:03
io bestemmio solo per far incazzare un mio compagno di classe , il classico prete :D :D :asd: :asd:

OvErClOck82
03-11-2006, 17:05
quindi pure li mortacci de loro e' passibile di multa! :eek:

mortacci loro! :eek:

banana, sei il meglio!!! :asd:

plut0ne
03-11-2006, 17:23
no non è + reato di questo sono sicuro..anche perchè un mio amico è andato apposta davanti a un macchina della polizia ferma in centro e ha iniziato a parlare con loro bestemmiando come un pazzo...
i poliziotti mi ricordo dissero "tranquillo non è + reato..bestemmia quanto vuoi" :asd: :asd:

insomma ave alla bestemmia...una compagna di vita :asd:

nighthc
03-11-2006, 17:27
un mio amico è andato apposta davanti a un macchina della polizia ferma in centro e ha iniziato a parlare con loro bestemmiando come un pazzo

ha per caso delle cicatrici da lobotomia frontale questo tuo amico?

Daniele19
03-11-2006, 17:42
io sapevo che bestemmiare dio è reato mentre bestemmiare santi e madonne no :D
In ogni caso me ne frego :ciapet:

markus_81
03-11-2006, 17:44
In Toscana è reato non bestemmiare :O

Kharonte85
03-11-2006, 17:44
In Toscana è reato non bestemmiare :O

MSciglio
03-11-2006, 18:05
come da titolo.

Qui ci sono tutte le informazioni che cerchi:

http://www.uaar.it/laicita/bestemmia/

mixkey
03-11-2006, 18:08

La bestemmia e' ancora inserita nel codice penale ma il fatto che sia punita con una sanzione amministrativa e non con l'ammenda (punizione per le contravvenzioni) o con la multa (punizione per i delitti) significa che e' un illecito e non un reato (reati = insieme dei delitti e delle contravvenziomi).
In poche parole come lasciare la macchina in divieto di sosta.
La sanzione amministrativa non viene iscritta nel registro del quale adesso non ricordo il nome ma detto comunemente "fedina penale".
Quando un reato viene declassato ad illecito si parla di depenalizzazione e questo e' accaduto per la bestemmia.

HYPERR
03-11-2006, 18:31
Io sto con Mosconi. :uh:

Una Bestemmia (autore anonimo)

Una bestemmia non costa nulla, ma vuole dire molto. Arricchisce coloro ai quali essa é rivolta, senza impoverire coloro che la offrono.
Ha la durata di un attimo, ma spesso il suo ricordo non svanisce più.
Nessuno é tanto ricco da poterne fare a meno e nessuno é talmente arido da non trarre da essa almeno un po' di carica.
Una bestemmia porta la gioia in casa, crea simpatia nei rapporti di lavoro ed é la parola d'ordine dell'amicizia.
Una bestemmia da un attimo di riposo a chi é affaticato, da coraggio agli sfiduciati, è un raggio di sole per gli afflitti ed è il più naturale rimedio contro la noia.
Tuttavia non si può comperare, prendere in prestito o rubare, perché essa è qualcosa che non ha alcun valore fintantoché non sia stata lanciata.
Forse qualcuno è troppo stanco per regalarvi una bestemmia.
Regalategliene una voi, giacché non c'è nessuno che abbia più bisogno di una bestemmia di colui il quale non ne ha più da tirare.

plut0ne
03-11-2006, 18:32
ha per caso delle cicatrici da lobotomia frontale questo tuo amico?

motivo di questa luminosissima uscita? :rolleyes: mah vabbè..

mi sono ricordato un altro episodio...a carnevale tra le varie maschere c'era una coppia che erano vestiti così: l'uomo vestito da maiale e con una fascia con scritto DIO....la donna invece con il reggicalze, la minigonna, tutta truccata con scritto sulla fascia MADONNA

non vi dico le risate della gente....ah, vivo in toscana eh :O :asd: :asd:
la patria della bestemmia....
quelli che mi fanno morire sono i vecchini nelle case del popolo che PER QUALUNQUE MOTIVO FUTILE tipo se gli cade il cucchiaino da caffè sparano una bestemmia :asd:
se realmente applicassero la multa alla bestemmia il comune di firenze sarebbe + ricco di New York :asd: :asd:

Wilcomir
04-11-2006, 05:33
allora [bestemmia editata] tutta la vita :O

come sempre dle resto :Perfido:

MILANOgirl
04-11-2006, 09:58
sul forum si :O

FreeMan
04-11-2006, 13:37
allora [bestemmia editata] tutta la vita :O

sospeso 10gg per bestemmia

>bYeZ<

Darkdragon
04-11-2006, 13:46
sospeso 10gg per bestemmia

>bYeZ<
ma allora porco di... :O
la bestemmia pare sia ancora reato, ma sinceramente non mi pare proprio che uno si becchi la multa.
anche io e altri amici abbiamo fatto l esperimento dell amico di plutone, non solo non ci hanno detto nulla, ma si erano pure divertiti (sparavamo robe articolate livello 12/bis) poi non contenti abbiamo attaccato coversazione e ci avevano detto che di multe per bestemmia non avevano mai date, ne conoscevano colleghi che l avevano fatto, anzi, a volte pure loro quando si trovavano nel traffico...
stessa cosa con vigili e carabinieri :D
resta comunque il fatto che seppur divertente con certa gente è meglio limitarsi a imprecazioni generiche (fallo! perbacco! acciderbolina!) perche è comunque un segno di mancanza di rispetto verso una religione che è anche quella piu dffusa in italia

Darkdragon
04-11-2006, 13:48
apertagraffamacomecri**osifa :D [(scusate ma porco allah è bestemmia? :stordita: )]chiusagraffamacomecri**osifa :D

FreeMan
04-11-2006, 13:52
mi quoti dove sospendo e mi scrivi una bestemmia, riposti e ne scrivi un'altra.. sei sospeso anche te 10gg e non voglio sentire lamentele

ricordo che sono vietate anche le bestemmie camuffate, asteriscate ecc..

>bYeZ<

Doraneko
04-11-2006, 14:08
Ma quando si bestemmia,l'offesa è rivolta alle divinità in generale?Cioè se bestemmio davanti ad un cristiano e ad un musulmano sto offendendo entrambi?? :confused:
Cioè se uno dice la parola "Dio" seguita o preceduta da un'offesa mi sembra che sia una cosa molto generica."Dio" è un sostantivo se viene scritto "dio",se invece si scrive "Dio" normalmente si intende quello della religione cattolica.
Se ad esempio un cristiano bestemmiasse davanti ad un musulmano teoricamente quest'ultimo non dovrebbe sentirsi offeso, dato che a rigor di logica le bestemmie dovrebbero essere rivolte alla divinità in cui si crede.

goonico
04-11-2006, 14:17
Ma quando si bestemmia,l'offesa è rivolta alle divinità in generale?Cioè se bestemmio davanti ad un cristiano e ad un musulmano sto offendendo entrambi?? :confused:
Cioè se uno dice la parola "Dio" seguita o preceduta da un'offesa mi sembra che sia una cosa molto generica."Dio" è un sostantivo se viene scritto "dio",se invece si scrive "Dio" normalmente si intende quello della religione cattolica.
Se ad esempio un cristiano bestemmiasse davanti ad un musulmano teoricamente quest'ultimo non dovrebbe sentirsi offeso, dato che a rigor di logica le bestemmie dovrebbero essere rivolte alla divinità in cui si crede.

http://it.wikipedia.org/wiki/Islam

Dio - in arabo Allāh
per "Dio" non si intende solo quello della religione cattolica!

Puccio Bastianelli
04-11-2006, 14:34

Dio - in arabo Allāh

che grande cazzata dell'umanità..
sentirsi offesi per una parola che non significa niente.mah

[tripla bestemmia]..
embè??
e dire che ci sono guerre su ste cazzate.. :muro:

ci vediamo fra 10 giorni ciao!!!!!!!!!

FreeMan
04-11-2006, 14:42
Mi sa che non hai ben capito i termini della questione... cmq che 10gg siano

>bYeZ<

Doraneko
04-11-2006, 14:49

Dio - in arabo Allāh

Beh,da noi quando si scrive "Dio" è così!Se è il dio di un'altra religione di solito viene specificato.

plut0ne
04-11-2006, 15:40
...

sei un grande :) :ave:

bananarama
04-11-2006, 18:08
scena:

prima stavo giocando a splinter cell veramente acchittato al buio con lo stereo a ciavatta, ambient proprio... nel bel mezzo della vera azione sovversiva di soppiatto mi muore il mouse causa batterie finite... ovviamente doppio super maiale carpiato contro il celeberrimo! :asd:
sono rientrato mo a casa che me so fiondato di corsa al supermercato a comprare le batterie, roba da centometrista al golden gala! :asd:

conclusione:

bestemmiare fa bene perche' ti sfoghi contro la duracell infame che non muore mai mentre ti ricopi sul pc la tesina del cugino del vicino di casa, ti muore sempre mentre stai accanito come una iena con gioco di turno... a chi ho fatto male? a nessuno, bestemmie - somatizzazione 2 a 0! :O

massimo78
04-11-2006, 18:52
come da titolo.

so che non lo è più da qualche tempo.

jimmytf
04-11-2006, 19:34
scena:

prima stavo giocando a splinter cell veramente acchittato al buio con lo stereo a ciavatta, ambient proprio... nel bel mezzo della vera azione sovversiva di soppiatto mi muore il mouse causa batterie finite... ovviamente doppio super maiale carpiato contro il celeberrimo! :asd:
sono rientrato mo a casa che me so fiondato di corsa al supermercato a comprare le batterie, roba da centometrista al golden gala! :asd:

conclusione:

bestemmiare fa bene perche' ti sfoghi contro la duracell infame che non muore mai mentre ti ricopi sul pc la tesina del cugino del vicino di casa, ti muore sempre mentre stai accanito come una iena con gioco di turno... a chi ho fatto male? a nessuno, bestemmie - somatizzazione 2 a 0! :O

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

goonico
04-11-2006, 19:41
so che non lo è più da qualche tempo.

è stato già detto tutto
basta leggere il thread dall'inizio

GrandeLucifero
04-11-2006, 19:47
le solite leggi clericali :asd:
Insomma la legge. lentamente, ma fà progressi, leggetevi quà cosa
succedeva qualche centinaio d'anni addietro x mano di SUA SANTITA'
http://www.fisicamente.net/index-170.htm :read:

Invece nel mondo Islamico siamo ancora messi male ! :sofico:
:rolleyes:

FreeMan
04-11-2006, 19:50
bè anche dal tuo precedente nick era chiaro il tuo pensiero.. pensiero che potevi anche non ribadire in un thread che parla d'altro

cmq visto che si sta andando ot e che viene usato per bestemmiare o dire altro, direi che il thread abbia fatto il suo corso

CLOSED!!

>bYeZ<