View Full Version : PATENTE "TIPO CARTA DI CREDITO"..COME AVERLA?
è da una vita che ho la patente "cartacea" che ormai è rovinata. brutta ed occupa spazio.
per avere le nuove patenti "tipo carta di credito" come si può fare?
ci son metodi "legali" per ottenerla o devo "perdere" quella vecchia? :D
è da una vita che ho la patente "cartacea" che ormai è rovinata. brutta ed occupa spazio.
perdila...metodo più veloce IMHO...sennò vai in scuola guida e chiedi.. :)
mi hanno pure consigliato di "dimenticarla in lavatrice"! in maniera tale che puoi richiederne un'altra nuova, senza la rottura di fare la denuncia per smarrimento etc ai carabinieri...
qualcuno ha già provato?
deggungombo
03-11-2006, 10:09
mi hanno pure consigliato di "dimenticarla in lavatrice"! in maniera tale che puoi richiederne un'altra nuova, senza la rottura di fare la denuncia per smarrimento etc ai carabinieri...
qualcuno ha già provato?no...
tanto tra 10 mesi faccio 10 anni di patente e me la cambiano...
a me piace avere la patente di carta... è una rarità :stordita:
basta che la rovini in modo da non poterla piu leggere , cosi puoi cambiarla.
Io spero di non doverla mai cambiare :(
Ci sono affezionato a quel pezzetto di stoffa rosa che mi porto appresso da quasi 20 anni e che è sopravvissuto ad uno smarrimento di portafogli prima e ad un furto, poco tempo fa. :)
LuVi
no...
tanto tra 10 mesi faccio 10 anni di patente e me la cambiano...
a me piace avere la patente di carta... è una rarità :stordita:
no,il rinnovo non comporta il cambio carta -->plastica,sorry.
Solo in caso di smarrimento o in caso di patente rovinata-illegibile si può ottenere quella nuova.
io la terrei come ricordo la vecchia ...
cmq basta andare a fare denuncia di smarrimento dai carabinieri e te la spediscono gratuitamente
a me è successo 3 volte :D
deggungombo
03-11-2006, 10:27
no,il rinnovo non comporta il cambio carta -->plastica,sorry.
Solo in caso di smarrimento o in caso di patente rovinata-illegibile si può ottenere quella nuova.cioè dopo il rinnovo mi lasciano quella che già ho? vabbè....a me sta bene :fagiano:
starno perchè diversi anni fa mio padre rinnovò la patente e gliela sostituirono con quella a tessera...forse perchè la sua era molto rovinata :what:
cioè dopo il rinnovo mi lasciano quella che già ho? vabbè....a me sta bene :fagiano:
starno perchè diversi anni fa mio padre rinnovò la patente e gliela sostituirono con quella a tessera...forse perchè la sua era molto rovinata :what:
Il rinnovo consiste in un bollino da applicare sulla patente, fra poco ci metto il secondo :stordita:
Beelzebub
03-11-2006, 10:30
Ma oltrettutto, la patente vecchia, mi sembra che valga anche come documento di identità, mentre quella nuova no... o sbaglio? :confused:
fattela rubare, così la prima volta nn si pagano le spese per rifarla.. con tt i documenti è così..
ma poi perchè?? almeno quella è un documento di identità, quella nuova nn serve a un ghezzo come docuemento ufficiale.
hakermatik
03-11-2006, 12:57
Ma oltrettutto, la patente vecchia, mi sembra che valga anche come documento di identità, mentre quella nuova no... o sbaglio? :confused:
non è possibile!!!! ancora!!!!
ci sono millemila thread che parlano di questo, e spiegano che la patente di plastica è valida come documento di identità, al pari della vecchia patente.
Beelzebub
03-11-2006, 13:02
non è possibile!!!! ancora!!!!
ci sono millemila thread che parlano di questo, e spiegano che la patente di plastica è valida come documento di identità, al pari della vecchia patente.
Oh, calmino eh...
The Bear
03-11-2006, 13:15
qualcuno ha già provato?
Quoto. E' successo a mio padre, lasciata in una camicia finita in lavatrice... :D
E' successo prima dell'avvento delle nuove patenti magnetiche, ma almeno non è
andato dai caramba per la denuncia.
vaio-man
03-11-2006, 15:16
puoi fare la domanda di sostituzione quando fai il rinnovo se vuoi, altrimenti la "perdi" ti fai dare la nuova e la vecchia la tieni come ricordo, è un bel ricordo, la prima macchina, le prime uscite con gli amici dentro la macchina, le prime trombate in macchina :sofico:
ma guarda questi "vecchietti" con la patente di carta.......... :ciapet:
deggungombo
03-11-2006, 16:14
ma guarda questi "vecchietti" con la patente di carta.......... :ciapet: :ncomment: tutta invidia :O
:D
e poi non sono vecchietto :O
melomanu
03-11-2006, 16:20
:cry: :cry:
non me la ricordate vi prego :cry: :cry:
tra poco facevo anche io 10 anni di patente, e quella di carta rosa oltre a essere ormai un cimelio, era l'unico documento dove ancora avevo i capelli lunghi :cry:
la scorsa settimana però ho fatto gli esami per la A e quando quello li mi ha detto
" mi dia la patente prego"
ed io
" ma poi me la ridà, vero ? :fagiano: "
e lui
" se non la boccio, no"
ho realizzato che non l'avrei vista mai più :cry:
tanto da dirgli
"ma lei non può farmi questo !! "
la mia vecchia patente :( : a saperlo prima, facevo denuncia di smarrimento :(
frankie1981
03-11-2006, 16:30
se la perdi poi sono venti eurini che devi tirar fuori!! io mi terrei quella vecchia...è molto piu bella
io ho fatto il rinnovo la scorsa sett! ma non mi hanno neanche proposto di cambiarla...mi inviano il bollino da appiccicare su quella vecchia..
10 ANNI CHE HO LA PATENTE!
la patente vecchia è un bel ricordo certo, ma è ormai distrutta ed occupa spazio nel portafoglio...molto meglio una tesserina da mettere insieme al bancomat, alla carta di credito, alla tessera sanitaria con codice fiscale incorporato,etc...
:)
ps: alla prima denuncia per "furto" o smarrimento, te la sostituiscono gratis per davvero???
e se tipo faccio la patente A della moto? me la cambiano?
melomanu
03-11-2006, 16:56
e se tipo faccio la patente A della moto? me la cambiano?
si ( leggi sopra )
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.